Edizione del 19/04/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LI CHIAMAVANO PICCOLI FIORI. ERA IL NOME IN CODICE DEI BAMBINI DA MOLESTARE E VIOLENTARE. SGOMINATA UNA RETE DI PEDOFILI.. TRA LORO ANCHE DEI LICATESI

 

L’AMORE PER LA TERRA D’ORIGINE PUO’ FAR PARTE DEL DNA? INTANTO, DI SICURO IN AMERICA C’E’ UN GIOVANE VENTENNE COL CUORE SICILIANO CHE HA SCRITTO A SICILIA TV

 

IERI SERA IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO E IL COMUNALE DI CASTROFILIPPO. DOMANI SI RIUNISCE ANCHE LA MASSIMA ASSISE CITTADINA DELLA CITTA’ DEI TEMPLI


Ci sono anche dei Licatesi tra i coinvolti negli arresti e nelle perquisizioni che riguardano una rete di pedofili sgominata a Roma. "Piccoli fiori", erano chiamati cosi' in codice i bambini che venivano adescati e violentati. L'operazione "fiori nel fango" e' stata mandata avanti anche con pedinamenti e intercettazioni telefoniche e con una telecamera, posizionata dalla polizia scientifica della capitale nell'accampamento rom di Tor Fiscale. Trentasei le persone indagate, 18 in manette. Arresti e perquisizioni oltre che a Licata e a Roma, anche a Napoli, Pescara, Pordenone e Aosta. Le indagini della quarta sezione della squadra mobile e della polizia scientifica di Roma, in oltre un anno di indagini, hanno potuto accertare che sarebbero circa 200 i minori, tra gli 8 ed i 16 anni, che avrebbero subito abusi e violenze. L'indagine della polizia romana ha preso l'avvio dopo una segnalazione arrivata dall'assessorato alle politiche sociali del comune di Roma. Una segnalazione che indicava un via vai di adulti con alcuni piccoli romeni che si trovano in un accampamento rom della zona di Tor Fiscale, sulla via Appia, e anche in una scuola calcio nel quartiere Eur.


Lo Stato deve pagare all’ex Boss di Cosa Nostra Giovanni Brusca le spese legali fin dall'inizio della sua collaborazione: lo ha stabilito il Tar del Lazio. Il tribunale ha accolto il ricorso dell'ex boss e del suo legale, in merito al pagamento delle parcelle all'avvocato Li Gotti tra il '96 ed il 2000. In quel periodo Brusca non era stato ammesso al programma di protezione pur avendo gia' iniziato a collaborare, circostanza, questa, che da' diritto ad essere assistito a spese dello Stato.


L’amore per la terra d’origine può far parte del DNA? Non conosciamo la risposta ma ecco quanto può essere forte l’amore per la Sicilia. Vi raccontiamo una storia. Più di 100 anni fa l’immigrazione in massa in America dove tanti tentarono la fortuna e dove tanti si stabilirono definitivamente. Nascono i figli ed i figli dei figli. Si arriva fino alle terza generazione, ma nessuno torna più in Italia. Adesso siamo alla quarta generazione della famiglia e Michele Scalisi è un ragazzo che da anni ha a cuore la Sicilia. Tanto che ha voluto imparare il siciliano. Segue costantemente il nostro sito internet da dove vede il tg, e gli speciali. Ha studiato da solo la lingua italiana e soprattutto il siciliano che ama. Il giorno di Pasqua, il 16 aprile, dal nostro sito internet invia alla nostra redazione una mail scritta interamente in siciliano che ci ha fatto capire quanto sia straordinario l’attaccamento alle proprie origini, ad una terra seppur lontana, ma che vive nel suo cuore. Abbiamo deciso di leggere la lettera per intero, proprio per come è stata scritta: in siciliano.

 

Carìssimi Favarisi...

Mi scusàssivu s’iddru vi scrivu in sicilianu immeci di italianu, lu sicilianu mi veni chiossài fàcili.  Mi aspettu chi mi lu capiti, puru s’iddru nun esti lu dialettu favarisi chi scrivu.


Vi voghiu dari pi prima n’antichia di infurmazioni mei eccusì mi putiti canùsciri antichia.

Mi chiamu Micheli Scalisi e sugnusiculo-americano’...nascì nta l’Amèrica ma li mei orìggini sunnu nta la Sicilia.  Nun sugnu favarisi pirò...li mei nann’avi nasceru una a Sambuca, n’autru a Bisacquino e ancura n’autru a Vicari.  Sugnu un picciottu di 20 anni ma la pròssima simana nni fazzu 21. 

Dintra quannu era nicu nun parràvamu sicilianu, mancu italianu, infatti appena eu nascì foru ja morti li mei nann’avi.  E li mei nanni, chi sunnu ancura vivi, nun si fìdanu a parrari sicilianu e allura nuddru a mia mi l’insignava.  Appena fici 16 anni mi misi a studiàrilu e a impararimillu eu stissu.  Cu na sula rammàtica in ingrisi e un sulu diziunariu sicilianu-ingrisi pi dui anni mi sfurzava a studiari di jurnu e di notti e appena fici 18 anni mi accattài un bighiettu e mi nni partì pi la Sicilia.  Eu era lu primu nta la mea famighia intera di turnari nta la Sicilia pi chiui di 100 anni, di quannu emigraru li mei nann’avi...lu primu di tutta la famighia.

Mentri in Sambuca asciài e canuscì a li mei cucini, cucini chi pi 100 anni natri nta l’Amèrica nun nni sapìamu nenti.  Asciài e canuscì a parenti a Bisacquino midemma, d’unni veni lu meu cugnomu Scalisi.  Poi dopu dui misi turnài nta l’Amèrica e n’autru annu cu li mei ginitura, nanni e zii turnài arreri nta la Sicilia a fàciri canùsciri a li nostri parenti siciliani a chiddri amiricani.  Era na espirienza troppu beddra.

Speru di putiri turnari arreri ddrocu sta
staciuni.  Vulissi asciari un travaghiu eccusì putissi ristàricci, vistu chi mi chiaci chiossài la Sicilia chi a Chicago.

Ma
vi scrivu pi facìrivi sapiri chi mi chiàcinu troppu assài li film scarricàbili di lu vostru situ...chiddri di lu pueta Totò Sciortino in particulari.  Mi intiressa sapiri s’iddru esti ancura vivu iddru e comu mi putissi accattari di li soi libra di puemi dialittali.  Comu putiti vìdiri vatri, sugnu innamuratu di lu sicilianu e di la Sicilia.  Aju un saccu di libra incapu la lingua e curtura siciliana...libra di Sambuca, di Sciacca, di Cianciana, di tanti pajiseddri unni la curtura esti sempri chiui viva.  Mi chiacissi assài avìrinni midemma di Favara.  Lu dialettu favarisi a mia mi pari macari chiui anticu di tanti autri e esti chistu chi mi chiaci, lu sicilianu anticu, chiddru veru prima di tutta sta tinta infruenza di l’italianu.  Lu favarisi mi pari troppu beddru e mi chiacissi avìrinni infurmazioni, incapu lu dialettu supratuttu ma midemma incapu la storia e li tradizioni.


Vi ringraziu in antìcipu pi na vostra pronta rispusta.  Vi àuguru midemma na Bona Pasca.  A prupòsitu sugnu curiusu midemma sapiri di li vostri tradizioni pascali.  Natri di Sambuca facemu luciccìu’ chi si chiama ‘pupaculovanta autri banni.  Macari chista vi intiressa... nta la mea citati (vicinu Chicago) cci sunnu tantìssimi cristiani emigrati di Aragona e pi chistu na tradizioni ‘raunisi’ l’avemu aduttatu tutti natri siciliani, puru s’iddru nun semu natri stissiraunisi’.  Facemu ogni annu pi Pasca lutaanu’, chiamatu macaritaganunta autri banni.  Li raunisi mi dìcinu chi si faci sulu a Aragona...tannu lu fattu chi lu facemu natri afferma la prisenza di li ‘raunisi nta la nostra citati.  Sunnu assài, cc’era infatti un Club Aragona nta la nostra vicinanza siciliana.


Comunchi...vi salutu e vi àuguru arreri na Bona Pasca e aspettu na vostra rispusta.  Salutamu,

Micheli Scalisi


Prendendo atto della sentenza del Tar Lazio di reintegra nella carica di Consigliere Provinciale, il Consiglio Provinciale agrigentino, dopo un lungo ed articolato dibattito, reintegra nella sua carica, l’avvocato Rino Lo Giudice e conferma la delibera consiliare di convalida del consigliere Giuseppe Butera al posto dell’ingegnere Salvo Iacono.

Dopo la reintegra, il consigliere Lo Giudice ha preso subito la parola leggendo alcuni passi della sentenza dei Giudici del Tar Lazio.

Il Consiglio è stato aggiornato a giovedì 27 aprile prossimo sempre alle ore 19 per continuare la trattazione dell’ordine del giorno.


Tornerà a riunirsi domani alle ore 19 il Consiglio comunale di Agrigento. All’ordine del giorno figurano 20 punti. Tre in particolare gli argomenti che saranno affrontati dall’Aula Sollano. L’agenda dei lavori è stata decisa ieri nel corso della conferenza dei capigruppo. Nel corso della seduta l’Assise cittadina sarà chiamata alla sostituzione di un componente della commissione consiliare VII, all’approvazione del regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari, ma soprattutto ad assegnare il tempo massimo di 60 giorni alla commissione consiliare permanente Urbanistica per la resa del parere in riferimento all’esito notificato dai tecnici progettisti al Comune rispetto alle osservazioni prodotte dai cittadini al piano regolatore generale.


Nella seduta di ieri sera, il Consiglio Comunale di Castrofilippo ha rinviato volutamente e all’unanimità l’approvazione del regolamento per la concessione dei lotti della neonata Area Artigianale. Se però il capogruppo della minoranza Calogero Alaimo ha contrariato un’approvazione in questo scorcio finale di amministrazione, più possibilista si è rivelata la maggioranza, che per bocca di Filippo Brucculeri, di Forza Italia, ha ottenuto, sull’argomento, la convocazione di un’ulteriore seduta, il 26 aprile, ultimo giorno utile prima delle elezioni. Nel frattempo, nel pomeriggio di venerdì 21 aprile, l’amministrazione comunale ha invitato artigiani, sindacati e amministratori a trattare tutti gli aspetti della questione che, se condivisi, saranno esitati favorevolmente dalla maggioranza.  Durante i lavori di ieri, è intervenuto anche il sindaco di Castrofilippo. Salvatore Ippolito non ha nascosto l’orgoglio della paternità dell’opera progettata, finanziata, realizzata, urbanizzata e collaudata proprio in questo quinquennio della sua amministrazione comunale.


La situazione del Cimitero di Piana Traversa a Favara è oggetto di una lettera da parte del Presidente del Consiglio Comunale di città Stefano Nobile al Sindaco Airò, all’assessore Moscato, al Dirigente del Dipartimento dei Lavori Pubblici, al Responsabile dei cimiteri ed al Segretario Generale del Comune di Favara. Nella lettera Nobile scrive che molti cittadini denunciano dei disservizi al Cimitero come l’assoluta mancanza di pulizia, la mancanza di custodi negli ingressi creati sulla Via Ambrosiani, la mancanza di rubinetti nell’ala destra del viale centrale e la mancata manutenzione delle scale fisse che consentono di raggiungere i loculi posti ai piani alti. La lettera si conclude con la richiesta di un immediato intervento.


Chi sarà il successore di Provenzano? Una provocatoria iniziativa di un aspirante regista palermitano ha lanciato sul web le primarie per eleggere il successore dell’ex superlatitante. I candidati sono Matteo Messina Denaro e Salvatore Lo Piccolo. Il partito ipotizzato da Salvatore Fronio, l'ideatore delle 'primarie' si chiama 'Grande famiglia italiana'. Fronio ha anche girato in auto per le strade di Palermo con il cartellone 'Vota Provenzano'. Sono gia' 30mila gli 'elettori' connessi al sito www.votaprovenzano.org. L’iniziativa non ha mancato di riscuotere particolari critiche da parte dei cittadini palermitani.


Possono tirare un sospiro di sollievo gli agricoltori del comune di Naro circa i loro debiti contributivi all’Inps. Dopo l’esplicita richiesta avanzata dal sindaco Maria Grazia Brandara, è arrivata la conferma da parte del Direttore Provinciale INPS di Agrigento proprio circa la sospensione dei debiti contributivi sugli agricoltori.

Le procedure di riscossione e recupero dei debiti sono state sospese sino a luglio 2006 e durante questo periodo di stasi non matureranno somme aggiuntive. Intanto, in questo lasso di tempo, una Commissione di Esperti, verificherà le eventuali modalità di estinzione dei predetti contributi.


La confraternita della “Santa croce” del calvario di Favara, al termine dei riti della Settimana Santa, esprime viva soddisfazione per la riuscita di tutte le iniziative intraprese. Ringraziamenti vanno alla Scuola Media Capitano Vaccaro per A VIA CRUCIS, al Comune di Favara, alle associazioni di volontariato ed alla parrocchia Santi Pietro e Paolo per la processione dei disabili, al popolo per la corale partecipazione ai riti della Settimana Santa, ai preti Don Diego Acquisto, Don Nino Giarraputo e all’arciprete Don Giuseppe Veneziano e la nostra emittente televisiva per le riprese effettuate. Adesso la Confraternita si riunirà presso al propria sede del Calvario, per effettuare il bilancio della manifestazione e programmare iniziative religiose e di formazione.


Si chiama “La Barricata” ed è il progetto a tutela del patrimonio artistico trafugato. L’iniziativa svolta in collaborazione con la Questura di Agrigento nell’ambito del Progetto Responsabilità, è del Liceo Statale “Martin Luter King” di Favara, preside Dr. Carmelo Pecoraro, ed avrà luogo venerdì 21 aprile alle 9e30 presso la sala “Maurizio Carloni” dell’Istituto.

Saranno presenti il Questore di Agrigento, Dr. Nicola Zito, il Colonnello Rodolfo Passaro, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, i Sindaci di Favara Lorenzo Airò, e di Naro Maria Grazia Brandara, l’Avvocato Stefano Catara, Assessore Provinciale al Territorio ed Ambiente ed il Dirigente del CSA di Agrigento, il dr. Nicolò Lombardo. Diversi i docenti e gli studenti coinvolti.

Il progetto è curato dalla Federconsumatori di Agrigento ed ha il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana.


Si parlerà dell’emergenza rifiuti del Comune di Agrigento, domani mattina alle 11e30 presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale della città dei templi. Incaricata alla discussione, è la VI Commissione Consiliare Permanente Ambiente e Sviluppo Economico. “Con Cgil, Cisl e Uil – afferma il vice presidente della commissione Maurizio Bonomo - intendiamo iniziare un percorso di concertazione per le problematiche che riguardano la pulizia della città che riteniamo prioritaria per una migliore qualità della vita. Secondo Bonomo occorre tutti assieme individuare e pianificare gli interventi e le iniziative da intraprendere rispetto a tematica dei rifiuti, di notevole rilevanza sociale. Il problema va affrontato con grande senso di responsabilità per evitare che alle famiglie agrigentine vengano notificate bollette salate sulla spazzatura a fronte di un servizio non adeguato.


Ha raggiunto il primo posto all’8° Torneo Nazionale di Calcio Giovanile “Pasqua in Sicilia” svoltosi a Mazzarino, in provincia di Caltanissetta dall’11 al 15 Aprile, vincendo con la categoria esordienti. Ad aggiudicarsi la vittoria, la Scuola Calcio Arcobaleno di Favara. I ragazzi nati negli anni 1993/94 ed allenati da mister Dino Valenti hanno battuto nella finale per 3 reti ad una, la Scuola Calcio Nissena di Caltanissetta. A segnare i gol Roberto Marchetta, Rino Castronovo e Luca Patti. I giovani favaresi sono arrivati alla finale superando la Scuola Calcio Libertas “Aldo Moro” di Serradifalco per 5 a 0 e la Scuola Calcio Accademia Mazzarinese per 4 reti a 0.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 20 aprile 2006. Sole e cielo sereno caratterizzeranno la giornata di domani in provincia di Agrigento. Le temperature massime si porteranno a 23 gradi. Le minime invece si attesteranno intorno ai 10. Vento quasi impercettibile. Mari calmi.

Per informazioni in tempo reale consultate il nostro portale internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV