Edizione del 01/03/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SI LANCIA NEL VUOTO DAL PRIMO PIANO. IERI UNA DONNA DI FAVARA HA TENTATO IL SUICIDIO MA SENZA RIUSCIRE NELL’INTENTO.

 

UNA CONFERENZA PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE. STAMANI L’AMMINSTRAZIONE AIRO’ HA VOLUTO CHIARIRE LA SUA POSIZIONE RISPETTO ALLE RECENTI POLEMICHE.

 

UNA CONCLUSIONE “ALLA GRANDE” PER IL CARNAVALE FAVARESE, CHE HA REGALATO ALLA CITTA’ MOMENTI DI SPENSIERATEZZA E DI SANO DIVERTIMENTO


Un caso di tentato suicidio, nella serata di ieri a Favara. Una donna di 40 anni, sposata, di cui non sono state rese note le generalità, ha minacciato di buttarsi giù dal balcone della sua abitazione posta al primo piano di una palazzina del pieno centro storico. Nonostante l’invito dei familiari a desistere dall’insano gesto, la donna ha continuato nel suo intento, e nonostante il pronto intervento del marito, che ha cercato di trattenerla, è riuscita a divincolarsi lanciandosi nel vuoto. Ma fortunatamente una volta toccato terra, ha riportato solo escoriazioni e contusioni. Portata di corsa in ospedale, i medici hanno accertato la mancanza di pericoli per la vita. Un gesto, quello di eri sera intorno alle ore 20:00 che al momento non si spiega, ma che si spera non trovi alcuna continuità di sorta.


Un consuntivo sulle attività dell’amministrazione svolte negli ultimi tempi, al di la delle polemiche e con le carte alla mano. L’amministrazione Airò ha incontrato questa mattina gli organi di stampa, assieme al presidente del Consiglio, per fare il punto sulla situazione politica ed istituzionale, alla luce degli ultimi avvenimenti. E’ stata l’occasione per riassumere i lavori svolti e per presentare quelli che sono attualmente in cantiere o in fase di realizzazione, per rendere pubblici i finanziamenti a cui il comune accede per la realizzazione delle opere pubbliche, e per toccare anche l’ambito politico nei rapporti con le forze consiliari. Fulcro dell’intera discussione di stamani, l’infuocato consiglio comunale straordinario, convocato per le ore 16:00 di lunedì scorso, dal quale sono nate non poche polemiche, specie con i consiglieri della Margherita e dell’MPA. Il punto trattato in consiglio riguardava proprio un finanziamento legato ad un consorzio di comuni che comprende Favara, Naro, Palma di Montechiaro e Racalmuto, per il quale arriverebbero in città circa 1.700.000 euro da spendere per la realizzazione di opere di interesse pubblico. E proprio sull’approvazione di questo punto, e sui “modus operandi” con cui si sono svolti i lavori, si sono accese le ire dei diversi. Ecco che stamani, nella conferenza, l’amministrazione ha cercato di rendere chiara tutta la situazione. Il Sindaco ha anche sottolineato le responsabilità di quei consiglieri e gruppi che fuggono dall’aula quando “il discorso non conviene più loro”.


Sulle accese polemiche che investono la figura del presidente del Consiglio Comunale, Stefano Nobile, in merito ai ritardi nella verifica del numero legale, nell’ultima seduta di consiglio comunale, convocato, lo ricordiamo, in forma straordinaria, lo stesso risponde spiegando motivazioni e scelte, dicendo che le stesse sono state attuate “per il bene della collettività”.


Conclusa, nel migliore dei modi, l’edizione 2006 del carnevale favarese. Ieri sera, Martedì Grasso, il meglio dei DJ, degli effettisti, dei dancer per una serata tutta da ballare, al ritmo dei classici di carnevale e dei più grandi successi “house”. Una mega-festa quella di ieri sera, che proiettava Favara tra le migliori realtà in provincia sia coma partecipazione di pubblico che come qualità delle iniziative. Proprio così, perché grazie alla caparbietà di tanti giovani organizzatori, che non si sono fatti scoraggiare dalle contrarietà del tempo, è stato possibile divertirsi, ballare, scherzare per ore ed ore. E già, perché la sfilata di ieri, che da programma sarebbe dovuta durare solo qualche ora, si è trasformata autonomamente in una “non stop” che ha fatto tremare le vie cittadine non solo per i bassi dei potentissimi sistemi di amplificazione, ma anche per il continuo saltellare delle flotte giovanili, al seguito dei carri. Un successone dunque, che lascia tutti soddisfatti. Il corteo dei carri allegorici, che a dire il vero non erano tanti, ma che comunque sono riusciti a raggiere un nuvolo immenso di giovani, è partito alle 17:00 del pomeriggio dopo il concentramento in P.zza Angelo Giglia, proseguendo a passo di formica, anzi, a passo di “formica ballerina” lungo le vie principali di città, ricalcando in toto l’itinerario delle scorse edizioni. Ma stavolta, si è arrivati a destinazione, in P.zza Cavour, solo a mezzanotte, dopo ben 7 ore di marcia. Inutile dire che finalmente i giovani favaresi hanno potuto ballare fino a stremarsi, concludendo la serata senza alcun incidente. Ottimo il lavoro delle forze dell’ordine, in particolare dei Vigili Urbani, che hanno seguito l’intero evento impiegando tutte le forze ed i mezzi disponibili, assicurano ai carri una ottima viabilità, ed al seguito, tanto spazio per muoversi, in tutta libertà. Una volta in Piazza, il finale, con l’attesissima “serata dance” a cura dei bravissimi DJ della città, che hanno saputo intrattenere ed entusiasmare per ore ed ore il compiaciuto pubblico. Chiusa dunque anche questa edizione, tirando un sospiro di sollievo per la riuscita della stessa “in zona Cesarini” si comincia già a pensare a quanto necessiti per la prossima edizione, al fine di far crescere in provincia, il prestigio del carnevale favarese


Il capogruppo consiliare dell’UDC Salvatore Signorino Gelo, nel complimentarsi con gli organizzatori dei carri allegorici che hanno animato le serate del Carnevale favarese 2006, esprime grande soddisfazione per il senso di responsabilità dimostrata dalla popolazione tutta, ed in particolare dalle migliaia di giovani, che hanno messo in mostra il lato migliore della città. Nessun incidente, nessun disagio, solo la voglia di divertirsi, che ha rallegrato tutti quanti, a dimostrazione che basta poco per far festa in modo sano e dignitoso. Il consigliere, rende altresì nota la volontà di proporre in sede consiliare, per il bilancio di previsione, una maggiore dotazione economica dell’evento, al fine di coadiuvarne la crescita.


Verrà addirittura affisso sui muri di città l’ultimo documento politico della Margherita di Favara, che pone all’attenzione dei passanti, e dei più distratti, le diatribe di Palazzo di Città. Nel manifesto, intitolato “SCANDALO AL COMUNE DI FAVARA – le tasse dei favaresi in mano ai privati” si riproduce per intero i vari aspetti del disappunto politico espresso dal gruppo consiliare, e riporta in calce, i partiti che lo hanno prodotto e formato: La Marghertita, Rifondazione Comunista, i Repubblicani, i Verdi, i Liberalsocialisti, il Partito Democratico Comunista Italiano, e da due componenti della reggenza locale dei DS. La maggioranza che sostiene le Airò, secondo il documento, non è più quella di centro-sinistra che lo aveva appoggiato in campagna elettorale, visto che le tasse dei favaresi andranno in mano ai privati dopo i 13 voti favorevoli della destra consiliare e solo 3 del centrosinistra. Il resto della coalizione, è rimasto compatto nel bocciare il punto sull’affidamento a società private della riscossione dei tributi, che poteva essere affrontato in modo meno oneroso, tenendo conto di quelle importanti forze lavoro che sono gli LSU.


“Sono fiducioso che gli enti locali e le amministrazioni interessate, assieme ai professionisti, adottino le linee guida che la Regione propone per porre rimedio allo stato di abbandono e di degrado che caratterizzano anche importanti settori del tessuto urbano per la mancanza di adeguate e tempestive opere di manutenzione programmata sia da parte degli enti pubblici proprietari degli immobili che dei privati”. Così ha esordito il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, presentando in Sala Gialla all’assemblea regionale il volume “Linee guida e indirizzi tecnici di attuazione” del Piano di riqualificazione territoriale della Sicilia. Si tratta di un volume di circa cinquecento pagine, frutto di un lungo lavoro che un apposito gruppo di lavoro, coordinato da Alessandro Italia e del quale ne hanno fatto parte l’architetto Giovanna Pantaleone e Aurelio Pes, ha portato a compimento tendente a dotare la Sicilia di un nuovo strumento di pianificazione e gestione del territorio che potesse costituire un’autentica svolta nella politica di recupero urbanistico ed ambientale. Per semplificare l’individuazione degli interventi è stata prevista una suddivisione della parti territorio in sei aree: extraurbane costiere,  rurali e montane, industriali, abitative di espansione, abitate di interesse ambientale, abitate storiche, ognuna delle quali suddivisa in voce sempre più dettagliate, circa 1200 interventi articolati in 21 categorie. Il documento presentato oggi è perfettamente in linea con le previsioni del disegno di legge relativo alle disposizioni in materia di tutela ed uso dei beni paesaggistici e di promozione della qualità architettonica ed urbanistica in corso di approvazione all’Ars. Pone, quindi, la Sicilia all’avanguardia rispetto alle altre regioni nella regolamentazione organica di una materia delicata e di grande impatto ambientale che dovrà tuttavia essere utilizzato dai destinatari con convinta partecipazione.


Il Liceo Psico-Pedagogico “R. Politi” di Agrigento sta realizzando, in partenariato con la Tecnologica Service s.r.l. e l’Unimed Servizi s.r.l,, società operativa della Unione delle Università del Mediterraneo, un progetto denominato, “Percorsi di mediazione Interculturale per l’integrazione dei popoli nel Mediterraneo”. L’iniziativa si concluderà a fine marzo con uno stage  in Tunisia destinato agli allievi dell’Istituto scolastico. Il progetto, infatti, nasce dalla convinzione che la convivenza, il rispetto e l’integrazione tra le diverse culture siano obiettivi possibili e necessari. Ancor più in un momento di crisi tra i paesi occidentali ed i paesi arabi, appare obiettivo preminente la promozione della cooperazione e del dialogo interculturale tra i giovani. Il progetto ha una durata di 180 ore e prevede, tra l’altro, diversi appuntamenti con visite didattiche svolte a Favara presso l’Associazione “Federico II° O.N.L.U.S.”, con il dott. Diop Papa Madoke, Presidente dell’ A.R.S.A.” - Associazione dei cittadini senegalesi ad Agrigento.


Assegnato nel pomeriggio di oggi, alle ore 17:00 il premio di benemerenza al Maestro Vincenzo Patti, per la sua valenza artistica, per la sua impareggiabile disponibilità, per il suo impegno della promozione dell’arte nel nostro territorio. Occasione questa per sancire, nel migliore dei modi, l’inizio dell’VIII edizione del corso di pittura, organizzato dal Comune di Favara, sotto la direzione dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, diretto dal Prof. Angelo Sorce, e curato proprio dal Maestro Patti. Nelle scorse edizioni del corso, lo ricordiamo, sono stati riscontrati ottimi risultati, sia in ordine di partecipazione che di preparazione tecnica ed artistica dei discenti, che anche dalle città circonvicine venivano pere assistere alle lezioni.


L’associazione di Solidarietà Familiare, San Giuseppe Artigiano di Favara, ricorda che venerdì prossimo, 3 marzo, con inizio alle ore 19:30, presso il salone dell’omonima chiesa di Piazza Don Giustino, si terrà un incontro dibattito dal titolo “La sessualità nelle diverse fasi della vita matrimoniale”. L’incontro, organizzato nell’ottica delle attività inerenti le politiche familiari patrocinate dalla Provincia regionale di Agrigento, vedrà la partecipazione della Ginecologa Fiorella Gargano, dell’Assessore provinciale Felice Plicato e dell’arciprete di Favara, Don Giuseppe Veneziano.


Al fine di poter continuare il proprio percorso spirituale, specie ora che ci si prepara alle celebrazioni quaresimali, la Confraternita della “SANTA CROCE” di Favara ha indetto una “tre giorni” di riflessioni e di raccoglimento. Le tre giornate di preghiera si terranno proprio al Calvario, sede della confraternita, oltre che fulcro delle attività pasquali, a partire da domani, giovedì 2 marzo. Il tutto sarà condotto dal responsabile diocesano delle confraternite, Mons. Gaetano Di Liberto.


Le previsioni del tempo per domani 2 marzo. Cielo coperto da nuvole con probabili precipitazioni nel tardi pomeriggio. Temperature massime che raggiungeranno i 15 gradi mentre per le minime arriveranno a 7 gradi. Modesto vento di ponente. Mari mossi. Per maggior informazioni consultate il nostro sito www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV