Edizione del 13/04/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


L’11 APRILE GIORNO DELL’ARRESTO DEL BOSS PROVENZANO SARA’ FESTA A CORLEONE. LO HA DECISO IL CONSIGLIO COMUNALE

 

BUONI ECONOMICI PER LE FAMIGLIE FAVARESI. ARRIVANO CONTRIBUTI PER UN MASSIMO DI CIRCA 450 EURO AL MESE.

 

OGGI, GIOVEDI’ SANTO MESSE IN RICORDO DELL’ULTIMA CENA. FINO A TARDA SERA IL GIRO DELLE VARIE CHIESE PER L’ADORAZIONE EUCARISTICA


L'undici aprile, giorno dell'arresto del boss di cosa nostra Bernardo Provenzano, sarà festa a Corleone. Lo ha stabilito il Consiglio comunale che ieri sera ha approvato un ordine del giorno su proposta del presidente dell'assemblea Stefano Gambino e della giunta. A Corleone l'undici aprile sarà la giornata di "libertà e rinascita". L'amministrazione inoltre dedicherà all'undici aprile 2006 una strada e ogni anno ricorderà la cattura di Provenzano con iniziative, convegni e celebrazioni. Il Consiglio e la giunta "esprimono sentimenti di gioia e vivo apprezzamento al ministero dell'Interno e alle forze di polizia per la cattura di Provenzano, mafioso latitante nato a Corleone, che tanto danno, insieme a Luciano Liggio, Salvatore Riina,  Leoluca Bagarella e altri esponenti della consorteria mafiosa hanno arrecato alla città di Corleone, ai corleonesi e alla Sicilia". "L'undici aprile 2006 - si legge in una nota - segna la fine di una lunga notte buia che ha segnato i destini di troppe generazioni di corleonesi costretti a subire la violenza criminale della mafia e sotto i cui colpi sono caduti personaggi coraggiosi come Bernardino Verro, Placido Rizzotto e il colonnello Giuseppe Russo".

E intanto circa il ritrovamento di volantini elettorali del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro nel locale attiguo a quello al quale è stato arrestato Bernardo Provenzano, questo pomeriggio allo scopo di fornire nuove informazioni sulla vicenda, Conferenza Stampa di Cuffaro a Palazzo d’Orleans.


Incidente stradale mortale questa mattina sulla SS 640 Agrigento-Caltanissetta. Vittima dell’incidente è una donna, Grazia Rizzo di 52 anni. L’incidente è avvenuto nei pressi di Caltanissetta. La donna viaggiava su una delle due auto coinvolte in uno scontro. Altre tre persone sono rimaste ferite in maniera non grave.


Sono diversi gli automobilisti che si sono trovati a traghettare sullo stretto di Messina. Tra le società che si occupano del traghettamento c’è anche la Rfi-Bluvia. Oggi sette cassieri della società sono stati denunciati in stato di libertà dalla polizia ferroviaria, con l'accusa di avere attuato una serie di truffe ai danni degli automobilisti, impossessandosi di svariate somme di denaro nel momento del pagamento dei biglietti. I denunciati erano in servizio presso la biglietteria Rfi-Bluvia  di Villa San Giovanni. Approfittando della distrazione degli automobilisti in procinto di imbarcarsi per la Sicilia, i sette cassieri attuavano la truffa: o consegnando agli automobilisti un resto inferiore a quello dovuto, o sostituendo repentinamente le banconote consegnate per l'acquisto del biglietto con altre di taglio minore e facendo così credere agli utenti di avere corrisposto una somma insufficiente per il pagamento del biglietto e inducendoli, così, a versare altro denaro. Secondo quanto riferito dagli investigatori, i cassieri si sarebbero anche accordati soprattutto con autotrasportatori, offrendo sconti a quanti non erano interessati al rilascio di fatture, oppure praticando una tariffa non corrispondente all'effettivo importo del biglietto. Le somme derivate dagli accordi illeciti sarebbero state divise poi tra gli stessi cassieri e gli utenti. I sette - che sono inoltre indagati per associazione per delinquere e corruzione - sono stati interdetti dai pubblici uffici. Le sette persone coinvolte nella presunta truffa sono tutte di Reggio Calabria. Nei loro confronti la Direzione di Rfi ha disposto l'immediata sospensione dal servizio.


Arrivano dei buoni economici per le famiglie favaresi. E’ stato pubblicato infatti dal Comune di Favara, un avviso pubblico per la riscossione dei buoni socio-sanitari per l’anno 2006. Beneficiari di tali contributi saranno le famiglie favaresi che vivono con anziani non autosufficienti o con disabili gravi. All’atto della domanda, gli anziani non autosufficienti devono aver compiuto 69 anni ed 1 giorni di età, mentre i disabili gravi devono possedere o essere in fase di ottenimento della certificazione del 3° comma dell’articolo 3 della legge 104 del 92. In qualsiasi modo sia i disabili che gli anziani devono essere inseriti nello stesso stato di famiglia anagrafico, legati da vincolo di parentela e le famiglie dovranno dimostrare di garantire direttamente le prestazioni di assistenza e di aiuto personale, anche di rilievo sanitario. Termine ultimo per la presentazione della domanda è il prossimo 2 maggio. Il contributo sanitario può consistere in una somma mensile, fino ad un massimo di €.448,83

Per maggiori informazioni e per il ritiro dei modelli di domanda è possibile rivolgersi in orari d’ufficio al Dipartimento Affari Sociali di Via Roma 92, retto dalla dirigente, dottoressa Lina Sorce. Tel. 0922.448.359 o 0922.3.11.55


Ignazio Margiotta, 68 anni, Marianita Margiotta, 32 anni, Manfredi Morandini, 1 anno, e il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, sono i primi siciliani entrati in possesso della Tessera sanitaria (TS)-Carta regionale dei servizi (CRS) che in questi giorni viene recapitata dall’Agenzia dell’entrate (ministero dell’Economia) ai residenti nell’isola. Ad una famiglia trigenerazionale (nonno, mamma, figlio) e al “primo” cittadino siciliano stamane nella nuova biblioteca dell’assessorato al Bilancio (che sarà intitolata al compianto deputato regionale Marzio Tricoli), la consegna della TS-CRS da parte del ragioniere generale della Regione, Vincenzo Emanuele, che ha spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo strumento, (definito “Compagna di vita”) i vari passaggi e accordi con le strutture statali che portano la Sicilia ad essere la prima Regione italiana a dotarsi di questo duplice nuovo documento. I particolari tecnici sono stati illustrati dai direttori generali di Sicilia e-Innovazione, Maurizio Pirillo, e Sicilia e-Sanità, Roberto Orofino.


Una raccolta di fondi da devolvere in beneficenza per finanziare una missione umanitaria in Tanzania già all’opera da ben 25 anni. Questo lo scopo della mostra missionaria “Una Pasqua per la Tanzania  inaugurata ieri pomeriggio al Collegio di Maria. E’ una esposizione di foto scattate in Africa, in Tanzania, dove viene mostrato lo stato nel quale vivono i bambini africani e quello che è stato fatto nel quarto di secolo di presenza dei missionari. Diverse le persone che già da ieri vanno a vedere le foto che commuovo e fanno riflettere… Diverse le suore di Favara che proprio in occasione del 25esimo anno di attività missionaria si sono recate con la benedizione di Suor Maria Signorino, Madre Superiore del Collegio di Maria in diversi luoghi dell’Africa Centro-orientale per svolgere la loro missione umanitaria con la dedizione che solo chi ha nel cuore l’amore per il prossimo può avere.

Subito dopo c’è stata A VIA CRUCIS, con i ragazzi della Scuola Media Capitano Vaccaro. Questa è stata la quindicesima edizione che ha continuato ad emozionare i presenti. Ad accompagnare la processione c’era come sempre la Banda Musicale Vincenzo Bellini di Favara. A VIA CRUCIS ha preso il via in p.zza Cavour e si è conclusa con la crocifissione e morte di Gesù alla croce. Al termine parole di elogio per i ragazzi, il personale e gli insegnanti della Scuola ed una preghiera a Dio sono stati elevati da Don Nino Giarraputo e da Don Diego Acquisto.

In serata invece c’è stata l’inaugurazione del nuovo ingresso per i diversamente abili in carrozzina della Chiesa del Calvario. Il portone è stato istallato alle spalle del normale ingresso, proprio dietro la Chiesa per intenderci. Da quest’anno quindi grazie all’interessamento dell’Assessore ai Servizi Sociali Mariafilì Chiapparo, niente più barriere architettoniche ad impedire ai disabili di accedere nei locali della Chiesa del Calvario.


Oggi, giovedì, è la terza delle 6 giornate della sagra dell’Agnello Pasquale. Al Castello Chiaramonte sono ancora aperte le mostre di Agnelli Pasquali, pani e panareddi, mostre fotografiche, pittoriche e di disegni. Il Castello rimane aperto per le visite tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.

Oggi dicevamo è giovedì, il giovedì santo. Si aprono i riti della settimana Santa. A Favara già a partire dal pomeriggio fino a tarda notte si ha l’usanza di girare per le varie chiese per fare una preghiera in ciascuna di esse e per adorare l’eucarestia, tutto in ricordo dell’Ultima Cena. Una tradizione che è stata inserita anche nella sagra dell’Agnello Pasquale. Un rito celebrato da grandi, piccoli e… giovani che con l’occasione approfittano anche per cercare di notare tra i presenti qualche volto da avvicinare e conoscere.

Domani, venerdì, il giorno nel quale si ricorda la passione di Cristo ci sarà la consueta processione dei simulacri del Cristo appassionato e di Maria Addolorata. L’appuntamento è per le 11e45 in piazza Cavour . Durante la via crucis guidata da Don Nino Giarraputo tra i canti ci sarà anche il Nuovo Inno alla Croce. Alle 13, al Calvario, è prevista l’omelia di Don Diego Acquisto e l’esposizione del Cristo sulla croce. Nel pomeriggio le visite ed in serata la tradizionale SPARTENZA.


A 160 km da Favara, in provincia di Catania c’è Bronte. Li domani tra una fusione di fede, devozione, dogma e folclore alle 18.00, dalla chiesa Madre si snoderà la suggestiva ed emozionante “Via Crucis vivente”, una tradizione che affonda le proprie radici nei secoli, a metà strada tra la sacra rappresentazione e la festa folcloristica. La processione, organizzata con il concorso di tutte le chiese di Bronte, si sviluppa secondo una successione che ripercorre i momenti più drammatici della crocifissione coronata da sacre rappresentazioni dove personaggi viventi portano gli strumenti della passione e rappresentano Cristo incatenato tra i Giudei o, con la croce.


Si parlerà di emergenza rifiuti, giovedì prossimo 20 aprile alle 11e30 presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Agrigento. A convocarla, su sollecitazione del vice presidente Maurizio Bonomo, la VI Commissione Consiliare Permanente Ambiente e Sviluppo Economico. “Con Cgil, Cisl e Uil – afferma Bonomo - intendiamo iniziare un percorso di concertazione per le problematiche che riguardano la pulizia della città che riteniamo prioritaria per una migliore qualità della vita. Secondo Bonomo occorre tutti assieme individuare e pianificare gli interventi e le iniziative da intraprendere rispetto a tematica dei rifiuti, di notevole rilevanza sociale. Il problema tocca tutti e va affrontato con grande senso di responsabilità per evitare che alle famiglie agrigentine vengano notificate bollette salate sulla spazzatura a fronte di un servizio non adeguato.


Si parlerà dei risultati delle elezioni del 9 e 10 aprile, sabato prossimo 15 aprile presso la Federazione Provinciale dei Democratici di Sinistra di Agrigento. Le elezioni, si legge in un comunicato stampa hanno sancito la sconfitta del governo Berlusconi e la vittoria della coalizione del centrosinistra guidata da Romano Prodi. Alla conferenza stampa che avrà inizio alle 10e30 saranno presenti l’on. Angelo Capodicasa e il sen. Accursio Montalbano.


Si è conclusa con un significativo successo la Mostra Documentaria “Non solo Carte” - Il Territorio della provincia di Girgenti nella cartografia ottocentesca, allestita dall’Archivio di Stato di Agrigento presso la Sala di Studio dell’Istituto, costituita da antiche carte topografiche, mappe, piante e disegni.

La Mostra è stata realizzata in collaborazione con l’Assessorato Comunale alla Cultura di Agrigento, diretto dall’Assessore, dr. Antonino Amato.

E’ stata curata dal Direttore dell’Archivio di Stato, dott.ssa Maria Gerardi Marino e dal dott. Elio Di Bella, professore di storia e filosofia del Liceo Scientifico “Ettore Majoranadi Agrigento.

Circa 500 i visitatori, tra studenti e studiosi che hanno manifestato notevole interesse per l’originalità dell’evento e per la sua valenza scientifica e didattica.


Le previsioni del tempo per domani, venerdì 14 aprile 2006. Migliorano rispetto ad oggi le condizioni atmosferiche nell’intera regione Sicilia. In provincia di Agrigento, domani, è prevista una bella giornata di sole. Le temperature massime dovrebbero attestarsi intorno ai 18 gradi mentre le minime sugli 11. Ancora vento da maestrale più debole rispetto a quello di questi giorni. Per informazioni aggiornate in tempo reale potete consultare come sempre il nostro portale internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV