Edizione del 20/03/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


OPERAZIONE ZAZA’. ARRESTATI IN 9 TRA PARENTI E COMPLICI IMMISCHIATI IN ATTI CRIMINOSI. TRA I CAPI DI ACCUSA, OMICIDIO E RAPINE IN ISTITUTI BANCARI.

 

SI E’ CONCLUSO CON SUCCESSO DI PUBBLICO IL PROGETTO DI PREVENZIONE SU DROGA ED ALCOOL PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE IL GIRASOLE, GRAZIE AL TEATRO ED AGLI AMICI DI MARIA DE FILIPPI.

 

LE SCUOLE ALLA RISOPERTA DELLE TRADIZIONI. NELLA MATTINATA DI VERSI I CALDERONI ACCESI PER LE CLASSICHE MINESTRATE.


Operazione “Zazà”. Questo il nome dato alla complessa indagine condotta dalla Polizia di Stato, ed in particolare con il lavoro svolto dal commissariato di Palma di Montechiaro sotto la direzione della Questura di Agrigento. Una operazione condotta in gran segreto da più di un anno, più precisamente dall’8 luglio 2004, data nella quale, a Palma, all’interno di un bar, è stato freddato con cinque colpi di pistola Maurizio Lombardo, classe ’76. Questa mattina gli agenti hanno tratto in arresto ben 9 persone, componenti di una banda, ritenuta responsabile non solo dell’omicidio, ma anche di sfruttamento e prostituzione, nonché di aver effettuato una serie di rapine su tutto il territorio della provincia di Agrigento. Secondo gli inquirenti, i nove uomini, cui farebbe capo Damiano Allotto, detto “zazàavrebbero anche tentato, in diverse occasioni, di effettuare altri colpi, ma che, per diversi motivi non sono andati a segno come previsto, perché ostacolati dal repentino intervento delle forze dell’ordine, che hanno anche provveduto a raccogliere dati utili per la prosecuzione delle indagini. I nove arrestati sono, oltre al capobanda Damiano Allotto, del ’62, anche il figlio, Giovanni Allotto, classe ’82, Rosaio Allotto, classe ’67, Melluso Salvatore, classe ’72, Scarano Vincenzo, del ’77, Manganello Matteo, del ’49, tutti di Palma di Montechiaro. Mentre a Raffadali, è stato arrestato Giuseppe Casà, classe ’68, detto “Pinuzzo” mentre a Roma, Salvatore Sambito inteso “Totu spaduzza” nato nel 1981. Anche a Milano è stato effettuato un arresto, quello di Salvatore Allotto, dell’86, residente presso il Liceo Scientifico di Palma di Montechiaro. E proprio attorno alla scuola si sono sviluppate le indagini, perché tutti gli arrestati, in modi diversi, bazzicavano attorno agli “zazà” che a scuola facevano i custodi. La banda metodicamente effettuava dei colpi, costituendo una vera e propria organizzazione criminale. Dopo le varie intercettazioni, legate anche all’omicidio da cui sono scattate le indagini, sono stati firmati dal giudice per le indagini preliminari di Agrigento, Dott. Alfonso Malato i provvedimenti giudiziari, su richiesta anche del procuratore della Repubblica, Federico Romoli.


Forti i toni della lettera aperta ai cittadini, inviata alla nostra redazione dal partito dalla delegazione favarese dei Repubblicani Italiani, i quali scrivono che mentre l’Amministrazione Comunale decanta i presunti successi ottenuti, mentre si invitano celebrità dello spettacolo, mente si sanciscono matrimoni tra una parte della sinistra ed un’altra della destra, con viaggio di nozze nei paesi dell’est, Favara piange! E piange i suoi giovani, costretti ad emigrare per mancanza di lavoro. 13.000 disoccupati, pari al 34% della popolazione, mentre al Castello si mangia e si balla. Favara piange per quelle persone costrette a pagare le tasse avendo come reddito la pensione sociale, e spesso neanche quella, senza dimenticare i prossimi aumenti, considerata la privatizzazione delle riscossioni. Favara piange per la viabilità imbarazzante, che costringe gli automobilisti a schivare le buche per non danneggiare le proprie vetture, nonché il degrado urbano, cui stato simile non si vedeva da decenni. Tutto questo, scrivono i Repubblicani, perché abbiamo riposto la fiducia nella persona sbagliata.


Ed in questo periodo di fermento politico ed elettorale arriva l’elezione di un Baby Sindaco anche a Favara. Si svolgeranno infatti domani mattina, alle ore 10:30 presso la sede scolastica del 1° Circolo Didattico, di Via Bersagliere Urso, le definitive votazioni per designare la carica onorifica ad uno dei “baby candidati”. Venerdì scorso si era già proceduto con la scelta dei nomi più indicativi, grazie alle primarie, che hanno designato, tra gli studenti: Lilly Cutaia per la “Don Bosco”, Ilenia Rinoldo per il “San Domenico Savio” ed Erika Nobile per il “Bersagliere Urso”. Le tre aspiranti alla poltrona di primo cittadino, nell’incontro di domani mattina, illustreranno, entro il tempo massimo di 10 minuti, agli alunni delle terze, quarte e quinte classi, il programma che intendono realizzare se elette. Naturalmente alla Baby Amministrazione, che conterà anche una squadra assessoriale, si affiancherà anche un consiglio comunale costituito da coetanei.


Un momento per riflettere, a conclusione di un percorso fatto di incorni, di dibattiti, che culmina con l’arte, a servizio della crescita della giovani generazioni. Sabato scorso, al Palacongressi di Agrigento si è conclusa l’intensa attività dell’associazione “Il Girasole” che, in collaborazione con “Mondo X”, ha dato vita al progetto di informazione e prevenzione “Droga-Alcool”. Patrocinata da diversi enti, l’iniziativa ha visto un crescendo di partecipazione da parte di studenti e non solo, che hanno potuto riflettere sull’attuale condizione della nostra società, sempre più avviluppata in una rete subdola e pericolosa, come quella della droga e dell’alcool, che ultimamente sta mietendo sempre più vittime, ed a tutti i livelli. Già sabato mattina i giovani delle scuole medie e superiori hanno assistito alle affascinanti dimostrazioni, effettuate dalle unità cinofile della Guardia di Finanza e dai RIS dei Carabinieri, ma ieri sera il meglio dell’intero progetto. Portare sul palco nomi eccellenti per cogliere ancor più le attenzioni dei teenager e distoglierli dalle cattive influenze. Ed ecco allora iniziare la meravigliosa performance teatrale della compagnia “CRY BABY” che ha avuto inizio alle ore 20:00, e nella quale è stato possibile ammirare la bellissima Chiara Buratti, che ha interpretato la cantante americana Janis Joplin, che al culmine di una prestigiosa carriera artistica, si è spenta terribilmente in una stanza di albergo per colpa della droga. Ma non è finita qui, dopo la riflessione: il divertimento! Ed allora via alle grida per supportare i propri beniamini, ovvero i ragazzi di “Amici di Maria De Filippi”, che assieme al “Califfo”, hanno accesa di colore e musica la seconda parte della serata, lasciando senza fiato, è il caso di dirlo, non solo i più giovani, ma anche qualche adulto.


Si è costituito venerdì scorso, nel salone dei Padri Vocazionisti di Favara, il comitato cittadino a sostegno della candidatura alla presidenza della Regione della Dott.ssa Rita Borsellino. Nell’assemblea tenutasi, che ha visto la partecipazioni di professionisti, imprenditori, operatori sociali e giovani, gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza della scelta che gli elettori siciliani devono compiere in questa consultazione, che potrebbe consentire il riscatto economico e sociale dell’intera regione , che per la posizione strategica rivestita nel Mediterraneo, diventerà terra di incontro tra i popoli di diversi continenti. Si è parlato inoltre di programmi e di lavori, che possano assicurare, in particolare ai giovani presenti, un futuro meno preoccupante, e che non riservi necessariamente l’emigrazione in altre località d’Italia e d’Europa.


Nell’ambito del progetto “Network donna lavoro” è stato organizzato, per domenica prossima, 26 marzo, alle ore 18:00, presso il castello Chiaramonte di Favara, un incontro del COF, Centro di Occupabilità Femminile. Scopo dell’incontro è  informare la città dell’attivazione di uno sportello COF, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Sicilia, finalizzato ad orientare ed offrire consulenza alle donne del territorio che vogliono sviluppare un’dea imprenditoriale. Esperti in creazione e sviluppo di impresa offriranno la propria consulenza a titolo gratuito, a supporto delle aspiranti imprenditrici. Diversi gli interventi previsti per la presentazione di domenica prossima, che vedranno anche l’esposizione a titolo tecnico, del progetto, nonché le modalità per usufruire dei servizi offerti dallo stesso.


Continuano le attività scolastiche legate alla riscoperta delle tradizioni, e proprio in questi giorni, a rallegrare le giornate dei piccoli studenti delle scuole elementari e medie di città e - diciamoci la verità - anche di genitori e insegnanti, sono state le classiche “minestrate” di San Giuseppe. Anche oggi in diversi plessi scolastici di Favara, si sono accesi i fuochi sotto gli zeppi calderoni, all’interno dei quali gli ingredienti, sapientemente mischiati, hanno dato sapore al tipico piatto favarese. Una minestra fatta non solo dei prodotti della nostra terra, ma anche di ricordi, di valori, che i bambini non devono disconoscere, ne dimenticare. Nel plesso di via Basile, mamme, papà e allegri studenti hanno potuto dunque gustare la pietanza, aspettando che sia domani. Perché domattina, sempre nel plesso di via Basile, gli alunni del 3° circolo didattico e della media “Cap. Vaccaro”, saluteranno insieme l’inizio della primavera con un meeting, nel quale, bel tempo permettendo, il tempo verrà stracorso tra poesie, voli di aquiloni e di palloncini.


Torna a riunirsi oggi, alle opre 18:30 il Consiglio Comunale di Favara. Dopo le ultime sedute, fatte di batti e ribatti su presunte competenze inerenti lo spostamento della strada vicinale “Poggio di Conte”, i 30 consiglieri si sono aggiornati ad oggi, nella speranza di riuscire a proseguire nello scorrimento dei punti all’ordine del giorno, fermi da forse troppe riunioni.


 Settimana nazionale di prevenzione oncologica promossa, come ogni anno, dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che quest’anno ripete l’iniziativa per la quinta volta. “Pane, amore e… prevenzione”, questo la slogan che caratterizzerà le giornate che vanno dal 18 al 26 marzo, nelle quali verranno allestiti nelle piazze cittadine diversi stand, che si trasformeranno in centri di incontro e di ascolto, crocevia ideali per la prevenzione e l’educazione sanitaria. Ad Agrigento, la delegazione locale allestirà il proprio stand sabato 25 marzo alle ore 18:00 a Porta di Ponte e domenica 26 alle ore 11:00 in Piazza Cavour distribuendo, oltre al materiale informativo, anche le bruschette, sfiziosa attrattiva per prendere quanti più contatti possibili. Oltre ai gadget offerti dalla LILT ed la pane concesso dalla Pandittaino, ci sarà anche la classica bottiglia di olio extravergine, vera protagonista dalla manifestazione. Tutto ciò per portare alla conoscenza di quante più persone possibile, l’esistenza di un centro di prevenzione all’avanguardia anche ad Agrigento. Durante i giorni della settimana nazionale di prevenzione, verranno effettuare gratuitamente visite senologiche e dermatologiche presso i locali del centro.


Nell’ambito del progetto di scambi culturali, promosso in collaborazione con gli istituti superiori della provincia, gli studenti di nazionalità straniera, che giorni addietro hanno fatto visita ai colleghi del “M.L. King” e del “G. Marconi” di Favara, hanno potuto ammirare il centro storico ed i monumenti medioevali della città di Naro. Questi, sono stati accolti dal primo cittadino Maria Grazia Brandara, che parlando con loro ha potuto constatare l’entusiasmo con cui i giovani hanno osservato le storiche opere, così ben conservate, e pertanto è stato loro fatto dono del cd multimediale nel quale viene esposta la nascita e lo sviluppo della cittadina barocca.


 Le previsioni del tempo per domani martedì 21 marzo. Cielo prevalentemente nuvoloso, con lievi miglioramenti durante la giornata. Temperature in leggero calo, le massime si portano a 15 le minime a 7. modesto vento di maestrale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul sito www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV