Edizione del 08/04/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


EDIZIONE FLASH. E’ IL MOMENTO DEL SILENZIO. TUTTE LE CRONACHE SI FERMANO IN ATTESA DEL VOTO.


 Una cifra ad otto numeri, ovvero 47.258.305. Sono gli elettori italiani chiamati domenica e lunedì prossimi a rinnovare il Parlamento italiano con l’elezione dei suoi membri, che nella storia della Repubblica si classificherebbe al 15. Ancora una volta saranno in maggioranza le donne. Sono infatti elettrici ben 24.601.554, mentre gli uomini risultano 22.656.751. Le sezioni elettorali allestite sul territorio nazionale saranno 60.977. Si voterà a partire dalle 8 e fino alle 22 di domenica, quindi le urne saranno nuovamente aperte alle 7 di lunedì per chiudersi definitivamente alle 15, quando poi inizierà lo spoglio. La grande novità, pregio o disagio che dir si volgia, di questa tornata elettorale è rappresentata proprio dal ritorno, dopo 14 anni, al sistema proporzionale puro, dopo che nelle elezioni del 1994, 1996 e 2001 si era votato in modo diverso, ovvero in un misto prevalentemente maggioritario. Ma per sapere come si vota, ricordiamo a i nostri telespettatori, che gli elettori sopra i 25 anni riceveranno due schede: una rosa, per eleggere i deputati; e una gialla, per eleggere i senatori. E’ importante sottolineare che non si dovrà scrivere alcun nome sulle schede! Si troveranno infatti i simboli dei partiti disposti orizzontalmente e divisi secondo la coalizione, e si dovrà scegliere barrando il riquadro contenente il simbolo desiderato, altrimenti, verrà annullata la scheda. Agli elettori di età compresa tra i 18 e i 25 anni verrà consegnata solo la scheda rosa, ovvero quella per la Camera. Le modalità di voto sono le stesse. La ripartizione, come detto, avverrà su base proporzionale. Scomparso ormai da tempo il certificato elettorale, gli elettori dovranno presentarsi con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento. Chi l'avesse smarrito potrà chiedere un duplicato agli uffici comunali che nelle giornate di domenica e lunedì saranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto. Con queste elezioni viene anche introdotta la possibilità del voto domiciliare per gli elettori affetti da gravi infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.


Dodici arresti in flagranza di reato, 20 persone denunciate e cinque ordinanze di carcerazione in un'operazione dei carabinieri a Palermo. I controlli del Comando provinciale dell'arma si sono svolti nella principale città della Sicilia e nei paesi della su provincia e hanno visto impiegati circa 800 militari. Durante i controlli sono stati sequestrati 50 grammi di marijuana, 30 di hashish, cinque di eroina e tre armi da fuoco. A Misilmeri inoltre è finito in carcere un intero nucleo familiare, poiché vedeva tutti i membri, vendere cd e dvd contraffatti.


Al via nuovi interventi di risanamento ambientale per rilanciare diverse zone costiere della Sicilia, ricca di storia cultura, archeologia e naturalmente bellezze ambientali. Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, infatti, ha firmato con la Regione Sicilia, assieme al Commissario per l’emergenza rifiuti della Regione Sicilia e il Ministero dell’Economia, un accordo di Programma Quadro, per la riqualificazione ambientale delle suddette zone. “Questo accordo – ha detto il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Altero Matteoli – crea i presupposti per il rilancio dell’economia marinara in tutta la Sicilia e l’avvio di un processo di sviluppo sostenibile che valorizzi le potenzialità economiche locali. Gli interventi di messa in sicurezza e bonifica che saranno realizzati, infatti, renderanno possibili gli investimenti previsti nell’area da parte di soggetti pubblici e privati per il rilancio turistico e archeologico del territorio, ma anche per attività portuali ambientalmente sostenibili”. “L’accordo di programma siglato oggi per la riqualificazione del sito di Priolo – spiega il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro – va ad aggiungersi a tutte le altre iniziative e ai vari progetti che in questa legislatura sono stati attivati in diverse aree della Sicilia con l’obiettivo di conseguire non solo il risanamento ambientale delle zone attenzionate, ma anche a tutte quelle azioni per il recupero, la valorizzazione, la tutela e la fruizione finalizzate allo sviluppo sostenibile del territorio”. L’accordo, che prevede un finanziamento di 112 milioni di euro, permetterà, la messa in sicurezza di emergenza su sedimenti contaminati prioritariamente da mercurio e idrocarburi pesanti, ma anche da rame, zinco, arsenico, idrocarburi, etc. sarà dato spazio anche alla riqualificazione dei patrimoni archeologici ai fini di uno sviluppo turistico ed economico; la riqualificazione delle spiagge ed il ripristino ambientale e paesaggistico attraverso la cosiddetta “rinaturalizzazione”.


Per i supporters del Pro Favara arriva, anche se a fine stagione, la felpa della propria squadra. E’ stata infatti proposta dalla dirigenza, nella persona di Peppe De Rosa, la realizzazione, in numero limitato, dell’originale indumento, che riporta oltre che agli emblemi della nazione e della regione Sicilia, anche una scritta, che inneggia alla compagine favarese. Un’iniziativa sicuramente gradita alla tifoseria, che forse arriva un tardi, ma che sicuramente spinge il cuore dei favaresi a supportare i propri beniamini. Quanti volessero aderire all’iniziativa, acquistando l’indumento, il cui prezzo si aggira intorno agli 80 €, potrà contattare la dirigenza della squadra o rivolgersi presso i consueti punti vendita per avere ulteriori informazioni.


Le previsioni del tempo per domani domenica 9 aprile. Ancora bel tempo su tutta la nostra regione. Cielo splendente sulla nostra provincia. Temperature che scendono di qualche grado, le massime raggiungeranno i 21 gradi mentre le minime arriveranno sugli 8 gradi. Forte vento di scirocco mari mossi. Per ulteriori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV