Edizione del 03/03/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PRESENTATI ANCHE A FAVARA I LAVORI CHE RIQUALIFICHERANNO INTERI QUARTIERI DELLA CITTA’ NEL PROGETTO “O.R.T.U.S.”

 

POTREBBE SALIRE VELOCEMENTE IL NUMERO DEI COINVOLTI NELL’OPERAZIONE DELLA POLIZIA STRADALE SULLE TRUFFE ALLE COMPAGNIE ASSICURATRICI.

 

IL MOBBING: COS’E’ E COSA FARE. QUESTO IL TITOLO DELL’INCONTRO TENUTOSI STAMANI IN PROVINCIA.


4,5 milioni di euro per la riqualificazione di interi quartieri cittadini. E’ quanto presentato ufficialmente il 20 gennaio scorso, presso la Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, in occasione della conferenza di presentazione dei finanziamenti a cui diversi comuni della Sicilia hanno avuto accesso con dei progetti finanziabili da fondi pubblici. Stamani, la correlativa presentazione a Favara, nelle antiche sale del Castello, ove il Sindaco Airò, l’arch. Giacomo Sorce, responsabile del contratto, progettista e direttore dei lavori, e l’On. Giuseppe Infurna,  hanno accolto il Direttore Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Ing. Michele Colistro. Un incontro con la stampa, oltre che con la collettività, per presentare proprio a Favara le opere di riqualificazione urbana che presto l’interesseranno. Tra queste, Piazza della Libertà, alias “Conzu”, la zona Casello, le zone a sud di Via Olanda, e tutte quelle aree precedentemente incluse nei progetti di qualificazione urbana. Di questo accordo di programma tra Stato e Regione, denominato “Contratto di quartiere 2” erano a conoscenza tutti i comuni siciliani, e ben 120 di questi avevano presentato progetto. Solo 44 erano stati ritenuti ammissibili, ma meno della metà potevano essere finanziati. Erano infatti venti gli elaborati che potevano essere ammessi a finanziamento, ed il comune di Favara, si è classificato 19°. Nella nostra provincia sono solo 4 le città privilegiate: Favara, Agrigento, Palma di Montechiaro e Comitini. L’Ing. Colistro ha ratificato ufficialmente alla città l’avvenuta approvazione dopo l’appuntamento palermitano di inizio anno, esponendo, assieme al tecnico comunale ed agli amministratori alcuni particolari dell’intero progetto, che sicuramente contribuirà positivamente alla crescita della città.


L'assessore all'istruzione del comune di Gela, Luciano Vullo, è stato aggredito da sconosciuti, nel quartiere "Piano Notaro", nel piazzale retrostante il liceo scientifico "Elio Vittorini", di cui è preside. Vullo è stato colpito con calci e pugni ed ha subito numerose ferite alla testa e in varie parti del corpo. I malviventi, due giovani dell'apparente età di 20 anni, sono poi fuggiti in sella a un ciclomotore. Sono stati alcuni alunni dell'istituto ad accorgersi, poco dopo, del loro preside che si trovava a terra, sanguinante e che invocava aiuto. Trasportato in ospedale, Vullo è stato medicato e ricoverato in osservazione in cardiologia, dove in passato è stato sottoposto a terapia intensiva per una cardiopatia. La prognosi è di sette giorni. Indagini in merito sono state avviate dalla polizia. Si cerca di accertare se l'aggressione è collegabile all'attività di Vullo come dirigente scolastico o come assessore comunale. Numerosi i messaggi di solidarietà e di condanna per il vile gesto. Tra le prime telefonate che gli sono pervenute c'è quella del sindaco, Rosario Crocetta.


Sono stati tratti in arresto Giuseppe Salvatore Bevilacqua e Fabio Cascina, entrambi imprenditori di Gela, accusati di estorsione continua, in concorso, aggravata dal favoreggiamento mafioso, ed illecita concorrenza. A seguito delle indagini che sono state coordinate dalla DDA di Caltanissetta, il Gip Ottavio Sferlazza, ha disposto il sequestro anche di un’impresa edile.


Potrebbe crescere rapidamente il numero di persone coinvolte nell’operazione di ieri mattina, che ha visto impegnati diverse decine di agenti di polizia con il sequestro di ben 25 autovetture tra Castrofilippo e Racalmuto. Un’operazione che sembra essere solo la punta di un “iceberg” di frodi, operate a vario titolo alle agenzie assicurative nazionali. Una frode che parte proprio dalla Sicilia ma che sembrerebbe avere contatti anche altrove. La polizia Stradale di Agrigento, sotto la direzione del commissario La Porta, ha messo mano, bloccandola, su di una rete di falsificazioni di contrassegni RCA e di tagliandi assicurativi, intercettata per la prima volta circa 6 mesi addietro, in una rapida serie di interventi operati lungo diverse arterie di collegamento principale. Il materiale cartaceo sequestrato, è stato spedito ai laboratori di analisi, per verificarne l’autenticità. E come sospettato dagli agenti, tantissimi di questi sono risultati falsi, facendo scattare indagini a tutto spiano in provincia. Sono ben 25 la autovetture sequestrate, 4 gli autocarri, 12 le carte di circolazione contraffatte, in un dipolo che interessa le città di Racalmuto e Castrofilippo. Alle 5 persone attualmente potrebbero ora aggiungersene tante altre, su cui però gli agenti si sono attualmente riservati, ma con la garanzia di un continuo e sempre più approfondito controllo che tende a svellere l’intera organizzazione.


Quattro proposte di prelievo da parte del Presidente: tre debiti fuori bilancio e la presa d’atto dell’articolo 56 del regolamento per il commercio su aree pubbliche. E’ iniziata così ieri sera la seduta del Consiglio comunale di Agrigento, che ha approvato l’iniziativa del consigliere Di Maida. Il primo intervento è stato del consigliere dell’Udc, Giuseppe Salsedo, il quale ha informato l’Aula che la Commissione Bilancio, da lui presieduta, ha espresso parere positivo in  ordine agli atti relativi ai debiti fuori bilancio. Il secondo è stato quello di Nello Hamel dell’Ulivo, che ha annunciato in merito al riconoscimento dei debiti fuori bilancio, l’astensione in aula da parte del suo gruppo “per una questione di coerenza  politica”.  “In Commissione, invece, - ha precisato Hamel - abbiamo dato parere favorevole, essendo gli stessi con sentenza esecutiva”. Al momento del voto del primo debito fuori bilancio, però, il presidente Giovanni Di Maida ha constatato la mancanza del numero legale. Così la seduta è stata rinviata di un’ora. Alla ripresa dei lavori il quorum non è stato ripristinato e, quindi, la seduta è stata aggiornata alle ore 19 di oggi.     


Organizzata  per le ore 10:00 di questa mattina la visita del presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro a Caltanisetta, presso i locali della Prefettura,  per incontrare i vertici istituzionali della città, la stampa e la popolazione allo scopo  di spiegare gli interventi messi in campo dalla Regione per sopperire ai gravi disagi che la popolazione è costretta a causa dell’emergenza idrica a subire  negli ultimi giorni per la coincidenza dei due eventi che hanno provocato l’interruzione della fornitura d’acqua alla città.


Il “Mobbing: cos’è e cosa fare?”. E’ il titolo dell’interessante incontro di stamani, promosso dalla CISL, al quale in massa sono accorsi operatori sociali, culturali ed istituzionali, per mettere sul piatto uno dei fenomeni che sempre più sta venendo a galla su tutto il territorio nazionale. Ambienti di lavoro sempre più ostici, che no permettono il sereno sviluppo delle attività e producono una sempre più pesante cappa di stress che comporta gli inevitabili squilibri socio-psichici. Questo il perno dell’incontro di stamani, questo è il Mobbing! Il contrasto crescente tra datore di lavoro e dipendente, che paradossalmente sembra essere più diffuso nei casi di lavoro in impieghi pubblici rispetto a quelli privati è stato esaminato nell’ottica della salvaguardia del lavoratore, di cui CISL si fa promotore. Presentate congiuntamente le attività dello sportello INAS, che in tutta Italia, attraverso 600 sportelli, raccoglie le richieste di aiuto, offrendo consulenza, a quanti ritengono di essere colpiti dal triste fenomeno. Presenti stamani, tra gli altri, il Provveditore agli Studi, Nicolò Lombardo, ed il Sostituto Procuratore, Ignazio De Francisci, che più di altri possono comprendere il fenomeno, e porre le misure di prevenzione più adatte per arginare il fenomeno, la cui diffusione nelle nostre zone non è ancora ufficializzabile. Naturalmente occorre saper valutare i casi singolarmente, onde evitare, come sempre succede, specie nelle nostre parti, che si gridi “al lupo” quando i lupo non c’è, fomentando psicosi e fobie superflue. Parlare del problema, attraverso gli organi sindacali, è comunque un valido aiuto per la repressione e prevenzione di male crescente, che da alcuni è definito “il mal di lavoro”.


Forte preoccupazione esprimono i componenti della Federazione Provinciale dei Verdi di Agrigento, per le parole e l’atteggiamento di superficialità assunti dall’assessore alla sanità del comune di Raffadali, in ondine alle considerazioni esternate dal partito, per il continuo aumento dei casi di tumore e neoplasie riscontrati nello stesso comune.  Fra i compiti preminenti di coloro che occupano cariche istituzionali di rilevante responsabilità, continuano i verdi, vi è la salvaguardia della tutela della salute dei propri cittadini, oltre che interesse preminente dovrebbe essere la cura e l’efficienza del servizio sanitario del territorio, nonché l’attivazione di un serio monitoraggio delle problematiche emerse. Solo dopo avere accertato lo stato delle cose ed averne analizzato le eventuali cause, continuano i Verdi, un amministratore scrupoloso ed attento, con dati alla mano, dovrebbe esternare parere rassicuranti.


Si terrà giovedì 9 marzo alle ore 11.30, presso la provincia regionale di Agrigento, una seduta della V commissione consiliare “Promozione Culturale” presieduta dal Consigliere Provinciale Mario Lazzano. All’incontro, il cui argomento sarà XXXIV Edizione della Settimana Pirandellina, saranno presenti l’Assessore alla Cultura Santino Lo Presti, il dirigente del settore Cultura il Dr. Ignazio Gennaro e il Dr. Giovanni Sardone, presidente dell’Associazione Piccolo teatro Città di Agrigento.


Festeggia oggi i suoi 104 anni, dopo aver vissuto più di un secolo, la nonnina di Naro, nata il 3 marzo del 1902. Carmela Arnone, questo il nome della ultracentenaria, ricoverata presso la struttura di riabilitazione sanitaria annessa all’istituto Don Guanella, riceverà oggi la visita dell’intera giunta comunale della città barocca, che esprimerà gli auguri di buon compleanno a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità narese. Per l’occasione il sindaco On. Maria Grazia Brandara, nel rinnovare gli auguri alla nonnina, farà dono di un bellissimo omaggio floreale. E con gli auguri della comunità narese tutta, anche la nostra redazione si associa augurando buon compleanno.


Un protocollo di intesa, tra gli Enti interessati all’organizzazione della prossima Sagra del Mandorlo in Fiore, del Festival Internazione del Folklore e del Carnevale di Sciacca. Questa è la proposta che il presidente della Provincia Vincenzo Fontana e l’assessore al turismo Ivan Paci, intendono portare avanti al fine di migliorare lo strumento di pubblicità istituzionale mirata ad arricchire il richiamo turistico nel capoluogo. L’intento di tutti gli Enti interessati all’iniziativa, oltre quello di elaborare i propri progetti, secondo le regole del marketing turistico, dovrà essere quello di costruire dei  gruppi di lavoro per il coordinamento organizzativo dei due eventi.


È previsto per oggi 3 marzo alle ore 19.30, presso il salone dell’omonima chiesa di Piazza Don Giustino a Favara, un’incontro dibattito dal titolo “La sessualità nelle diversi fasi della vita matrimoniale, organizzato dall’ associazione di Solidarietà Familiare, San Giuseppe Artigiano. L’appuntamento, organizzato nell’ottica delle attività inerenti le politiche familiari patrocinate dalla Provincia regionale di Agrigento, vedrà la partecipazione della Ginecologa Fiorella Gargano, dell’Assessore provinciale Felice Plicato e dell’arciprete di Favara, Don Giuseppe Veneziano.


 Le previsioni del tempo per domani 4 marzo. Nelle prime ore del giorno dovremmo avere un cielo poco coperto con miglioramenti nel pomeriggio. In rialzo le temperature le massime si portano a 17 gradi mentre le minime a 8. Un debole vento di ponente attraverserà la nostra provincia, mari poco mossi. Per ulteriori informazioni consultate il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV