Edizione del 18/03/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SI E’ PARLATO DI PREVENZIONE CONTRO LA DROGA E L’ALCOOLISMO QUESTA MATTINA AL PALACONGRESSI DI AGRIGENTO, PER DARE AI PIU’ GIOVANI COSCIENZA DEL PROBLEMA

 

VALORIZZARE LA ZONA COSTIERA AGRIGENTINA PER PROLA QUALE ATTRATTIVA TURISCA CHE SAPPIA AFFIANCARE I TEMPLI. QUESTO IL TEMA DI UN CONVEGANO PRESENTATO STAMANI.

 

UN NULLA DI FATTO NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO CMUNALE DI IERI SERA A FAVARA.


Una giornata davvero intensa quella di oggi per l’associazione “Il Girasole” che, in collaborazione con “Mondo X”, sta dando vita al progetto di informazione e prevenzione “Droga-Alcool”. Sono ben 18 gli enti e dipartimenti degli stessi che hanno aderito all’iniziativa patrocinandola, vedendo già dalle prime ore, nella splendida cornice del Palacongressi di Agrigento, i giovani delle scuole medie e superiori assistere alle affascinanti dimostrazioni, effettuate dalle unità cinofile della Guardia di Finanza. E per le menti più sofisticate, o meglio, per i più curiosi, le dimostrazioni di intervento sulle scene di crimini da parte dei RIS dei carabinieri. Dopo la parentesi spettacolare delle forze dell’ordine si è dato il via alla parte più importante, quella del convegno, al quale hanno preso parte le massime autorità. Si è parlato della attuale condizione del mercato della droga, che si è nettamente spostato su forme più subdole, spesso rappresentate dalle cosiddette “droghe leggere”, che in verità sono pericolose tanto quanto quelle pesanti, per non parlare poi dei miscugli sintetici, vera minaccia per la salute mentale di chi li assume. Altro preoccupante fenomeno è quello dell’alcoolismo, sempre più diffuso, e specie tra i giovani, che devono imparare a trovare in tutt’altro mondo lo sfogo dei propri disagi, magari nello sport. Diverse testimonianze hanno reso più vicina la discussione, che sicuramente ha avuto benefici effetti sugli interessati ascoltatori. Ma la giornata non finisce qui. Infatti nella serata, spazio anche allo spettacolo con la performance teatrale “CRY BABY” delle ore 20:00 a cui segue il gran finale alle 21:30 grazie alla partecipazione del “Califfo” e degli “Amici di Maria De Filippi”.


Giornata ricca di incontri e convegni quella di oggi, con appuntamenti sparsi qua e la in provincia. Uno di questi anche presso i locali del Polo Universitario di provincia, con la presentazione di un convegno scientifico dal titolo  “Il mare della valle dei templi…Agrigento una città costiera.” Promosso dall’Azienda Servizi e Promozione della Camera di Commercio di Agrigento, in collaborazione con la facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Palermo ed il Consorzio Universitario di Agrigento, il convegno ha visto gli interventi di docenti ed esperti del mondo accademico e scientifico. Si tratta di un’idea progetto dell’Arch. Tiziana Nozzetti, Tutor di geografia urbana e regionale e di sociologia dell’ambiente e del territorio e dell’Arch. Valeria Scavone docente di geografia urbana e regionale. Al centro del convegno le potenzialità e i limiti di sviluppo della zona balneare di San Leone, chiave primaria per il rilancio turistico della Città di Agrigento, conosciuta al mondo solo per l’ inestimabile patrimonio archeologico della valle dei templi. Il convegno si svolgerà nelle giornate del 24 e 25 c.m. alla Casa SanFilippo di Agrigento. Per entrambi gli appuntamenti, docenti di architettura di Agrigento e Palermo, relazioneranno sulla fruibilità concreta e potenziale della nostra zona costiera.


Nulla di fatto nella seduta del consiglio comunale di Favara tenutasi ieri sera. Quella che doveva essere una occasione chiarificatrice sull’approvazione o meno da parte del consiglio del punto settimo all’ordine del giorno non è stata foriera di nessun nuovo elemento. Il punto infatti è stato ritirato dall’amministrazione per essere in un altro momento riportato all’attenzione dell’assise, se sarà necessario. All’inizio dei lavori non sono stati risparmiati attacchi al presidente del consiglio, provenienti questa volta proprio dai banchi dell’Udc, il consigliere Vita. ha contestato alla presidenza che quella occasione di confronto tra i due dirigenti dello stesso settore che sulla questione hanno avuto parere discordante , Amato e Criscenzo si consumasse proprio in quella sede; ma discussioni a parte nemmeno. l’intervento del dirigente dell’ufficio tecnico non è riuscito a dare le risposte che il consiglio cercava relativamente alla modifica al tracciato della strada vicinale ‘ Poggio di Conte”. istanza presentata da due cittadini del luogo. Questi ha supportato la sua decisione di non competenza a dare il parere sulla questione in virtù dell’art 5 della Legge 3785 che ha fatto allegare agli atti, il dirigente ha affermato inoltre che secondo lui il consiglio doveva trattare l’argomento. Sostanzialmente nessun nuovo elemento per fare chiarezza. Gargano di An ha continuato a chiedere senza nessuna risposta esaustiva a quale responsabilità poteva andare incontro il consiglio approvando un atto monco del parere della commissione edilizia. Medesima richiesta è pervenuta anche dal consigliere Sutera . Il capogruppo dei DS Sferrazza dal canto suo ha suggerito che il metodo per procedere in maniera sicura era quello di richiedere un parere scritto all’assessorato territorio ed ambiente e procedere poi secondo indicazioni dell’organo regionale. Nei loro interventi sia l’esponente dell’MPA Messinese che Signorino dell’UDC chiedono all’amministrazione il ritiro del punto. Cosa quest’ultima posta in essere dall’assessore ai lavori pubblici Giovanni Mossuto. Infine i lavori dell’assise si sono conclusi con una proposta di aggiornamento a lunedì 20 marzo alle ore i 8.30. avanzata dal consigliere Messinese. Lunedi prossimo quindi la pubblica assise torna a riunirsi per la trattazione degli ultimi tre punti all’ordine dei giorno.


I Comunisti Italiani agrigentini ed il suo rappresentante Gaetano Cavaleri, esprimono il proprio incondizionato apprezzamento verso le forze dell'ordine impegnate nella difficile opera di lotta al fenomeno del lavoro nero in provincia di Agrigento. La nostra zona, in questa direzione, l'avamposto di una realtà sociale nella quale lavoro nero, sottosalario, evasione contributiva e lavoro precario caratterizzano la debole economia. Forme di lavoro nero e di precarietà sono, infatti, presenti in tutti i comparti con punte molto più elevate nel comparto agricolo, nel settore del commercio e dei servizi e nel delicato comparto dell'edilizia dove, fra l'altro, si accompagna ad un'alta incidenza di gravi infortuni sul lavoro. “Siamo impegnati in questi giorni – si legge nella nota - a mettere a nudo le gravissime responsabilità del centro-destra agrigentino che sta ponendo in essere, una campagna elettorale in completa antitesi alla situazione reale dell'economia della nostra provincia per fare spazio, invece, ad una realtà virtuale fatta di investimenti, di infrastrutture e di chissà quali altre bugie”.


PrimaVera DonnaAzzurra è il gioco di parole che indica l’incontro organizzato il primo giorno di primavera, il 21 marzo, dalle donne di Forza Italia, alla presenza di alcuni tra i massimi esponenti del partito. L’incontro, cui parteciperanno rappresentanti di enti e associazioni femminili della provincia, vicine a Forza Italia, nonché le sostenitrici agrigentine del partito, è in programma a partire dalle ore 18, al Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè. E’ un’iniziativa di Azzurro Donna, rappresentata ad Agrigento dall’avv. Lidia Fiamma, che modererà anche gli interventi. L’iniziativa vedrà la presenza della deputazione nazionale e regionale di Forza Italia, ed in particolare del Coordinamento Regionale a cui si affiancherà Elisabetta Gardini, portavoce di Fi e esponente di Azzurro Donna nazionale.


Domani mattina alle ore 10.00 al Palacongressi di Agrigento, la Margherita Agrigentina presenterà alla provincia i suoi sette candidati. Si tratta di Giovanni Hamel, Filippo Marciante e Diega Carlino, Benedetto Adragna, Diego Cusumano, Renato Rametta e Leonardo Montelione. Le elezioni Nazionali, scrive il coordinatore provinciale Diego Cusumano, sono solo l’inizio di un turno elettorale che dovrà vederci anche alla guida della Regione e delle diverse città che andranno al voto l’11 di giugno, e saranno vere e proprie elezioni libere, grande paradosso di questa legge ha un lato positivo, il controllo dei voti sarà impossibile e quindi la gente finalmente esprimerà il proprio consenso in libertà.


Mercoledì 22 marzo, alle ore 18:00, presso la Sala del Collare del Castello Chiaramonte di Favara, l’On. Claudio Signorile, ex ministro socialista, candidato al Senato della Repubblica per la Sicilia, incontrerà i candidati agrigentini al Parlamento della Rosa nel pugno, ovvero l’On. Giovanni Palillo, Turi Di Mino, Rosario Alaimo Di Loro, Emanuele Di Betta, la Dott.ssa Loredana Pulvirenti ed il concittadino Rag. Calogero Fanara, candidato alla Camera dei Deputati.


Nei giorni 24 e 25 marzo prossimi la Basilica dell’Immacolata di Agrigento, ospiterà il convegno internazionale di studio su “I Teutonici tra Sicilia e Mediterraneo“ , organizzato in collaborazione dal Polo Universitario, dalla Provincia di Agrigento e dall’ Ateneo di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia. La cerimonia inaugurale presieduta dal professore Salvatore Fodale, direttore del dipartimento studi storici e artistici dell’Università di Palermo, avrà luogo alle ore 16.00 di venerdì 24 marzo. In programma, oltre ai saluti di rito dell’assessore regionale ai beni culturali, dei presidenti della Provincia e del polo universitario, seguiranno gli interventi degli studiosi di fama internazionale convenuti all’incontro. Si parlerà delle rendite dei teutonici nella Sicilia del cinquecento, delle testimonianze storico-artistiche dell’ordine teutonico in Sicilia e della presenza architettonica dei teutonici nella provincia di Agrigento. Le riflessioni conclusive verranno tratte dal professore Cosimo Damiano Fonseca dell’Università di Bari.


La minestra di San Giuseppe, piatto tipico della cucina favarese, riscoperto dai più piccoli attraverso l’opera di sensibilizzazione della scuola. Questa mattina, nel plesso della Scuola Media “Cap. Vaccaro”, alla presenza del parroco di quartiere, Don Nino Giarraputo, le mamme ed i ragazzi hanno potuto realizzare, un po’ per uno, portando da casa gli ingredienti, quel piatto che ci arricchisce di antichi ricordi e di tradizioni che non devono essere abbandonate. Tanti i presenti, alcuni dei quali bramosi di poter gustare questa pietanza, cucinata in un calderone, come una volta, vedendo nella mattinata di oggi un diversivo davvero piacevole.


Dopo i successi in ambito nazionale, l’Associazione Leonardo si adopera per la promozione della cultura scacchistica in città, e lo fa al M.L. King, in concomitanza con l’XIII fase provinciale del campionato studentesco, che coinvolge, a vario titolo, tantissimi studenti. E sono stati loro i veri protagonisti della mattinata, pedine in mano, e con lo sguardo al cronometro, per dimostrare la propria valenza in una disciplina di chiara vocazione strategica. Uno sport che serve non solo a misurarsi con altri, ma anche con se stessi e con la capacità di gestire le situazioni, anche le più avverse. Forse per i meno appassionati può sembrare solo un gioco da tavolo, ma per quanti hanno sposato la disciplina, e sicuramente un mezzo di crescita, anche sociale, perché almeno, bisogna giocare in due.


Le previsioni del tempo per domani domenica 19 marzo. Cielo nuvoloso nella mattinata sulla nostra provincia. Miglioramenti sono previsti nel pomeriggio. Stabili le temperature le massime a 18 gradi le minime a 6. forte vento di scirocco mari mossi. Le informazioni in tempo reale sul nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV