Edizione del 28/04/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CRONACA. CONFERMATI GLI ARRESTI DEI 4 PALMESI CHE PRODUCEVANO DROGA. VIOLENTATA UNA RAGAZZA AGRIGENTINA. OGGI I FUNERALI DELL’UOMO ASSASSINATO GIORNI FA ED INFINE LA CONDANNA IN CARCERE DI UN FAVARESE.

 

IERI CONSIGLIO COMUNALE AD AGRIGENTO E A CASTROFILIPPO.

 

TORNIAMO A PARLARE DI MICHELE SCALISI, L’AMERICANO COL CUORE SICILIANO. A LUI IL POETA TOTO’ SCIORTINO SCRIVE UNA POESIA.


Convalidati gli arresti e quindi la permanenza in carcere per i quattro palmesi arrestati nei giorni scorsi con l’accusa di coltivazione, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Giuseppe Spina, Gioacchino Vaccaro, Angelo Spina e Gioacchino Pace, hanno visto rigettare le loro attestazioni di innocenza dopo gli interrogatori che si sono tenuti presso il carcere di Contrada Petrusa, alla presenza dei loro avvocati Gaetano Bruna e Santo Lucia. Durante i colloqui con gli agenti, i quattro hanno dichiarato di essere assolutamente estranei a fatti contestati loro, di non aver lanciato dal finestrino della macchina in corsa nessun sacchetto contenente droga e di essere fuggiti solo perché non sapevano che gli inseguitori erano poliziotti in borghese. Giustificazioni queste che non hanno convinto i giudici, i quali hanno convalidato il fermo in carcere in attesa degli sviluppi processuali. Intanto continuano le indagini, supportate dai ritrovamenti registrati nelle abitazioni di alcuni di loro, nelle quali sono stati sequestrati ingenti quantità di hashish e marijuana. Secondo i poliziotti infatti non si spiegherebbe la presenza della particolarissima serra, coltivata a cura dei quattro palesi, che ospitava al suo interno piante di cannabis, e per le quali, intera operazione è stata denominata “Pollice Verde”. Si attende ora l’annunciato ricorso degli avvocati difensori al Tribunale del riesame di Palermo, mentre gli inquirenti aspettano gli esiti degli esami sullo stupefacente sequestrato.


Una denuncia per violenza carnale è stata presentata al presidio della polizia dell'ospedale San Giovanni di Dio ad Agrigento. A sporgerla è stata una ragazza di 18 anni che si è presentata al pronto soccorso del nosocomio richiedendo che i sanitari refertassero i segni della presunta violenza subita pare da una persona che la giovane conosce bene. Gli investigatori mantengono il massimo riserbo.


Oggi i funerali di Vito Zagarrio, il pastore quarantenne di Ravanusa ucciso con 6 colpi d’arma da fuoco nel pomeriggio di domenica scorsa. Si sono infatti completati ieri gli esami autoptici sulla salma della vittima, trovata all’interno della sua  macchina, una punto grigia, poco dopo il fatale incontro con l’assassino. E proprio su questo stanno indagando gli inquirenti, per cercare di comprendere dagli esami, che verranno consegnati tra 60 giorni, se a sparare sia stata una sola arma, o se siano stati in diversi a tendere l’agguato a Zagarrio. Secondo le prime indiscrezioni degli investigatori, molto probabilmente la vittima si sarebbe fermata in macchina a parlare chi con lo ha ucciso, ed allora le indagini si stanno sviluppando in particolar modo tra quanti erano più vicini alla vittima, cercando di ricostruire contatti e movimenti, specie degli ultimi tempi. L’uomo era quasi arrivato nel suo ovile, dove lo attendeva un suo collaboratore, lo stesso che ha scoperto il triste fatto. Intanto il corpo è stato restituito alla famiglia, ed è stato accompagnato in corteo presso la chiesa della Sacra Famiglia a Ravanusa, luogo dei funerali.


E’ pari ad un anno e quattro mesi il periodo di reclusione che il favarese Pasquale Cusumano dovrà scontare in carcere dopo la condanna inflittagli dal giudice monocratico del Tribunale di Agrigento, Giovanni Mimmo. Cusumano, secondo le accuse avrebbe in diversi modi oltraggiato gli agenti di polizia che, in un posto di blocco, hanno riscontrato degli illeciti. L’autovettura su cui viaggiava era provvista infatti di un talloncino assicurativo contraffatto, e dopo il controllo degli agenti, l’uomo avrebbe chiesto di “chiudere un occhio”. A tutto ciò si aggiungono diversi altri reati minori, come la resistenza a pubblico ufficiale, la tentata fuga, e l’aggressione agli agenti che lo hanno fermato. Cusumano era infatti riuscito a scappare dopo una colluttazione, ma poco dopo, si è costituito spontaneamente alla locale caserma ei carabinieri.


'Non abbiamo alcun risentimento nei confronti dei siciliani'. Hanno parlato cosi' i coniugi Onofri, a Palermo durante una manifestazione in memoria del figlio. L'iniziativa e' stata organizzata a Misilmeri. 'A loro non li perdonero' mai, ma i siciliani non c'entrano per nulla' ha spiegato la mamma di Tommy, riferendosi a Raimondi ed Alessi, in carcere per l'omicidio. I coniugi hanno premiato gli scolari che hanno partecipato al torneo di calcetto 'Un gol per Tommy'.


Un minuto di raccoglimento, su proposta del consigliere dell’Udc Giuseppe Salsedo, per ricordare i militari italiani caduti nell’ennesimo attentato a Nassiriya. E’ cominciata così ieri sera la seduta del Consiglio comunale di Agrigento, guidata dal presidente Giovanni Di Maida. E’ stato affrontato l’ordine del giorno riguardante il servizio di raccolta smaltimento dei rifiuti solidi urbani a firma dei tre consiglieri dell’Ulivo, Hamel, Licata e Lauricella. Sulla questione si è aperto un dibattito. Al termine del quale, dopo uno apposito emendamento proposto da alcuni consiglieri del centro destra, è stato approvato all’unanimità dei 23 consiglieri presenti l’ordine del giorno presentato dall’Ulivo. Prima dello scioglimento della seduta, il Consiglio comunale ha anche approvato il regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari.


E’ caduto ieri sera per mancanza di numero legale il Consiglio Comunale di Castrofilippo. All’ordine del giorno figurava il Regolamento per l’assegnazione dei lotti dell’area artigianale di contrada Urna-Fontanelle. Alla fine, anche dopo una riunione pubblica con amministratori, tecnici e imprenditori, il civico consesso ha preferito rinviare tutto al dopo-elezioni amministrative che l’11 giugno si terranno nel piccolo centro. Una decisione concorde di maggioranza e minoranza – ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale. Dopo le due sedute cadute per mancanza del numero legale di mercoledì 26 aprile scorso e di ieri sera, è decaduto adesso l’ordine del giorno. Sarà così il prossimo Consiglio Comunale fresco di elezione a valutare il documento.


La Margherita di Agrigento schiera la sua squadra, si candida a diventare primo partito del centro sinistra e conta di contribuire in maniera rilevante all’elezione di Rita Borsellino a Presidente della Regione. Secondo il Coordinatore Provinciale del partito Diego Cusumano, è stata costruita una lista rappresentativa del territorio, la  più forte che la margherita poteva comporre. La nostra, scrive Cusumano, è una lista a risultato aperto, sono stati coinvolti tutti e tre i consiglieri provinciali: Renato Bruno, Diega Carlino e Domenico Falzone. Importante anche la presenza di  Maurizio Bonomo consigliere comunale di Agrigento e di Cosimina Nuara, docente di Cammarata, che copre l’elettorato della “Montagna”, inoltre, confermata la candidatura dell’uscente Giovanni Manzullo.


Dovrebbero arrivare domani pomeriggio, sabato, in Italia le salme dei tre militari caduti nell'attentato di Nassiriya: l'atterraggio del C130 dell'Aeronautica a Ciampino è previsto intorno alle 16. Per quanto riguarda i funerali, invece, dovrebbero tenersi a Roma nella mattina di martedì. Lo rendono noto fonti dello Stato Maggiore della Difesa. Ed in riferimento proprio all’attentato di ieri mattina a parlare è anche Rita Borsellino, candidata alla presidenza della Regione Sicila. "Il nuovo attentato a Nassiriya e la morte di altri militari italiani, scrive in un comunicato, impone una riflessione profonda sulle dinamiche in atto in Iraq e sulle scelte fatte dal governo italiano negli ultimi anni. Il mio pensiero - continua Borsellino - va in questo momento ai familiari delle vittime. So bene cosa significa perdere una persona cara in modo così violento e improvviso. E’ stata una giornata di lutto per tutti noi”.

Anche il Sindaco di Agrigento Aldo Piazza ha rivolto alcune parole a commento della notizia dell'attentato terroristico.

"Ancora una volta, dice Piazza, l'Italia si stringe attorno al contingente militare in missione di pace in Iraq, al dolore dei familiari e di tutti coloro che ogni giorno difendono con coraggio e profondo senso del dovere i principi della democrazia e della libertà. La città di Nassiryia si bagna ancora di sangue italiano, e ci ricorda il sacrificio di altri carabinieri caduti il 12 novembre del 2003. Sento, pertanto, di esprimere all'Arma dei carabinieri in particolare, il nostro dolore e il nostro sdegno per l'ennesimo vile attentato terroristico".


Centinaia di ingegneri hanno incontrato ieri pomeriggio a Palermo nella sede dell'Ordine degli Ingegneri, il Presidente dell'Assemblea RegionaleSiciliana,Guido Lo Porto per discutere della legge sugli appalti, varata dal Parlamento Siciliano in questa legislatura.

Soddisfazione sulla nuova legge, senz'altro adeguata ai nostri tempi, è stata espressa dal Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Palermo Alessandro Maria Calí. Anche secondo il Presidente dell'Ars Lo Porto, questa è una delle leggi più importanti di questa legislatura siciliana perché dà risposte ai problemi emersi nell'applicazione della legge regionale 109/94 agendo sia sulla trasparenza sia sulla celerità nell'aggiudicazione degli appalti.


Continuano le giornate di MISSIONE FAMIGLIA in programma fino al prossimo 7 maggio. Questa  sera, alle 19, in Chiesa Madre, liturgia penitenziale comunitaria per le famiglie. Allo stesso orario invece al convento Sant’Antonio, “I GIOVANI incontrano... I MISSIONARI” con una funzione e la Catechesi per loro. Domani sera invece, alle 18e30, alla Chiesa Beata Maria Vergine Mediatrice, si festeggeranno le coppie favaresi che quest’anno hanno compiuto le nozze d’argento e d’oro con il rinnovo degli impegni matrimoniali.


Se ricordate, la settimana scorsa vi abbiamo letto una email che ci giungeva da Chicago. A scrivere era un ragazzo di origine sicule, nato in America ma col cuore davvero siciliano. Si tratta di Michele Scalisi. Nella sua lettera, scritta interamente in siciliano, il giovane ventenne parlava della sua voglia di trasferirsi in Sicilia, terra che ama. Grazie al nostro sito internet, il ragazzo che questa settimana ha compiuto 21 anni, ha visto Favara ed i servizi che abbiamo inserito nel nostro portale. Ci diceva di quanto è bello questo servizio e di come era compiaciuto anche dal nostro poeta dialettale Totò Sciortino che vedeva sul nostro portale internet. Su lui ci aveva chiesto maggiori informazioni. Dopo la trasmissione del servizio con la lettura della sua lettera all’interno del nostro tg, Michele Scalisi, dall’America, vede il notiziario e ci scrive un’altra email di ringraziamento le cui prime righe recitano così: “Carìssimu Sarvaturi, Vui mi aviti a scusari s’iddru nun sacciu esprìmiri justamenti li mei emuzioni.  Mi fici TROPPU chiaciri vìdiri zochi aviti fattu pi mia.  Quannu vi scrissi nun mi aspittava na rispusta eccusì.  Fu pi mia un rigalu troppu priziusu pi stu meu 21èsimu cumpriannu...infatti un rigalu chiui beddru nun cci nn’esti.  Vi ringraziu di cori.  Sùbutu appena lu film si finìu di scarricari cci lu fici vìdiri a tutti li mei chi mi cc’èranu attornu.  E poi cci lu mannài a mea soru e a meu frati.  Troppu beddra.”. Anche Totò Sciortino, da Favara, vede il servizio nel tg. Va in giro per la città e continuano a dirgli che lo conoscono anche in America. Decide allora, come lui sa fare in occasioni speciali, di scrivere una poesia proprio su Michele Scalisi e su quanto è successo. (poesia)

Anche noi di Sicilia TV abbiamo inviato Michele Scalisi a trascorrere qualche giorno qui a Favara, città dell’agnello pasquale. Chissà che non venga proprio questa estate a farsi conoscere di persona.


Raduno provinciale dei giovani delle Chiese Cristiane Evangeliche ADI agrigentine, lunedi prossimo 1 maggio a Favara. L’incontro avrà inizio intorno alle 15e30 presso i locali dell’Istituto Basile, di fronte il liceo Martin Luter King di Favara, Durante l’incontro provinciale oltre al canto ed alla preghiera, si daranno testimonianze,di vita  ma, come sempre al centro di queste riunioni evangeliche ADI, ci sarà la lettura e la meditazione della Parola di Dio. A portare lo studio biblico ed a predicare l’evangelo durante la riunione di culto sarà il pastore Calogero Palumbo, pastore della comunità di Paternò. A presiedere le riunioni della giornata sarà invece il Pastore della comunità di Favara, Alfonso Faseli. L’ingresso è libero.


Le chiavi del sorriso 2006 saranno consegnate per il suo particolare impegno a favore dei disabili, al sindaco di Siculiana dott. Giuseppe Sinaguglia. A proporre il nome di Sinaguglia è stata le lega delle cooperative di Agrigento. La premiazione avverrà domani mattina, sabato, alle 10, presso il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, dopo la presentazione del Volume a cura di Enea Mazzoli e Stefano Zamagni, “Verso una nuova teoria economica della cooperazione”.


Sono state accolte calorosamente le ginnaste favaresi della “Real Gym” della Palestra Arcobaleno, che si sono esibite, in diverse coreografie, giovedì sera all’VIII edizione del Festival Internazionale della Canzone, che si tiene in questi giorni a Valledolmo, in provincia di Palermo. Grande la soddisfazione viene espressa dall’istruttrice Elena Valenti e dal responsabile della Scuola di Educazione Fisica “Arcobaleno” Stefano Valenti per quanto fatto dalle giovani favaresi che davanti ad un folto pubblico hanno saputo dar prova di grandi capacità fisiche, unite ad una grande voglia di divertirsi.


I Metodi di rivascolarizzazione miocardia ed il trapianto cardiaco saranno i temi che domani pomeriggio affronterà a Favara il Lions Club Siciliana-Eraclea-Capo Ruscello. L’incontro avrà inizio alle 18 al Castello Chiaramonte. Aprirà i lavori il Presidente del Lions Club, il prof. Giovanni Celauro. Saranno presenti il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò; il delegato di Zona, Rosario Manganella e il Presidente della VI Circoscrizione, il Prof. Nuccy Piro. Introdurrà il tema in questione, il vice sindaco di Favara, il Dott, Carmelo Vitello. Le relazioni saranno curate dal Prof. Giovanni Ruvolo, primario di Cardiochirurgia al Policlinico di Palermo e dal Dott, Michele Pilato, Responsabile della Chirurgia Cardiotoracica all’ISMET di Palermo. Le conclusioni saranno affidate  al dott. Valerio Contrafatto.


Questa mattina a partire dalle 6 c’è stata la seconda disinfestazione allo stato larvale nel territorio comunale di Favara. A programmarla era stato il Dipartimento “Patrimonio, Sanità, Sicurezza e Servizio Idrico Integrato” con l’Azienda USL n.1 di Agrigento.


Le previsioni del tempo per domani 29 aprile. Ancora brutte le condizioni meteorologiche in Sicilia. Nubi Sparse, cielo coperto e poi pioggia sono previsti in provincia di Agrigento. Stabili le temperature massime a 21 gradi. Le minime si portano a 13. Un forte vento da ponente soffierà in provincia. Mari molto mossi.Per maggiori informazioni consultate il nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV