Edizione del 27/02/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NONOSTANTE I DISAGI DEL MALTEMPO, IL CARNEVALE FAVARSE DIVERTE GLI SPETTATORI. CI SI PREPARA PER IL FINALE.

 

LA MARGHERITA RIBADISCE LE MANCANZE DELL’AMMINISTRAZIONE AIRO’ ED IL SUO COMPORTAMENTO POLITICO ALQUANTO AMBIGUO.

 

UN TRIANGOLARE DI CALCIO IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA’ CARNASCILESCHE. GLI STUDENTI AL BRUCCOLERI DI FAVARA.


Capi d'abbigliamento per 70 mila euro sono stati rubati nel pomeriggio a Palermo. I vestiti, molti dei quali griffati, erano sistemati in un furgone. La titolare di una boutique avrebbe dovuto trasferire la merce in un altro locale e, per qualche minuto, ha lasciato il mezzo incustodito in via Salvatore Puglisi. I ladri hanno aperto il portellone del furgone e portato via gli scatoloni contenenti i vestiti.


Carnevale sotto la pioggia, ma non importa! Nella giornata di ieri, tra la splendida mattinata ed il cupo cielo del pomeriggio, si sono svolte, come da programma le iniziative legate al Carnevale di Favara 2006. Iniziando da ieri mattina, grandi e piccoli si sono dati appuntamento nella centralissima Piazza Cavour, dove sul palco appositamente realizzato, i festosi bimbi hanno potuto far vedere non solo ai compiaciuti genitori ma anche a quanti, da tutte le parti della città, sono accorsi. Il tutto è stato reso più frizzante ed allegro con l’esibizione dei bravi artisti della Ale&Mari che hanno animato la mattinata lasciando i piccoli, e non solo loro, a bocca aperta. Mangiafuoco, giullari, giocolieri e tanto altro per un carnevale all’insegna del divertimento. Ma non è finita qui. Al Castello i buongustai hanno potute deliziare i propri palati con la Sagra delle Chiacchiere, che nella sua prima edizione, ha saputo incuriosire i tanti, che hanno atteso con impazienza questo momento. Nel pomeriggio invece musica a tutta forza per l’usuale sfilata in Via Agrigento, altro polo cittadino, che seguendo un itinerario diverso da quello delle passeggiate in maschera mattutine, ha “sentito” – è il caso di dirlo – oltre che visto, l’originalità con la quale i gruppi si sono esibiti. A prendere parte all’iniziativa i quartieri, le associazioni, le scuole ed anche tanti improvvisati gruppi, che in allegria hanno aumentato il nuvolo dei partecipanti. Il corteo si è spostato così per diverse ore, un passo alla volta, al suon di musica dance e con le splendide coreografie dei ragazzi, che quest’anno hanno profuso veramente un serio impegno. E nonostante le disavventure di alcuni di loro, anche per il 2006 la festa sta continuando a pieno regime.


Aperto e subito rinviato a nuova udienza il processo d'Appello che vede imputato l'ex ministro Calogero Mannino, a Palermo. Condannato nel 2004 a 5 anni e 4 mesi, Mannino è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. In Cassazione la sentenza è stata annullata e la Suprema corte ha rinviato in Appello. I legali di Mannino hanno chiesto di aggiornare l'udienza di oggi in attesa della pubblicazione della legge sull' inappellabilità. Nuova data per l’udienza dunque il 21 aprile.


I rappresentanti delle dieci testate giornalistiche più importanti della Cina saranno la prossima settimana in Sicilia per un educational tour, un momento di formazione e informazione per conoscere le bellezze artistiche, naturalistiche e turistiche della Sicilia, che precede la mostra che l’Assessorato regionale ai Beni Culturali organizzerà a Pechino dal 28 aprile fino alla prima settimana di luglio. L’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, ha incontrato la delegazione cinese, anticipando stamani alla stampa siciliana, alle ore 11:00, alcuni dei contenuti della mostra intitolata “Continente Sicilia: 5000 anni di storia”, che si tiene all’Albergo delle Povere di Palermo. All’incontro prendono parte anche il Dirigente Generale del Dipartimento regionale per i Beni Culturali, Antonino Lumia, e i responsabili delle Soprintendenze e dei Musei nostrani, i cui pezzi verranno prossimamente esposti in Cina.


Arriva la nota della Margherita di Favara sullo “scandalo dell’esternalizzazione”. Così è definita la questione dall’organo politico locale, che ribadisce come non solo in città, ma anche in tutta la provincia l’approvazione di questo punto da parte del Consiglio Comunale ha suscitato malcontenti e reazioni degli ambienti di centro-sinistra. Questa approvazione – si legge nel documento – sarebbe frutto di una oscura concertazione, ad opera di una ibrida maggioranza rosso-nera. “Bisogna rendere noto alla città – scrivono i consiglieri – che l’esternalizzazione dei servizi non è scritto ne previsto in alcun punto del programma elettorale del Sindaco Airò, anni fa approvato dal centro-sinistra, quindi l’approvazione di questo punto da parte del centrodestra dimostra l’inciucio fin qui denunciato e condannato nella coogestione amministrativa del comune”. Ma il lungo documento continua parlando della dimenticanza del primo cittadino rispetto al punto 5 del suo programma, che parlando di “riqualificazione della macchina elettorale” non tiene in nessun conto quegli LSU che potevano svolgere il suddetto servizio, senza ulteriori aggravi economici per il comune, in pieno rispetto degli ideali, e dei programmi, del centro-sinistra.


Insieme per fare il punto sulla situazione, parlando delle necessità di un’intera contrada che da tempo richiede la fornitura dei servizi più elementari. Parliamo dell’incontro che si è tenuto ieri mattina tra gli abitanti di Contrada Sant’Anna di Favara ed i consiglieri comunali dell’MPA, nel corso del quale si è discussa la necessità di fornire agli abitanti di una zona sempre più popolata, l’allaccio alla rete idrica cittadina. E proprio nel luogo dove sorge l’immagine votiva da cui prende nome l’intera contrada, abitanti e consiglieri hanno parlato delle promesse fatte dagli amministratori e dei ritardi registrati rispetto a quanto proposto. Quello che più pesa a quanti abitano la contrada è il disagio che durante il periodo estivo sono costretti a subire, a causa del caldo torrido, che spinge all’acquisto continuo di autobotti d’acqua per tutti gli usi comuni, quando a poche centinaia di metri arriva la condotta idrica comunale, che una volta allacciata consentirebbe una vivibilità maggiore. Quella di ieri mattina è stata solo la prima di una serie di riunioni che gli abitanti della zona intendono avere con le forze politiche, alfine di vedere realizzata un’opera che dia realmente sollievo, specie ora che si comincia ad intravedere all’orizzonte al bella stagione.


Nuova convocazione, a carattere d’urgenza, per il Consiglio Comunale di Favara, chiamato a discutere sull’approvazione dello schema di convenzione tra i Comuni di Favara, Naro, Palma di Montechiaro e Racalmuto per la gestione dei servizi comunali. I trenta consiglieri, sono stati convocati dal presidente Stefano Nobile per le ore 16:00 di oggi, presso l’aula Falcone e Borsellino del Palazzo di Città.


Accesa come ogni anno, sabato scorso, alle ore 18:00 la lampada votiva in onore si San Gerlando. L’appuntamento, importante in particolare per gli agrigentini, di cui il Santo è Patrono è stata celebrata in Cattedrale dall’Arcivescovo Carmelo Ferraro, con il rituale della consegna dei olio, che verrà portato in mano dal primo cittadino, Aldo Piazza, rappresentando così tutti i comuni della provincia, o meglio, dell’arcidiocesi, che ne comprende anche altri. Assieme a lui anche il prefetto Bruno Pezzato, ed altri rappresentanti della sfera istituzionale provinciale. Articolata l’omelia dell’Arcivescovo, che ha toccato diversi punti strettamente legati alla nostra realtà sociale ed all’impegno della classe dirigenziale, che deve assicurare una maggiore prosperità alla povera gente.


Informare i lavoratori siciliani attraverso una apposita campagna al fine di aiutarli nelle dichiarazioni dei redditi. Ci ha pensato la CGIL che in un incontro, stamani al Villaggio Mosè si è fatta promotrice dell’iniziativa. Per sapere di più sulla campagna di informazione promossa dal sindacato, seguiamo le interviste.


Vista la mancata sfilata di sabato scorso, 25 febbraio, annullata a causa del maltempo, l’amministrazione comunale di Favara ha disposto, dopo aver sentito i partecipanti e gli organizzatori dei carri, che la stessa venga riproposta domani, in occasione del martedì grasso, con inizio alle ore 9:00 dalla scaletta di C.so Vittorio Veneto. A tale scopo sono state nuovamente disposte le chiusure del traffico veicolare ed i divieti di sosta lungo le vie interessate alla sfilata. Dalle ore 11:00 in poi, fino a fine manifestazione, rimarrà chiusa anche Piazza Cavour. I particolari dell’ordinanza comunale possono essere consultati sulla Home Page portale dei servizi dell’informazione www.siciliatv.org.


Ma il Carnevale favarese non è solo sfilate e degustazioni; c’è anche spazio per lo sport. Questa mattina infatti, dopo le danze e al musica di ieri, tutti presenti, in campo, per dare il meglio, senza coreografie ma con gli schemi calcistici. Un triangolare di calcio è stato infatti organizzato “per e con” gli alunni delle scuole medie superiori, che di certo no si sono fatti pregare più di tanto per mostrare la grinta ed il gioco di squadra davanti alle tifoserie delle scuole di città. Gli studenti del Liceo “M. L. King” del “G. Ambrosini” e del “G. Marconi” si sono affrontati, a viso aperto e senza maschere, per aggiudicarsi la vittoria. Nell’ambito delle attività carnascialecshe dunque questo trofeo è stato voluto come ulteriore momento di aggregazione per i giovani, che magari impegnati a dare calci al pallone, sono più al sicuro che in mezzo alle strade. A presenziare all’incontro, oltre alle istituzioni scolastiche, anche l’assessore al ramo Sara Chianetta.


Continua stasera a Castrofilippo la festa della 22esima edizione del Carnevale. Protagoniste le maschere, in gara per l’apposito concorso a premi, che sfileranno a partire dalle 18:00 lungo via Regina Elena. Arrivati poi in piazza Giovanni XXIII,  lo spettacolo di esibizione e presentazione dei costumi, che seguito dalla giuria di esperti nominata dall’Amministrazione Comunale di Castrofilippo determinerà l’assegnazione dei premi. Le serate Castrofilippesi continuano dunque all’insegna della musica e del divertimento, in attesa del gran finale di domani sera quando, dopo l’ultima sfilata dell’anno di carri allegorici e maschere, si conosceranno i nomi dei migliori costumi e la classifica delle creazioni in cartapesta.


Le previsioni del tempo per domani 28 febbraio, ultimo giorno del mese. In questo inizio settimana, purtroppo non migliorano le condizioni climatiche, è prevista pioggia sparsa in tutta la Sicilia, che potrebbe arrivare anche nella nostra provincia. In calo le temperature massime che si portano a 17 gradi, mentre in rialzo le minime portandosi a 10. Forte vento di maestrale mari mossi. Per ulteriori informazioni consultate il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV