Edizione del 07/03/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LA RAGIONIERA D’ORO. CON QUESTO NOME VENIVA CHIAMATA IL PRIMO FINZIONARIO DONNA DEL COMUNE DI FAVARA, ALLA QUALE SARA’ DEDICATA UNA VIA.

 

SI SONO CHIUSE CON LE PREMIAZIONI, NEL POMERIGGIO DI IERI, LE INIZIATIVE CARNASCIALESCHE DEL COMUNE DI FAVARA

 

LA CITTA E’ SPORCA”.  CON QUESTE PAROLE IL NUOVO PSI  DI FAVARA RICHIEDE MAGGIORE ATTENZIONE DA PARTE DELL’ AMMINSTRAZIONE.


I carabinieri hanno eseguito alcune ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip su richiesta della Dda di Palermo per traffico di stupefacenti. I provvedimenti restrittivi sono stati adottati a conclusione di due anni di indagini eseguite dai militari dell'Arma che hanno portato alla scoperta di un traffico di cocaina tra il quartiere Scampia, a Napoli, e le province di Palermo e Trapani.


La chiamavano "Ragioniera D'Oro, di nome e di fatto". Ed adesso una via del centro di Favara sarà intitolata proprio a lei, alla Rag.Angela D’Oro, prima donna funzionario dell’Ente Comune della città. L’intitolazione avverrà domani mattina 8 marzo, alle 10e30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Favara. La richiesta di dedicare una via alla donna era stata fatta in via ufficiale, lo scorso 7 febbraio 2005 dal Presidente della VIII Commissione Consiliare permanente alla toponomastica, viabilità, ect, nonché della Commissione comunale alle Pari Opportunità, dott.ssa Antonietta Vita. La Rag. Angela D’Oro è nata a Favara il 5 novembre 1906 ed ha vissuto per 73 anni, fino al 5 marzo 1979. E’ stata la prima donna funzionario del Comune di Favara, ed ha iniziato così l’inserimento nei ruoli pubblici delle donne che, secondo gli schemi del tempo, le volevano all’esclusivo servizio della casa e della famiglia. La via D’Oro sarà quella nel tratto adiacente la scuola elementare “Falcone-Borsellino” compreso tra la via Olanda e la via Verona. Angela D'Oro, figlia Antonio, un commerciante di frutta secca è terza di cinque figlie. Tra i fratelli c’era Francesco, Generale della polizia di Stato. Sposata con il geom. Calogero Vella, ufficiale di stato civile del Comune di Favara, e Maggiore dell'Esercito Italiano nella seconda guerra mondiale è stata madre di tre figli, Cettina, Maria Teresa ed Enzo, tutti insegnanti in pensione. Diplomata all'Istituto Tecnico di Caltanisetta nutriva il sogno di una laurea in lingue. Ma il padre non gli permise la frequenza a Venezia, dove allora era la sede della facoltà. Angela D’Oro andò in pensione con il ruolo di funzionario capo della Ragioneria del Comune. Di lei, oltre alle doti professionali, si ricordano quelle umanitarie. A cavallo tra le due guerre era il punto di riferimento al Comune delle donne del paese che le si rivolgevano per aiuti ma soprattutto per assistenza nella formulazione di lettere a parenti, richieste di benefici ed aiuti ad altri Enti. In un periodo di analfabetismo Angela D'Oro si prestava verso i più bisognosi, da qui il suo soprannome di "Ragioniera D'Oro, di nome e di fatto".


 “Capisco che forse l’On. Grillo non ci crederà… ma sono sinceramente dispiaciuto che non abbia accettato la candidatura nel suo partito: l’UDC.” Lo afferma il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, in merito all’annuncio di Massimo Grillo sulla rinuncia alla candidatura per il Senato nelle file dell’Udc. “ Ma proprio sul tema della legalità – afferma Cuffaro – per quanto riguarda il mio percorso politico e atti del mio governo non possono esistere spartiacque né baratti di sorta quali quelli che l’on. Grillo evoca”. “Su questa vicenda – conclude Cuffaro – si odono già le sinistre sirene di Orlando. Spero per Grillo che l’epilogo di questa vicenda non culmini nell’approdo alle sponde di Di Pietro: questo sì sarebbe tradire ingenerosamente tutta la sua storia”.


E’ stata sancita ufficialmente ieri sera la chiusura delle attività carnascialesche promosse dal comune di Favara. Sebbene entrati ormai in pieno periodo quaresimale, il carnevale ha dato l’ultimo guizzo con la premiazione, avvenuta nel pomeriggio di ieri, nei locali dell’assessorato Sport e Spettacolo. Presenti i rappresentanti delle associazioni e soprattutto gli organizzatori dei carri, che questo anno, anche se con poco, sono riusciti a coinvolgere tanti ragazzi di buona volontà, che hanno lavorato assieme per divertimento, e perché no, anche per passione. Ad arrivare primi, secondo la classifica stilata dagli esperti nominati dal Comune, il carro denominato “Dragon Ball” che tra l’altro è stato reduce di un grave incidente, registratosi qualche girono prima dell’inizio delle sfilate. Mentre gli organizzatori stavano allestendo il tutto, il carro ha preso fuoco, a soli tre giorni dall’inizio delle esibizioni pubbliche sono stati costretti a ricostruirlo da capo, mostrando una eccezionale dedizione e forza di volontà. Al secondo posto “Zoccu ni veni n’testa” seguito a ruota da “Madagascar”. Al seguito “Sponge Bob” ed infine “Ferrari”. Premiata quest’anno anche la maschera più bella; si tratta di “Pippi Calzelunghe” impersonata dalla piccola Arianna Castronovo. Un momento per congratularsi con i partecipanti e per invitarli ad adoperarsi ancora, nelle prossime iniziative, con la speranza di poter disporre di ulteriori somme per incentivare ancor più i partecipanti.


Al Sig. Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale ed al Segretario Generale. Queste le figure istituzionali a cui è rivolta l’interpellanza dei consiglieri del Nuovo PSI di Favara, Dalli Cardillo e Costanza. “Siamo all’indecenza, il paese è sempre più sporco - si legge nelle righe - ed ora comincia ad essere a rischio anche la salute pubblica. E’ divenuto uso comune dei cittadini lasciare lungo le strade della città qualsivoglia oggetto e rifiuto, perché nessun controllo viene esercitato e nessuna pulizia viene fatta”. In qualità di consiglieri comunali, i due esponenti del Nuovo PSI chiedono al Sindaco quali atti abbia posto in essere per assicurare il servizio di pulizia ai cittadini, visto che l’ATO lascia veramente a desiderare, specie in zone nevralgiche, come quelle di Via Agrigento e delle altre periferie. “Ricordiamo – scrivono i due – socialisti, che proprio in questi giorni stanno arrivando a casa dei contribuenti i bollettini per il pagamento dei tributi inerenti la raccolta dei rifiuti, che a quanto pare, non viene espletata”.


E’ stato raggiunto l’accordo su passaggio dei lavoratori della ditta appaltatrice del servizio di nettezza urbana alla società di ambito “Dedalo Ambiente”. L’accordo è stato siglato dal Sindaco di Naro, Maria Grazia Brandara, dai rappresentanti della società si servizi, e dai rappresentanti sindacali Vincenzo Iacono della CGIL, nonché   Stagno, Stella e Lucarelli per la CISL. Punto fondamentale dell’accordo è la raccolta differenziata dei rifiuti, per la quale nel Comune di Naro verrà istituito un servizio di raccolta porta  a porta di cartone, carta, vetro e plastica. Secondo il primo cittadino barese, è importante concorrere in modo ottimale alo stoccaggio dei rifiuti, senza creare pericolo per l’ambiente, d’altronde è sempre stata convinzione di questa amministrazione, promuovere una gestione dei rifiuti finalizzata al recupero ed al riciclo.


Il riordino dei collegamenti ferroviari attuato in Sicilia da Trenitalia sarà uno degli argomenti su cui discuterà il prossimo Consiglio Provinciale convocato per oggi 7 marzo alle ore 18:00. All’ordine del giorno anche varie interrogazioni e mozioni presentate da diversi consiglieri provinciali di maggioranza e opposizione. Si discuterà, infatti, di viabilità provinciale con particolare attenzione ai collegamenti nelle zone di Raffadali, Aragona, Siculiana e Sciacca., ma anche di finanziamenti per l’edilizia scolastica e l’artigianato e di interventi a favore delle fasce deboli e dei disabili sensoriali.


La Scuola nel Territorio”, è il titolo dell’incontro che avrà luogo Venerdì 17 marzo alle ore 17:00 presso la sala della Camera di Commercio, con sede in Piazza Gallo ad Agrigento. Ad introdurre le discussioni sarò, con i propri saluti, la Prof.ssa Giovanna Riolo, Presidente di Sezione; Relazionerà la Prof.ssa Rosa Battaglia, Docente di Lettere del Liceo Classico Empedocle. Interverranno anche il Presidente della Camera di Commercio, Filippo Gandolfo e l’Avv. Salvatore Palillo, Segretario Generale. Concluderà i lavori, dopo il dibattito, l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione, Calogero Firetto.


Le previsioni del tempo per domani 8 marzo. Nell’arco della giornata di domani si prevede bel tempo in quasi tutta la Regione con lievi peggioramenti nella tarda serata tra mercoledì e giovedì. In rialzo le temperature massime che si portano a 14 gradi mentre il calo le minime e si portano a 5. Modesto vento di maestrale, mari mossi. Per ulteriori informazioni in tempo reale sulle condizioni del tempo consultate il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV