Edizione del 31/03/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRESTATI I TRE RESPONSABILI DEL TENTATO OMICIDIO CHE IERI POMERIGGIO A LICATA HA VISTO VITTIMA UN PREGIODICATO DI TRENT’ANNI.

 

LE MACCALUBE DI ARAGONA VERSO LA RISCOPERTA TURISTICA. IL PROGETTO “LIFE” IERI SERA IN UNA SEDUTA APPOSITAMENTE VOLUTA DAL CONSIGLIO PROVINCIALE.

 

SI INTENSIFICANO GLI APPUNATMENTI POLITICI DI ENTRAMBI GLI SCHIERAMENTI. NUOVI APPUNTAMENTI ANCHE  A FAVARA.


Questa mattina a Licata, nei locali del comando dei carabinieri, si è tenuta la conferenza stampa per gli arresti di tre persone, fermate dagli investigatori della polizia di Stato e dai carabinieri perchè accusati di essere gli autori della sparatoria che ha portato nel pomeriggio di ieri al ferimento del trent’enne Massimo Tilocca. Si tratta di Bugio Francesco,  del ’49, Incorvaia Giovanni, del ’51 e Antona Calogero del ’71. I militari li hanno bloccati poche ore dopo il tentato omicidio, che ha scosso visitatori ed operatori della banchina marittima, che alle ore 15.30 di ieri in un attimo hanno sentito un botto, uno sparo, ed hanno visto accasciarsi a terra Tilocca, in una pozza di sangue che cresceva sempre più, mentre alcuni uomini se la “davano a gambe” di gran fretta. I tre arrestati sono stati individuati grazie ad alcune testimonianze rese ed al fatto che il ferito aveva avuto ieri una violenta lite con uno di essi, Antona Calogero, pregiudicato. Il colpo sparato su Tilocca ha raggiunto le gambe, passando dall’una all’altra, ma non ha toccato fortunatamente zone vitali. Secondo gli inquirenti che stamani hanno reso le prime dichiarazioni ufficiali, alla base dell’evento ci sarebbe stato un diverbio passato, o meglio ancora, un regolamento di conti, alla vecchia maniera. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, mentre Antona minacciava di sparare i due compagni tenevano ferma la vittima, per evitare che scappasse, e poi lo sparo. I tre sono stati portati nel pomeriggio di ieri negli uffici della caserma dei carabinieri di Licata dove sono stati interrogati. Le indagini avviate ieri stanno continuando in tutte le direzioni, e non si escludono collegamenti ad altre vicende su cui i militari stanno investigando da diverso tempo. Sia il ferito che gli arrestati infatti erano conosciuti per altri espedienti poco felici, e quindi ora sono sotto lo stretto controllo in attesa di ulteriori loro dichiarazioni.


“Continua il percorso di stabilizzazione dei precari siciliani: grazie all’accordo siglato altre 500 persone potranno contare su un lavoro vero ed avranno la possibilità di costruirsi una famiglia”. Lo ha detto il presidente Salvatore Cuffaro, in occasione della firma del protocollo d’intesa tra la Regione Siciliana e il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, rappresentato dal sottosegretario Saverio Romano. “Si tratta di circa 16 milioni di euro - ha spiegato Romano - che vengono così ripartiti: 4 milioni e mezzo serviranno a stabilizzare i primi cinquecento lsu ex art. 2 ancora in attesa di sistemazione, riducendone così il bacino a sole 471 unità. Altri 11.417.090 euro saranno destinati al progetto Labor che prevede la formazione di 800 soggetti appartenenti alle fasce deboli nei settori del turismo, della tutela ambientale, dei servizi socio-assistenziali e sanitari. I corsi saranno organizzati in collaborazione con il Ciapi”. “si tratta di un traguardo che è stato possibile raggiungere grazie alla forte collaborazione che sussiste tra la Regione Siciliana e il ministero del Lavoro”. “E’ la conferma – ha detto l’amministratore siciliano - che l’eliminazione del lavoro precario e l’incentivazione di nuova occupazione restano tra le nostre priorità”.


Proficua seduta del Consiglio provinciale scientifico dei parchi e delle riserve naturali, dedicata in particolare alla riserva naturale delle Maccalube di Aragona. Il consiglio, presieduto dall’assessore provinciale al territorio e ambiente avv. Stefano Catuara, ha prima incontrato e ricevuto i saluti del sindaco di Aragona, quindi, unitamente ai rappresentanti del suddetto Comune e all’architetto Daniele Gucciardo (presente nella duplice veste di tecnico e di componente del CPS), ha esaminato l’attuale perimetrazione della riserva ed il progetto “Life” in corso d’opera, che mira al recupero della vegetazione naturale e delle coltivazioni tradizionali in alcune aree. L’organo scientifico, nominato dal Presidente della Provincia è composto, oltre che dall’assessore provinciale al territorio e ambiente, anche da docenti universitari, esperti e delegati dell’ispettorato dipartimentale delle foreste, della soprintendenza ai BB.CC.AA e delle associazioni ambientaliste. In precedenza aveva approvato il progetto di recinzione presentato dal Comune di Aragona, esprimendosi in termini molto positivi sull’andamento del progetto Life. Alcuni componenti, che visitavano per la prima volta la riserva, hanno evidenziato il fascino del fenomeno di sedimentazione all’origine dei vulcanelli e degli altri fenomeni di sedimentazione, e ha auspicato che gli attuali interventi dell’ente gestore e degli altri soggetti partecipanti contribuiscano alla valorizzazione di una delle riserve più suggestive del nostro territorio, per la quale è previsto anche un rifacimento dei sentieri.


Domani Rita Borsellino sarà a Palermo e Messina per una giornata di incontri in questo utlmo scorcio di campagna elettorale . Il primo appuntamento per la candidata dell'Unione alla presidenza della Regione sarà a Palermo alle 12 al teatro 'Al Massimo' per un'iniziativa organizzata dalla Rosa nel Pugno. Assieme a lei anche Emma Bonino, Marco Pannella ed Enrico Boselli. Nel pomeriggio si sposterà a Messina dove è in programma un incontro alle 15 nell'aula consiliare del Comune con il gruppo della Sinistra europea dedicato al tema del Ponte sullo Stretto. Alle 17 sarà a Barcellona Pozzo di Gotto all'auditorium comunale ex stazione per una iniziativa organizzata insieme al senatore del Prc Giovanni Russo Spena e con l'europarlamentare Ds Claudio Fava. 


Pubblicato oggi, sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana, serie speciale il bando di concorso pubblico per titoli ed esami per tre posti di dirigente amministrativo al Comune di Agrigento, tre posti di dirigente tecnico, un posto di dirigente contabile amministrativo, un posto di dirigente comandante dei Vigili urbani. Lo rende noto l’ufficio stampa del Ente comunale impegnato a diffonderne comunicazione. Questa è la prima volta che al Comune di Agrigento viene indetto un concorso pubblico per la copertura di 8 posti di dirigente, con l’obiettivo di rinnovare totalmente l’apparato burocratico e ridare nuovo slancio alla macchina amministrativa. E' altresì in pubblicazione il bando  per la formazione della graduatoria triennale finalizzata alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato di operai. Entro il mese sarà pubblicato l’avviso di selezione pubblica per titoli, al fine di redigere la graduatoria secondo i seguenti profili: categoria A – operatore necroforo, operatore servizi tecnici e manutentivi; categoria B, addetto servizi tecnici, addetto servizi tecnici elettricista, addetto servizi tecnici ville e giardini.


Sabato primo aprile ad Agrigento arriverà don Pierino Gelmini, fondatore della “Comunità Incontro”, per partecipare ad una importante conferenza-dibattito su “I bambini senza diritti”. L’iniziativa, preceduta dalla proiezione di un interessante documentario, è in programma alle 9,30 al Teatro Pirandello. Ad organizzarla, l’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento, con il patrocinio del Comune di Agrigento e della Provincia regionale e in collaborazione con il Csa di Agrigento. E’ l’appendice del festival internazionale del folklore “I bambini del mondo”, ideato da Giovanni Di Maida, presidente del Consiglio comunale di Palazzo dei Giganti, ed organizzato da Claudio Criscenzo,  nell’ambito del quale, in occasione della precedente edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore, è stata avviata una raccolta fondi, attraverso le scuole, gli enti pubblici e gli esercizi commerciali. La somma, che si aggira sui 10 mila euro,  sarà consegnata nelle mani di don Pierino Gelmini. Il prete offrirà la sua straordinaria testimonianza, frutto di  tantissimi anni di opera missionaria, sulla condizione disumana e tragica dei bambini dimenticati, abbandonati a se stessi, sfruttati, violentati e uccisi in tante parti del mondo, in particolare nel Brasile. Un momento di riflessione, dunque, su questo inquietante spaccato sociale. “Sono contento – afferma Di Maida – che nel contesto della rassegna folklorica, dedicata ai bambini, siano arrivati segnali concreti di solidarietà e amore nei confronti di piccoli indifesi che soffrono. Ringrazio anche l’Accademia di Studi Mediterranei per la sensibilità mostrata su un tema così drammatico e l’interesse riservato nei riguardi dei minori ospiti delle “Comunità Incontro” di don Pierino Gelmini, al quale va la mia grande stima a ammirazione per il suo meraviglioso operato”. 


Si svolgerà domani pomeriggio, con inizio alle 18.30 presso la Sala Teatro del Boccone del Povero sita sulla collina San Francesco di Favara, una manifestazione elettorale dal titolo “Alleanza Nazionale verso le elezioni a Favara”. Interverranno il deputato regionale Giuseppe Infurna e il parlamentare nazionale Pippo Scalia, candidato alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Sicilia 1.


Altro incontro politico nel pomeriggio di domani anche per la lista della Rosa nel Pugno. Alle ore 18:30 infatti si svolgerà presso il Grand Hotel dei Templi un Convegno dal tema “La Rosa nel Pugno: il fiore del cambiamento”. Saranno presenti i candidati alla camera ed al senato, il presedente regionale e provinciale dello SDI e l’On Daniele Capezzone. A comunicarlo, il segretario dello SDI di Favara, Calogero Fanara.


Ultimo giorno per l’Associazione Artistico Culturale “I Vetri Blu” che, in collaborazione col CSA di Agrigento e con la Biblioteca Museo “Luigi Pirandello”, ha promosso e portato avanti il progetto “RICREAZIONE A TEATRO”, un’iniziativa educativa che ha raccolto in 5 giornate circa 750 ragazzi delle ultime classi delle scuole medie superiori di provincia. Dalle ore 9.30 del mattino, i giovani hanno assistito all’opera “Vestire gli Ignudi” messa in scena dalla stessa compagnia, ma proprio al momento della ricreazione, i bravissimi attori  hanno offerto la colazione ai propri ospiti e, tra un  the ed un pasticcino, si è dato luogo ad una sorta di lezione aperta, ed informale, in cui i ragazzi sono stati chiamati ad esprimersi liberamente sulle tematiche pirandelliane e qualsiasi altro argomento, uno dei quali la precarietà degli artisti agrigentini in zona, arrivando poi ad esporre i loro sogni ed alla possibilità di realizzarli senza allontanarsi dalle propria terra. Si tratta dunque di un esperimento che ha chiesto ai giovani di uscire dai panni di spettatori, divenendo protagonisti attivi. Nel cast dei Vetri Blu: Totò Costanza, Antonietta Cavalieri, Giovanni Sgarito, Giuseppe Trupia e Giuseppe Arnone. Al pianoforte Anna Piscopo.


Ha avuto luogo questa mattina nell’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale “M. Foderà” una cerimonia commemorativa in occasione del primo anniversario della morte di papa Giovanni Paolo II. L’iniziativa, presieduta dal dirigente dell’istituto, Carmelo Vetro e dal docente di religione Angelo Argento è stata suddivisa in tre momenti nel corso dei quali sono stati sviluppati sia l’azione pastorale, che il ruolo di Papa Giovanni Paolo II nella storia, ma soprattutto la sua storica visita ad Agrigento con il meraviglioso anatema pronunciato, all’ombra del tempio della Concordia, contro gli “uomini della mafia”. Relatore è stato mons. Lucio Li Gregni, rettore del santuario di San Calogero di Agrigento che curò in qualità di segretario generale l’organizzazione della visita di Sua Santità ed il giornalista Vittorio Alfieri.


Le previsioni del tempo per domani sabato 1 aprile. Ancora bel tempo su tutta la nostra regione. Temperature che per quanto riguarda le massime raggiungeranno i 25 gradi mentre per le minime arriveranno a toccare i 9 gradi. Lieve vento di maestre accarezzerà la nostra provincia. Per maggior informazioni consultate il nostro sito web www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV