Edizione del 29/04/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


AL VIA LA CAMPAGNA ELETTORALE PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEGLI 80 SCRANNI ALL’ARS. 7 I SEGGI CHE SARANNO RICOPERTI DAI DEPUTATI ELETTI AD AGRIGENTO. 70 I CANDIDATI NELLA NOSTRA PROVINCIA TRA GLI 899 IN TOTALE.

 

TUTTO PRONTO PER IL GIOVANINFESTA 2006. IL PRIMO MAGGIO I GIOVANI AD ARAGONA. A PRANZO SI MANGERA’ SALSICCIA E TAGANU

 

MISSIONE FAMIGLIA. CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI PER QUESTI GIORNI


Tre i candidati a Presidente della Regione: Rita Borsellino, Nello Musumeci e l’uscente Totò Cuffaro. A Bussare all’Ars 899 candidati di 102 liste. Sono dieci le liste presentate ad Agrigento per le prossime elezioni regionali del 28 maggio. 7 le poltrone messe in palio all’Assemblea Siciliana per i deputati agrigentini. Ieri pomeriggio nella stanza 420 del Tribunale si sono concluse tutte le procedure. Tutti i partiti, tranne la Margherita hanno aspettato le ultime ore del pomeriggio per presentare le liste. In totale ci sono 70 candidati, dei quali 20 sono donne, più i tre agrigentini inseriti nei listini dei candidati presidente. In lista nove deputati regionali uscenti, sette consiglieri provinciali, un sindaco, due consiglieri comunali e anche l’ex sindaco ed ex senatore Calogero Sodano. I dieci simboli saranno presenti nella scheda elettorale in quest’ordine: Margherita, Alleanza Siciliana, Uniti per la Sicilia, Alleanza Nazionale, Forza Italia, Movimento per l’Autonomia, Democratici di Sinistra, L’Aquilone, UDC e Per Rita.


Agenda piena di appuntamenti stamani per il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana on. Guido Lo Porto. Alle 10e30 ha incontrato  una delegazione della compagnia aerea Thomas Cook, che oggi ha inaugurato il volo Palermo-Liegi. La delegazione formata da personalità italo-belga, si è racata in visita a Palermo e alle 10.30 si è tenuta una breve presentazione e scambio di saluti. Al termine di questo incontro, Lo Porto ha incontrato a Palazzo dei Normanni, il Professore Wurth, imprenditore tedesco a capo dell’omonima Wurth e i componenti del Consiglio di supervisione del suo gruppo. Gli ospiti hanno fatto anche una visita del Palazzo. E’ stata l’occasione per fare il punto sullo convenzione stipulata con l’Ars e sullo stato dei lavori alla Cappella Palatina, frutto della convenzione stessa. Da qualche giorno, peraltro, è aperta nella Sala Duca di Montalto a Palazzo dei Normanni la prestigiosa Mostra “Collezione Wurth”.


In vista delle prossime elezioni regionali del 28 maggio, nascono stasera a Favara, 3 comitati elettorali, 2 del candidato di Alleanza Nazionale, l’uscente Giuseppe Infurna, ed uno del candidato dell’Aquilone, Giuseppe Arnone. Alle 18e30 in piazzetta Kennedy e alle 20e30 in Piazza Itria, a ridosso della salita di Via Beneficenza Mendola, l’inaugurazione dei due comitati elettorali di Giuseppe Infurna. Alle 18, invece, in Via IV Novembre, l’inaugurazione del comitato elettorale di Giuseppe Arnone. Quest’ultimo, si dichiara soddisfatto del consenso e del gradimento ottenuto per la propria candidatura.

Sia Infurna che Arnone ovviamente presenti alle inaugurazioni di stasera per incontrare amici e sostenitori.


Mancano due giorni al Giovaninfesta 2006 che il 1 maggio prossimo si terrà ad Aragona. Giorni fa, la conferenza stampa di presentazione presso la sala conferenze della Curia Arcivescovile di Agrigento. L’arrivo dei giovani per lunedì prossimo ad Aragona è fissato in Piazza Aldo Moro per le ore 8 dove un’ora più tardi ci saranno i saluti delle autorità. Subito dopo, alle 9e30, le attività d’inizio. Durante la mattinata ci sarà la catechesi, il pellegrinaggio delle Chiese e momenti di raccoglimento comune. Alle 13 la sagra della salsiccia & Tagano in piazza Aldo Moro. Dove alle 14 verrà dato spazio all’animazione musicale e da dove partirà la visita della città ed alle Maccalube. Alle 16, di nuovo in piazza Aldo Moro per l’incontro di Pasqua da dove il corteo si sposterà in pellegrinaggio verso Piazza Umberto I per la funzione delle 17. A finire, dalle 19e30 lo spettacolo Musicale con Suor Anna Nobile in Piazza Aldo Moro.


Nasce a Lampedusa il primo pronto soccorso dell’isola. Un'equipe di specialisti composta da un cardiologo, un anestesista, un medico d'urgenza e due infermieri da lunedì 1 maggio presteranno servizio al pronto soccorso di Lampedusa che sarà inaugurato proprio lo stesso giorno, prendendo il posto dell'attuale poliambulatorio. Il nuovo pronto soccorso sarà ospitato negli stessi locali del poliambulatorio che è stato ristrutturato durante l'inverno. All'interno del pronto soccorso vi è l'area d'emergenza, il laboratorio di analisi, il servizio di radiologia, cardiologia, la camera iperbarica e le sale per le varie branche specialistiche, dall'oculistica alla ginecologia. I quattro medici e i due infermieri, che andranno ad aggiungersi al medico di guardia che sta pianta stabile a Lampedusa, appartengono all'ospedale “Ingrassia” di Palermo e seguiranno dei turni interni sulla base dei quali a rotazione presteranno servizio al pronto soccorso di Lampedusa.


Continuano gli appuntamenti con la Missione famiglia di Favara. Oggi alle 18e30 alla Chiesa Beata Maria Vergine Mediatrice, funzione, concelebrata da Don Giuseppe Argento, Vicario Episcopale per la famiglia, per festeggiare il 25° ed il 50° anno di matrimonio delle coppie favaresi con un rinnovo degli impegni matrimoniali.

Domani, domenica, dopo le messe in tutte le Parrocchie di città. Alle 9,45 si terrà la  “Marcia Della Gioia”, raduno dei bambini di Scuola Materna e in passeggino e delle mamme in attesa. La marcia avrà 2 percorsi e toccherà le parrocchie di città. Alle 11, festa in piazza Cavour, con i Missionari e gli Araldici. Nel pomeriggio di domani alle 16, al Boccone del Povero prenderà il via l’incontro tra i fidanzati e le giovani coppie per la catechesi. Sarà presente don Baldo Reina, Direttore dell’Ufficio Cultura. Quindi la messa con la benedizione dei fidanzati ed il rinnovo promesse matrimoniali alla quale seguirà FESTINSIEME. In prima serata, alle 20,30, sempre al Boccone del povero, Don Baldo Reina parlerà su “LA FAMIGLIA LEGGE L’ENCICLICA DI S.S. BENEDETTO XVI: Dio è Amore".

Il programma di lunedì 1° Maggio vede alle 9 la messa in tutte le parrocchie di Favara e poi una visita guidata ai templi di Agrigento. Il raduno per la partenza è alle 10 davanti l’IPIA Via Che Guevara. Nel pomeriggio alle 18, la recita del Rosario in diretta anche se Radio In e Radio Rete 94.


L’AVODIC di Favara, apre una sezione ad Aragona. La nuova sede è all’interno della Chiesa del Rosario del comune aragonese. Responsabile della sezione sarà il giovanissimo Prete Dino, parroco della Chiesa. A collaborarlo sarà Angela Bellanca. Grande merito per l’inaugurazione della sede della Chiesa del Rosario va al sindaco di Aragona Biagio Bellanza che si è particolarmente prodigato affinché ciò fosse possibile e che per l’inaugurazione di stasera alle 18, ha offerto anche un rinfresco. Il presidente dell’Associazione di Volontariato Disabili Cuore, Angela Lentini, ha invitato ad intervenire all’inaugurazione per dare il loro contributo con le loro toccanti testimonianze, Peppe Vella, invalido di Palma di Montechiaro ed il volontario Vincenzo Morreale. Grandissimo ed impagabile il lavoro che Angela Lentini, nel silenzio, sta svolgendo a favore dei diversamente abili. Presenti all’inaugurazione anche i disabili ed alcuni volontari della sede di Favara. L’assessore comunale Marilì Chiapparo ha dato un aiuto economico di 150 euro per sollevare l’associazione dalle spese del viaggio di trasporto dei disabili ad Aragona.


Incontro dei Lions Club Siculiana-Eraclea-Capo Russello questo pomeriggio alle 18 al Castello Chiaramonte di Favara per parlare sui metodi di rivascolarizzazione miocardia ed il trapianto cardiaco. Ad aprire i lavori il Presidente del Lions Club, il prof. Giovanni Celauro. Presenti il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò; il delegato di Zona, Rosario Manganella e il Presidente della VI Circoscrizione, il Prof. Nuccy Piro. L’introduzione ai lavori è stata affidata al vice sindaco di Favara, il Dott, Carmelo Vitello. A curare le relazioni invece il Prof. Giovanni Ruvolo, primario di Cardiochirurgia al Policlinico di Palermo ed il Dott, Michele Pilato, Responsabile della Chirurgia Cardiotoracica all’ISMET di Palermo. A concludere i lavori, il dott. Valerio Contrafatto.


Domani, domenica, alle ore 21,00 presso il Teatro San Francesco di Favara, avrà luogo lo spettacolo “Dicono che quegli animaletti non mordono, ma non si può mai essere sicuri”, per la regia di Ilenia Costanza e le coreografie di Ilaria Bordenca. La performance è il lavoro del laboratorio TEATRO DI VETRO II LIVELLO, inserito nei CANTIERI CULTURALI organizzati dalla Provincia Regionale di Agrigento Assessorato alla Cultura e ideati e coordinati dagli Assessori Lo Presti, Cassaro e Iacono. L’ingresso è gratuito.


Raduno provinciale dei giovani delle Chiese Cristiane Evangeliche ADI agrigentine, lunedì prossimo 1 maggio a Favara. L’incontro avrà inizio intorno alle 15e30 presso i locali dell’Istituto Basile, di fronte il liceo Martin Luter King di Favara.

Durante l’incontro provinciale oltre al canto ed alla preghiera, si daranno testimonianze di vita trasformate dall’opera di Cristo, ma, come sempre al centro di queste riunioni evangeliche vi sarà la lettura e la meditazione della Parola di Dio. A portare lo studio biblico e predicare l’evangelo durante la riunione di culto sarà il pastore evangelico Calogero Palumbo, che prende cura della comunità di Paternò. A presiedere le riunioni della giornata sarà invece il Pastore della comunità di Favara, Alfonso Faseli. L’ingresso è libero.


Le chiavi del sorriso 2006 sono state consegnate stamattina al sindaco di Siculiana dott. Giuseppe Sinaguglia. La motivazione è da ricercarsi nel suo particolare impegno a favore dei disabili. A proporre il nome di Sinaguglia è stata le lega delle cooperative di Agrigento. La premiazione, presso il CUPA Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, ha seguito la presentazione del Volume a cura di Enea Mazzoli e Stefano Zamagni, “Verso una nuova teoria economica della cooperazione”.


Tornerà a riunirsi domani, domenica 30 marzo, l’assemblea dei soci del consorzio “Le gialli valli dello zolfo”. L’appuntamento è al Castello Chiaramonte di Favara con prima convocazione alle ore 8. La seconda alle ore 10. All’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio, esercizio 2005. A comunicarlo il presidente Emilio Bosco.


Sono partite oggi alla volta della Polonia, con alla guida il presidente federale Antonio Urso, le squadre azzurre, una maschile ed una femminile, per partecipare ai Campionati Europei Seniores di sollevamento pesi in Polonia. Le gare si svolgeranno dal 2 maggio, precedute dal Congresso della Federazione Europea dei Pesi, e si concluderanno domenica prossima 7 maggio. Grandi speranze vengono riposte soprattutto in Genny Pagliaro, la non ancora diciottenne di Caltanissetta che detiene tutti e tre i record italiani assoluti della categoria 48 kg. La Pagliaro, che nelle ultime prove nazionali e internazionali ha fatto registrare costanti progressi, gareggerà nel pomeriggio di martedì 2 maggio. Nel clan azzurro, è forte la convinzione di vederla salire sul podio. L'ultimo successo azzurro in una gara europea è del 2000 con l'argento di Eva Giganti. La competizione vedrà al via atleti di ben 42 Paesi.


Tiro a Segno. Si concluderanno domani le iscrizioni alla prima gara valida per il 4° Campionato Interregionale “Città dei Templi” di Tiro a Segno che avrà inizio il 6 maggio, avrà 6 appuntamenti in 12 giornate e si concluderà il 3 dicembre prossimo. Il 4° Campionato Interregionale “Città dei Templi”, gara a fuoco a 25 mt, è estesa a tutte le sezioni di Tiro a Segno Nazionale della Sicilia e della Calabria e si svolgerà al  Poligono di Tiro a Segno di Agrigento, curato da Angelo Mauro, sulla Strada Statale 640, Agrigento Caltanissetta.

6 le specialità di tiro per gli uomini ed una per le donne. Il regolamento prevede 5 colpi di prova, e 40 colpi a gara su bersaglio fisso. Sia gli uomini che le donne avranno 4 minuti di tempo per ogni serie da 5 colpi. La classifica finale verrà redatta sommando i punteggi ottenuti nelle migliori 4 prestazioni tra tutte le gare in programma. La premiazione avverrà alle 18e30 del 3 dicembre presso il salone delle riunioni del poligono. La composizione della giuria sarà esposta prima dell’inizio della gara.


Le previsioni del tempo per domani domenica 30 aprile. Non accennano a migliori le condizioni atmosferiche in Sicilia ed in provincia di Agrigento. Per domani sono previsti cielo coperto e precipitazioni. Restano stabili le temperature massime a 21 gradi. Le minime si portano a 13. Forte il vento da ponente che domani soffierà nella nostra provincia.  Mari ancora molto mossi.

Maggiori informazioni sul nostro sito internet www.siciliatv.org


Le previsioni del tempo per lunedì 1 maggio. Sembrano migliorare le condizioni meteorologiche in tutta la regione. Sulla nostra provincia, cielo sereno o poco nuvoloso. Stabili le temperature massime a 23 gradi le minime a 13. forte vento da ponente mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV