Edizione del 11/03/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


L’EREDITA’ MORALE. QUESTO IL FULCRO ATTORNO AL QUALE SI E’ SVILUPPATA QUESTA MATTINA UNA COMMEMORAZIONE DI ALCUNI EROI DELL’ANTIMAFIA A CASTROFILIPPO.

 

SI CHIUDE MEDITERRANEO SENZA FRONTIERE. NEL POMERIGIGO DI ERI AL PALACONGRESSI, UN MIX DI MUSICA, CUCINA ED ARTE

 

POLITICA FATTA DI BOTTE RISPOSTE, AL SUONO DI DOCUMENTI STAMPA. NON SEMBRANO LENIRSI LE FERITE DEL CENTROINISTRA FAVARESE.


Un momento per ricordare, per riflettere sui soprusi subiti e per sperare in un domani migliore. Questo il cuore degli intenti, per i quali l’amministrazione comunale di Castrofilippo ha organizzato per la mattinata di oggi un partecipato incontro, assieme ai giovani ed agli adulti della scuola secondaria di città. “L’eredità morale” è il titolo filmato proposto in visone ai convenuti, che ricostruisce il periodo buio della Palermo della strage di via Pipitone Federico, che ha aperto alle ore 9,30 di stamani la 20esima edizione della Borsa di Studio intestata all’appuntato castrofilippese Salvatore Bartolotta, agente di scorta del giudice istruttore Rocco Chinnici, obiettivo della strage mafiosa del 1983, che costò la vita ad un carabiniere. Il figlio di Chinnici era presente alla cerimonia, assieme al presidente dei gip di Caltanissetta, Ottavio Sferlazza che presiedette la Corte d’Assise di quel processo che condannò mandanti interni e esterni a Cosa Nostra. Tra le altre autorità, all’appuntamento di stamani, erano presenti, accanto agli studenti, in una sorta di abbraccio delle istituzioni, anche   il prefetto di Agrigento, Bruno Pezzuto, il Questore Nicola Zito, il Provveditore agli Studi Nicolò Lombardo il comandante provinciale dei carabinieri, Rodolfo Passaro ed i componenti della commissione regionale antimafia. Gli ospiti dell’amministrazione comunale di Castrofilippo sono stati moderati negli interventi dallo scrittore giornalista del Tg5 Gaetano Savatteri.


Divertiti ed incuriositi i tanti visitatori che al Palacongressi, nella giornata di ieri, hanno potuto visitare il “Villaggio Mediterraneo”. Così è stato chiamato l’insieme di arte, musica, colori e sapori, allestito dagli studenti agrigentini per “Mediterraneo senza Frontiere”. Un lavoro questo svolto in gran parte dalla Consulta provinciale studentesca. Per tutta la giornata di ieri gli studenti, i ragazzi ed i bambini sono stati i protagonisti dell’integrazione razziale sotto vari aspetti. Tra questi naturalmente: la musica, la pittura, la gastronomia. Il “Villaggio Mediterraneo” è stato allestito, già alle 9:00 di mattina, dando la possibilità a quanti volevano, di vedere in qualunque orario, i lavori che gli artisti nostrani, ed anche stranieri, sono stati in grado di concepire. L’appuntamento, che ha visto impegnati soprattutto gli studenti, è stato per l’appunto quello con l’ARTE, attraverso una estemporanea di pittura sulla “magia e i drammi” dell’Africa. Allestito ad hoc anche un angolo “Hennè” ovvero l’arte di tatuare il corpo, soprattutto mani, braccia e piedi, con disegni, spesso molto complicati che rimangono visibili da due a quattro settimane circa. La decorazione con l'henné, un arbusto della famiglia delle litracee che vive in Africa,  ha origini antichissime, risalenti ai tempi dei Faraoni. La sua è una storia affascinante che attraversa leggende e misteri d'Oriente e d'Africa. Indiscusso anche il successo dalle “Jam session”, la riunione informale di musicisti che si sono esibiti senza un tema predefinito, esprimendo la propria musicalità in modo assolutamente libero. Alle ore 18:00 anche una degustazione di pietanze tipiche africane e siciliane, mentre dalle ore 19:00 via al concorso musicale “La musica nel Villaggio Mediterraneo” con l’esibizione di band formate da studenti.


Il Sindaco Aldo Piazza lunedì prossimo sarà nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Majorana per inaugurare la sede permanente del Parlamento della legalità. Il Liceo Scientifico di Agrigento è stato scelto tra i tanti istituti superiori agrigentini, perché ha ospitato il primo incontro sulla legalità, che ha visto la partecipazione di tanti esponenti del mondo politico e della magistratura. Saranno presenti all’inaugurazione anche altri esponenti del mondo istituzionale e politico regionale e durante la manifestazione sarà presentato il decalogo del parlamento della legalità. Successivamente, nell’ambito delle iniziative promosse dallo stesso, il primo cittadino di Agrigento, parteciperà all’udienza del mercoledì del Pontefice a Roma il 15 marzo, alle 10, assieme ad un’intera delegazione del Parlamento, costituita da oltre 250 persone.


Era stato presentato il  23 febbraio scorso, presso la sede dell’ordine degli architetti di Agrigento, ma ieri ha avuto inizio. Parliamo del seminario sulla “Bioarchitettura e risparmio energetico”, in programma dal pomeriggio di ieri e la mattinata di oggi, presso il Dioscuri Bay Palace Hotel, ed organizzato dal prestigioso Ordine professionale. Una occasione di formazione di crescita, che può portare la classe tecnica di zona ai massimi livelli di competitività sotto l’aspetto della progettazione e realizzazione di bio-strutture, ovvero, quegli edifici realizzati secondo specifici criteri, per quel che riguarda materiali, dimensioni, cubature ed esposizioni, che consentano un notevole risparmio sotto l’aspetto climatico e quindi energetico, in piena aderenza ai nuovi standard dettati dalla Comunità Europea. Secondo il presidente dello stesso ordine, l’arch. Rino La Mendola, mentre nel paese cresce il rischio di una crisi energetica per la carenza di metano, il governo non predispone ancora le linee guida per la certificazione energetica degli edifici di nuova costruzione. Per questo motivo è stato importante proporre, in un contesto di grande innovazione un seminario full-immersion che presenta le novità riguardanti le tecnologie delle costruzioni e le normative europee che devono essere ancora recepite. Il contributo degli esperti che interverranno nel corso dei lavori, oltre che all’aggiornamento professionale, è finalizzato alla redazione di un documento che verrà offerto agli Enti Locali ed alla Regione, per un disegno di legge da elaborare in funzione dell’autonomia siciliana.


Nuovo documento anche per la margherita, che in una nota dai toni accesi, anche se ironici, commenta le recenti dichiarazioni del Sindaco Airò in merito ai finanziamenti che il comune di Favara ha ottenuto per la riqualificazione urbane di diversi quartieri. I Consiglieri Comunali ed il coordinatore cittadino mettono l’accento su prospettati giochi politici, che questa amministrazione avrebbe messo in atto nel pubblicizzare le ultime novità che riguardano il territorio. L’intero documento è stato pubblicato sul portale www.siciliatv.org.


Un documento per sollecitare i partiti del centrosinistra, ed in particolare La Margherita, ad una maggiore presa di responsabilità, che risollevi le sorti della coalizione per il bene della città e non metta sul piatto mediatico le scaramucce che sorgono tra i partiti. A firmare lo stesso, è il segretario provinciale dell’UDEUR Salvatore Pirrera, che invita le forze politiche a riflettere sul loro operato per il bene di tutti.


“L’Agricoltura Biologica e l’Altro Consumo – il contributo del Bio per lo sviluppo del territorio e la tutela di consumatori”. Così è stato chiamato il convegno organizzato per mercoledì prossimo, 15 marzo, presso il Dioscuri Bay Palace Hotel di San Leone, nel quale esperti ed eminenti relatori, proporranno i vantaggi e gli incentivi legati alla produzione biologica di prodotti agro-alimentari. Un programma intenso che percorrerà l’intera mattinata, già a partire dalle ore 9:00 e fino alle 13:30. Nel corso dei lavori si alterneranno esponenti dell’ambito tecnico regionale e nazionale, nonché docenti universitari, i quali spiegheranno ai convenuti quali siano in vantaggi di investimenti produttivi volti alla garanzia dei prodotti siciliani, in un mercato sempre più globale e competitivo, che deve vincere solo in un versante: la qualità.


In programma per i pomeriggio di oggi, alle ore 17:00, presso la sala del Consiglio Provinciale, l’Assemblea Generale degli Extracomunitari. Presenti per l’occasione, Sua Eccellenza il prefetto, Bruno Pezzuto, il presidente della Provincia Fontana ed il Primo Cittadino della città di Agrigento. I temi della discussione sono quelli dell’inserimento sociale e nel territorio degli extracomunitari, oltre che al diritto di voto degli stessi alle prossime tornate elettorali. Una risorsa per il nostro territorio, che ora deve essere valorizzata, così come dichiarato dal presidente dell’ARSA Diop Papa Madoke.


Le previsioni del tempo per domani domenica 12 marzo. Ancora maltempo su tutta la nostra provincia, anche se ci saranno miglioramenti durante la giornata. Scendono le temperature, le massime si portano a 11 gradi e le minime a 7. Forte vento di maestrale mari molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro sito www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV