Edizione del 07/04/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


USCIRE DAL SILENZIO PARLANDO DI PEDOFILIA E DEI RISCHI CHE ATTANAGLIANO I BAMBINI E LA SOCIETA. UN INCONTRO PER FAR LUCE SUL PROBLEMA.


PRESENTATO QUESTA MATTINA IL RICCO PROGRAMMA DELLA DECIMA SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE.


VERRA’ PRESENTATO A PALERMO IL NUOVO DOCUMENTO CHE REGOLAMENTERA’ L’EROGAZIONE DEI SERVIZI SANITARI. UNA TESSERA ELETTRONICA CHE PRESTO SARA’ NELLE MANI DEI SICILIANI.


Una organizzazione che avrebbe truffato milioni di euro all'Inps è stata scoperta dalla polizia e dai vigili urbani a Palermo. Per questa vicenda, il gip del tribunale, Marcello Viola, ha emesso quattordici ordini di custodia cautelare su richiesta del pm Antonio Altobelli. Gli indagati sono pure accusati di falso documentale, di ricettazione di carte d'identità e di patenti di guida e di contraffazione di timbri di diversi uffici pubblici (tra i quali quelli del municipio di Palermo, e dell'ufficio Imposte dirette), finalizzati alla riscossione di assegni o bonifici Inps. In questo modo, secondo gli inquirenti, i presunti componenti della banda si sostituivano ai reali beneficiari, mediante la presentazione dei falsi documenti agli sportelli degli istituti bancari e delle agenzie postali. L'inchiesta è stata condotta dagli agenti del Compartimento della polizia postale Sicilia e dai vigili urbani del Nucleo Antifrode di Palermo, che stamani hanno eseguito i provvedimenti cautelari. Gli investigatori stanno esaminando la documentazione acquisita presso le varie agenzie postali ed in particolare le fotocopie dei falsi documenti acquisiti dagli impiegati postali al momento della riscossione dei bonifici. Le indagini continuano per verificare eventuali complicità di pubblici dipendenti.


“Rompere il silenzio”. Uno slogan forte che serve a rendere l’idea a proposito di un degrado sociale e morale che interessa non solo i paesi lontani, le cronache di altri posti, ma anche la nostra terra, la nostra città, le nostre famiglie. “Pedofilia” è il nome di un degrado morale e sociale che interessa tantissimi adulti, che nel silenzio, commettono abusi su minori, e spesso, costringendoli al silenzio. E ora dal silenzio si deve uscire, ed è per questo che l’AMS, l’associazione presieduta dal giovane Marco Marchese, ha promosso una serie di incontri pubblici, svolti in primis a Palermo, e poi, nel pomeriggio di ieri anche a Favara, per dire che la pedofilia non deve essere considerato assolutamente un problema lontano, ma anche in zona, in città, dietro la porta accanto, si può nascondere il problema. Ecco perché parlare anche a Favara, da dove parte, in un certo senso, l’iniziativa, poiché proprio di questa città è Marco Marchese. Un incontro dibattito al quale erano presenti diversi operatori sociali, educatrici ed assistenti, che svolgono un ruolo importante, vicino ai bambini e soprattutto “dalla loro parte”, che hanno potuto apprendere della pericolosità di questo morbo sociale, che fino a ieri era relegato nel cantuccio di un televisore che bastava spegnere per dimenticare il problema. Ma il problema esiste, e non è lontano da dalle nostre case, pertanto bisogna accettarlo per combatterlo. Dietro il tavolo della presidenza anche altri operatori ed associazioni, tra le quali anche l’associazione Focus Group, che offre un servizio telefonico di ascolto e consulenza per tutti coloro che subiscono violenza all’interno della propria famiglia. Il dato preoccupanti secondo i dati raccolti, è che in provincia dall’inizio dell’attività ad oggi, si sono raccolte più di mille segnalazioni. Secondo gli organizzatoti la pedofilia è anche divenuta una malattia sociale, poiché nel mondo vi sono diverse organizzazioni che promuovono questa mentalità, e ben 12 sono italiane. Conoscere per combattere, senza inutili tabù, per una vera crescita sociale.


Un dolce a simbolo di una intera città. Parliamo naturalmente della paste reale, o meglio ancora, dell’”Agnello Pasquale”, simbolo ed orgoglio della comunità favarese, per il quale i nostri pasticceri sono conosciuti in tutta Italia ed Europa. Ed in occasione della decima edizione della sagra che porta il nome di questo tipico dolce, l’amministrazione comunale ha indetto, questa mattina una nuova conferenza stampa, per presentare ufficialmente il programma. Alla presenza di Don Diego Acquisto e del presidente della Pro Loco Castello, Antonio Moscato di Tano Schifano e di alcuni dirigenti comunali, punto dopo punto sono stati toccati tutti gli aspetti di una sagra che vuol crescere e far uscire fuori, in modo positivo, il nome di Favara. Inutile sottolineare il ruolo degli operatori di comunicazione in questo contesto che devono puntare al lancio della manifestazione in tutti gli ambiti possibili, senza trascurarne però le radici, che sono comunque e sempre di tipo religioso. Ed ecco perché alla conferenza di stamani si è cercato di dare voce a tutte le componenti, che collaborano per la buona riuscita dell’evento. Oltre al raccoglimento, alla promozione sociale e turistica, si darà particolare attenzione anche al divertimento ed allo spettacolo, grazie al cabaret di Tano Schifano e degli ospiti d’onore, ovvero Nino Frassica ed il gruppo “The Plagges” che prenderanno parte alla sagra domenica sera alle 21:00 in piazza Cavour.


Occhio ai marchi di qualità. Dopo le beffe del settore tessile, seguite da quello agro-alimentare, dalla Cina arrivano anche le contraffazioni e le produzioni senza controlli di qualità per giocattoli ed addirittura medicinali. La guardia di finanza infatti, ha scoperto un grande quantitativo di prodotti farmaceutici di origine orientale, sapientemente nascosti all’interno di alcuni magazzini facenti parte di un emporio per prodotti cinesi,  nel pieno centro della città di Catania. Le scatoline contenenti i prodotti farmaceutici non sottoposti a controlli sanitari, erano sommerse da  oltre 47.000 giochi per bambini, sempre di produzione cinese, contraffatti ed in violazione alla legge sulla sicurezza dei giocattoli. L’uno e l’altra merce sono sottoposte ora a sequestro ed i militari hanno denunciato il titolare dell’emporio, avviando nel contempo delle indagini per l’individuazione del giro commerciale che vi sta dietro.


Si sono riuniti al Castello per sostenere il proprio programma in vista delle elezioni dei prossimi giorni. Parliamo de “I Socialisti” la compagine politica guidata da Bobo Craxi, che, ieri, nel pomeriggio inoltrato hanno, applaudito gli interventi dei propri esponenti, ed in particolare quelli di Vincenzo Milito, verso cui è stato più volte chiesto un personale sostegno. Un’occasione per chiarire meriti e posizioni, in un panorama politico sempre più devastato e che rischia di confondere anche i più netti valori, ai quali da sempre, secondo i socialisti, ci si è ispirati per il “bene della collettività”. Presenti, oltre a Vincenzo Milito, anche Paolo Ferrara, ex sindaco di Porto Empedocle, e Giuseppe Lauricella. Sottolineate, con tratti forti, le diversità che sussistono con gli altri partiti pseudo-socialisti, rimarcando una forte tradizione, verso la quale non si vuole venir meno. Dopo le presentazioni dell’assessore Giuseppe Moscato, gli interventi sono stati sviluppati in più direzioni, una delle quali, forse in modo predominante, riguarda lo stato d’animo non solo dei cittadini, stanchi, a detta dei Socialisti, del governo di centro-destra, ma anche della stanchezza di tanti operatori della politica, che a tutti i livelli, oggi più che mai, starebbe “stretti” all’interno della Casa delle Libertà, e pertanto, dopo il voto, verrebbero a riempire nuovamente i posti lasciati vuoti tra le file socialiste, a cui in verità continuano ad appartenere moralmente. Sicurezza nel prossimo governo, naturalmente auspicando che sia di centro-sinistra, e nuovo sviluppo per la nostra terra. E’ questo il sunto degli interventi registrati all’interno di una delle più grandi sale del Castello.


L’approvazione del bando di gara per l’affidamento del Servizio Idrico integrato di Agrigento è stata inserita nel ordine del giorno della prossima Assemblea del Consorzio dell’Ambito Territoriale Ottimale convocata dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana per il prossimo 10 Aprile, alle ore 16:30 in prima convocazione e martedì 11 Aprile sempre alle 16:30 in seconda convocazione. L’invito del Presidente Fontana agli Enti Consorziati che si riuniranno nei locali del Consorzio in Piazza Trinacria, nella zona industriale di Agrigento, nasce dalla direttiva del Presidente della Regione Cuffaro, secondo la quale occorre provvedere, entro 10 giorni, alla pubblicazione del nuovo bando di gara, propedeutico all’affidamento del servizio idrico. Cuffaro ha chiesto rapidità d’intervento per evitare la nomina di un commissario regionale.


E’ stata indetta per le ore 11:00 di giovedì 13 aprile, nella nuova biblioteca dell’assessorato regionale al Bilancio, una Conferenza Stampa per la presentazione della Tessera Sanitaria e della Carta Regionale dei servizi. Sarà simbolicamente consegnata la Tessera ad un nucleo familiare tri-generazionale: un nonno, una mamma e un nipote, che potranno iniziare ad usufruire dei servizi di sanità attraverso il nuovo strumento tecnologico. Alla conferenza parteciperanno il presidente della Regione, gli assessori alla Sanità e al Bilancio, rappresentanti dei ministeri del’Economia, dell’Innovazione e le Tecnologie, della Salute, dell’Agenzia delle Entrate, della Ragioneria generale dello Stato, e di tanti altri enti, coinvolti nell’ambizioso progetto di bonifica del sistema sanitario siciliano. La scheda che verrà consegnata, è un documento informatico valevole per decine e decine di servizi, e contiene tutte informazioni personali necessarie per l’erogazione delle prestazioni sanitarie.


Come da programma, nella mattinata di oggi, bambini, insegnati e dirigente del II Circolo Didattico hanno dato vita ad una funzione religiosa animata e cantata, grazie alla quale chiudere per qualche giorno i libri e dedicarsi ai momenti da trascorre tradizionalmente con la famiglia. Nei locali della chiesa San Giuseppe Artigiano di Favara infatti, i bambini sono stati i veri protagonisti, perché attorno a loro si è sviluppata l’intera funzione. Canti, cori e quant’altro necessitava per l’armoniosa prosecuzione, sono stati approntati, grazie alla preparazione degli insegnati, e di quanti hanno collaborato affinché tutto si facesse a dovere. Momenti di riflessione prima di questi giorni di festa, che spingono la società, e specie le famiglie, a vivere non secondo i dettami consumistici, ma secondo i veri valori.


Si svolgerà mercoledì 12 aprile, alle ore 17:30, lungo le vie cittadine la consueta Via Crucis i cui personaggi vengono interpretati dagli alunni della Scuola Media capitano Vaccaro di Favara. L’appuntamento di tradizione religiosa, per l’edizione di quest’anno, la numero 16, è stata spostata di un giorno rispetto al consueto appuntamento del martedì santo. Tutto questo, nel contesto dei lavori di organizzazione, operati in collaborazione con il Comune di Favara e con l’Associazione Santa Croce, ritenendo più fruttuoso, ai fini della partecipazione, il posticipo di questo, oramai consolidato, appuntamento. Una rappresentazione, quella dei ragazzi della Capitano Vaccaro, sempre più ricca di personaggi e soprattutto di professionalità, vista la cura con la quale la scuola prepara i partecipanti. Assieme al programma della settimana, la locandina con attori e personaggi della rappresentazione scenica è stata pubblicata sulla Home Page del portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org.


Le previsioni del tempo per domani sabato 8 aprile. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra Sicilia. Bel tempo per questo fine settimana sulla nostra città. Salgono le temperature, le massime si portano a 25 gradi le minime a 11. modesto vento di maestrale mari poco mossi. Consultate il sito dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV