Edizione del 29/03/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IL LAVORO NERO COMBATTUTO DURAMENTE DALLE FORZE DELL’ORDINE. DIVERSE LE OERAZINI INTUTTA LA SICILIA, SCOPERTE TANTISSIME ATTIVITA’ COMMERCIALI NON IN REGOLA.

 

COMINCIA A PRENDRE FORMA IL PROGETTO DENOMINATO ORTUS PER LA RIQUALIFICAZIONI DI DIVERSE AREE URBANE DI FAVARA.

 

DON PIERINO GELMINI SARA’ AD AGRIGENTO SABATO PRIMO APRILE, PER RICEVERE LE SOMME PROVENIENTI DALLE RACCOLTE EFFETUATE IN PROVINCIA PER I BAMBINI OSPITI NEI SUOI CENTRI.


Operazione della guardia di finanza contro il lavoro nero a Palermo e provincia. I controlli delle Fiamme Gialle hanno coinvolto oltre cento aziende: su 500 lavoratori identificati 220 sono risultati irregolari. In un negozio di abbigliamento in uno dei corsi principali, su 28 dipendenti 18 erano in nero. In un altro negozio di abbigliamento sulla centralissima via Roma, 11 dipendenti su 16 non erano a norma mentre nella in via Ruggero Settimo sono state controllate tre attività che contavano complessivamente 25 dipendenti irregolari su un totale di 28. A Partinico il titolare di una pasticceria che impiegava due minorenni è stato denunciato per aver violato la normativa a tutela del lavoro minorile e rischia l'arresto fino a 6 mesi o la multa fino a 5 mila euro. A Carini i militari hanno denunciato il gestore di un bar che impiegava un'extracomunitaria non in regola con il permesso di soggiorno. Dai controlli è emerso che le imprese a più alto rischio sono quelle manifatturiere (in particolare artigiani, calzaturieri) e del terziario (soprattutto abbigliamento, bar, ristoranti, pasticceria). Le violazioni portate alla luce dalle fiamme gialle sono fiscali, previdenziali, e relative alla sicurezza sul posto di lavoro. Spesso l'assunzione dei dipendenti non veniva dichiarata, o gli stipendi reali erano di gran lunga inferiori a quelli indicati in busta paga.


È stato arrestato in Germania il latitante agrigentino Maurizio Vitello, 33 anni, accusato di associazione mafiosa. L'uomo era ricercato dall'aprile 2004. Lo hanno bloccato gli investigatori della polizia tedesca, che sono entrati in azione su indicazione degli agenti della Squadra mobile di Agrigento che avevano avviato indagini sul ricercato. Vitello era sfuggito all'operazione della polizia denominata "scenica" che aveva portato in cella affiliati alla cosca mafiosa di Agrigento.


Dopo la presentazione al Castello del 3 marzo scorso, questa mattina si è tornato a parlare del progetto ORTUS, incluso nel “Contratto di quartiere 2”, per il quale il comune di Favara ha ottenuto sostanziosi finanziamenti da utilizzare per la riqualificazione urbana di diversi quartieri di città. E nella stanza del Sindaco, questa mattina, assieme a diversi proprietari terrieri sulle quali proprietà verranno effettuati i lavori, ed alla presenza di diversi imprenditori coinvolti a vario titolo nel progetto, il primo cittadino ed il dirigente progettista, arch. Giacomo Sorce, hanno presentato i contratti da firmare per dare il via all’esecuzione dei lavori preliminari. Ed è stato così, che si è dato inizio alle procedure tecniche di rito per vedere realizzare quello che fino ad oggi è solo un articolato progetto. Le zone a valle di via Olanda, assieme a tanti altri spazi urbani, come la conosciutissimaGiateddra” vedranno un look tutto nuovo, che ne rispetti però i tratti caratteristici. Assieme a al Sindaco Airò anche alcuni assessori, che hanno preso parte all’importante momento.


Sabato primo aprile ad Agrigento arriverà don Pierino Gelmini, fondatore della “Comunità Incontro”, per partecipare ad una importante conferenza-dibattito su “I bambini senza diritti”. L’iniziativa, preceduta dalla proiezione di un interessante documentario, è in programma alle 9,30 al Teatro Pirandello. Ad organizzarla, l’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento, con il patrocinio del Comune di Agrigento e della Provincia regionale e in collaborazione con il Csa di Agrigento. E’ l’appendice del festival internazionale del folklore “I bambini del mondo”, ideato da Giovanni Di Maida, presidente del Consiglio comunale di Palazzo dei Giganti, ed organizzato da Claudio Criscenzo,  nell’ambito del quale, in occasione della precedente edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore, è stata avviata una raccolta fondi, attraverso le scuole, gli enti pubblici e gli esercizi commerciali. La somma, che si aggira sui 10 mila euro,  sarà consegnata nelle mani di don Pierino Gelmini. Il prete offrirà la sua straordinaria testimonianza, frutto di  tantissimi anni di opera missionaria, sulla condizione disumana e tragica dei bambini dimenticati, abbandonati a se stessi, sfruttati, violentati e uccisi in tante parti del mondo, in particolare nel Brasile. Un momento di riflessione, dunque, su questo inquietante spaccato sociale. “Sono contento – afferma Di Maida – che nel contesto della rassegna folklorica, dedicata ai bambini, siano arrivati segnali concreti di solidarietà e amore nei confronti di piccoli indifesi che soffrono. Ringrazio anche l’Accademia di Studi Mediterranei per la sensibilità mostrata su un tema così drammatico e l’interesse riservato nei riguardi dei minori ospiti delle “Comunità Incontro” di don Pierino Gelmini, al quale va la mia grande stima a ammirazione per il suo meraviglioso operato”.


 Trascorreranno la mattinata di domani, giovedì 30 marzo, ospiti dell’Amministrazione Comunale di Castrofilippo, i ragazzi della Scuola Secondaria di Città di Castello, gemellati con i loro compagni dell’Istituto Comprensivo di Castrofilippo e Racalmuto. Gli alunni saranno accompagnati direttamente dal sindaco Salvatore Ippolito nella visita al piccolo centro seicentesco. “E’ l’ennesimo momento interculturale – ha detto il primo cittadino di Castrofilippo – verso il quale abbiamo sempre riposto notevole attenzione poiché confidiamo nella natura formativa di questi incontri tra giovanissimi”. A Castrofilippo, già con l’amministrazione in carica, in questi anni sono state accolte varie delegazioni di studenti provenienti addirittura dal nord Europa.


Alla vigilia della laurea in Medicina e' stata sventata la truffa di una ragazza che aveva falsificato gli statini di 15 esami mai sostenuti. La ragazza, originaria di Agrigento ma iscritta a Palermo, e' stata scoperta il giorno prima della discussione della tesi, grazie ai controlli di routine. Dal fascicolo della ragazza mancavano i verbali delle materie sostenute, mentre gli statini erano stati consegnati a mano dalla studentessa e recavano firme false, con nomi di professori in pensione.


Quattro i nuovi appuntamenti con gli elettori dei candidati della Rosa nel Pugno, Domani riunione con gli iscritti e simpatizzanti di Aragona. Nei prossimi giorni previsti altri incontri a Favara, Palma di Montechiaro e Porto Empedocle. Agli incontri parteciperanno anche l’On. Salvatore Sanzeri e il Segretario Provinciale dello SDI Gaetano Ragusa. L’On. Giovanni Palillo in un incontro con gli elettori ha confermato la necessità di potenziare l’asse viario tra Castelvetrano e Licata mediante il raddoppio del tracciato esistente per consentire una migliore commercializzazione dei prodotti agricoli e delle produzioni pregiate di Olio e Vini di qualità.


E' stata visibile anche in Sicilia l'eclisse di sole, parziale ma comunque interessante. Il fenomeno astronomico nell'Isola ha avuto inizio intorno alle 11.35 e si è concluso alle 13.46. A Palermo, una delle città meglio esposte al fenomeno, è stato possibile osservare l'eclisse dal sagrato della Cattedrale, con una manifestazione organizzata in occasione della VII settimana dell'Astronomia proposta dal Miur con il patrocinio della Società Astronomica Italiana, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Palermo. Presso il salone Lavitrano del Palazzo Arcivescovile sono state allestite delle video proiezioni sul Sole, il cui oscuramento è stato possibile osservare anche via satellite o via internet. Ma davanti alla Cattedrale è andata di scena anche la protesta dei ricercatori astrofisici preoccupati per un’altra eclissi, quella “della ricerca astrofisica italiana”. I circa 60 dipendenti dell'osservatorio astronomico dell'Inaf (Istituto nazionale di astrofisica) assieme agli altri 50 colleghi dell'Iasf hanno distribuito volantini per spiegare alla gente “i rischi di ridimensionamento che incombono su uno dei settori di punta della ricerca italiana”.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 30 marzo. Persiste ancora il bel tempo su tutta la nostra regione. Aumentano di qualche grado le temperature massime che si portano a 22 gradi le minime a 11. Lieve vento di maestrale mari prevalentemente calmi. Tutte le previsioni meteo dei prossimi giorni sul portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV