Edizione del 22/04/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


STRAGE DI CAPACI E DI VIA D’AMELIO. ARRIVANO 13 CONDANNE ALL’ERGASTOLO

 

STAMATTINA AD AGRIGENTO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL GIOVANINFESTA 2006

 

AL VIA DOMANI GLI APPUNTAMENTI PER MISSIONE FAMIGLIA A FAVARA. IERI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

 

HA APERTO OGGI I BATTENTI AD AGRIGENTO LA MOSTRA DI ARCHITETTURA “GLI SPAZI DELLA FEDE”.


Tredici condanne all'ergastolo sono state inflitte dai giudici della seconda Corte d'assise d'appello di Catania nel processo a 16 presunti boss accusati di essere i mandanti delle stragi del '92 in cui furono uccisi i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La Corte ha confermato la condanna all'ergastolo per i 13 boss mafiosi.

Salvatore Montalto, Giuseppe Farinella e Salvatore Buscemi sono stati ritenuti colpevoli dall'accusa per entrambe le stragi di Capaci e di Via D’Amelio. Per la strage di Capaci la condanna all'ergastolo è stata inflitta a Francesco e Giuseppe Madonia e Giuseppe Montalto. Per l'attentato di via D'Amelio sono stati condannati all'ergastolo Carlo Greco, Pietro Aglieri, Benedetto Santapaola, Mariano Agate, Giuseppe Calò, Antonino Geraci e Benedetto Spera.

I due collaboratori di giustizia Antonino Giuffrè e Stefano Ganci sono stati condannati rispettivamente a 20 e 26 anni di reclusione; i giudici hanno invece assolto con la formula "perché il fatto non sussiste" Giuseppe Lucchersi, che doveva rispondere solo di associazione mafiosa.

La Corte d'assise d'appello, presieduta da Paolo Vittorio Lucchese, è stata riunita in camera di consiglio per 28 ore. Il processo era iniziato il 15 maggio del 2003; in tre anni si sono tenuta una ottantina di udienze nel corso delle quali sono stati esaminati oltre 1500 faldoni di atti.

Determinanti sono state le audizioni di tre pentiti: il capo mandamento di Caccamo Antonino Giuffrè, e i collaboratori Calogero Pulci, uomo di fiducia di Piddu Madonia, e Ciro Vara. In particolare Giuffrè ha parlato di un summit della Cupola, svoltosi nel dicembre '91, in cui Riina - in attesa dell'esito in Cassazione del maxiprocesso - annunciò la decisione di eseguire le stragi invitando tutti i boss ad assumersi ognuno le proprie "responsabilità".


La candidata dell’Unione alla Presidenza della Regione Rita Borsellino sembra disponibile al confronto televisivo in diretta con gli avversari e porge l’invito affinché assieme si possano concordare le regole del confronto tv. "Adesso che le candidature per la presidenza  appaiono definite - dice Borsellino - è bene stabilire insieme, le regole del confronto in modo da concentrare l'attenzione sui programmi reali degli schieramenti in campo. In una prospettiva di chiarezza e lealtà nei confronti degli elettori come è stato per le elezioni nazionali".


La giunta comunale di Agrigento ed il consiglio comunale si trovano in una situazione di scollamento. A dirlo in un comunicato è il capogruppo di Forza Italia al consiglio della città dei templi, Francesco Alfano. “Se questa situazione dovesse persistere, allora sarebbe auspicabile la rotazione ed il rimaneggiamento dell’esecutivo”. Alfano è giunto a questa conclusione dopo che nella seduta di giovedì scorso è stata evidenziata, da qualche consigliere di maggioranza, l’assenza in aula di rappresentanti dell’amministrazione comunale.


Anche quest’anno torna Giovaninfesta che il 1 maggio prossimo sarà ad Aragona. Stamattina c’è stata la conferenza stampa di presentazione presso la sala conferenze della Curia Arcivescovile di Agrigento. All’incontro hanno preso parte l’Arcivescovo Mons. Carmelo Ferraro, il sindaco di Aragona, dott. Biagio Bellanca con l’arciprete della cittadina, padre Saverio Taffari, e don Enzo Sazio, direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Agrigento.

L’arrivo dei giovani è fissato in Piazza Aldo Moro per le ore 8 dove un’ora più tardi ci saranno i saluti delle autorità. Subito dopo, alle 9e30, la preghiera d’inizio. Durante la mattinata ci sarà la catechesi, il pellegrinaggio delle Chiese, momenti di adorazione e testimonianze. Alle 13 la sagra della salsiccia & Tagano in piazza Aldo Moro. Dove alle 14 ci sarà l’animazione musicale e da dove partirà la visita della città ed alle Maccalube. Alle 16, di nuovo in piazza Aldo Moro per l’incontro di Pasqua da dove ci si sposterà in pellegrinaggio verso Piazza Umberto I per la Messa delle 17. A finire, dalle 19e30 lo spettacolo Musicale con Suor Anna Nobile in Piazza Aldo Moro.


Ieri pomeriggio c’è stata la conferenza stampa di presentazione di “Missione Famiglia. Parrocchia: Famiglia di Famiglie”. L’incontro con i giornalisti e le associazioni favaresi è stato nei locali del convento San Francesco di Favara di via Beneficenza Mendola. Due settimane dedicate alla famiglia, da domani domenica 23 aprile a domenica 7 maggio. Lungo e fitto il programma previsto per le 15 giornate che vede l’apertura domani pomeriggio con l’accoglienza in chiesa Madre, alle 18 dei missionari esterni e con la Santa Messa concelebrata da Mons. Salvatore Muratore, vicario generale e con il mandato della missione ai Missionari esterni, ai Referenti Parrocchiali, agli Animatori CEFAS parrocchiali ed alla Commissione. La funzione sarà animata dai canti del Rinnovamento nello Spirito. La Missione Famiglia che coinvolge le parrocchie di Favara, si rivolge a tutte le famiglie e si propone di aiutare soprattutto gli sposi avvicinandoli a Cristo. I 15 giorni si concluderanno alle 20e30 di domenica 7 maggio al Teatro San Francesco con il musical “Madre Teresa”. Intanto l’intero programma delle 15 giornate è disponibile sul nostro portale www.siciliatv.org


Manifestazione dei giovani francescani provenienti da tutta la Sicilia, martedì prossimo 25 aprile a Favara.

5 i diversi punti della città dove i giovani giugeranno già dalle 9 di mattina. Appena arrivati saranno accolti con la colazione offerta dalle famiglie appartenenti alle parrocchie interessate all’occasione: Beata Maria Vergine dell’Itria, S. Giuseppe Artigiano, Convento Sant’Antonio, Beata Maria Vergine delle Grazie e Beata Maria Vergine del Carmine. Alle 11e15 inizierà il pellegrinaggio verso P.zza Cavour, dove alle 12, con tutti presenti, ci sarà la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’ex Ministro Generale, frà Giacomo Bini da Roma. Dopo la messa, e una mezz’ora di pausa, inizieranno canti, balli, giochi e altre sorprese. Una merenda sarà offerta ai giovani dalle pasticcerie di Favara e da alcuni supermercati.

Alle 15e30 ci sarà la testimonianza di frà Giacomo Bini e di una coppia di sposi. Si esibirà anche un coro gospel di Favara con canti di musica religiosa e profana. La giornata si concluderà alle 18e30 circa.


In un comunicato stampa, il deputato regionale dei VERDI Calogero Miccichè e l’Esecutivo provinciale del “Sole che Ride” esprimono solidarietà all’associazione Legambiente fatta oggetto, nei giorni scorsi, di una intimidazione presso la riserva naturale delle Maccalubbe di Aragona.


Stamattina al Palacongressi di Villaggio Mosè, “La giornata dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. L’iniziativa che ha il patrocinio del Comune di Agrigento,  è organizzata dall’Ausl 1 di Agrigento, in collaborazione con l’Unicef, in linea con il piano d’azione europeo dell’Oms, il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale. Dopo l’accoglienza dei bambini delle elementari e medie c’è stato uno spettacolo di cabaret. A seguire, la presentazione, il saluto delle autorità e la proiezione del cartone animato dell’Unicef e di un video. Nel corso della mattinata sono stati inoltre presentati i lavori effettuati dagli stessi ragazzi con il coinvolgimento di insegnanti e genitori. La manifestazione si è conclusa con l’intrattenimento curato da “Happylandia animazione”.


Tornerà a riunirsi domenica 30 marzo prossimo l’assemblea dei soci del consorzio “Le gialli valli dello zolfo”. L’appuntamento è al Castello Chiaramonte di Favara con prima convocazione alle ore 8. La seconda alle ore 10. All’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio, esercizio 2005. A comunicarlo il presidente Emilio Bosco.


Ha aperto oggi i battenti presso il palazzo arcivescovile, la mostra di Architettura intitolata “Gli spazi della fede”. E’ un’iniziativa promossa dall’INARCH, Istituto Nazionale di Architettura, degli ordini provinciali e consulte regionali degli ingeneri e degli architetti, con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento. La mostra è inserita in un percorso che man mano sta interessando tutte le province della regione, e si propone di far conoscere e divulgare le più recenti architetture relative ai luoghi di culto realizzate in Sicilia nell’ultimo decennio. La mostra “Gli Spazi della fede” sarà visitabile fino al prossimo 7 maggio.


Il circolo territoriale dei Verdi di Raffadali, nell’esprimere un moderato ottimismo per l’affermazione politica dello schieramento del centrosinistra a livello nazionale, esprime invece in un comunicato stampa un forte compiacimento per il buon risultato elettorale e politico ottenuto a Raffadali dal partito del “Sole che Ride”. Il Centro Destra del paese, è scritto nel documento, travolto dai propri errori e da una politica solo ed esclusivamente familiaristica e clientelare dovrebbe dare un segno di responsabilità, dato che da tre elezioni non sono più maggioranza nel paese, azzerando la giunta comunale.


Le previsioni del tempo per domani domenica 23 aprile. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra provincia. Temperature che si abbasseranno di qualche grado, le massime si portano a 20 gradi le minime a 11. modesto vento di scirocco proveniente da sud-est  mari mossi.

E adesso le previsioni meteo per lunedì 24 aprile. Cielo prevalentemente nuvoloso su tutta la nostra regione, anche se qualche sprazzo di sole si farà vedere sulla nostra provincia. Salgono le temperature, le massime si portano a 23 gradi le minime a 12. forte vento di scirocco mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV