Edizione del 16/03/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SI RIAGGIORNA AD OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA DOPO LA RIUNIONE DI IERI SERA CADUTA PER MANCANZA DI NUMERO LEGALE.

 

AD AGRIGENTO I “TREE CLIMBERS” OVVERO GLI OPERAI SPECIALIZZATI CHE TAGLIANO GLI ALBERI ARRAMPICANDOSI ATLETICAMENTE SUGLI STESSI.

 

PRESENTATO STAMANI IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAIZONI SPORTIVE PATROCINATE DALLA PROVINCIA.


Seduta di prosecuzione, questa sera, per il consiglio comunale di Favara. I lavori che hanno preso il via alle ore 18,00 di ieri 15 marzo, dopo un inizio fattivo, sono venuti meno per mancanza del numero legale, quindi prima l’aggiornamento ad un’ora e poi,  vista la mancanza del numero legale, la prosecuzione a questa sera.   L’unico punto approvato nella seduta di ieri  è stato il terzo all’ordine del giorno consistente nella modifica al regolamento comunale negli articoli 35 e 36. La proposta di modifica dell’articolo art 35 inizialmente avanzata, con mozione dai consiglieri del nuovo PSI  Costanza e Dalli Cardillo, nella sostanza prevede, sulla falsa riga del parlamento nazionale il “Question Time”, mezzo per  interloquire con l’amministrazione in maniera più rapida e immediata rispetto alle interrogazioni e interpellanze. Proposta questa, integrata  poi dall’intervento del presidente della commissione garanzie statutarie, Pitruzzella, che ha proposto anche  la riformulazione dell’articolo 36 del medesimo regolamento relativo alle interrogazioni ed interpellanze.  Le modifiche allo strumento regolamentare del consiglio sono state esitate favorevolmente e con l’unanime Si  dai 20 consiglieri presenti. L’esito non è stato altrettanto fortunato invece per il punto successivo il “ debito fuori bilancio accertato con sentenza  e  vantato dalla ditta Cibella Vincenza per dei lavori di risanamento igienico sanitario nel rione Santamaria. Già nel corso della relazione   sulla questione, approntata dal vice sindaco Vitello l’attenzione dell’assise era pressocchè nulla,  e di li a poco sarebbe venuto meno anche il numero legale. Quando da poco era sul pretorio salito il dottore Calabrese,  si è proceduto alla verifica dei consiglieri presenti, che sono risultati essere 14, a  fronte dei 16 necessari  per la validità  dell’assise in prima convocazione. I lavori sono stati rinviati ad un’ora trascorsa la quale all’appello del presidente Nobile  solo in tre hanno risposto, la prosecuzione dei lavori quindi a questa sera con inizio alle ore 18,00. Tra i punti all’ordine del  giorno  da esitare oltre a due debiti fuori bilancio,anche le interrogazioni e le interpellanze, una variazione al PRG per la realizzazione della chiesa evangelica pentecostale, oltre alla modifica del tracciato della strada vicinale Poggio di Conte e  alla presa d’atto per l’adesione al costituente Consorzio di ripopolamento  ittico.


“Pronti i primi 30 milioni di euro per fare partire il primo step di richieste dei lavoratori forestali: serviranno a venire incontro alle esigenze della categoria dei cosiddetti cinquantunisti. Con la somma le loro giornate lavorative arriveranno a 78. Lo ha comunicato il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro incontrando i lavoratori ed i rappresentanti sindacali dei lavoratori della forestale. “E’ un primo concreto segnale che abbiamo voluto dare in questo scorcio di legislatura a conferma del fatto che questo governo considera valido l’accordo approvato in giunta al quale intende dare  attuazione.  “Capiamo – ha detto Cuffaro - che con questa somma non si possono esaudire  tutte le richieste che provengono dalla categoria, ma abbiamo il dovere di dare un segnale significativo a questi lavoratori, e questo facendo il conto con le risorse disponibili. Grazie alle risorse che abbiamo reperito sarà possibile portare da 51 a 78 le giornate lavorative, successivamente, in un percorso a tappe, si potrà completare il percorso”.


Coma da programma questa mattina, nell'ambito delle opere di potatura e di messa in sicurezza degli alberi del centro storico, è stato operato il complesso intervento, volto ad assicurare la stabilità e la salute di alcuni alberi monumentali presenti in Piazza Aldo Moro di Agrigento. All'interno delle villette nei giorni addietro si era già tentato un intervento, con i mezzi a disposizione del Comune, ma non era stato possibile raggiungere le punte più alte. Il primo cittadino Aldo Piazza assieme all'Assessore per le Ville e i Giardini Antonino Amato, si è rivolto così ad una ditta specializzata, la Sa.Bi., una delle poche in grado di procedere alla potatura con interventi di “tree climbing”. Con l’ausilio di operai specializzati, i cosiddetti “tree climbers” saliti sulle cime degli alberi con l'aiuto di funi, è stato possibile procedere alla potatura imbracando con altrettante corde il ramo da tagliare, in modo da poterlo poi calare al suolo in perfetta sicurezza. La squadra speciale è esperta in opere di potatura e di risanamento e contenimento di alberi monumentali e in piani di intervento su giardini storici. Quello di stamani è quasi sembrato uno spettacolo all’aperto, e vedere all'opera i bravi operai è stato motivo di curiosa attenzione di tanti passanti, poco abitatati a visuali del genere.


Finanziato dall’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici il progetto di riqualificazione urbana del quartiere Porta Vecchia – Duomo di Naro. L’importo del finanziamento ammonta ad 1.358.000 euro e servirà ad ammodernare la rete viaria, idrica e fognante della zona. “Si tratta di un importante finanziamento che servirà ad ammodernare il volto della cittadina barocca – dice il primo cittadino Maria Grazia Brandara - e grazie a questo intervento, nuovo smalto verrà dato al tessuto urbano di una delle più vetuste zone della città”. Il quartiere Porta Vecchia infatti, delimitato da una parte delle medievali Mura di Città, si affaccia proprio nelle immediate adiacenze del castello Chiaramontano e del Duomo Normano, due importanti strutture che verranno arricchite ancora più dalla riqualificazione del quartiere sottostante.


Il Coordinatore regionale di Forza Italia, On. Angelino Alfano, esprime compiacimento per la decisione del Presidente del Consiglio comunale di Grotte, Rossano Castronovo, di aderire a Forza Italia. Al Presidente  Castronovo e alla moglie, dottoressa Crocetta Maida, già consulente del Sindaco di Agrigento Aldo Piazza, l’On. Alfano rivolge i più sinceri auguri per la loro attività politica e tecnico-amministrativa al servizio dei cittadini.


 Presentato nei particolari questa mattina alle ore 12.00 presso i locali agrigentini di Via Esseneto, l’articolato programma delle attività sportive patrocinate dalla Provincia Regionale di Agrigento, Assessorato Sport e Spettacolo. Ben 32 le manifestazione poste in programma per il rimanente del 2006 e sostenute, anche se con risorse limitate, e tra queste sono contemplate quasi tutte le discipline sportive. L’assessore Provinciale al ramo, Salvatore Montaperto, ha incontrato questa mattina gli organi di stampa per sottolineare la volontà dell’ente di agevolare quanto più possibile le associazioni che, con spirito di sacrificio si adoperano per la promozione della cultura sportiva in provincia. Sicuramente la lista presentata stamani non è esaustiva, altre società non hanno potuto ricevere aiuti finanziari per le manifestazioni organizzate, ma si può comunque trovare, a detta dei responsabili dell’ufficio, la possibilità di inserire in extremis qualche altra iniziativa, come ad esempio quella legata al beach volley. Tra le gare che interessano il territorio di Favara, c’è anche il Fabaria Rally, che si correrà per la sua 16esima edizione il prossimo 10 settembre. L’intero calendario è consultabile sul sito dell’ente e sul portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org.


Domani mattina, alle ore 10.00 presso l’ex Convento San Francesco di Sciacca, alla presenza delle massime Autorità, si terrà la cerimonia inaugurale del II Master in Gestione e Fruizione dei Beni Turistico-Culturali diretto dal professore Francesco Andria della Università  degli Studi di Palermo, in collaborazione con il Polo Universitario della Provincia di Agrigento. Nel pomeriggio dello stesso giorno inizieranno le lezioni nel plesso “Tommaso Fazello” sito in Via Giuseppe, nella città termale, con la presentazione dei contenuti da parte del coordinatore e dei responsabili d’area. La didattica è affidata a docenti universitari ed esperti che porranno la loro attenzione su: urbanistica e territorio, economia ed ingegneria, applicazioni tecnologiche e turismo culturale. A conclusione verrà consegnato un attestato, previa valutazione del profitto ed esame di un project work, rilasciato dall’Università  degli Studi di Palermo, secondo la normativa vigente. Il Master consente, inoltre, di maturare n.60 crediti formativi.


“I nuovi giovani verso la riscoperta di antichi valori legati alla famiglia e all’impegno nella società civile”, è questo il titolo dato all’incontro che si terrà il prossimo 25 marzo alle ore 16:00 nei locali della parrocchia del Carmelo, all’interno del quale interverranno la Dott.ssa Antonella Pandolci, Sostituto Procuratore della Repubblica, il prof. Giuseppe Mancuso, Coordinatore Cittadino del Consiglio Pastorale di Favara e Don Salvatore Zammito, Parroco della chiesa che ospita l’incontro. Un momento importante per confrontarsi e valutare quali prospettive siano messi innanzi alle nuove generazioni e quali siano i valori attorno ai quali queste stanno costruendo la propria vita.


La parrocchia del quartiere Itria di Favara informa la cittadinanza che nel pomeriggio di domani, con inizio alle ore 15:30, si terrà una Via Crucis negli spazi del cimitero di Piana Traversa. “Vogliamo vivere questo momento – dice Don Alessandro di Fede Sant’Angelo – ricordando la via dolorosa di quanti accompagnano i defunti, senza dimenticare però che la Via Crucis non finisce con la morte, bensì con la risurrezione, trovando in Gesù la primizia di tale promessa”. Alla rappresentazione seguirà poi, presso la cappella cimiteriale, una funzione religiosa.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 17 marzo. La primavera sembra essere arrivata. Cielo sereno su tutta la nostra provincia, lievi peggioramenti durante la nottata. Stabili le temperature, le massime restano a 17 gradi e le minime a 8. lieve vento di maestrale mari poco mossi. Tutte le informazioni sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV