Edizione del 21/03/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NUOVO SBARCO DI CLANDESTINI LUNGO LE COSTE AGRIGENTINE. INTERCETTATI DUE NATANTI DALLA GUARDIA DI FINANZA, MA SOLO UNO E’ STATO CONDOTTO IN PORTO.

 

ELETTO IL BABY SINDACO DI FAVARA. SI TRATTA DI LILLY CUTAIA, SCELTA TRA LE FILA DELL’ISTITUTO DON BOSCO.

 

21 MARZO. INIZIA LA PRIMAVERA, SI RISVEGLIA LA NATURA, ED ASSIEME AD ESSA INIZANO ANCHE LA ATTIVITA ALL’APERTO ELLE SCUOLE,


Sono 25 i clandestini condotti in nottata all’attracco demaniale di Porto Empedocle dai militari della Guardia di Finanza. Nella scorsa notte, subito dopo le ore 23:00 sono astati intercettati al largo ben due mezzi veloci, con a bordo diverse decine di profughi. Repentino l’intervento delle unità marittime delle fiamme gialle, alla vista delle quali uno dei due mezzi si è allontanato dirigendosi in direzione di una delle isole minori, mentre l’altro natante è stato bloccato e scortato a riva. Non una “bagneruola” dunque, ma un mezzo di trasporto che lascia supporre ad una organizzazione ben strutturata, che ora vuole condurre i clandestini in Sicilia che dentro al viaggio della speranza più breve tempo possibile, per evitare le intercettazioni.. I 25 clandestini, sono in buone condizioni di salute, e sono stati trasportati nel corso della mattinata, nel centro di accoglienza di Licata, in attesa di individuare scafisti e che le indagini permettano di risalire ai vertici dell’organizzazione.


E’ caduta per mancanza del numero legale, quando i lavori erano da poco iniziati la seduta della pubblica assise favarese, tenutasi ieri sera con inizio alle ore 18:30. Nel corso della relazione dell’architetto Criscenzo sull’ottavo punto all’ordine del giorno, ovvero quello relativo alla variante al PRG dell’area nella contrada nicolizie per la realizzazione della chiesa pentecostale è stata accertata la mancanza del numero legale. 10 infatti i presenti i quel momenti e la seduta quindi, nel venir meno, dovrà essere nuovamente convocata dal presidente Stefano Nobile. I lavori dell’assise, con lo stesso ordine del giorno, avevano preso il via lo scorso mercoledì 15 marzo,  tra i punti elencati, ricordiamo che sono stati approvati due debiti fuori bilancio ed integrato il regolamento comunale. Al punto settimo, poi ritirato, è stata dedicata per intero la seduta dello scorso venerdì 17.  Oltre all’ottavo, non sono trattati i punti  6 e 9, rispettivamente relativi alla presa d’atto adesione al costituente consorzio di ripopolamento ittico e alle interrogazioni ed interpellanze. Sedute quest’ultime, che a dire il vero hanno lasciato un po’ a desiderare, vista l’improduttività registrata, che lascia meditare i concittadini.


In un clima quasi istituzionale si è svolta questa mattina, con inizio alle ore 10:30, presso la sede scolastica del 1° Circolo Didattico, di Via Bersagliere Urso, il ballottaggio per le votazioni che hanno designato alla carica onorifica di primo cittadino una delle “baby candidate”. Ed ecco che anche a Favara nasce la figura del “Baby Sindaco”. Già venerdì scorso si era proceduto con la scelta dei nomi più indicativi, con l’espletamento delle primarie – proprio come i “grandi” – facendo risaltare: Lilly Cutaia per l’istituto “Don Bosco”, Ilenia Rinoldo per il “San Domenico Savio” ed Erika Nobile per il “Bersagliere Urso”. Le tre aspiranti alla poltrona di primo cittadino, si sono presentate all’incontro di questa mattina, con in mente il chiaro programma da illustrare al pubblico elettore, che naturalmente non poteva esimersi dal trattare i temi della viabilità urbana, delle buche e dei “semafori” che ancora sono visti dalla nostra città come qualcosa di impensabile. Nel tempo massimo di 10 minuti, agli alunni delle terze, quarte e quinte classi, sono stati elencati i punti salienti dopodichè: via alle votazioni. E tra scongiuri e proclami, è arrivato l’esito degli scrutini, che hanno ratificato la vittoria elettorale alla giovane Lilly Cutaia, con 104 voti su 211, a seguire Erika Nobile con 61 voti ed Ilenia Rinoldo con 46 voti. Naturalmente alla Baby Amministrazione, che conterà anche una squadra assessoriale, si affiancherà anche un consiglio comunale costituito da coetanei, di cui è stata eletta presidente la promettente Ilenia Vella. Adesso si attende il giuramento che la baby sindaco dovrà pronunciare, si spera – a detta dei docenti – nella sala consiliare alla presenza dell’altro sindaco, Lorenzo Airò. Sarà inoltre richiesta una riunione tra i componenti del consiglio comunale dei “grandi” a quello dei “più piccoli”, da cui, la storia ci insegna, c’è sempre da imparare.


Oggi, 21 marzo, è ufficialmente entrata la primavera; stagione così tanto attesa, specie negli ultimi anni, a causa del forte freddo e delle prolungate pioggie. Mentre la natura si risveglia: sbocciano i fiori, volano sui prati le coloratissime farfalle, ritornano le rondini a costruire i loro nidi d’amore e gli uomini, le donne e perché no, anche i bambini si sentono rigenerati. La maggior esposizione alla luce e le temperature in salita provocano “sussulti” nel meccanismo biologico che regola il nostro organismo. I cambiamenti si registrano anche a livello ormonale, nella temperatura corporea, nelle capacità reattive del cervello e nell’umore. Con i primi assaggi di caldo primaverile si diffonde la voglia di scoprirsi mostrando la propria forma, archiviando con l’inverno l’immagine di un corpo non perfettamente curato. E approfittando dell’allungamento delle ore di luce, si torna a praticare anche dello sport all’aperto, i più comuni sono la corsa, le passeggiate in bicicletta, il pattinaggio e “chi più ne fa più ne elenchi”. Per ottenere buoni risultati – dicono gli specialisti – oltre ad una corretta e continuativa attività fisica, devono cambiare le regole a tavola: aumentare i quantitativi di frutta e verdura, consumare in buona quantità i carboidrati, ridurre grassi e zuccheri e soprattutto bere molta acqua. La primavera, attraverso un leggero aumento delle temperature, diffonde però anche sonnolenza e fiacchezza, e lo fa sia nei giovani che negli adulti. Ci vorrà un periodo di adattamento perché le forze aumentino e quindi ritornino ad uno stato ottimale le prestazioni fisiche ed intellettive. Oltre al senso di spossatezza, che colpisce tantissime persone, c’è un fenomeno ai nostri giorni sempre più comune, legato alle  fioriture. Si tratta delle allergie. Pollini e vari tipi di piante ed infiorescenze possono causare fenomeni allergici come riniti, congiuntiviti e talvolta asma. Chi ancora non abbia fatto nulla contro gli attacchi allergici, può in questi primi giorni di primavera sottoporsi ad adeguati interventi di prevenzione di tipo farmacologico, ricordando che la bella stagione chiude la fase del “letargo”, e che qualche fastidio può anche essere sopportato.


Luci notturne, che rischiarano la buia attesa del giorno. Peccato che queste luci non siano quelle dell’impianto di pubblica illuminazione, bensì quelle realizzate grazie alla combustione dei rifiuti solidi urbani. Poprio così. Da diverse notti infatti, in via Italia a Favara, ignoti si divertono a dar fuoco al contenuto dei cassonetti dell’immondizia, i quali, arroventati dalle fiamme, emanano nell’aria non solo la luce di cui parlavamo, ma assieme ad essa, anche i classici e non gradevoli odori, che uniti all’immancabile fumo, costringe gli abitanti del quartiere a barricarsi in casa, ed a chiamare i vigile del fuoco per spegnere l’indesiderato rogo. Quello che da più fastidio, è il ripetersi dell’accaduto, che ora spinge gli abitanti a chiedere maggiori controlli, affinché questi bontemponi, non ripetano il gesto, la cui finalità è sicuramente discutibile. Anche questa mattina i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per spegnere gli ultimi fuocherelli nei contenitori, chiamati dagli abitanti del palazzo vicino, che assieme alle forze dell’ordine, provvederanno a tener d’occhio la situazione per individuare i responsabili.


PrimaVera DonnaAzzurra è il gioco di parole che indica l’incontro organizzato per la giornata di oggi, 21 marzo, primo giorno di primavera, dalle donne di Forza Italia, alla presenza di alcuni tra i massimi esponenti del partito. L’incontro, cui prendono parte rappresentanti di enti e associazioni femminili della provincia, vicine a Forza Italia, nonché le sostenitrici agrigentine del partito, è stato organizzato per le ore 18:00, al Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè. E’ un’iniziativa di Azzurro Donna, rappresentata ad Agrigento dall’avv. Lidia Fiamma, a cui è stato demandato anche il compito di moderare gli interventi. L’iniziativa vede il plauso, oltre alla presenza della deputazione nazionale e regionale di Forza Italia, ed in particolare del Coordinamento Regionale a cui si affianca Elisabetta Gardini, portavoce di Fi e esponente di Azzurro Donna nazionale.


Convocata per il pomeriggio di oggi, alle ore 17:30 l’Assemblea Regionale Siciliana. Il Presidente Guido Lo Porto ha chiamato a riunione i deputati regionali per avviare il confronto sull’attuazione del programma parlamentare di fine legislatura, la cui chiusura è fissata per venerdì 24 marzo. Pertanto, sulla base dell’agenda dell’attività legislativa definita dalla conferenza dei capigruppo, si svolge, a Sala d’Ercole l’esame dei provvedimenti riguardanti i precari regionali, forestali, le agevolazioni fiscali per le imprese siciliane e la riforma degli assessorati regionali. La copertura finanziaria dei primi tre disegni di legge è stata assicurata nei giorni scorsi dalla commissione bilancio presieduta da Riccardo Savona ed in particolare, per i precari, è previsto l’aumento del monte ore settimanali, che andranno da 18 a 24, per il semestre giugno-dicembre del 2006. Per quanto riguarda, invece, i problemi connessi al riordino delle competenze degli assessorati regionali si è convenuto che saranno affrontati dai gruppi parlamentari, se le condizioni complessive lo consentiranno, direttamente in Aula.


“La recente legge regionale sugli appalti ha prodotto i primi risultati positivi”. Lo ha dichiarato il presidente dell’Ance Sicilia, Salvatore Arcovito, che ha spiegato: “La media dei ribassi contenuti nelle offerte, che prima della legge era assai anomala, oltre il 26% per cento, adesso si è attestata a livelli accettabili, rendendo così più chiaro e meno complesso l’iter per l’aggiudicazione e la realizzazione delle opere pubbliche”. Ma Arcovito ha ribadito che “adesso l’Ars deve completare il raggiungimento degli obiettivi indicati dal legislatore. Entro questa sessione bisogna approvare l’inserimento dell’anno 2004 nel meccanismo di adeguamento dei prezzi agli eccessivi aumenti di alcuni materiali, tra questi n particolare il ferro, che proprio in quell’anno hanno registrato impennate d’aumento fino all’80% e la proroga di un anno dell’avvio dei programmi di edilizia residenziale, ancora fermi per mancanza di aree provviste di destinazione urbanistica”. Il presidente dell’Ance dichiara inoltre che: “La categoria dei costruttori edili aspetta con ansia dal governo la rapida emanazione dei provvedimenti attuativi della legge, fra cui i “bandi tipo”, che indichino procedure rapide e snelle per l’esperimento delle gare d’appalto; e il completamento della messa a regime delle stazioni uniche appaltanti, auspicando che entro la fine di questa legislatura si possa operare in piena efficienza”.


Dopo la “minestrata” di ieri, questa mattina, per gli alunni della nel plesso di via Basile a Favara, è stato un altro giorno di festa. I piccoli studenti, assieme ai colleghi del 3° circolo didattico e della media “Cap. Vaccaro”, hanno salutato l’inizio della primavera con un meeting all’aperto, nel quale, grazie alla giornata dalle belle temperature le ore sono state trascorse tra poesie, voli di aquiloni e di palloncini. Un momento per stare insieme spensieratamente tra alunni, genitori e docenti, a dimostrazione del fatto che la scuola è cantiere di crescita della famiglia, primo nucleo della società.


Nuovo appuntamento con il teatro a Favara. La compagnia “Via col vento” presieduta da Franco Cilona, sera dopo sera, si sta preparando per presentare al pubblico favarese l’ultima fatica scenica, la commedia brillante “A ‘mmidia”. L’opera, tratta da “Il fumo negli occhi” di Molier, adattata al contesto siciliano e riscritta in dialetto favarese, tratta della antica, ma sempre attuale, malattia dell’animo umano, ovvero l’invidia, tarlo che riesce a rodere anche i legami più saldi. L’esilarante rappresentazione verrà proposta al pubblico nei giorni 25 e 26 marzo, con replica il primo di aprile, presso il teatro San Francesco. Un nuovo sforzo artistico, quello della compagnia “Via col vento”, che si propone di mostrare un lato oscuro del nostro carattere, attraverso la sagacità della risata, che tante volte riesce a porre davanti ai nostri occhi ciò che siamo, attraverso personaggi del tutto immaginari.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 22 marzo. Cielo coperto o poco coperto da nubi sparse su tutta la nostra provincia. Possibili precipitazioni durante la giornata.  In aumento le temperature, le massime si portano a 19 gradi le minime 13. Forte vento di ponente mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV