Edizione del 23/02/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TRAGEDIA NELLA PRIMA MATTINATA DI OGGI IN MINIERA A REALMONTE. UN GIOVANE OPERAIO SCHIACCIATO DA UN ENORME MONOLITE MENTRE PERCORREVA LA GALLERIA SOTTERRANEA.


RINVIATO A DATA DA DESTINARSI IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA.


L’ARCHITETTURA COME MEZZO PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE. PRESENTATO STAMANI IL SEMINARIO TRA GLI ARCHITETTI DELL’ORDINE AGRIGENTINO.


Sotto le macerie di una miniera l’operaio di Porto Empedocle, schiacciato da un enorme masso nella mattinata di oggi a Realmonte.  Un masso, crollatogli addosso, al suo passaggio. L’uomo, sposato e padre di due figli, stamani si era recato al lavoro, come ogni mattina, per guadagnarsi da vivere e invece ecco la tragedia. Vincenzo Noto, questo il nome dell’operaio, di 39 anni, guidava un pesante mezzo all’interno della miniera. Secondo la prima ricostruzione dei fatti, al suo passaggio con il pesante mezzo, forse a causa della forti vibrazioni dello stesso, un masso, di 15 metri per 3, si è staccato dal tetto è lo ha travolto. Si tratta di un vera è proprio tragedia, fanno sapere tutti i sindacati, che si associano al dolore della famiglia, poiché l’uomo, pur essendo in miniera solo da 2 mesi e quindi poco esperiente, è sempre stato accompagnato da una squadra di tecnici e operai esperti. Vincenzo Noto, era un dipendente della Cooperativa servizi ausiliari  che si occupava di svolgere i lavori all’interno della cava di Realmente per conto dell’Italkali. Questa è una tragedia che lascia tutti senza parole, i familiari, avvertiti dalle forze dell’ordine di quanto accaduto, sono arrivati sul luogo alle 8.00, ed erano, tra le grida di disperazione e dell’incredulità in attesa di qualche notizia, e li, per ore hanno atteso. Intervenuti gli uomini del 118 e dei vigili del fuoco,  che sono andati giù in profondità della cava per estrarre il mezzo pesante e l’uomo schiacciato sotto. I lavori risultano difficili, poiché non è facile togliere il forte mezzo ed evitare che eventuali pesanti blocchi si stacchino aggravando la situazione. Le forze dell’ordine, i vigili, gli uomini che sono intervenuti e ancora di più i familiari, hanno sperato in un miracolo, ma fin da subito la tragedia è sembrata compiuta. L’incidente va a mettere in cattiva luce la miniera di Realmonte in un periodo dove il lavoro cominciava a farsi nuovamente fiorente, si spera che nel corso delle indagini non si evidenzino responsabilità umane.


Ha tentato il suicidio lanciandosi dal quarto piano di un edificio, è avvenuto alla periferia nord di  Caltanissetta. La donna, un’insegnate di 43 anni, è stata salvata dai fili della biancheria, presenti nei balconi dei piani sottostanti, che hanno attutito l’impatto con il tettuccio della sua automobile parcheggiata accanto al palazzo. L’insegnate, che abitava assieme alla figlia in via Redentone, da tempo soffriva di depressione. Adesso si trova ricoverata con fratture al bacino e alle gambe, ma dal referto, fanno sapere i medici, si apprende che fortunatamente non corre alcun pericolo di vita.


Sequestrata una centrale di masterizzazione cd e dvd. Le fiamme gialle di Sciacca, coordinate dal comando provinciale di Agrigento, retto dal Colonnello Conti, nell’ambito di una articolata operazione finalizzata alla repressione della duplicazione abusiva ha individuato e sequestrato diverse attrezzature e supporti, destinati al commercio illecito di materiale audiofonico. In particolare sono stati requisiti in una abitazione della cittadina saccense, ben 400 supporti magnetici, su cui erano riprodotti illecitamente inni di carnevale 2005 e 2006, nonché dei sistemi di copiatura costituiti da 9 masterizzatori DVD, 1 mixer audio, 1 stampante a colori, 1 scanner e 2 personal computer. L’attività investigativa, protrattasi per vari mesi, ha permesso di scoprire una articolata truffa in merito. Poiché i responsabili dell’illecito commercio, apponevano illecitamente i bollini SIAE sui loro prodotti. Bollini che erano ottenuti con delle frodi alla Società Autori, dichiarando falsamente la paternità di testi e musiche che in verità erano di altri, ma leggermente ritoccate nei titoli e nella riproduzione. L’indagine, portata a termine proprio alla vigilia dell’importante appuntamento carnascialesco, ha consentito di dare una giusta risposta da parte delle istituzioni a quanti operano in maniera illecita al fine di trarre un ingiusto profitto.


Un fatto molto insolito è accaduto a Caltanissetta, in un distributore automatico di benzina.  Per un guasto ad una pompa di carburante, diversi automobilisti hanno potuto fare il pieno gratuitamente alla proprio auto.  Lunghissima, ovviamente, la fila che si era formata in via Monaco in attesa di rifornirsi. Gli agenti della Polizia del locale distretto, avvertiti da una telefonata anonima, sono arrivati sul posto trovando un vero e proprio caos e così, hanno rintracciato il proprietario, il quale ha amaramente constatato che dal distributore mancavano diverse centinaia di litri.


E’ caduta, a  lavori iniziati, per mancanza del numero legale, la seduta del consiglio comunale di ieri sera. Le energie dei componenti l’assise erano  protese alla trattazione  del  quinto punto all’ordine del giorno  relativo “all’integrazione dell’art 35 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale. Tale mozione  presentata dai consiglieri del nuovo Psi Costanza e Dalli Cardillo prevede la possibilità di indire  delle sedute consiliari specifiche  per discutere di alcune questioni pregnanti avendo la possibilità di una  risposta  chiara ed esaustiva da parte degli amministratori.  Una occasione diversa e più diretta rispetto ai tempi con cui vengono vagliate le interrogazioni ed interpellanze. Sul punto, nella seduta di ieri sera si è registrata in prima battuta la relazione del consigliere Costanza, uno dei due proponenti appunto.  Di seguito il presidente della settima commissione consiliare, il capogruppo della Margherita Schembri, ha proposto  l’aggiunta di un emendamento a quello vagliato, con la quale  verrebbero attribuite al presidente della pubblica assise il compito di redigere l’ordine del giorno, per tali tipologie di sedute consiliari, previa audizione dei capi gruppo.  Un ulteriore richiesta per l’aggiunta di un altro emendamento è arrivata dal consigliere Pitruzzella, presidente della commissione garanzie statutarie, questi proponeva che le interrogazioni  e le interpellanze vengano poste tra i primi punti all’ordine del giorno nelle ordinarie sedute del consiglio. E nel caso in cui l’assise proseguisse per un lungo periodo i propri lavori, la possibilità di  integrare l’ordine del giorno con  le interrogazioni e le interpellanze che nel frattempo dovessero essere inoltrate. Chiusi gli interventi sull’argomento, per arrivare alla formulazione degli emendamenti proposti, la seduta, dal presidente Nobile è stata sospesa per 15 minuti. Al rientro solo 9 i consiglieri presenti, l’assise quindi è venuta meno per mancanza del numero legale.  Il proseguo di lavori a nuova convocazione.


A causa della condizioni avverse meteo-marine e del forte vento da Nord-est, si stano registrando gravi disagi nei collegamenti via mare tra la Sicilia e le isole minori. Sono rimasti all'ancora, questa mattina, aliscafi e traghetti diretti per le Egadi. Mentre ieri sera la motonave per Lampedusa è stata costretta a tornare a Porto Empedocle poco dopo la partenza, a causa del mare forza 7.  Le Eolie sono messe a dura prova da mare in tempesta. Tutti i mezzi di linea sono fermi nei porti. L'unico mezzo che ha lasciato Lipari è stato il traghetto veloce "Isola di Stromboli", che non poteva più rimanere nel porto di Sottomonastero, flagellato dalle onde. Regolari invece ieri sera i collegamenti tra Trapani e Pantelleria, secondo quanto riferisce la capitaneria di porto.


Mantengo sempre gli impegni che prendo. Il governo farà tutto ciò che è possibile in questa delicata situazione”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro, replicando  alle dichiarazioni rilanciate da esponenti della Cgil, in merito alla stabilizzazione dei precari. “La posizione del governo - continua - è stata esposta con estrema chiarezza in Commissione Bilancio nel corso delle precedenti sedute. Sono, però, estremamente preoccupato dagli eccessi di strumentalizzazione che giungono da parte di chi invece dovrebbe mostrare senso di responsabilità, evitando di alzare la posta in gioco”. “Non è corretto chiedere al Parlamento ed al governo - conclude - più di quello che può essere dato, alimentando false illusioni e speranze eccessive”.


E’ stato presentato stamani, alle ore 11:00, presso la sede dell’ordine degli architetti di Agrigento, il seminario sulla “Bioarchitettura e risparmio energetico”, che si terrà venerdì 10 e sabato 11 marzo prossimi, presso il Dioscuri Bay Palace Hotel. Secondo il presidente dell’ordine, l’arch. Rino La Mendola, mentre nel paese cresce il rischio di una crisi energetica per la carenza di metano, il governo non predispone ancora le linee guida per la certificazione energetica degli edifici di nuova costruzione. Per questo motivo è importante proporre, in un contesto di grande innovazione un seminario full-immersion che presenterà le novità riguardanti le tecnologie delle costruzioni e le normative europee che devono essere ancora recepite. Il contributo degli esperti che interverranno nel corso dei lavori, oltre che all’aggiornamento professionale, sarà finalizzato alla redazione di un documento che verrà offerto agli Enti Locali ed alla Regione, per un disegno di legge da elaborare in funzione dell’autonomia siciliana. Presente inoltre alla presentazione, l’Assessore Provinciale al territorio ed Ambiente Stefano Catuara, che ha esposto la massima apertura e felicità per l’iniziativa, che promuove Agrigento ad un livello di professionalità sicuramente non indifferente, nel pieno rispetto dell’Ambiente. Dal protocollo di Kyoto dunque, alle nostre case, che d’ora innanzi dovranno tener conto della questione energetica vista non solo nell’ottica del risparmio, ma della scelta dei materiali, dell’isolamento e di tanto, tanto altro.


Sarà presentato mercoledì 1 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Gialla di palazzo dei Normanni a Palermo, il volume sul “Piano regionale di riqualificazione del territorio, linee guida e indirizzi tecnici di attuazione”. Il lavoro sarà presentato dal presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, insieme all’assessore ai Beni culturali e ambientali, Alessandro Pagano. Il documento, in linea con le previsioni del disegno di legge relativo alle disposizioni in materia di tutela ed uso dei beni paesaggistici, pone la Sicilia all’avanguardia rispetto alle altre regioni. Alla presentazione del Piano sono stati invitati i sindaci, i presidenti delle Province, gli amministratori e gli organismi interessati all’iniziativa per l’importanza che riveste il nuovo strumento di programmazione predisposto dal governo regionale e che rappresenta la sintesi di un lungo ed elaborato procedimento di ricerca e studio.


Un favarese di 101 anni. Proprio oggi, il 23 febbraio, festeggia il compleanno uno dei anziani di Favara più maturi, che da diversi anni vive a Roma con i parenti. A spegnere le 101 candeline, superando il secolo di vita è Santo Mendolia, l’allegro nonnino che assieme ai 2 figli ed ai nipoti sparsi qua e la, è il vanto dell’intera cittadina. Il centenario favarese, a cui vanno i nostri più sentiti auguri, riceverà gli stessi, assieme ai parenti più vicini, attraverso il nostro portale internet, che permette, in tutto il mondo, di seguire quanto accade intorno a noi. Da SICILIA TV e da Favara migliaia di auguri.


In programma nel pomeriggio di oggi alle 17.30, presso gli uffici della Solidarietà Sociale del comune di Favara, siti in via Roma, una festa in maschera, in vista del Carnevale Favarese 2006.  A partecipare all’evento carnascialesco, tutti gli anziani, disabili fisici e psichici che frequentano l’ufficio,  per socializzare, ballare scherzare e sorridere in compagnia degli addetti all’animazione. Chiacchiere e prodotti tipici di questo periodo verranno serviti e gustati da quanti prenderanno parte alla festosa iniziativa.


È previsto per il prossimo 6 marzo, uno sciopero nazionale, proclamato dalla Filt-CGIL, Fit-Cisl e Uiltrasporti, dei dipendenti del trasporto pubblico locale. La contestazione di autobus, tram e metropolitane, è stata proclamata a sostegno della vertenza per il rinnovo del secondo biennio economico del contratto 2006/07. Dalla protesta e' esclusa la provincia di Torino, nel rispetto della tregua sociale per i giochi invernali.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 24 febbraio. Cielo coperto su tutta la nostra provincia con probabili precipitazioni. Temperature massime che toccheranno i 15 gradi mentre per le minime raggiungeranno gli 11 gradi. Forte vento di maestrale. Mari mossi. Per maggior informazioni consultate il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV