Edizione del 04/04/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


GLI AGENTI DELLA SQUADRA MOBILE HANNO SGOMINATO UNA BANDA DI 16 PERSONE DEDITA ALLO SPACCIO DI COCAINA IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA.

 

MASSIMO TILOCCA NON RISCHIA DI PERDERE LA GAMBA, MA ANCORA DOVRA’ RISPONEDERE A MOLTE DOMANDE. SCRACERATO INTANTO UNO DEI TRE ARRESTATI.

 

IL POLIAMBULATORIO DI FAVARA SI TRASFERISCE NEI LOCALI DI VIA CAPUANA. TRE ANNI PER SPOSTARSI POI NELLA NUOVA E DEFINITIVA SEDE.


Una operazione antidroga con l'esecuzione di 16 provvedimenti restrittivi è stata eseguita dagli agenti del commissariato di Polizia di Niscemi e Caltanissetta. Grazie a questa operazione, denominata "Nuovo Corso", gli inquirenti ritengono di aver smantellato una banda specializzata nello spaccio di cocaina nella martoriata cittadina. Quindici le ordinanze di custodia cautelare che sono state già eseguite, mentre la sedicesima persona è ancora ricercata. La droga, secondo gli investigatori, veniva acquistata a Vittoria ed a Gela e veniva rivenduta ai giovani pusher di Niscemi. In carcere sono finiti Pasquale Di Benedetto, il nipote Giuseppe Di Benedetto, Franco Ficicchia, Giusepe Rizzo, Giacomo Di Simone, Giuseppe Centorbi, Gianluca Centorbi, Luciano Raimondi, Salvatore Bennici, Vincenzo Buzzone, Antonino Lo Re, Gandolfo Barranco, Ignazio Lorefice, Giovanni Giudice, Vincenzo Di Bennardo. Gli investigatori della squadra mobile ragusana e del commissariato di Gela hanno documentato i passaggi di droga tra i vari componenti della banda, nonché i metodi di approvvigionamento ed i luoghi i cui la cocaina veniva conservata.


Non perderà la gamba il giovane Massimo Tilocca, il pregiudicato di Licata gambizzato nel porto della città marinara. Era stata la gamba destra ad essere gravemente danneggiata dall’esplosione di un colpo di arma da fuoco che l’ha attraversata arrivando anche a quella sinistra, ma medici dell'ospedale S.Elia di Caltanissetta danno buone speranze al malcapitato. Tilocca dovrà però essere sottoposto a un delicato intervento chirurgico, ed in attesa di questo, è continuamente sotto il controllo degli inquirenti. Proseguono intanto le indagini per far luce sulla vicenda che ha visto finire in carcere con l'accusa di tentativo omicidio in concorso, Calogero Antona, Giovanni Incorvaia e Francesco Burgio. Gli arrestati sono stati individuati grazie ad alcune testimonianze rese ed al fatto che il ferito aveva avuto ieri una violenta lite con uno di essi, Antona Calogero, pregiudicato. I militari, assieme ai medici, definiscono fortunato il trentenne licatese, poiché sembrerebbe che il colpo non abbia colpito zone vitali solo perché qualcosa è andato storto secondo i piani dei tre arrestati. Alla base dell’evento ci sarebbe stato un diverbio passato, o meglio ancora, un regolamento di conti, alla vecchia maniera. Una prima ricostruzione dei fatti vedrebbe Antona minacciare di sparare su Tilocca, mentre i due compagni tenevano ferma la vittima, per evitare che scappasse. Ieri mattina si è tenuta l’udienza preliminare per la convalida degli arresti, riguardante però solo due dei tre imputati, poiché il più grande dei tre, Francesco Bugio, 56 anni, è stato scarcerato su ordine del gip Walter Carlisi. Le indagini avviate ieri stanno continuando in tutte le direzioni, e non si escludono collegamenti ad altre vicende su cui i militari stanno investigando da diverso tempo. Sia il ferito che gli arrestati infatti erano conosciuti per altri espedienti poco felici, e quindi ora sono sotto torchio in attesa di ulteriori loro dichiarazioni.


Sono pronti a partire i lavori di manutenzione delle strade cittadine di Agrigento. A darne notizie è l’ente cittadino, che ha voluto riprendere appieno e con più  attenzione le opere sulla viabilità, oltre a quelle straordinarie che hanno già interessato molte vie della città, anche nell'estrema periferia del territorio urbano. Si provvederà da subito con le priorità, riguardanti buche, avvallamenti, irregolarità del manto stradale, in diverse zone di Agrigento, con l'obiettivo preciso di garantire la sicurezza stradale. Le zone di intervento sono state individuate a seguito di sopralluoghi, ma si potrà procedere anche su segnalazione. La serie di interventi avrà la durata di un anno e si procederà monitorando le condizioni del selciato e procedendo con una conseguente programmazione. Nel contempo si provvederà a smussare asperità, sistemare i marciapiedi, verificare il buon convogliamento delle acque piovane e molto altro ancora.


Come atteso da tanto tempo, e come annunciato attraverso la nostra emittente, sono iniziati i traslochi degli uffici e degli ambulatori della Azienda USL n°1 che ha sede, o meglio, aveva sede in via della Sanità nel popolato quartiere “Luna” di Favara per spostarsi in via Luigi Capuana. Quest’ultima sede, che a rigor di cronaca ricordiamo essere solo temporanea, in attesa del completamento della nuova struttura realizzata appositamente per il poliambulatorio, è la stessa che tempo addietro era stata bocciata dalla commissione sanitaria del Senato della repubblica, poiché non presentava i requisiti minimi di agibilità e di salubrità dei locali. Ed allora ci si è mossi per ripristinare i locali e renderli agibili, consentendo lo spostamento degli ambulatori, che, in una sede più ampia, potranno offrire agli utenti un maggior numero di servizi, che a detta degli stessi specialisti, saranno anche migliori. Saranno in tutto tre gli anni di permanenza nella nuova struttura, o almeno questi sono quelli previsti prima del trasferimento nell’ultima e definitiva sede, che finalmente risponderebbe alle esigenze di un ente che chi occupa di salute pubblica. I lavori in questi giorni proseguono alacremente, anche se i servizi offerti in via della Sanità non sono stati sospesi. La direzione si scusa con gli utenti per i disagi che in questi giorni possono essere subiti, ma assicura che nel più breve tempo possibile i servizi torneranno ad essere offerti nel migliore dei modi.


E' necessario che attraverso i locali la cronaca radiotelevisiva locale vengano diramati ripetuti messaggi prima del voto, sia per informare gli elettori circa i giorni di votazione e gli orari di apertura degli uffici elettorali di sezione e di quelli comunali, sia per invitare i medesimi elettori a voler verificare sin d'ora se essi siano in possesso del documento d'identità e della tessera elettorale, al fine di richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni del voto. S'informano, pertanto, le cittadinanze raggiunte da SICILIA TV, che, nell'ambito dei servizi connessi alle consultazioni elettorali del 9 e 10 aprile, la Prefettura sta disponendo le aperture degli uffici elettorali per facilitare quanti abbiano necessità di recarsi ivi per le disposizione dettate dalla legge.


Inizia oggi la “tre giorni” promossa dall’associazione per la mobilitazione sociale di Palermo e patrocinata dai comuni di Favara e Palermo, dall’università del capoluogo siciliano e dagli assessorati  alle politiche socio-sanitarie e lavoro. “Dalla parte dei bambini”, questo il titolo dato all’intera iniziativa, che si propone, attraverso una serie di incontri e dibattiti, di contribuire a diffondere una coscienza critica sulla tematica della pedofilia. “Rompiamo il silenzio!”. E’ lo slogan che accompagnerà gli incontri, primo dei quali oggi alle ore 21.00 a Casa Professa a Palermo. Domani invece, sempre nella prima città siciliana, ci si sposterà anella facoltà di Scienze della formazione dalle ore 9:00 fino alle 18:00. Mentre giovedì 6 aprile, al castello chiaramonte di Favara, si terrà un incontro dibattito con inizio alle ore 16:30.


Il sindaco, gli assessori ed i consiglieri del Consiglio Comunale Baby di Sambuca di Sicilia hanno visitato questa mattina la Provincia Regionale di Agrigento. I ragazzi che frequentano l’Istituto comprensivo “Fra Felice da Sambuca” diretto dal prof. Antonino Giacalone, sono stati ricevuti dall’assessore provinciale alla pubblica istruzione Calogero  Firetto e dal consigliere provinciale Francesco Giambalvo. I ragazzi si sono interessati al funzionamento del Consiglio Provinciale ponendo alcune domande ai due amministratori. Gli studenti erano accompagnati dai professori Mimma Franco, Lina Calcagno e Mariella Mulè.


Sono già al lavoro gli uffici del Comune di Agrigento per la predisposizione degli atti necessari e propedeutici alla pubblicazione del bando relativo alle opere straordinarie di pulizia del territorio comunale. Si tratta dei lavori che si realizzeranno grazie al finanziamento dello Stato di 900 mila euro già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 marzo scorso. Nei prossimi giorni si darà notizia dello stato di avanzamento delle attività burocratiche necessarie e poi dell'avvenuta pubblicazione del bando. A tal proposito il Sindaco ha già avviato i contatti necessari con l'Ato.


Convocata dal Presidente del Consiglio Stefano Nobile per le ore 10:00 di giovedì 6 aprile, presso i locali del Castello Chiaramonte di piazza Cavour, una conferenza di capigruppo che dovrà discutere, tra gli altri argomenti, della richiesta di incontro avanzata dagli alunni della IV A e IV B del Secondo Circolo Didattico. Un occasione questa per far avvicinare le giovani generazioni alle pubbliche istituzioni, rendendole partecipi della vita sociale già dalle più piccole età.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 5 aprile. Cielo nuvoloso sulla gran parte della nostra regione. Sulla nostra provincia, cielo sereno o poco nuvoloso nella mattinata, ma peggioramenti sono attesi in serata. 21 i gradi per le temperature massime e 9 per le minime. Forte vento di scirocco mari mossi. Consultate il sito dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV