Edizione del 25/03/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IL CONSIGLIO DEI MINISTRI HA DELIBERATO LO SCIOGLIMENTO DI UN CONSIGLIO COMUNALE NEL TRAPANESE PER COLLUSIONI TRA MAFIA E POLITICA LOCALE.

 

RISCOPRIRE LE COSTE AGRIGENTINE PER AIUTARE LA CRESCITA TURISTICA DELLA CITTA’ E’ STATO IL TEMA DELL’INCONTRO TENUTOSI STAMANI A CASA SANFILIPPO.

 

IL NUOTO ANCOR PIU’ IN AUGE AL PALASAPORT DI FAVARA. SEMPRE PIU’ FREQUENTATI I CORSI.


Collusione tra la “cosa pubblica” e “cosa nostra”. Il Consiglio dei Ministri ha deciso lo scioglimento del Consiglio comunale di Castellammare del Golfo, dove sono state accertate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata. Lo scioglimento del consiglio, nel Trapanese, arriva dopo l'azione ispettiva del ministero dell'Interno decisa a seguito dell'operazione denominata "Tempesta" e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Un'inchiesta che ha portato, oltre che all'arresto di 23 presunti affiliati a Cosa Nostra, alla scoperta di connivenze tra mafia e politica. Nell'inchiesta sono rimasti coinvolti, tra gli altri, il dirigente ed un funzionario dell'ufficio tecnico comunale, Antonio Palmeri e Vincenzo Bonventre. Entrambi sono accusati di abuso d'ufficio con l'aggravante di aver favorito Cosa Nostra, poiché si sarebbero prodigati, secondo i magistrati, per concedere, in maniera illegittima, autorizzazioni edilizie al presunto capomafia, Francesco Domingo, che aveva interessi nella ristrutturazione di un immobile, destinato a diventare struttura ricettiva. alle intercettazioni ambientali e telefoniche è emerso un quadro inquietante: i burocrati del Comune, finiti sotto inchiesta, erano preoccupati non tanto di essere scoperti dalle forze dell'ordine, ma di non riuscire ad assecondare le pressanti richieste che provenivano dalla "famiglia" mafiosa. Dalle indagini emerge anche un inquinamento mafioso nelle ultime elezioni amministrative. Dei 23 arrestati, 3 sono già stati condannati dal gup di Palermo a 20 anni di reclusione, mentre per gli altri si dovrà decidere a giorni.


È assolutamente inconcepibile e inaccettabile che il capo dell’amministrazione nell’obbiettare alle critiche mosse da noi repubblicani, definendole “idiozie”. Quello che più spiace è il sindaco non accetti le critiche con serenità, dimenticando che ognuno di noi è libero di esprimere le proprie opinioni. Queste sono le parole del coordinatore dei repubblicani di Favara, Lillo Fanara, che con una lettera aperta, si rivolge al primo cittadino Lorenzo Airò. La promozione del contenzioso nei confronti della Coop Costruttori e l’approvazione dei presunti progetti, sono i doveri dell’amministrazione, continua Fanara e non hanno nulla di straordinario. Le risposte del primo cittadino, non fanno altro che farci pensare ai tantissimi problemi che attanagliano il nostro martoriato paese, per non parlare della pulizia. Il paese vive nella totale mancanza di igiene. “Siamo ritornati ad essere il paese più sporco d’Europa” dice l’esponente politico, e la rete idrica è ridotta ad un colabrodo. Gli L.S.U. poi sono stati stabilizzati con un misero stipendio e vengono ancora mortificati sia dal punto di vista professionale che economico. “E pensare - afferma il coordinatore dei repubblicani - che durante la sua campagna elettorale, questi argomenti, erano come obiettivo primario”. Non bisogna vantare ciò che si è in dovere di fare, e questa giunta vive di vanti e proclami, su cose di “ordinaria amministrazione”.


Vittoria, anche se ancora parziale, del deputato regionale Calogero Miccichè nelle ultime ore della legislatura all’assemblea regionale siciliana. E’ stato inserito infatti, nel maxi emendamento che andrà in votazione nelle prossime ore, il provvedimento che facilità normativamente le modifiche dei confini tra Agrigento e Favara e Agrigento e Raffadali. Gli abitanti dunque della definita “Favara Ovest” avranno la possibilità di diventare ufficialmente, dopo tanti lunghi anni, cittadini favaresi a tutti gli effetti. Mentre per quanto riguarda l’aspetto Agrigento – Raffadali si potrebbe trattare di un risultato storico per i raffadalesi dato che, grazie alla battaglia dei VERDI, si apre per la prima volta la seria opportunità che le Contrade Modaccamo e Pietra Rossa diventino territori del comune di Raffadali. Soddisfatto l’On Miccihè che reputa il risultato frutto di un duro ed insistente lavoro, nonostante l’assoluta mancanza di altri appoggi politici, per una lotta di interesse collettivo. Il provvedimento garantirebbe agli abitanti di Favara, Agrigento e Raffadali il diritto minimo di servizi e cittadinanza finora negati.


Agrigento riscopre il suo mare, le sue bellezze costiere, il suo futuro turistico, e lo fa in un convegno, promosso dall’università di Palermo, con l’appoggio ed il patrocinio, della Regione, della Provincia, delle Università e delle aziende di promozione turistica. Punto chiave e fulcro dell’intero incontro, presentato qualche giorno fa presso il polo universitario, ma svoltosi stamani nel locali di casa Sanfilippo alla vista dei templi: le ricchezze attrattive della provincia, e della città di Agrigento in particolare, che non dovrà essere conosciuta nel mondo solo per la presenza dei monumenti greci, ma anche per la bellezza delle sue spiagge, o meglio delle coste, che dovrebbero essere fruite in modo più oculato. E proprio in sede progettuale, questa mattina, si è parlato, alla presenza di tanti studenti universitari oltre che degli operatori di settore, della rivisitazione delle nostre strutture a bordo mare, prima fra tutte il lungomare di San Leone, che come detto dal Dott. Napoli, responsabile organizzativo dell’incontro, vede gli agrigentini passeggiare senza vedere il mare, cosa assolutamente impensabile in altri posti del mondo. Il nostro mare deve essere fruito non solo per prendere il sole durante i giorni estivi, ma anche per essere ammirato e valorizzato in tutti i mesi dell’anno, e per far ciò occorre pensare al modo migliore per il quale concentrare sguardi ed attenzioni al fantastico panorama costiero di cui godiamo. A tutto questo poi si deve unire la gestione delle risorse archeologiche, in modo da spingere i turisti a visitare i vetusti monumenti, e a rimanere per godere di un “mare di attrattive”.


Giornata ricca di appuntamenti per domenica 26 Marzo. Si terrà un convegno, presso le sale del castello chiaramonte di Favara, sul progetto “Network donna lavoro Demetra Pit 15”. Interverranno Joseph Zambito, responsabile gestione progetti di’Assiforma e Giuseppe Arnone, consulente alla cooperazione dell’assessorato regionale. Il convegno intende gettare le basi per fornire servizi di orientamento e formazione, servizi alle imprese e di supporto alla creazione di impresa, servizi di comunicazione multimediale, sistemi informatici e organizzazione in un’ottica femminile di main-streaming. Il seminario, segue un percorso formativo che ha visto come protagoniste 20 donne, che hanno conseguito un’ attestato di qualifica per addette orientamento attività imprenditoriale.


Si terrà Domenica 26 Marzo alle ore 10.00,  presso il Castello Chiaramonte di Favara, un’incontro con gli esponenti del partito socialista, per presentare i candidati alla camera e al senato. Presenti alla manifestazione, Pippo Segreto, il Consigliere Provinciale Santino Lo Presti e l’On. Filippo Lentini. Verrano presentati i programmi delle personalità politiche candidate alla Camera, che sono Loredana Saieva e Giuseppe Arnone, mentre per il senato sarà l’ing. Onofrio Costanza a chiedere consensi.


Si terrà dal 25 al 26 marzo, presso la sala “Zeus” del Palacongressi di Agrigento il Corso di Formazione Nazionale “Tv, famiglia e minori”. Il Corso è promosso dall’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Agrigento unitamente all’AIART nazionale (Associazione Telespettatori) ed è sostenuto dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana ed ha il riconoscimento del MIUR. Di seguito in breve le Finalità, gli Obiettivi, ed il programma del Corso. Esso vuole suggerire elementi di riflessione sulla storia del rapporto Famiglia e Tv, sulle implicazioni culturali, etiche, educative che da esso discendono ed insieme essere occasione per progettare percorsi formativi sul tema. Occorre riflettere sul ruolo dei media nella famiglia italiana, nel passato come nel presente, mettendo in evidenza le premesse culturali da cui nasce la programmazione odierna che ha per destinatario o soggetto la famiglia. L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro rivestono a vario titolo un ruolo di formazione etica e culturale in tutti gli ambiti della società, per raggiungere un concetto comune di salubrità nelle comunicazioni.


Domani sabato 25 marzo, alle ore 17.30, presso la biblioteca comunale di Raffadali, si terrà un’incontro dibattito, organizzato dai Verdi di Agrigento, sul “Lavoro – non lavoro – Precariato e legalità”. Ad introdurre i lavori, alla presenza di Ornella Vicari, Responsabile provinciale Cgil Precari, Salvatore Gazziano, presidente arci-argo di Agrigento, il candidato alla Camera Gaetano Alessi. Presenti tra gli altri l’Avv. Giuseppe Danile, l’On. Calogero Miccichè e Alberto Mangano.


“Il Bullismo nelle scuole come agente di disagio sociale”. Questo è l’argomento della giornata di studio e riflessione, che si terrà domani mattina, alle ore 10.00, presso la palestra comunale di Aragona. All’incontro parteciperanno gli studenti del N. Gallo e dell’istituto Comprensivo Orlando di Aragona. Previsti, tra gli altri, gli interventi dell’arcivescovo metropolita di Agrigento, Mons. Carmelo Ferraro, dei dirigenti scolastici delle due scuole partecipanti, del Sociologo Giorgio Patti e dello psicologo Nino De Miceli.


Un corso di nuoto per le giovani generazioni, dietro invito del Comune di Favara, Assessorato allo Sport, al quale usufruiscono diverse scuole di città, è stato organizzato nella Piscina Comunale di Favara. Ieri pomeriggio, è stato il turno della scuola Brancati, che pagando una quota partecipativa e grazie alla disponibilità degli insegnanti e del Dirigente scolastico, hanno avuto la possibilità, di potersi divertire nel sano e  giusto sport, come quello del  nuoto. Una graditissima struttura comunale, vanto della città dell’Agnello Pasquale, frequentata sempre di più da diverse associazioni sportive dell’hinterland agrigentino e dei giovani favaresi.


 Le previsioni del tempo per domani sabato 25 marzo. Previsti miglioramenti climatiche per questo week-end, infatti cielo sereno e area primaverile su tutta la nostra provincia.  Temperature che non supereranno i 18 gradi le minime a 11. Modesto vento di maestrale mari poco mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV