Edizione del 20/04/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANCHE CUFFARO COME BERLUSCONI E PRODI, PRONTO AL CONFRONTO IN DIRETTA TV CON LA BORSELLINO.

 

IL BILANCIO DI PREVISIONE 2006 NON E’ ANCORA IN MANO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. NOTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO AL SINDACO DI CITTA’

 

CONDANNATO AD 8 ANNI DI CARCERE UN GIOVANE 27ENNE DI ORIGINI FAVARESI ACCUSATO DI AVER ABUSATO SESSUALMENTE DELLA SORELLINA. 2 ANNI DI CARCERE ANCHE ALLA MADRE


I pubblici ministeri Marzia Sabelli e Michele Prestipino, nonchè il procuratore aggiunto di Palermo Giuseppe Pignatone sono giunti nel carcere di Terni dove è previsto l'interrogatorio del boss Bernardo Provenzano. Provenzano è rinchiuso, in isolamento, in una delle celle riservate ai detenuti sottoposti al cosiddetto carcere duro. "Sarà lui a decidere se rispondere alle domande che i Pm gli faranno": lo ha detto il difensore di Bernardo Provenzano, l'avvocato Franco Marasà.

Il legale ha spiegato di non aspettarsi nulla, rilevando comunque che è diritto del suo assistito avvalersi della facoltà di non rispondere. Riguardo all'atteggiamento in carcere del boss corleonese, l'avvocato Marasà ha detto "è l'atteggiamento di un detenuto...". "Faccio l'avvocato - ha aggiunto - non lo psicologo".


Dopo Berlusconi e Prodi, anche il Presidente della Regione Sicilia,  Salvatore Cuffaro è pronto e disponibile in diretta televisiva al confronto con il candidato del centro sinistra Rita Borsellino. A dirlo è lui stesso in un comunicato, accettando l’invito del giornalista Pierluigi Diaco. Cuffaro si dice sempre pronto a confrontarsi sui programmi per la  ‘Sicilia che vogliamo’, ma ricorda che sino ad ora questo appuntamento non si è verificato perché la signora Borsellino ha sempre declinato ogni invito. “Di sicuro sarò presente all’appuntamento, dice Cuffaro, ovviamente spero che la signora Borsellino faccia altrettanto e non costringa Pierluigi Diaco a dover ripiegare su altri esponenti del centrosinistra.. In quel caso, conclude, sarei io a rifiutare il contraddittorio”.


Mancano pochi giorni a maggio e l’Amministrazione Comunale di Favara non ha ancora portato per l’esamina al Consiglio Comunale di città il bilancio di previsione per l’anno 2006 ed il bilancio pluriennale 2006-2008. Atti che andavano consegnati al consiglio entro lo scorso 31 marzo. Martedì scorso intanto c’è stata la riunione dei capogruppo consiliari. Durante l’incontro è stata denunciata la mancata trasmissione della proposta di deliberazione del bilancio da parte dell’Amministrazione all’assise cittadina. Adesso quindi ad intervenire con una nota al Sindaco Airò, è il Presidente del Consiglio Comunale, Stefano Nobile. E questa non è la prima volta. Già i primi giorni del mese di marzo, esattamente giorno 3, Nobile con un’altra nota aveva segnalato all’Amministrazione che tra qualche settimana sarebbero scaduti i termini per la presentazione del bilancio al Consiglio. La nota di Nobile si conclude con l’ulteriore invito all’Amministrazione a voler far pervenire la proposta di deliberazione accompagnata dei relativi pareri, in modo tale che il Consiglio Comunale possa esaminarla, emandarla e deliberare nei termini previsti dalla legge ed evitare ritardi.


Secondo l’accusa una ragazzina di origini favaresi, da anni era sottoposta a continui palpeggiamenti e atti di libidine da parte del fratello maggiore.

10 anni di carcere in totale per madre e figlio: 8 per lui e 2 per lei. Si è concluso così ieri pomeriggio il processo a carico di A.N. un giovane pregiudicato di 27 anni di origini favaresi accusato di aver abusato sessualmente della sorella minore. La madre di entrambi, C.S. anch’essa di origini favaresi, è stata coinvolta nel procedimento per i reati di violenza privata e minacce in quanto avrebbe costretto la bambina a ritrattare le accuse mosse nei confronti del fratello maggiore. Attualmente la vittima degli abusi si trova in stato di affidamento presso una comunità di Mussomeli. Sarebbe stato proprio all’interno dell’Istituto che la ragazzina avrebbe raccontato il suo segreto agli assistenti sociali. I fatti risalgono al 2000 ed al 2002. La minorenne si è costituita parte civile con il patrocinio dell’avvocato Elisa Vaccaro. Il pubblico ministero Gemma Miliani, aveva chiesto una condanna di 11 anni di carcere per il ragazzo e 4 anni e 8 mesi per la madre. Gli imputati sono stati assistiti invece dagli avvocati Maria Alba Nicotra e Anna Danile che avevano chiesto l’assoluzione dei propri assistiti per insussistenza dei fatti.


Il cadavere di un uomo, quasi certamente un immigrato clandestino annegato durante una traversata verso le coste siciliane, è stato Scoperto in una grotta di Linosa dagli uomini del distaccamento della capitaneria di Porto nell'isola. Il corpo è stato trovato in una grotta semisommersa dall'acqua, nei pressi di Punta Calcarella, la zona dove il 5 aprile scorso si era rovesciato un barcone con 275 immigrati. Uno di loro, secondo alcune testimonianze, sarebbe annegato ma il cadavere non fu mai recuperato. La capitaneria non esclude che si tratti della stessa persona. Il corpo, in avanzato stato di decomposizione e privo degli arti, è stato recuperato questa mattina e composto nella camera mortuaria dell'isola, in attesa dell'arrivo del medico legale e delle decisioni della magistratura.


I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Agrigento, che nel corso dell’anno 2006 hanno effettuato anagraficamente il cambio di indirizzo,  in questi giorni riceveranno nel nuovo domicilio,  tramite posta, un’etichetta adesiva per l’aggiornamento della Tessera Elettorale già in loro possesso.

Tale etichetta dovrà essere applicata nella corrispondente parte della Tessera Elettorale e consentirà di potere esprimere, sin dalla prossima Elezione Regionale del 28 maggio,  il diritto di voto nella nuova sezione elettorale di appartenenza.


Anche quest’anno torna Giovaninfesta che il 1 maggio 2006 sarà ad Aragona. Dopodomani, sabato 22 aprile, alle 11 ci sarà intanto la conferenza stampa di presentazione presso la sala conferenze della Curia Arcivescovile di Agrigento. Alla conferenza stampa prenderanno parte l’Arcivescovo Mons. Carmelo Ferraro, il sindaco di Aragona, dott. Biagio Bellanca con l’arciprete della cittadina, padre Saverio Taffari, e don Enzo Sazio, direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Agrigento.


Incontro nel primo pomeriggio di oggi, alle 16, a Favara tra il neo assessore provinciale ai Servizi Sociali Taverna, il dottor Di Miceli, che presta il suo servizio come psicologo per l’assessorato agrigentino e Angela Lentini, Presidente dell’AVODIC, l’Associazione di Volontariato Disabili Cuore. L’AVODIC è l’associazione che si è premurata di organizzare la Via Crucis dei disabili a Favara, il Venerdì Santo. L’assessore Taverna è da meno di un mese subentrato al posto di Domenico Palumbo e tra le sue prime iniziativa ha deciso di incontrare le associazioni di volontariato operanti nel territorio agrigentino. L’Assessore Taverna, medico di Palma di Montechiaro, oltre che Consigliere Provinciale era anche capogruppo di AN. E’ stato proprio grazie al suo assessorato che l’Associazione AVODIC ha avuto in comodato le 15 carrozzine che sono state utilizzate per il trasporto dei disabili il giorno del venerdì santo.


E adesso parliamo dei lunghi lavori in corso lungo il tratto di strada provinciale che collega il Tempio di Giunone alla rotonda omonima. Interventi che hanno carattere di priorità e di urgenza,  ed hanno lo scopo di mettere in sicurezza il costone, attraverso opere complesse di consolidamento. In un comunicato, il Sindaco di Agrigento, Aldo Piazza scrive che interpretando le esigenze e i malumori rappresentati dalla popolazione agrigentina, l’Amministrazione Comunale ha compiuto ogni sforzo per fare riaprire anche a senso unico questa importante arteria per cercare di eliminare o comunque limitare i disagi chiedendo alla Prefettura che si intervenisse per trovare una soluzione. I lavori infatti non sono opere comunali, ma, com'è necessario ribadire, sono a cura della Protezione Civile e finanziati dal Ministero e seguiti direttamente dalla Prefettura.


La Giunta provinciale, presieduta da Vincenzo Fontana, ha approvato nella seduta di oggi il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso. Adesso dopo il via libera della Giunta l’importante strumento finanziario verrà inviato al Consiglio Provinciale per i successivi adempimenti. “Si è riusciti a far quadrare il cerchio, dichiara il presidente Fontana, e di ciò si deve dare atto alla preziosa collaborazione di tutti i componenti della Giunta ed in particolare all’assessore al Bilancio, Felice Plicato”. Complessivamente sono previste risorse per 99,5 milioni di Euro.


Si è tenuto questa mattina, presso l’istituto Tecnico per geometri Brunelleschi di Agrigento, il progetto “Il manager torna a scuola: la sua esperienza al servizio dello studente”. L’idea è nata per far conoscere alle nuove generazioni, le realtà imprenditoriali presenti nel nostro territorio. Il corso è stato tenuto dalla società B&B di Roma, con la presenza del Dott. Alessio Planeta, titolare di una azienda vitivinicola agrigentina. L’incontro, molto partecipato da parte degli studenti della scuola, si è prefissato di sensibilizzare i giovani all’utilizzo dei migliori vitigni internazionali che si trovano nel nostro territorio. Presente tra gli altri alla riunione di stamani, l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto.


Si conclude domani, venerdì 21 aprile il “progetto legalità, principio di sicurezza e tutela dell’ordine pubblico” organizzato dal liceo classico “Empedocle” di Agrigento con il patrocinio dell’assessorato legalità e trasparenza della Provincia regionale di Agrigento.  La manifestazione conclusiva avrà luogo presso la sala “Temenos” di San Pietro con inizio alle ore 9. Saranno presenti il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana , il provveditore agli studi Nicolò Lombardo ed il preside dell’Empedocle Giuseppe Patti. Previsti gli interventi del prefetto Bruno Pezzuto, del procuratore della repubblica Ignazio De Francisci, del Questore Nicola Zito, del Colonnello dei carabinieri Rodolfo Passaro e del colonnello della guardia di finanza Giuseppe Conti.


Da martedì scorso, fino a domenica 23 aprile prossimo al Teatro Pirandello di Agrigento è di scena lo spettacolo “La vedova allegra”. Intanto domani, alle ore 12, a Palazzo di Città di Agrigento ci sarà il consueto incontro con gli artisti in scena al teatro Pirandello. Ad accogliere la compagnia con Corrado Abbati e Olga Adamovich  saranno il Sindaco Aldo Piazza, l'Assessore alla Cultura, Nino Amato  e il soprintendente del Teatro Pippo Flora.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 21 aprile 2006. Nuvole e pioggia caratterizzeranno la giornata di domani in Sicilia. In provincia di Agrigento, cielo coperto. Le temperature massime subiranno un calo percettibile e si porteranno a 17 gradi. Si innalzano le minime che si porteranno a 13. Leggerissimo vento da scirocco. Mari calmi. Vi ricordiamo che sul nostro portale www.siciliatv.org è possibile trovare le informazioni aggiornate in tempo reale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV