Edizione del 06/04/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


AGGREDITO E PICCHIATO. MENTRE SI RECAVA AL COMUNE, IL SINDACO DI LAMPEDUSA HA SUBITO LE IRE DI UN CONCITTADINO CHE GLI IMPUTAVA DIVERSE COLPE.


GIORNI INTENSI PER LA POLITICA. NELL’AGRIGENTINO TANTISSIMI GLI APPUNTAMENIT. IERI E’ STATA LA VOLTA DEL CENTROSINISTA.


I BAMBINI AL CENTRO DELLE ISTITUZIONI. INCONTRO STAMANI TRA GLI STUDENTI DEL II CIRCOLO E I CAPIGRUPPO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA.


Aggredito a pugni il sindaco di Lampedusa Bruno Siragusa, pochi attimi prima che iniziassero i lavori in commissione edilizia. È accaduto nel primo pomeriggio di oggi, il sindaco era appena entrato all'interno del comune quando un lampedusano, Giovanbattista Di Malta, ha prima inveito contro il primo cittadino e successivamente, lo ha malmenato, prendendolo a cazzotti al volto. Giovanbattista Di Malta, ha reagito anche contro i carabinieri che nel frattempo, erano intervenuti per riportare l'ordine all' interno della casa comunale. Al momento l'uomo si trova in stato di fermo, all'interno della caserma dei carabinieri dell'isola. Bruno Siragusa, ha preferito non essere accompagnato al poliambulatorio per la medicazione delle ferite riportate e sta valutando la possibilità, di denunciare penalmente Giovanbattista Di Malta. Poco chiare ancora le motivazioni che hanno spinto Di Malta a fare un gesto così violento anche se sembrerebbe che tutto sia partito da un volantino politico distribuito sull'isola e riportante una denuncia-allarme, che riguarda una spiaggia dell'isola (la Guitgia) per la quale, ha competenza piena la capitaneria di porto e non il comune di Lampedusa.


Un pensionato di 82 anni di Marsala, e' morto dopo esser stato investito mentre stava attraversando la SS 115 per Trapani in contrada Ranna. A investire Antonino Russo e' stata una Fiat Panda guidata da un giovane 24enne. Trasportato in ambulanza al Pronto soccorso dell'Ospedale San Biagio di Marsala, Russo e' deceduto circa 3 ore dopo.


Formazione per la sicurezza, propria e dei consumatori dei prodotti agricoli nostrani. E’ lo scopo del corso, organizzato dallo sportello verde del Comune di Favara, in collaborazione con l’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste e l’Associazione “Cento” di Aragona. Un patentino per poter acquistare ed utilizzare i fitofarmaci, che aldilà delle polemiche sulla salubrità dei prodotti agro-alimentari, sono utilissimi nelle colture assistite. E proprio per sfatare un triste mito, secondo il quale questa tipologia di farmaci sia dannosa a prescindere, il corso si propone di fornire ai partecipanti le basi conoscitive, per le quali, utilizzare i prodotti senza alcun rischio per se stessi e per gli altri. Ieri pomeriggio, al Castello Chiaramonte si è dato vita al primo incontro, dopo il quale si proseguirà lungo il programma di studi. Utilizzare dunque i fitofarmaci si può, ma deve essere fatto da personale competente. Il tesserino rilasciato alla fine degli incontri permetterà dunque di poter acquistare i medicinali, con la consapevolezza di riuscire ad interpretare correttamente tutti i dati dell’etichetta.


Un pomeriggio intenso per la politica nostrana, che sulla scorta di una sempre più pungente campagna elettorale, vede nell’agrigentino una rapida accelerazione di appuntamenti, prima del voto del prossimo 9 e 10 aprile. Ed ecco che da tutte le parti ci si muove verso un fine comune: “convincere le persone a barrare il simbolo del proprio partito”. E ieri è stato il turno del centro-sinistra, che nel pomeriggio, in diversi luoghi ed orari, ha radunato folle di amici e simpatizzanti per dire la propria. Si è iniziato con l’incontro agrigentino dei Verdi, che alla presenza del proprio leader Pecoraro Scanio, ha risposto tono su tono, alle pubbliche accuse del candidato del centrodestra Silvio Berlusconi, tracciando una netta linea di demarcazione tra l’operato dello scorso governo e gli obiettivi del nuovo, che secondo i Verdi, naturalmente sarà di centrosinistra. Ci si sposta poi a Favara in due diversi momenti. Il primo a cura dei DS che ha visto Angelo Capodicasa salutare i compagni di partito e gli amici presso il Centro Studi Mons. Giudice di via Cesare Sessa per proseguire poi con gli altri impegni in zona. Il secondo invece, a cura del gruppo politico dell’Udeur. La compagine elettorale guidata razionalmente da Clemente Mastella, che in questi giorni sta girando in lungo ed in largo per tutta la Sicilia, ieri in una sede scelta appositamente per l’occasione, gli appartenenti al partito, con attorno la folta schiera di convenuti, hanno sottolineato i principi inviolabili a cui ci si ispira, anche all’interno della coalizione di centrosinistra. Un momento per riflettere prima degli attesi giorni di votazione, dove si decideranno i prossimi cinque anni della storia italiana. Udeur compatto, che non rinuncia alla propria tradizione e ruolo, di moderazione nel panorama politico italiano. Un invito giunge comunque da tutte le parti, sia di destra che di sinistra, per il quale tutti i cittadini sono spinti ad esprimere il voto, in piena coscienza e libertà, senza nessuna pressione, ma con la convinzione di decidere la storia del Bel Paese.


Miglioramento dei servizi scolastici, più verde nelle scuole e nella città, promozione dello sport e tanto altro ancora. Sono i punti salienti dell’ambizioso programma del Baby Sindaco del 2° Circolo Didattico, Alessia Castronovo, che assieme ai compagni della IV A e IV B ha preso parte alla conferenza di Capigruppo, convocata dal Presidente del Consiglio Stefano Nobile per le ore 10:00 di oggi, presso i locali del Castello Chiaramonte di piazza Cavour. Gli alunni del 2° Circolo, diretto dalla Dott.ssa Giuseppina Catalano, assieme alle docenti Franca Lipari, Rosetta Laragione e Gisella Bottone, responsabili del progetto di educazione civica, hanno visto nell’incontro di oggi un’occasione importante per i ragazzi, utile ad approfondire diverse studiate a scuola, ma soprattutto, per permettere ai bambini di acquisire familiarità con le pubbliche istituzioni. Un percorso, quello degli alunni delle due classi, che nasce dalla volontà di farli sentire già da ora “grandi artefici della cosa pubblica”, lanciando un messaggio sociale importante, secondo il quale, occorre interessarsi alla politica già da piccoli, per essere buoni amministratori da grandi.


Saranno undici i produttori della provincia che parteciperanno a “Sol” il salone dell’Olio d’Oliva in programma a Verona. La Provincia Regionale ha allestito una serie di stand, all’interno della prestigiosa manifestazione veneta, per propagandare la produzione di qualità degli oli d’oliva prodotti nel nostro territorio. Una occasione, secondo i responsabili dell’iniziativa, per far conoscere la nostra produzione ad una platea nazionale ed internazionale e per cercare di espandere la commercializzazione delle nostre produzioni d’altissima qualità nell’intero territorio comunitario europeo.


Settimana intensa quella che va dal 11 al 16 aprile 2006. Sono in programma i riti della cosiddetta “Settimana Santa” nonché lo svolgimento della decima edizione della conosciuta “Sagra dell’Agnello Pasquale”. L’Amministrazione Comunale, per una migliore riuscita delle manifestazioni, ha ritenuto opportuno predisporre un piano particolareggiato del traffico per consentire un sereno afflusso della popolazione ai riti della Settimana Santa in considerazione altresì dal fatto che è previsto nella città di Favara, l’arrivo di diverse comitive di turisti con autobus e autocaravan. Pertanto sono state individuate, in collaborazione con la confraternita Santa Croce, le aree specifiche per i movimenti dei cortei pedonali, nonché i luoghi di sosta di autobus e autocaravan. Tante le novità per l’edizione 2006 della Sagra dell’Agnello Pasquale, che vede ogni anno aumentare il numero di espositori e soprattutto la maestria nel realizzare e decorare le dolcissime forme di paste reale. L’intero programma ed il piano traffico saranno presentati domattina alle ore 11:00 a palazzo di città, e verranno di giorno in giorno esposti dalla nostra emittente, ma sono già consultabili sulla Home Page del portale dei servizi e dell’informazione bavarese, all’indirizzo www.siciliatv.org.


E’ in programma domani pomeriggio alle ore 19:30 in piazza Don Giustino un incontro, organizzato da Nuova Sicilia nel quale prenderanno parte, parlando con i concittadini, l’On Filippo Lentini e l’Ing. Onofrio Costanza. Assieme a loro, Loredana Saieva e il Dott. Giuseppe Arnone. Nuova Sicilia invita la cittadinanza a partecipare.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 7 aprile. E dopo il brutto tempo di oggi, torna il sereno per domani sulla nostra provincia. Stabili le temperature le massime restano a 20 gradi le minime a 9. forte vento di maestrale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo sul sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV