Edizione del 15/04/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DECIFRARE I PIU’ DI 350 PIZZINI DEL BOSS PROVENZANO. QUESTO IL COMPITO URGENTE DEGLI INQUIRENTI. INTANTO SECONDO SABELLA LA MAFIA GODE DI PERFETTA SALUTE.


DOMANI E’ IL GIORNO DI PASQUA. SI CONCLUDE LA X SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE. LE INIZIATIVE, LE ATTIVITA’ ED I RITI DI QUESTI GIORNI.


AUGURI DEL SINDACO ALLA CITTA’ DI FAVARA. CONFERENZA STAMPA QUESTA MATTINA CON LA GIUNTA IN GRAN COMPLETO.


Le previsioni meteo per domani domenica di Pasqua 16 aprile 2006. Purtroppo domani le nuvole copriranno gran parte dei comuni della nostra provincia e la situazione non dovrebbe migliorare neanche per il giorno di pasquetta. In compenso per domani è previsto un innalzamento delle temperature massime a 22 gradi e delle minime che si porteranno ad 11. Un leggerissimo vento da mezzogiorno soffierà sulla nostra provincia. Mari calmi. Per informazioni in tempo reale consultate il nostro portale www.siciliatv.org


Domani è il giorno di Pasqua, dove si ricorda la risurrezione di Cristo. Giorno di festa perché Cristo ha vinto la morte. Le Sante Messe in Chiesa Madre si svolgeranno alle 10, alle 12, alle 18 ed alle 19e30. Stasera in attesa del momento della resurrezione, veglie in tutte le parrocchie di Favara con inizio tutte allo stesso orario: alle 23. Solo la veglia in Chiesa San Vito è stata invece fissata per le 21e30.


Arriva in Italia il tecnopassaporto, il passaporto con caratteristiche biometriche: un chip contenente le informazioni sul viaggiatore, incluse le impronte digitali. Le caratteristiche del nuovo documento sono illustrate sulla Gazzetta Ufficiale in un decreto del ministero degli Esteri che spiega quali caratteristiche dovrà avere. La Questura dove si consegna la domanda acquisirà, oltre ai dati personali, anche l'impronta digitale dell'indice delle mani del richiedente, tramite scansione elettronica,
Si è concluso con il rito della spartenza in Piazza Cavour il venerdì santo favarese. Ieri sera da p.zza Capitano Vaccaro, dopo la deposizione del Cristo morto nella bara di vetro, con ceri, fede e devozione, una lunga processione di fedeli ha accompagnato l’urna e il simulacro della Madonna addolorata. Il corteo religioso si è snodato per le vie dalla Piazza del Calvario, fino a P.zza Cavour, passando anche davanti la Chiesa Madre. Ad accompagnarlo anche la Banda Musicale Vicenzo Bellini, sempre presente a questo tipo di manifestazioni ed i cantori di “Ah ! si, virsati lacrime” che commuovono sempre i presenti. In p.zza Cavour, dal balcone di casa del conosciutissimo Nello Butticè, c’è stata l’Omelia dell’Arciprete di Favara, Don Giuseppe Veneziano. Quindi quando i simulacri giungono davanti la chiesa del Rosario ecco iniziare la tradizionale spartenza … il momento straziante nel quale Maria deve salutare la salma del figlio dalla quale non vuole staccarsi. Un andare avanti ed indietro come a simboleggiare il dolore per il non voluto distacco che commuove i presenti. A rendere più suggestivo il momento le note suonate dalla Banda.


Ieri pomeriggio, dopo la classica processione si è potuto assistere alla prima Via Crucis dei disabili e degli ammalati. Aiutati dai volontari di diverse associazioni decine di disabili per la prima volta hanno potuto celebrare la via crucis e grazie al nuovo portone di ingresso nella Chiesa del Calvario, entrare nel locale di culto per volgere una preghiera al simulacro di Cristo. Una iniziativa davvero lodevole che ha commosso i presenti. L’iniziativa sarà ripetuta anche negli anni a venire.


Si è parlato dei risultati delle elezioni del 9 e 10 aprile, questa mattina presso la Federazione Provinciale dei Democratici di Sinistra di Agrigento. Le elezioni, si è detto hanno sancito la sconfitta del governo Berlusconi e la vittoria della coalizione del centrosinistra guidata da Romano Prodi. Diverse le personalità presenti alla conferenza stampa agrigentina.


Gli auguri di Buona Pasqua sono stati fatti questa mattina alla cittadinanza dal Sindaco di Favara Lorenzo Airò e dalla Sua giunta, presente al completo. Nella sede del Castello Chiaramonte di Favara, dove si sta svolgendo la X Sagra dell’Agnello Pasquale, il primo cittadino e la sua giunta hanno parlato anche delle attività, delle iniziative e dei risultati svolti negli ultimi giorni  e nel corso di questi ultimi tempi. La conferenza stampa è stata incentrata soprattutto sulla promozione turistica del nostro paese.


Oggi sabato è la penultima giornata della X Sagra dell’Agnello Pasquale. Fino a  domani sarà ancora possibile visitare le varie mostre al Castello Chiaramonte che resta aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21. Le tradizioni popolari in una visita guidata del centro storico del paese è quello che il programma ha previsto per questo pomeriggio alle 18. A guidare la visita dal titolo “U paisi di l’agneddu di Giufà”, Tano Schifano. In prima serata, alle 20e30, “La Sicilia della ragione e del sentimento”, poesia popolare a cura della Compagnia di Canto e Musica Popolare. Domani, domenica, giorno di Pasqua ed ultimo giorno della sagra, alle 11, l’Associazione “Vincenzo Bellini” curerà la sinfonia di Pasqua. In serata, alle 21, avrà inizio il concerto musicale con Nino Frassica e i Los Plaggers.


Si lavora sui Pizzini di Provenzano e il lavoro è lungo e delicato. Il contenuto appare abbastanza chiaro, più problematico è invece individuare i riferimenti, cioè le persone che vengono richiamate o che gestiscono questa singolare rete di comunicazione. Marzia Sabella, il magistrato della Dda che con Michele Prestipino e il procuratore aggiunto Giuseppe Pignatone ha gestito le ultime fasi culminate con l'arresto di Bernardo Provenzano, è ora impegnata a ricostruire la mappa della mafia.
"Dai documenti risulta che Cosa nostra è ancora forte e organizzata", o, per dirla come la Sabella, "è in perfetta salute". Secondo gli investigatori, dietro gli ultimi 'postini' arrestati c'è un gruppo ben organizzato che aveva preso in mano le redini del gruppo di comando, alla dirette dipendenze del super boss.

Gli uomini dell'Ert, gli esperti ricerca tracce della polizia, non hanno mai interrotto i rilievi nel covo dell'ex superlatitante, in contrada Montagna dei Cavalli, a un paio di chilometri da Corleone. L'obiettivo principale è il cifrario, il codice che dovrebbe servire a decrittare i pizzini e i numeri assegnati a ciascuno degli interlocutori del capomafia.
Così, a tremare sono anche i colletti bianchi, i professionisti: imprenditori, medici e avvocati, nomi insospettabili finiti nei temutissimi pizzini. E si cerca anche l'archivio completo dei bigliettini inviati ai fedelissimi. Circa 350 quelli al momento ritrovati e al vaglio dei magistrati, dai quali emergono anche riferimenti all'organizzazione mafiosa che appare ancora ben salda.


Parte domani 'Il Poliziotto un amico in piu'', concorso della Polizia di Stato e al quale si puo' partecipare inviando un sms al 48235. Il tema per questa edizione e' ''l'unica differenza e' il rispetto''. Il regolamento del concorso e' pubblicato sul sito www.poliziadistato.it . L'iniziativa, rivolta ai giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado, vede la collaborazione di Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia. Alle precedenti edizioni hanno partecipato oltre 500 mila ragazzi.


E adesso una notizia che farà felici gli studenti che hanno a che fare con le traduzioni di latino. Dopo essere stato messo a punto dall'Istituto di linguistica del Cnr, arriva il sito: daedalus.umkc.edu. Offre migliaia di testi latini con traduzione ed analisi parola per parola. Ne' da notizia l'Almanacco della scienza, rivista on line del Cnr. Il sistema grammaticale informatico e' stato realizzato dall'Istituto di linguistica computazionale del Cnr di Pisa.


Un milione di alcol test sono in distribuzione gratuitamente anche questo fine settimana e lo saranno fino al 30 settembre nelle 207 aree di servizio della rete Autostrade per l’Italia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “la vita è un soffio” voluta proprio dalla società Autostrade per cercare di ridurre gli incidenti stradali dovuti a comportamenti di guida errati. Tutti i venerdì e i sabato - da mezzanotte alle 5 del mattino - saranno distribuiti gratuitamente alle casse dei punti ristoro questo strumenti con i quali i guidatori potranno misurare il proprio tasso alcolico. Dai dati della stradale infatti emerge che il fine settimana è il momento di maggiore rischio per gli incidenti stradali dovuti alla guida sotto abuso di alcol, soprattutto tra i giovani compresi tra i 18 e i 32 anni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV