Edizione del 27/04/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


STAMATTINA IL SANGUINOSO ATTACCO A NASSIRIYA. ARRIVANO GLI ATTESTATI DI SOLIDARIETA’

 

I DS AGRIGENTINI ED IL SINDACO DI FAVARA NON COERENTI CON I PROGRAMMI NAZIONALI E REGIONALI DEL CENTROSINISTRA. A CHIEDERSI IL PERCHE’ IL SEGRETARIO PROVINCIALE DEI COMUNISTI ITALIANI

 

ARRIVANO LE DOMANDE PER RICEVERE I BONUS REGIONALI DI 1000 EURO PER I BAMBINI NATI NEL TERRITORIO SICILIANO.


Diversi gli attestati di solidarietà che giungono per il nuovo sanguinoso attacco a Nassiriya di stamattina con altre vittime fra i militari italiani.

La terribile notizia, dice il Presidente della Regione Cuffaro, fa rivolgere il nostro pensiero e le nostre preghiere alle vittime  italiane. Con profondo senso di cordoglio, a nome di tutti i siciliani, il presidente si unisce al dolore delle famiglie colpite negli affetti più cari. Non dobbiamo cedere alla tentazione di rinunciare ai nostri compiti umanitari – continua Cuffaro – perché così facendo non faremmo altro che dare via libera a chi vuole seminare morte e terrore.

Anche Giuseppe Di Miceli, Segretario Provinciale di Azione Giovani, Movimento Giovanile Alleanza Nazionale, esprime la sua massima solidarietà per i caduti a Nassiriya. Di Miceli si chiede inoltre come nella sinistra possano far parte frange estreme che esultano quando si verificano tali eventi.

Intanto, lo ricordiamo, il contingente italiano in Iraq conta 2600 uomini. Entro la fine dell’anno, come annunciato dal Ministro alla Difesa, la missione si concluderà. Già entro Giugno, dovrebbero rientrare in Italia i primi 1000 militari.


Ad esprimere cordoglio e sentimenti di affetto alle famiglie dei militari rimasti uccisi stamattina è anche Bruno De Vita, segretario nazionale dei consumatori uniti.

Purtroppo e’ successo quanto da noi piu’ volte paventato potesse accadere, dice De Vita. Per quanti come noi da sempre hanno chiesto il ritiro delle truppe per non esporre i soldati italiani a questi rischi, questo attentato fa aumentare il dovere civile di batterci con maggiore forza e determinazione per l’immediata fuoriuscita dell’Italia da questa  guerra.


E’ stata ufficializzata ieri sera, durante un’assemblea della Federazione provinciale dei VERDI di Agrigento, la candidatura del deputato regionale Calogero Miccichè alle elezioni regionali del prossimo 28 Maggio.

Il parlamentare regionale uscente rappresenterà il “Sole che Ride” nella lista “Uniti per la Sicilia” che raggruppa i Verdi, Rifondazione Comunista, i Comunisti Italiani, Italia dei Valori, la Rosa nel Pugno e Primavera Siciliana.

L’investitura è venuta al termine di una riunione che ha visto presenti rappresentati del partito di tutta la provincia ed è servita per mettere a punto anche il programma per la prossima campagna elettorale.


Consiglio Comunale stasera ad Agrigento per continuare a trattare i punti posti all’ordine del giorno. Nell’ultima riunione di giovedì scorso 20 aprile il consigliere Emanuele Rizzo Pinna ha annunciato formalmente di avere lasciato il Nuovo Psi collocandosi come indipendente, ma comunque all’interno della maggioranza di centro destra.  E’ stato approvato, con 18 voti favorevoli e 4 astenuti, l’avvicendamento in seno alla commissione consiliare permanente VI tra il consigliere Franco Galvano, e il subentrato Lello Casesa ed infine è stato prelevato, discusso e votato il punto riguardante le circa 750 osservazioni prodotte dai cittadini al piano regolatore generale.


Si può proprio dire che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Secondo il programma del centrosinistra nazionale, l’acqua è una risorsa per tutti e va amministrata pubblicamente. Questo tipo di gestione dell'acqua in provincia di Agrigento non è stata tenuta debitamente in considerazione dal CentroDestra agrigentino ne, purtroppo, dal sindaco diessino di Favara Lorenzo Airò che con il suo voto ha invece favorito l'approvazione di un bando di gara che apre le porte della gestione dell'acqua ai privati in tutta la provincia di Agrigento. A scriverlo in un comunicato è il Segretario Provinciale del Partito dei Comunisti Italiani, Gaetano Cavaleri. Favara, dice Cavaleri, sembra avere un Sindaco in permanente libera uscita e quindi mostra un quadro di quanto successo in città. A Favara infatti è stata approvata, con il voto del Centro Sinistra, una variante per la realizzazione di un grande centro commerciale nel momento in cui ad Agrigento, il Centro Sinistra si opponeva proprio all'apertura di un altro centro commerciale; Sempre a Favara l'amministrazione comunale ha portato in porto, con il voto determinante del Centro Destra, un'altra delibera per l'esternalizzazione dei servizi fiscali allineandosi a quanto già fatto dal comune di Agrigento e dalla gestione commissariale del comune di Canicattì. Adesso, a seguire, il comportamento assunto dal sindaco di Favara sulla vicenda della gestione del servizio idrico. Nei giorni scorsi, abbiamo assistito, continua il segretario Provinciale del Partito dei Comunisti Italiani, alla presa di distanza di alcuni sindaci del Centro Sinistra, abbiamo letto della presa di distanza da parte del capogruppo dei DS alla provincia, non abbiamo avuto il piacere di sentire, invece, il parere del segretario provinciale dei DS su questi fatti. Qual è il perché di questi silenzi si chiedono i Comunisti Italiani di Agrigento. Quali coerenze ci sono tra i programmi nazionali e regionali del Centro Sinistra con quanto fatto negli ultimi mesi da parte del sindaco e della sua maggioranza al comune di Favara. I Comunisti Italiani convinti che il Centro Sinistra deve portare avanti politiche coerenti in tutti quanti i posti nei quali il Centro Sinistra amministra si aspetta pronte e puntuali risposte su quanto detto.


Arrivano le domande per riscuotere i bonus di 1000 euro per figli nati o adottati dal 1° luglio 2005 al 30 Aprile 2006. A concedere i bonus sarà l’Assessorato Regionale per la famiglia, per le politiche sociali e per le Autonomie Locali retto dall’Avvocato Raffaele Stancanelli. Le domande per riscuotere i contributi vanno presentati al Comune di Residenza della madre del bambino o comunque al Comune di chi ha potestà sul piccolo entro il 15 giugno 2006. I soggetti richiedenti devono essere in possesso di alcuni requisiti come avere cittadinanza italiana o comunitaria o la titolarità di carta di soggiorno, la propria residenza ed il luogo di nascita del bambino nel Territorio della Regione Siciliana e l’indicatore ISEE del nucleo familiare del richiedente non superiore a 7mila euro.

Il Comune che ha ricevuto l’istanza avrà tempo fino al 15 settembre 2006 per effettuare i controlli sulle domande presentate e per inviare le richieste su supporto magnetico all’Assessorato della famiglia di Palermo.

Sarà redatta una graduatoria e compatibilmente con le somme disponibili, i fondi saranno erogati alle famiglie tramite il Comune.

Il bonus non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe provvidenze o indennità.


La situazione del Cimitero di Piana Traversa a Favara è stata oggetto nei giorni scorsi di una lettera da parte del Presidente del Consiglio Comunale di città Stefano Nobile al Sindaco Airò, all’assessore Moscato, al Dirigente del Dipartimento dei Lavori Pubblici, al Responsabile dei cimiteri ed al Segretario Generale del Comune di Favara. Nella lettera Nobile scrive che molti cittadini denunciano dei gravi disservizi al Cimitero come l’assoluta mancanza di pulizia, la mancanza di custodi negli ingressi creati sulla Via Ambrosini, la mancanza di rubinetti nell’ala destra del viale centrale e la mancata manutenzione delle scale fisse che consentono di raggiungere i loculi posti ai piani alti. Una situazione disastrosa. La lettera si conclude con la richiesta di un immediato intervento.


Dal 12 al 21 maggio 2006 al palacongressi di Agrigento, ritorna Viviagrigento che giunge alla sua quattordicesima edizione. La fiera Viviagrigento è la vetrina per tutto quanto di meglio abbia da offrire la nostra terra. Nell’ambito di questa Fiera delle Attività Produttive, il Polo Universitario della Provincia di Agrigento, sponsor ufficiale della manifestazione, ha inserito dei seminari,  ai quali apporteranno il loro contributo alcuni cattedratici, i quali tratteranno tematiche mirate allo sviluppo dell’agricoltura e del turismo, allo studio delle strategie di marketing, compresa l’educazione alimentare e la dieta mediterranea. Gli incontri si terranno al Palacongressi di Agrigento, dove si svolge la fiera, nei giorni 15, 16, 17 e 18 maggio, alle ore 18.00. A relazionare sono stati chiamati i professori Francesco Andria, Nicola Gebbia, Claudio Leto e Giovanni Lupo.


E’ il nostro Salvatore Fazio a presentare questo pomeriggio alle 16e30 ad Agrigento, la manifestazione culturale “Maschere Mediterranee – Premio Franco Li Causi” in memoria del Maestro Franco Li Causi, accorato e dolce cantautore della Terra di Sicilia. Come scenario dello spettacolo, organizzato dal Centro Arte e Cultura “Le maschere” è stata scelta la Sala Conferenze della Biblioteca Museo “Luigi Pirandello. Direttore artistico è Gero De Castro.


Domenica 30 aprile alle ore 21,00 presso il Teatro San Francesco di Favara, avrà luogo lo spettacolo “Dicono che quegli animaletti non mordono, ma non si può mai essere sicuri”, per la regia di Ilenia Costanza e le coreografie di Ilaria Bordenca. La performance è il lavoro del laboratorio TEATRO DI VETRO II LIVELLO, inserito nei CANTIERI CULTURALI organizzati dalla Provincia Regionale di Agrigento Assessorato alla Cultura e ideati e coordinati dagli Assessori Lo Presti, Cassaro e Iacono. L’ingresso è gratuito.


Domani alle 12, il sindaco di Agrigento, Aldo Piazza riceverà a Palazzo dei Giganti, la Pallamano Girgenti che, al termine di una straordinaria stagione, ha conquistato la storica promozione in serie A2. “Società, tecnici e giocatori – afferma il sindaco – hanno compiuto una grande impresa che certamente fa onore alla città. Mi sembra doveroso ringraziarli formalmente per la gioia e le emozioni che hanno saputo regalare agli sportivi agrigentini”.


Due squadre azzurre al gran completo - una maschile, una femminile - parteciperanno ai Campionati Europei Seniores di sollevamento pesi in Polonia. Grandi speranze vengono riposte soprattutto in Genny Pagliaro, la non ancora diciottenne di Caltanissetta che detiene tutti e tre i record italiani assoluti della categoria 48 kg. La Pagliaro, che nelle ultime prove nazionali e internazionali ha fatto registrare costanti progressi, gareggerà nel pomeriggio di martedì 2 maggio. Nel clan azzurro, è forte la convinzione di vederla salire sul podio. L'ultimo successo azzurro in una gara europea è del 2000 con l'argento di Eva Giganti. La competizione vedrà al via atleti di ben 42 Paesi. Le gare del 2 maggio, saranno precedute dal Congresso della Federazione Europea dei Pesi, e si concluderanno domenica 7 maggio. La comitiva azzurra, guidata dal presidente federale Antonio Urso, partirà per la Polonia sabato 29.


Tiro a Segno. Si concluderanno domenica 30 aprile le iscrizioni alla prima gara valida per il 4° Campionato Interregionale “Città dei Templi” di Tiro a Segno che avrà inizio il 6 maggio, avrà 6 appuntamenti in 12 giornate e si concluderà il 3 dicembre prossimo. Il 4° Campionato Interregionale “Città dei Templi”, gara a fuoco a 25 mt, è estesa a tutte le sezioni di Tiro a Segno Nazionale della Sicilia e della Calabria e si svolgerà al  Poligono di Tiro a Segno di Agrigento, curato da Angelo Mauro, sulla Strada Statale 640, Agrigento Caltanissetta.

6 le specialità di tiro per gli uomini ed una per le donne. Il regolamento prevede 5 colpi di prova, e 40 colpi a gara su bersaglio fisso. Sia gli uomini che le donne avranno 4 minuti di tempo per ogni serie da 5 colpi. La classifica finale verrà redatta sommando i punteggi ottenuti nelle migliori 4 prestazioni tra tutte le gare in programma. La premiazione avverrà alle 18e30 del 3 dicembre presso il salone delle riunioni del poligono. La composizione della giuria sarà esposta prima dell’inizio della gara.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 28 aprile. Continua il brutto tempo in Sicilia. La nostra regione sarà invasa da nuvole e pioggia. Si avvertirà un leggero calo di un grado nelle temperature massime che si porteranno a 17 come anche nelle minime che si attestano a 13. Forte il vento che da maestrale soffierà in provincia. Masi mossi.

Per informazioni in tempo reale è possibile consultare www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV