Edizione del 30/03/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


FAVARA SI ACCENCDE DI LUCE. NELLA SERATA DI IERI SONO STATI ACCESE PER LA PRIMA VOLTA I LAMPIONI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE DELLA ZONA FAVARA OVEST.

 

UN CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICI SPECIALIZZATI ELLA PROTEZINE CIVILE. E’ STATO PRESENTATO STAMANI AD AGRIGENTO.

 

TRENITALIA NON CONVINCE AFFATTO GLI UTENTI. DOPO LA RIATTIVAZIONE DELLA FRECCIA DEL SUD ARRIVANO LE PRIME POLEMICHE.


I presunti componenti di una organizzazione che avrebbe gestito lo spaccio di cocaina ed hashish nella provincia di Caltanissetta sono stati individuati dalla Polizia di Stato, che ha eseguito, nell’ambito dell’operazione denominata “Simposium” ben 12 ordini di custodia cautelare in carcere. Gli indagati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico e alla detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I provvedimenti, firmati dal gip del tribunale nisseno su richiesta del sostituto procuratore, Rocco Liguori, sono stati notificati dagli agenti della Squadra mobile a persone residenti a Caltanissetta e poi anche a Palermo ed Enna. A quattro indagati il giudice ha concesso gli arresti domiciliari. Secondo gli inquirenti, l'organizzazione si riforniva di cocaina ed hashish nelle province di Enna e Palermo, e poi la droga veniva spacciata a Caltanissetta e provincia.


E sia la luce!”. Così ieri sera, in torno alle ore 20:00 in un coro unanime è stato esclamato dagli amministratori comunali, che, assieme ai cittadini della martoriata zona denominata “Favara Ovest” hanno visto accendere le luci dei lampioni che da diversi anni aspettavano solo la corrente elettrica per iniziare ad emettere la preziosa e comoda luce. Finalmente anche gli abitanti di questo quartiere possono godere di una pubblica illuminazione per poter, la sera, entrare ed uscire di casa senza rischiare di inciampare chissà dove. Peccato che questo sia arrivato quando l’inverno è già finito e giorno dopo giorno il dì dura sempre di più, ma quando sarà finita la bella stagione, tornerà davvero utile. Utile e legittimo! Perché questi abitanti hanno finalmente avuto quello che spettava loro di diritto. Un po’ di luce la sera per non brancolare più nel buio, dovendo per forza arrangiarsi alla meno peggio. Diritti, quelli delle opere di urbanizzazione, che non possono più essere negati.


Un corso per “Tecnici della Protezione Civile”. E’ stato presentato questa mattina nel foyer del Teatro Pirandello, della città dei Templi. Il corso, voluto dall’Amministrazione comunale di Agrigento, sotto le direttive dell’assessorato regionale al ramo, si propone di formare operatori atti a seguire le complesse procedure che regolamentano il delicato settore della pubblica sicurezza. Solo dopo un corso approfondito i tecnici possono elaborare bene i piani e le procedure di sicurezza  più idonei, per le diverse esigenze del nostro territorio. Ed ecco inserirsi l’Ordine degli Architetti di Agrigento, che aveva già firmato un’intesa con l’Ente Comune, per la formazione di tecnici a tal uopo. Un percorso comune dunque, che se ben sfruttato, può portare sicuramente un migliore risultato negli elaborati tecnici e nei piani di sicurezza.


I Consiglieri Comunali di Agrigento Giuseppe Salsedo e Maurizio Bonomo ritornano sul triste “caso” della freccia del sud Agrigento – Milano. Secondo i consiglieri, i vertici di Trenitalia hanno si ripristinato la tratta ferroviaria, ma in continuo stato di precarietà. Non si spiega infatti la quotidiana permanenza in P.zza Stazione di 3 autobus, ma la cosa più scandalosa e mortificante è che è svanita nel nulla la motivazione iniziale della sospensione, cioè il rifacimento e la eventuale sostituzione dei vagoni. Abbiamo costatato personalmente – scrivono Salsedo e Bonomo - che i vagoni non solo sono rimasti gli stessi ma si presentano più sporchi, fatiscenti, indecenti, e maleodoranti. Sembra paradossale ma è la cruda verità, Trenitalia ed i suoi più alti dirigenti, hanno preso in giro la città di Agrigento, escludendola del tutto dai maggiori collegamenti ferroviari condannandola di fatto alla marginalità e all’isolamento. Va altresì sottolineata la passività della classe politica, che vede anzi qualcuno in maniera assurda e strumentale complimentarsi per l’attivazione della tratta. Infine i due Consiglieri sostengono che sarebbe il caso di azzerare i vertici di Trenitalia per perpetrata inadempienza e chiedono sostegno all’opinione pubblica su questo stato di totale abbandono.


E’ necessario rivedere il sistema di prenotazione per le visite specialistiche ambulatoriali presso l’azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento. Questo è l’argomento che Cittadinanzattiva affronterà nel prossimo incontro con il Direttore Sanitario, Gerlando Sciumé. “Dalle segnalazioni pervenute dai cittadini – dice Giuseppe Roccaro, Coordinatore Provinciale – si evince che, per poter usufruire di una visita specialistica o di un esame strumentale, pur recandosi in sede nelle primissime ore del mattino, gli utenti sanno che potranno uscire dalla struttura solo dopo 4 o 5 ore di attesa, e questo solo perché le visite vengono fissate tutte quante per le ore 8:00 del mattino. Tutto ciò in netta contraddizione con quanto promulgato in tutte le normative di settore,  per le quali, si danno chiare disposizioni sui servizi di prenotazione, che devono tener conto anche delle necessità degli utenti, che spesso sono pure accompagnati da parenti. Pertanto, occorre organizzare un sistema di prenotazione efficiente che dia la possibilità ai cittadini di usufruire dei servizi ospedalieri senza snervanti attese.


Per la seconda volta è andata a vuoto la votazione finale del disegno di legge sulle agevolazioni fiscali alle imprese che effettuano nuovi investimenti in Sicilia. Infatti l’Assemblea regionale, che ieri ha tenuto ben due sedute, non era in grado di effettuare votazioni perché in mancanza di numero legale. Al momento della votazione erano presenti soltanto 37 deputati ed il presidente del Parlamento siciliano Guido Lo Porto ha aggiornato i lavori a dopo le elezioni politiche e cioè a mercoledì 12 aprile alle ore 10.30. Non cambia l’ordine del giorno dell’attività d’Aula. Dopo le comunicazioni e dopo l’indizione di una nuova votazione finale del provvedimento sul credito d’imposta vi sono in programma la discussione del disegno di legge sul riordino delle competenze degli assessorati e le dimissioni di David Costa da deputato regionale. La formalizzazione di quest’ultimo punto apporterebbe alcuni cambiamenti nella “fotografia” parlamentare dal momento che all’agrigentino Giovanni Di Mauro, deputato del MPA, subentrato come supplente a Lo Giudice, verrebbe attribuito il seggio che era stato occupato da Costa, mentre il deputato supplente Michele Ricotta – da poche settimane componente del gruppo di AN - uscirebbe di scena. Entrerebbe quindi a far parte dell’Assemblea di Sala d’Ercole, per quest’ultimo scorcio della tredicesima legislatura, il cristianodemocratico Pietro Marchetta.


La Commissione verifica poteri del XXX Congresso Regionale dell’Assostampa i cui lavori si stanno svolgendo a Capo d’Orlando, ha respinto, all’unanimità, il ricorso presentato dall’avvocato Giuseppe Arnone, che aveva chiesto di invalidare la riunione della sezione provinciale di Agrigento relativa all’elezione dei delegati. La commissione regionale ha pertanto confermato la correttezza dell’operato della segreteria sindacale agrigentina, rigettando le argomentazioni sollevate dal giornalista pubblicista Leonardo Guida. Soddisfazione è stata espressa dal segretario provinciale Nino Randisi che ha sempre ribadito la piena legittimità degli atti posti in essere dall’esecutivo in relazione all’elezione dei rappresentati locali.


Continua la campagna elettorale dei VERDI di Agrigento. Ancora tanto “Porta a Porta” per il “Sole che Ride” che, in controtendenza con le altre forze politiche, sta affidando al rapporto diretto con gli elettori le proprie speranze di successo in questa campagna elettorale. Tanti gli appuntamenti per il fine settimana tra i quali i comizi a Favara, Casteltermini e Palma di  Montechiaro oltre la partecipazione per la giornat di domani, a Raffadali, alla conferenza di Rita Borsellino nella quale interverranno anche Gaetano Alessi e l’On. Calogero Miccichè. E’ stato confermato nel frattempo l’arrivo di Pecoraro Scanio ad Agrigento per il 5 di Aprile. Nel pomeriggio di oggi incontro a Favara alle ore 18:00 presso il quartiere Itria, in attesa di concludere nella città capoluogo, mercoledì prossimo, l’intera campagna.


Prenderà ufficialmente il via domani, venerdì 31 marzo, alle ore 15.00 il corso PON dal titolo “Giornalismo Uno” che si terrà nei locali dell’Liceo M.L. King di Viale Pietro Nenni a Favara. Il progetto, che nasce dalla volontà di formare i giovani studenti in modo da permettere loro un’analisi critica del contesto sociale che ci circonda, vedrà la partecipazione di diversi professionisti del settore, che consentiranno ai giovani di apprendere, anche tecnicamente, i processi di sintesi oggettiva, tipica dei veri giornalisti.


Il comune di Favara rende noto che il Dipartimento “Patrimonio, Sanità, Sicurezza e Servizio Idrico Integrato” ha programmato, di concerto con l’Azienda USL n°1 di Agrigento, la prima disinfestazione allo stato larvale che si terrà a partire da domani, 31 marzo. Il suddetto intervento, verrà effettuato nell’ambito del territorio comunale con inizio alle ore 6:00.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 31 marzo. L’ultimo giorno del mese si conclude nel miglior dei modi, infatti cielo splendente su tutta la nostra regione. Bel tempo che si protrarrà per tutta la settimana. Salgono le temperature, le massime si portano a 25 gradi le minime a 9. lieve vento di maestrale mari calmi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV