Edizione del 10/04/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


OGGI LO SFOGLIO CON I RISULTATI DELLE ELEZIONI POLITICHE CHE DETERMINERANNO I PROSSIMI 5 ANNI DELLA NAZIONE ITALIANA. IN SERATA I DATI DEFINITIVI.

 

FINE SETTIMANA RICCO DI IMPEGNI. AL CASTELLO CHIARAMONTE PRESENTATA LA RACCOLTA DI POESIA DI LINDA MANGIONE.

 

TANTE LE INIZIATIVE LEGATE ALLA DOMENICA DELLE PALME. IERI A FAVARA IL CORTEO E LA RAPPRESENTAZIONE CON IL CLASSICO ASINELLO.


“Frequentate, ma non troppo!”. Parliamo delle urne, che in queste elezioni politiche, a distanza di 5 anni dalle ultime, hanno registrato un lieve calo di partecipazione popolare. A dire il vero, gli elettori italiani, e nel nostro caso regionali, non hanno fatto proprio il costante invito proposto da tutti gli organi politici e d’informazione ad esprimere il proprio voto, lasciandosi andare, forse in segno di protesta, ad un leggero calo di partecipazione. Nulla di eccezionale comunque, poiché i dati fin qui raccolti danno già per scontato il superamento del quorum, ma sottolineano il malessere degli italiani per ciò che riguarda la gestione politica del Bel Paese. Il “grosso” delle votazioni è stato fatto nella giornata di ieri, che seguendo il tipico schema di partecipazioni, ha fatto registrare un flusso basso di votanti durante la mattinata con un crescente andirivieni durante il pomeriggio, per arrivare ad una buona presenza durante la sera. Ad Agrigento l’ultima sezione a chiudere i battenti è stata la numero 52, del Villaggio Mosè, la stessa nella quale l’On. Angelino Alfano ha espresso il suo voto. Non si sono registrati problemi particolari, eccetto qualche lieve contestazione per disposizioni delle urne in modo non perfetto, ma subito sistemate dai presidenti di seggio. Le cifre parlano di un afflusso, a chiusura delle sezioni,  pari il 66,8% degli aventi diritto, contro l'81,4% delle precedenti elezioni, quando però si votava in un solo giorno. In particolare, in Sicilia ha votato il 56.4% degli elettori. Complessivamente, si è votato di più al Nord (71,5%), rispetto al Centro (69,2%), al Meridione (59,6%) ed all'Italia insulare (56,4%).  Questo l'affluenza alle 22 nelle singole province siciliane: Agrigento 53,8%, Caltanissetta 54.8%, Catania 57.7%, Enna 56.1%, Messina 56.8%, Palermo 54.3%, Ragusa 61.1%, Siracusa 55.6%, Trapani 58.4%. La Sicilia eleggerà complessivamente 80 parlamentari: 54 deputati, divisi in due collegi, e 26 senatori. I candidati alla Camera erano 1.007, ed al Senato 617. I votanti nella mattinata di oggi non sono stati tanti, ed in molti casi sono stati quanti avevano dimenticato ieri i documenti, o avevano impegni improrogabili. Perlomeno  questa disposizione è risultata più comoda a molti italiani.


Prende il via l’Attesa edizione di quest’anno della Sagra dell’”Agnello Pasquale”. Iniziano a Favara da domani 11 aprile, fino al 16, una serie di iniziative che, giorno dopo giorno, guideranno turisti ed ospiti preventi da tutta la regione e nazione, verso le bellezze della nostra città, storia e, naturalmente, pasticceria. La sagra, inserita nel circuito internazionale “Medi-Fostak”, verrà aperta ufficialmente domattina alle ore 10:30, al Castello Chiaramonte, con “Sapori e tradizioni tra mostre e degustazioni”. Contestualmente si terrà in piazza Cavour una estemporanea di pittura e l’inaugurazione di altre due mostre: Le vie dell’acqua” e “Strumenti musicali nel mondo”. Ma il programma interessa anche il pomeriggio, che oltre ad essere caratterizzato dal dolce sapore della paste reale, vedrà anche esercitarsi la componente religiosa della manifestazione, con una processione alle ore 18:30 che da Piazza Cavour condurrà i partecipanti fino al calvario. Una sagra, quella che si apre domani, che si propone di portare a conoscenza dei più ampi contesti, delle dolcezze favaresi, uniche al mondo, per la “qualità dei prodotti”, che inseriti nelle più accurate ricette, riescono a regalare ai palati più fini, gusti e sensazioni veramente ricercate.


Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, al termine delle esequie per il piccolo Tommaso Onofri ha incontrato le autorità civili e militari della città di Parma. Al presidente Cuffaro che al suo arrivo era stato accolto da una vasta delegazione di cittadini siciliani residenti nella regione emiliana, è stato testimoniato il rispetto e l’affetto per tutto il popolo siciliano. Il primo cittadino della regione, in questo duro momento, ha tenuto a ringraziare il Prefetto, il questore, il sindaco, gli assessori e tutta la città civica per la sensibilità mostrata nei confronti della comunità siciliana, duramente ferita dal terribile gesto che vede coinvolto un nostro conterraneo”.


E’ stato presentato nel pomeriggio di sabato, alle ore 17:30 “La tela dell’anima”, il libro che raccoglie le più belle poesie di Linda Mangione, moglie dello scomparso Antonio Giglia, a cui è stato dedicato il Palasport di Favara. Sabato pomeriggio, al Castello Chiaramonte la compositrice di versi ha incontrato i tanti amici che sono accorsi per la presentazione del testo, edito dalla casa editrice di Massimo Lombardo. Nel libro, tra i versi, c’è la “storia di tutti” così come detto dalla stessa autrice, che commenta questa sua prima esperienza, con tanta emozione, parlando dell’idea, come di qualcosa che all’improvviso ha fatto breccia nella sua vita, grazie anche alla stima e l’amicizia dello stesso editore. Un modo per raccontarsi e per raccontare, attraverso rime a tinte forti, che onora non solo chi le ha composte, ma  anche la città intera. Una sala gremita di gente, che ha potuto assistere alla presentazione del libro, ascoltando, oltre ai numerosi interventi, anche i dolci versi, accompagnati da note leggiadre, sapientemente eseguite al pianoforte che arricchisce ora la sala. Applausi scroscianti dopo le belle interpretazioni, che hanno sottolineato la profondità dello scritto di Linda Mangione.


L’approvazione del bando di gara per l’affidamento del Servizio Idrico integrato di Agrigento è stata inserita nel ordine del giorno della Assemblea del Consorzio ATO, convocata dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana per il pomeriggio di oggi, alle ore 16:30. L’invito del Presidente Fontana agli Enti Consorziati in riunione nei locali di Piazza Trinacria, nella zona industriale di Agrigento, nasce dalla direttiva del Presidente della Regione Cuffaro, secondo la quale occorre provvedere, alla pubblicazione del nuovo bando di gara propedeutico all’affidamento del servizio idrico. Cuffaro ha chiesto rapidità d’intervento per evitare la nomina di un commissario regionale.


Una “Domenica delle palme” partecipata per i fedeli della cittadina chiaramontana, che ieri mattina si sono dati appuntamento, asinello in primis, all’annuale corteo religioso, che viene incentrato sulla rievocazione dell’ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme. Come l’anno scorso la partenza per il partecipato corteo, costituito in gran parte da giovanissimi araldi, portanti in mano il classico ramoscello di palma, è stata fissata in prossimità della conosciutissima “Grazia lontana” per le ore 10:30. Da li, dopo una breve riunione, Don Alessandro di Fede Sant’Angelo, è salito in sella al puledro d’asina, conducendo i partecipanti lungo le strade cittadine. In questo modo, grazie alla rappresentazione scenica, si è rievocato l’evento narrato nei Vangeli. Scortato da due collaboratori e con gli occhiali da sole sul volto, don Alessandro ha percorso la varie stazioni, arrivando fin al capolinea, ovvero, la chiesa dell’Itria, dove poi sono continuate le classiche funzioni liturgiche.


Dovrebbero arrivare domani nei palazzi di giustizia di Palermo ed Agrigento due ispettori del ministero. Dovranno accertare perchè Mario Alessi, il presunto assassino del piccolo Tommaso Onofri, condannato in primo e secondo grado per avere violentato una ragazza a sei anni di carcere, era libero. Alessi, arrestato nel 2000, dopo 9 mesi di custodia cautelare era stato sottoposto all'obbligo di dimora in Emilia Romagna.


“La sessualità nelle diverse fasi della vita matrimoniale”. Questo il titolo dell’incontro dibattito organizzato dall’Associazione di Solidarietà Familiare “San Giuseppe Artigiano” di Favara. L’incontro, che si è tenuto ieri pomeriggio alle 18:00 presso il salone della parrocchia di piazza Don Giustino, ha visto la partecipazione della ginecologa Dott.ssa Fiorella Gargano, che ha parlato ai presenti proprio sulla “sessualità nelle diverse fasi della vita matrimoniale”. L’incontro di sabato, fa parte di quelli organizzati dall’associazione di Solidarietà familiare, S. G. Artigiano, per con l’obiettivo di promuovere i valori sociali della famiglia. Assieme alla D.ssa Gargano c’erano anche altre figure istituzionali, come quella del Dott. Felice Plicato, assessore provinciale alle politiche familiari e l’assessore comunale Angelo Sorce. Un tema sicuramente di attualità, quello trattato dalla Dott.ssa Gargano, che in una società sempre più istigante ad una sessualità selvaggia, ha saputo trovare parole ed espressioni di forte impatto anche per le coppie sposate da tempo.


E’ stata indetta per le ore 11:00 di giovedì 13 aprile, nella nuova biblioteca dell’assessorato regionale al Bilancio, una Conferenza Stampa per la presentazione della Tessera Sanitaria e della Carta Regionale dei servizi. Sarà simbolicamente consegnata la Tessera ad un nucleo familiare tri-generazionale: un nonno, una mamma e un nipote, che potranno iniziare ad usufruire dei servizi di sanità attraverso il nuovo strumento tecnologico. Alla conferenza parteciperanno il presidente della Regione, gli assessori alla Sanità e al Bilancio, rappresentanti dei ministeri dell’Economia, dell’Innovazione e le Tecnologie, della Salute, dell’Agenzia delle Entrate, della Ragioneria generale dello Stato, e di tanti altri enti coinvolti nell’ambizioso progetto di bonifica del sistema sanitario siciliano. La scheda che verrà consegnata, è un documento informatico valevole per decine e decine di servizi, e contiene tutte informazioni personali necessarie per l’erogazione delle prestazioni sanitarie.


Le previsioni del tempo per la giornata di domani martedì 11 aprile. Maltempo su tutta la nostra provincia con precipitazioni già dal primo mattino. Le temperature massime raggiungeranno i 23 gradi mentre le minime arriveranno ai 12. Forte vento di mezzogiorno. Mari mossi. Per ulteriori informazioni consultate il nostro sito www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV