Edizione del 28/03/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


BELLA E RIUSCITA LA MAXI ESERCITAZIONE DI MESSA IN SICUREZZA TENUTASI QUESTA MATTINA NEI LOCALI DELLA SCUOLA BASILE A FAVARA. OTTIMO IL LAVORO DEI PICCOLI COME DEI GRANDI.

 

UN APPUNTAMENTO DOPO L’ALTRO I SOGGETTI POLITICI IN LIZZA PER LE NAZIONALI SI INCONTRANO COI CITTADINI E SI CONFRONTANO SPECIE SUL FRONTE DELLA POPOLARITA’

 

UN INCONTRO DOMANI MATTINA PER INTITOLARE UNA SCUOLA ALL’EX PRIMO CITTADINO GAETANO GUARINO.


Sembrava tutto vero! Una esercitazione coi fiocchi quella di stamani alla scuola di Via Basile, dove Vigili del fuoco, Protezione civile ed unità cinofile, assieme al servizio 118, ai vigili urbani ed ai carabinieri, hanno dato vita ad uno spettacolo, è il caso di dirlo, mozzafiato. Questo però non era uno spettacolo per un pubblico pagante a teatro, ma un evento nel quale gli spettatori erano contemporaneamente i protagonisti. Parliamo della simulazione di sisma con relativo stato di emergenza per la quale tutte le classi della scuola sono state allertate, e, come nei programmi ministeriali, dallo scoccare della segnalazione il sinergico impegno delle forze militari e di protezione civile, che hanno mostrato il proprio grado di preparazione e professionalità nell’eseguire le operazioni di salvataggio. Ma andiamo per ordine. Una mattina qualunque, un giorno di scuola come tanti altri e all’improvviso l’allarme, “il terremoto”! Ed allora ecco che i ragazzi della scuola, correttamente istruiti per tali eventi, in modo ordinato e senza inutili perdite di lucidità, escono fuori dalla struttura per mettersi al riparo, all’aperto. Ma come capita sempre in questi casi, c’è sempre qualcuno che scappa per altre vie, chi si rifugia sul tetto e chi si nasconde sotto altri ripari. Ed ecco allora, in rapido arrivo, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e la protezione civile, allertati, con tanto di comunicazione alla Prefettura, per dare aiuto a quanti sono in pericolo. Si sono visti così stamani gli interventi attraverso le autoscale per salvare quanti si erano rifugiati sul tetto dell’istituto, o attraverso le unità cinofile, che grazie all’acutissimo fiuto dei cani hanno trovato all’interno di  ripari di fortuna gli altri studenti. In poco tempo, altri ancora nascosti al di fuori del perimetro scolastico, sulla vicina collina, sono stati rintracciati e messi al sicuro. Tutto questo alla presenza, oltre che del dirigente scolastico Gaetano Arnone, anche dell’assessore provinciale Stefamo Catara e degli amministratori comunali Piscopo e Moscato, che hanno non solo plaudito la preparazione degli adulti, ma anche lo spirito di partecipazione dei più piccoli.


Continua la serie di appuntamenti per le forze politiche a confronto, in questi ultimi giorni di campagna elettorale. Nuovo incontro nel pomeriggio di ieri al castello con il Movimento per l’Autonomia che alle 18:00 ha incontrato aderenti e simpatizzanti per presentare, unitamente ai programmi nazionali, anche le candidature locali. In particolare è stata quella di Angelo Messinese, capogruppo dell’MPA in Consiglio Comunale a tener banco per tutta la durata dell’incontro di ieri. In una sala del collare abbastanza piena, la serie di interventi succedutisi hanno dato vita ad un incontro dinamico, che fin dalle prime battute ha posto un netto traguardo davanti ai convenuti. Dimenticare gli schemi del passato e guardare al nuovo futuro. E in questa ottica sono stati spiegati i recenti accordi politici tra Lombardo ed il “senatur” insieme, per un progetto politico che, a detta degli autonomisti, può dare nuovo slancio al sud, prendendo ciò che di buono il nord ci offre. Un momento di confronto dunque, che prosegue la serie di appuntamenti pre-elettorali.


Sarà pubblicato il 31 marzo prossimo, sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana, serie speciale concorsi, il bando di concorso pubblico per titoli ed esami per tre posti di dirigente amministrativo al Comune di Agrigento, tre posti di dirigente tecnico, un posto di dirigente contabile amministrativo, un posto di dirigente comandante dei Vigili urbani. Lo rende noto il Sindaco Aldo Piazza, che si è impegnato perché fosse bandito per la prima volta al Comune di Agrigento un concorso pubblico per la copertura di 8 posti di dirigente, con l’obiettivo di rinnovare totalmente l’apparato burocratico e ridare nuovo slancio alla macchina amministrativa. E' altresì in pubblicazione il bando per la formazione delle graduatoria triennale finalizzata alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato di operai. Entro il mese sarà pubblicato l’avviso di selezione pubblica per titoli, al fine di redigere la graduatoria secondo i seguenti profili: categoria A – operatore necroforo, operatore servizi tecnici e manutentivi; categoria B, addetto servizi tecnici, addetto servizi tecnici elettricista, addetto servizi tecnici ville e giardini.


Le buche erano così tante che a tapparle una per una ci sarebbe voluto molto tempo, lavoro, e forse anche asfalto, ed allora “scarifichiamo”. Partendo da questa considerazione la ditta che si è aggiudicata il pesante compito di risistemazione delle strade urbane, ha iniziato questa mattina, in C.so Vittorio Veneto, in prossimità della zona Casello a svellere l’asfalto rovinato da tante buche e dossi, per far posto ad un nuovo manto. Naturalmente l’opera non potrà interessare l’intero corso, ma solo quelle parti maggiormente martoriate dai profondi avvallamenti, come ad esempio l’ingresso e ed il centro della vicina via Olanda. Sono dunque queste le strade sulle quali la ditta si adopererà in questi giorni, per ridare un seppur minio respiro agli automobilisti, o meglio alle automobili, costrette a subire le notevoli sollecitazioni derivanti dalla disastrosa situazione viaria. E di lavoro ne ha tanto la ditta, per mettere una pezza sugli errori degli altri. E come dicono i cittadini delle vicine case, “speriamo solo che venga fatto bene, e che tra un mese non si torni al punto di partenza!”


Secondo il coordinatore provinciale della Margherita, Diego Cusumano, i simpatizzanti del partito continuano a sorprendere gli stessi organizzatori. Domenica scorsa infatti, su iniziativa della delegazione locale era stata prenotata una sala da 200 posti delle Terme dove alle ore 10 i cittadini avrebbero incontrato gli On. Piro e Piscitello, ma i partecipanti erano così tanti che per motivi di ordine pubblico solo  alle 11.30 le forze dell’ordine hanno autorizzavano il regolare svolgimento e solo lo spostamento nell’adiacente auditorium sicuramente più capiente. I 600 presenti, solo alle 11.45  hanno potuto assistere all’iniziativa della Margherita di Sciacca, pur senza scenografia e con una presidenza composta da sole sedie. L’on. Piscitello per l’occasione ha attirato l’attenzione dei presenti sulla capacità amministrativa dimostrata dal centro sinistra a Sciacca ed ha invitato il partito a vigilare affinché, quanto di buono fatto non vada vanificato.


Presentato nel pomeriggio di oggi alle 17, a Palermo presso il Palazzo Branciforti, il progetto scientifico del Museo della Fotografia. L’associazione organizzatrice, raccoglie un gruppo di fotografi e professionisti di altri settori. Il progetto del Museo è nato intorno a una delle principali collezioni private di stampe d’epoca originali  dedicate agli scatti del Novecento, raccolta dallo studioso di fama internazionale Paolo Morello che ne illustra i particolari. Presente all’incontro anche il presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro, secondo il quale “la costituzione dell’Associazione amici del Museo della fotografia va considerata come l’ennesimo segno del vigore culturale della nostra regione. E’ la conferma del ruolo sempre più centrale della Sicilia nelle dinamiche di sviluppo sociali e culturali dell’intera area euromediterranea”.


Il presidente dell’Ordine degli Architetti, Rino La Mendola, esprime, a nome di tutto il Consiglio, il proprio compiacimento per la grande partecipazione al concorso di idee sulla riqualificazione di “piazze e cortili del centro storico di Agrigento”, bandito dall’Ordine degli Architetti e coordinato dall’Arch. Luisa Doriana Lombardo, docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso il corso di laurea in Architettura di Agrigento. Il concorso, che ha visto coinvolti più di 40 gruppi di studenti universitari e laureandi in architettura ed ingegneria provenienti non solo dalla Sicilia ma da ogni parte d’Italia, rientra nel progetto dell’Ordine degli Architetti finalizzato a promuovere un confronto nazionale tra diverse scuole di architettura sulla “riqualificazione dei centri storici” da cui trarre nuovi impulsi per trasformare gli spazi delle città antiche in luoghi ricchi di stimoli socio-culturali al fine di  promuovere l’integrazione sociale e restituire alla zona storica l’antico ruolo di centralità nella vita sociale. Nei prossimi giorni si insedierà la giuria che proclamerà i vincitori entro la fine del mese di aprile.


Si terrà domani mattina alle ore 9:30 presso il terzo circolo didattico di via Ernesto Basile un incontro tra il dirigente scolastico, Prof Gaetano Arnone e la delegazione del comitato per il sessantesimo anniversario dell'assassinio di Guarino Guarino, composta dall'On Filippo Lentini dal Dott. Calogero Castronovo, autore del libro sull'assassinio di G. Guarino, dal Prof. Carmelo Tinaglia, da Giovanni Broccia, da Lina Urso Gucciardino e dalla stessa cugina di Guarino, l’insegnante Carmelina Bellavia. Sarà presenta anche una rappresentanza dell'amministrazione comunale, nella persona del Prof. Angelo Sorce. Il comitato e l’Amministrazione Comunale avanzeranno al dirigente scolastico l'intitolazione della scuola all’ex sindaco Gaetrano Guarino in occasione del sessantesimo del suo assassinio.


L’ultima eclissi solare in Italia risale al lontano 1961. il cielo che si oscura, un sole nero che riempie la Terra. Assistere ad un’eclisse totale di sole è una rarità che capita poche volte nella vita e anche domani il Belpaese dovrà accontentarsi di un oscuramento parziale. Ma i veri appassionati non rinunceranno agli oltre 4 minuti di buio totale che la natura ci regalerà e già in 500 hanno deciso di partire per il deserto libico, luogo migliore per osservare il fenomeno in tutta la sua straordinarietà.
L’eclisse interesserà una fascia di Terra che, partendo dal Brasile, attraverserà l’Oceano Atlantico, il NordAfrica, il Mediterraneo orientale e la Turchia, fino a scomparire in Asia centrale. L’oscuramento inizierà alle 11,20 e terminerà alle 13,50. In Italia, come detto, il fenomeno sarà parziale, ma comunque apprezzabile. I più fortunati saranno gli abitanti del Sud, soprattutto quelli di Reggio Calabria. Alle 12,37, nell’ora di fase massima, Milano vedrà il sole nascosto per il 49%, Roma per il 60%, Reggio Calabria per il 72%, mentre Palermo per il 68%.L’occasione è comunque da non perdere: la prossima eclissi in Italia si avrà nel 2081.
L’eclissi è uno show, ma può essere pericolosa se si guarda il sole a occhio nudo e senza protezione. L’intensità della luce emessa è tale da provocare lesioni gravi alla vista. I filtri migliori, dicono gli esperti, sono gli occhiali da saldatore, mentre proteggono ben poco le lenti da sole.


E’ già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 20 marzo 2006, supplemento 96, pag. 9 al n. 45 l’intervento di pulizia straordinaria per la città di Agrigento che stanzia a tal proposito un finanziamento superiore ai 900 mila euro. Questa iniziativa, per la quale si potrà subito procedere con l'affidamento della gara, renderà necessaria l'assunzione straordinaria di un gran numero di personale a tempo determinato.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 29 marzo. Bel tempo è previsto in tutta la regione, qualche nuvola sparsa nella tarda serata si intravedrà sulla nostra città. Stabili le temperature, le massime a 20 gradi le minime a 10. modesto vento di mezzogiorno, mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo, sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV