Edizione del 14/04/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


I FAC-SIMILE DI CUFFARO NON C’ERANO NEL LOCALE ATTIGUO IL COVO DEL BOSS BERNARDO PROVENZANO. E’ STATA UNA SQUALLIDA SCENEGGIATA. A DIRLO, LO STESSO PRESIDENTE DELLA REGIONE.

 

ELEZIONI REGIONALI. DOMANI E DOPODOMANI SONO I GIORNI NEI QUALI I PARTITI PRESENTERANNO I LORO SIMBOLI PER LE PROSSIME CONSULTAZIONI DI FINE MAGGIO.

 

OGGI VENERDI’ SANTO. STAMATTINA LA VIA CRUCIS, STASERA “A SPARTENZA”.


"I miei fac-simile elettorali non c'erano nel locale attiguo il covo del boss Bernardo Provenzano. Qualcuno si è preso la briga di metterli lì apposta. Mi piacerebbe sapere perchè si è messa in piedi una sceneggiata simile. Spero non si tratti di un'intimidazione squallidissima". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, nel corso della conferenza stampa a Palermo durante la quale ha mostrato ai giornalisti l'intero filmato di 13 minuti che un operatore di una tv locale ha girato subito dopo la cattura del boss dei boss, Bernardo Provenzano, all'interno del covo. Nel filmato si nota come inizialmente non ci sono fac-simile elettorali, che invece compaiono nella parte finale del filmato. Nei 13 minuti del girato, l'operatore passa a setaccio l'intero casolare. Si sofferma puntigliosamente su ogni oggetto. Poi la cinepresa esce, riprende l'esterno. Da quando l'operatore esce dal covo a quando vi fa rientro, perchè qualcuno lo richiama, passano sei minuti. Una volta dentro l'operatore riprende quei volantini che prima nello stesso posto non c'erano. Cuffaro ha anche annunciato di aver presentato una querela contro ignoti e di aver riferito la vicenda il ministro degli interni e al presidente della Camera. Alla fine della conferenza stampa un giornalista del Giornale di Sicilia che lavora anche per Tgs ha ammesso di avere spostato i fac simile elettorali dal barattolo in cui si trovavano su un piano per farli riprendere dalla telecamera. Il giornalista è già stato ascoltato dalla Questura.

Intanto tutta la Cdl siciliana parla di "episodio inquietante e dai contorni oscuri" ed esprime piena solidarietà al presidente della regione, secondo loro, vittima di una strumentalizzazione politica.


E sulla vicenda interviene con un comunicato stampa, il deputato regionale dell’UDC Giusy Savarino. Nella nota, Savarino, esprime una forte inquietudine in merito a questa alterazione del covo del boss Provenzano con i fac-simile di Cuffaro. “Non so se augurarmi che ci sia qualcuno che recita a soggetto, dice Savarino, ma di sicuro sarebbe ancora più preoccupante scoprirne dietro una regia”. “L’auspicio – continua il deputato regionale - è che si possa fare subito chiarezza sulla vicenda, accertando eventuali responsabilità dirette, in un’atmosfera pregna di una strumentalizzazione sconcertante”.


E se domenica scorsa, la Domenica delle palme è passata sottotono perché ricordata da tutti come la domenica delle elezioni. Domani sabato 15 e domenica 16 giorno di Pasqua sono i due giorni durante i quali i partiti dovranno presentare i contrassegni delle liste dei candidati nei collegi provinciali per le elezioni regionali del prossimo 28 maggio 2006. Per questo, gli uffici del Servizio Elettorale dell'assessorato della Famiglia e delle Autonomie locali, resteranno aperti sabato dalle ore 9 alle 20 e il giorno di Pasqua dalle 9 alle 16, quando scadrà il termine per la presentazione dei contrassegni.

Il deposito del contrassegno dovrà essere effettuato da una persona munita di un mandato del segretario regionale del partito autenticato dal notaio. Il contrassegno deve essere depositato in tanti esemplari quanti sono i collegi elettorali in cui si intende presentare la lista, oltre a due esemplari per l'assessorato delle Autonomie locali e uno per l'Ufficio centrale regionale.

Gli uffici resteranno aperti anche il lunedì di Pasquetta, dalle ore 9 alle 19, per consentire ai rappresentanti dei partiti di prendere visione dei simboli depositati e segnalare eventuali somiglianze tra i contrassegni e la loro confondibilità. In questo caso, entro mercoledì 19 aprile, l'assessorato inviterà i depositanti dei contrassegni confondibili con quelli già presentati o notoriamente usati dai partiti a sostituirli entro le successive 48 ore.


Su coordinamento del Comando Provinciale di Agrigento, gli agenti della Guardia di Finanza hanno eseguito nella città di Canicattì, una misura di verifica fiscale nei confronti di un soggetto, risultato dalle indagini, evasore totale per gli anni 1996/2004. L’azione ispettiva ha riguardato un intermediario commerciale che non ha presentato dichiarazioni al fisco, sviluppandosi poi con le indagini in materia di imposte sui redditi e dichiarazioni IVA, accumulando una evasione per circa 500.000 euro. Il soggetto, di cui non sono state rese note le generalità, dovrà ora risarcire allo Stato il danno economico arrecato. L’operazione è inserita nel contesto dei controlli, sempre più pressanti, delle Fiamme Gialle, che in provincia continuano a monitorare il flusso fiscale per impedirne speculazioni illecite. Secondo gli inquirenti, quanti operano senza dichiarazioni fiscali non solo danneggiano lo Stato, ma si pongono in stato di concorrenza sleale nei confronti di quanti operano nella legalità, costretti a tariffe superiori.


Oggi Venerdì Santo, è il clou della Settimana Santa. Visite devozionali presso il calvario già dalla prima mattinata di oggi, poi la toccante processione da Piazza Cavour, con i simulacri del Cristo Appassionato e della Madonna Addolorata che di tanto in tanto si fermano lungo il loro cammino verso il Calvario per ricordare le stazioni della via crucis. In questo modo, così come ogni anno, e come tradizione vuole, si è svolto il rito del Venerdì Santo a Favara. Al seguito della processione un numeroso gruppo di persone e autorità militari. Ad accompagnare il corteo funebre il gruppo bandistico Bellini di Favara. Nel corso del pomeriggio di oggi altre visite al Calvario da parte di anziani e diversamente abili a cura delle varie Associazioni di Volontariato. Alle 18 le riflessioni a cura dell’Associazione culturale Gio ’90 S.Vito. In serata, alle 20e30, processione dell’urna vuota da Piazza Cavour al Calvario. Lì, l’omelia di Don Nino Giarraputo, la deposizione di Gesù dalla Croce e la processione dell’Urna col Cristo morto e dell’Addolorata da Piazza Capitano Vaccaro, nella storica piazza Cavour. Intorno alle 23, propria nella piazza più grande di Favara, ci sarà l’omelia dell’Arciprete Giuseppe Veneziano e quindi la TradizionaleSpartenza”. Con questo ultimo atto si conclude una lunga giornata che tra strettamente religioso e tradizione popolare fa rivivere a tutti cristiani cattolici la passione di Cristo, in preparazione del grande e intenso evento della Resurrezione con le Veglie Pasquali, previste nelle varie parrocchie.


E al termine della crocifissione, dopo che i fedeli hanno iniziato il simbolico pellegrinaggio all’interno della Chiesa del Calvario, al locale di culto è stata aperta la nuova porta d’ingresso per i diversamente abili in carrozzina. Anche loro da quest’anno fino alle 16 di oggi, hanno avuto la possibilità di fare il cosiddetto “viaggiu a cruci”. E a ricordare la “VIA CRUCIS” assieme ai diversamente abili, come dicevamo nel servizio, anche anziani ed ammalati. Ad aiutare i pellegrini, i volontari delle varie associazioni locali.


Ritorna dopo anni di assenze a Castrofilippo la tradizione di “Lu martuorio”, ovvero la rappresentazione scenica della Passione del Cristo. Attori tutti castrofilippesi, per ricostruire gli ultimi momenti di Gesù, questo pomeriggio in Piazza Madrice, alle 18,30 tra la processione mattutina del Nazareno e quella serale dell’ “Urna”. L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Salvatore Ippolito che ha patrocinato l’iniziativa, ha definito il ritorno di “Lu martuorio”, “un evento le cui emozioni le giovani generazioni non hanno ancora provato, ma che ancora si ricorda nel nostro paese, con un attaccamento fatto di fede e tradizione”. I testi del prof. Angelo La Vecchia sono stati adattati sugli oltre 24 personaggi castrofilippesi diretti da Lorenzo Pedalino e Mariella Badalamenti.


E intanto in un comunicato stampa, in occasione dell’esodo pasquale, la Polizia di Agrigento ricorda che guidare in stato di ebbrezza alcolica o dopo aver assunto sostanze stupefacenti costituisce reato punito con l’arresto e con l’ammenda, oltre alla sospensione della patente di guida fino a tre mesi. Nello stesso comunicato stampa vengono ricordati tantissimi consigli da attuare prima e durante la guida come l’aver controllato lo stato della macchina, il non affrontare il viaggio dopo pranzo o cena o in condizioni di stress e stanchezza, osservare la distanza di sicurezza, portare dietro con se dell’acqua potabile, usare le frecce prima di un sorpasso o una svolta e fermarsi in caso di stanchezza.

Sempre in questo periodo saranno effettuati incisivi controlli nel settore del trasporto merci, per la repressione delle infrazioni commesse dai veicoli pesanti. Quelli aventi massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, hanno il divieto di circolazione dalle 8 alle 22 di oggi, sabato, domenica e lunedì.


Il Sindaco di Naro, On. Maria Grazia Brandara ed il Presidente del consorzio “Confidi Primavera”, Lillo Destro, hanno sottoscritto una convenzione a sostegno delle piccole e medie imprese di Naro. In pratica i due enti hanno istituito un servizio di prestiti sino a 15mila euro ed a interessi zero per i commercianti, gli artigiani e gli operatori industriali del Comune Barocco.

I prestiti potranno essere attivati con il Banco di Sicilia, la Banca Monte Paschi di Siena o la Banca Popolare Sant’Angelo e gli interesso saranno abbattuti grazie al concorso della Regione Siciliana che pagherà il 60% e del Comune di Naro che pagherà il restante 40%.

Il sindaco Brandara ha già affidato al Capo Settore competente gli adempimenti gestionali per concretizzare al più presto la concessione dei prestiti  tasso agevolato in favore delle piccole e medie imprese commerciali, artigianali ed industriali di Naro. L’ufficio comunale commercio provvederà alla prima istruttoria delle istanze, su cui però deciderà definitivamente l’istituto di credito prescelto.


Sarà presentata martedì prossimo alle ore 11:00 presso l’aula Giglia della Provincia Regionale di Agrigento, la mostra di Architettura intitolata “Gli spazi della fede”. La stessa verrà aperta al pubblico il 22 aprile presso il palazzo arcivescovile e sarà visitabile fino al 7 maggio prossimo. E’ un’iniziativa promossa dall’INARCH, Istituto Nazionale di Architettura, dagli ordini provinciali e consulte regionali degli ingeneri e degli architetti, con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento. La mostra è inserita in un percorso che man mano sta interessando tutte le province della regione, e si propone di far conoscere e divulgare le più recenti architetture relative ai luoghi di culto realizzate in Sicilia nell’ultimo decennio. Prenderanno parte alla presentazione, oltre agli esponenti degli organi professionali, anche l’arcivescovo metropolita di Agrigento, Carmelo Ferraro.


Si chiama “Pasqua Insieme” ed è la manifestazione sportiva, organizzata dalla Scuola Calcio Arcobaleno di Favara di Stefano Valenti, riservata alla Categoria “Pulcini 95/96” che ieri pomeriggio ha tenuto impegnati tanti giovanissimi. 8 le società provenienti dalla provincia di Agrigento che hanno parteciperanno alla manifestazione al campo dei Padri Vocazionisti di Favara. Oltre alla Arcobaleno erano presenti il Real Favara, l’Olimpia Campofranco, il Sofia Calcio Licata, Herbessus Grotte, il Rakalmuto, l’Eredi Gattopardi di Palma di Montechiaro, ed il Pan Sagittarius. La manifestazione calcistica ha trovato il patrocinio della U.S. ACLI


Le previsioni del tempo per domani sabato 15 aprile. Sole in provincia di Agrigento e su tutta la nostra regione. Le temperature massime si attestano sui 20 gradi mentre le minime sui 10. Sarà presente un leggero vento da mezzogiorno. Se volete sempre tenervi aggiornati sulle previsioni meteo, visitate il nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV