Edizione del 21/02/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


FIRMATI STAMANI I CONTRATTI DI ALVORO PER LA STABILIZZAZIONE DEGLI LSU STORICI IN FORZA AL COMUNE DI FAVARA.

 

RINVIATO A STASERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. NELLA SEDUTA DI IERI LE COMUNICAZIONI DEL SINDACO SUL METANO.

 

IL CARNEVALE DELLE SCUOLE E DEI QUARTIERI. ALLESTITO ANCHE IL PIANO TRAFFICO. CI SI PREPARA PER LA SFILATA D’INIZIO.


Un traguardo raggiunto. Giornata importante quella di oggi per i 67 LSU storici in forza al Comune di Favara. Sono stati infatti firmati questa mattina, alle ore 11:30 presso la sala consiliare Falcone e Borsellino del Municipio, i contratti di diritto privato per l’assunzione di questi lavoratori precari, che si sono negli anni occupati di diverse mansioni. Divisi in comparti, hanno infatti curato la manutenzione e la costruzione di loculi, giardinaggio e verde pubblico, ed in altri casi hanno anche effettuato lavori per il miglioramento della viabilità. Alla presenza del Sindaco Lorenzo Airò e dell’assessore con delega Giovanni Moscato sono stati dunque siglati i contratti che hanno valenza quinquennale, e che annoverano un totale di 21 ore settimanali. I 67 lavoratori, prenderanno servizio effettivo già a partire dal primo Marzo. L’assunzione è stata resa possibile grazie al piano di stabilizzazione elaborato dal Comune, che ha usufruito dei finanziamenti regionali. Si spera, ha detto il Sindaco Airò che dopo questi 5 anni si possa stabilizzare in modo definitivo tutto il comparto dei lavoratori, con dei contratti che non abbiano più scadenze. Sicuramente un sospiro di sollievo per delle famiglie che hanno atteso tanto, troppo tempo, una seppur quinquennale sicurezza economica.


Sono stati aggiornati a questa sera alle ore 19,00 i lavori del consiglio comunale di Favara. Nell’incontro di ieri sera l’attenzione della pubblica assise è stata tutta per il primo punto all’ordine del giorno relativo “ alle comunicazioni del sindaco sulla metanizzazione”. Ad introdurre i lavori proprio il primo cittadino che ha relazionato sulla questione, facendo un escursus storico sulla vicenda. Un iter infruttuoso attivato nel 1989,  un altro tentativo  nel 1996. Durante la sindacatura di Vetro un tentativo alla scadenza del bando della Legge Bersani per Estensione. Il 4 dicembre 2002, sindacatura Airò un altro tentativo  infruttuoso.  Progetto o questo dichiarato ammissibile, ma causa le somme esigue non si è avuto modo di procedere.  Il sindaco azzera tutti i precedenti tentativi per procedere con un proget finanza per dare la sicurezza ai cittadini di un  rapporto equo tra costo benefici, dei costi ammortizzabili in 12 anni, una gara di evidenza pubblica. Un  iter amministrativo,  per cui il sindaco, ha detto, che lo vedrà attivo già dalla fine di marzo.   Airò non ha escluso  la possibilità di vagliare anche delle fonti energetiche alternative a quelle tradizionalì. Ma il discorso del sindaco non ha trovato concorde il consigliere Signorino, che ha sottolineato l’assenza di novità di quanto proferito dal primo cittadino.  Lei dice il consigliere  sta mortificando l’intelligenza dei cittadini”, sta rinviando il problema con il proget finanza”. Sferrazza risponde con veemenza all’attacco di Signorino, sottolineando la bontà e la sostanza dell’atto amministrativo. Si dice deluso Messinese, mi aspettavo un proposta concreta, sarò disposto dopo il 31 se attua quanto detto a ritornare su i miei passi.  Soddisfatti per quanto detto dal sindaco gli esponenti di Allenaza Nazionale  Montalto e Sutera,  quest’ultimo sottolinea che il sindaco, visto che si tratta di un atto gestionale poteva non mettere al corrente il consiglio.  Propone un tavolo di lavoro affinché tutti possano essere partecipi della questione. Valenti ringranzia il sindaco perché oggi si è assunto la responsabilità di azzerare tutto quanto riguarda il passato sull’argomento.  Marturana plaude la relazione del sindaco ritenendola una relazione tecnico politica ineccepibile.  L’assessore Mossuto  dice la città ci guarda con speranza.  Al termine della discussione nel passare al punto successivo vista l’assenza del dirigente ai servizi finanziari  il consigliere Sutera ha chiesto l’aggiornamento dei lavori a questa sera alle ore 19,00. si tratterà tra gli altri l’esternalizzazione dei  servizi per la riscossione dei  canoni ICI e TARSU.


E’ stato convocato per le ore 18:00 di questa sera il consiglio Provinciale di Agrigento, chiamato a continuare i lavori interrotti lo scorso 7 febbraio, e rinviati ad oggi per dare anche spazio al consiglio provinciale straordinario, che avrebbe dovuto trattare la questione trasporti ferroviari, ma che si è concluso quasi in un flop, vista l’assenza dei massimi esponenti politici della nostra provincia. La seduta di oggi vedrà lo scorrimento dello stesso ordine del giorno della seduta passata, che comprende tra gli altri punti, un piano biennale e un regolamento delle attività di informazione e di comunicazione dell’ente Provincia. Questi punti erano stati oggetto di una mozione d’ordine del consigliere Giovanni Di Sciacca, che impegnava il presidente della Provincia a definire il piano attività di informazione e comunicazione da realizzarsi attraverso l’affidamento di incarichi alle emittenti televisive della provincia, secondo un regolamento, da predisporre entro 90 giorni, che tra l’altro, dovrà individuare con esattezza le percentuali con cui gli stessi incarichi dovranno essere affidati per evitare qualsiasi forma di discriminazione.


Predisposto dall’Amministrazione Comunale, in occasione del “Carnevale delle Scuole e dei quartieri” il piano traffico per una serena riuscita della manifestazione. Il piano regolamenterà tutti i movimenti dei carri allegorici a partire da sabato prossimo 25 febbraio fino a martedì 28. Nella prima giornata sono previste due misure. Dalle ore 8:00 alle ore 24:00 verrà attuato il divieto di sosta con rimozione ambo i lati, in Corso Vittorio Veneto, nel tratto che va da via Spagna a Via Aldo Moro, in Via Kennedy, Via IV Novembre, Piazza Don Giustino, Via Roma, Piazza Cairoli, Via Vittorio Emanuele, nel tratto che va da via San Calogero a Piazza Vespri, Salita Madrice, e Piazza Cavour. In particolare, dalle ore 11:00 alle 14:00 e dalle ore 18:00, alle ore 24:00, rimarrà chiusa al traffico la Piazza Cavour, ad eccezione dei mezzi delle Poste Italiane, dei portatori di handicap, forze dell’ordine ed altre figure esenti. Ma andando al programma si sabato. Alle ore 09,00 è previsto il concentramento presso la scaletta di Corso Vittorio Veneto, per la prima sfilata dei carri, con la partecipazione dei quartieri, delle Associazioni, Istituti Scolastici e Scuole di ballo. L’animazione verrà curata dell’Associazione Culturale “l’Ottava ed Ale&Mari”. Saranno presenti trampolieri, mangiafuoco, giocolieri, giullari tanto altro. L’itinerario ricalca quello delle scorse edizioni, e sarà percorso ben due volte, la prima, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e la seconda dalle ore 16,00 alle ore 20,00. Al Castello Chiaramonte appuntamento col gusto nella “1° Sacra delle Chiacchiere” con degustazione del prodotto artigianale ed esposizione e degustazione di vini locali. Alle ore 17,00 il nuovo concentramento alla scaletta Corso Vittorio Veneto e la nuova partenza. Vi ricordiamo che l’intero programma e la nuova disposizione sul piano traffico, sono consultabili per intero sul portale dei servizi dell’informazione www.siciliatv.org.


Il gruppo consiliare della Margherita, nel considerare il triste momento che la nostra regione sta vivendo, in particolare per il pericolo di cui ancora non si avverte appieno il peso, costituito dall’influenza Aviaria, che sta tormentando i pensieri di grandi e piccini. Il territorio di Favara – si nelle nella nota del gruppo politico – gode della vicinanza di laghi, quali il Gorgo e la Diga San Giovanni e dei tanti specchi d’acqua  realizzati a scopo agricolo che attirano gli uccelli migratori provenienti dalle zone a rischio. Considerando che ora tra i casi accertati vi siano anche altre specie di volatili, più comuni nelle nostre campagne, e considerate le misure disposte dall’OMS, dalla polizia veterinaria e dalla regione siciliana, si chiede di sapere, quali siano le misure preventive che l’Amminstrazione ha adottato nel comune di Favara, quali misure igienico sanitarie sono state adottate negli spazi scolastici aperti, nei quali giocano i bambini di giorno e si rifugiano i volatili di notte, nonché le misure a tutela del personale che, per motivi di servizio, può venire a contatto con carcasse o escrementi di volatili.


Siamo in piena emergenza ambientale. A scriverlo sono i Verdi della segreteria provinciale. Gli ultimi casi di inquinamento delle falde acquifere, che coinvolgono anche le risorse delle nostra provincia, aprono inquietanti interrogativi sul tasso di salute del nostro territorio. Oltre ai casi conclamati delle alghe rosse di Prizzi e quella più recente della nafta dentro il fiume Imera, continuano a sorgere nella nostra provincia discariche a cielo aperto sia lungo il corso dei fiumi sia sui bordi delle strade. Per prevenire tutto questo on si è fatto niente, al limite, le autorità sono arrivate sul posto quando il danno è gia stato fatto. In questa situazione gli unici a pagare sono, come sempre, i cittadini che non solo continuano a ricevere in diversi comuni della provincia, l’acqua con turni lunghissimi, ma ora è per di più inquinata. Serve una seria opera di monitoraggio della salubrità delle nostre risorse idriche e serve individuare e bonificare immediatamente tutti quei siti altamente pericolosi per la salute pubblica. I verdi concludono dicendo che alla fine poco importa alla gente di sapere se la pulizia o la bonifica delle discariche tocca all’ATO a ai Comuni, importa sapere che il proprio territorio è vivibile per se stesso e per i propri figli.


I consiglieri agrigentini Maurizio Bonomo, Giuseppe Salsedo e Marco Patti hanno presentato una interrogazione al sindaco e all’assessore comunale alla Viabilità sulla situazione relativa alla Panoramica dei Templi. “Vorremo capire quali provvedimenti, alla luce delle recenti rassicurazioni ricevute in Consiglio – affermano i tre consiglieri – siano stati assunti a distanza di 20 giorni sui lavori riguardanti la suddetta arteria che, a causa della sua chiusura, provoca non pochi disagi agli automobilisti. “In particolare si evidenzia la necessità di conoscere se l’amministrazione si sia  già attivata per verificare la zona interessata ai nuovi ritrovamenti archeologici  e se gli stessi eventualmente investono l’intera carreggiata. Ed ancora, considerata la paventata chiusura ad oltranza, vorremmo sapere se sia stata individuata una idonea soluzione alternativa provvisoria”. Inoltre i tre chiedono di sapere se siano state indette conferenze di servizi con le parti per prendere provvedimenti straordinari ed immediati, vista l’imminenza della stagione estiva e vista la drammatica esperienza dell’anno scorso che ha penalizzato la viabilità verso la zona balneare e la zona commerciale del Villaggio Mosè.


La CGIL Funzione Pubblica ha convocato per la mattinata di domani, con inizio alle ore 10:00, presso i locali di Via Matteo Cimarra ad Agrigento, l’assemblea provinciale del personale contrattista in servizio presso gli uffici regionali di tutta la provincia. Verranno discusse nel corso dei lavori diverse problematiche contrattuali e soprattutto  il diritto ad “una vera stabilizzazione”. All’incontro, presieduto da Giuseppe Contino, prenderà parte anche Teodoro La Monica, segretario generale Funzione Pubblica CGIL.


E’ stata aggiudicata dalla ditta costruzioni Nobile Giuseppe, la gara relativa alla manutenzione straordinaria delle strade interne del comune di Favara. In tutto erano 66 le ditte partecipanti, 5 le non ammesse e 3 le escluse. La ditta che si è aggiudicata la gara ha effettuato un ribasso del 7,231% sull’intero importo a base d’asta, offrendo l’esecuzione dei lavori per un totale di 80.311 €. Dovrà quindi occuparsi della manutenzione stradale su tutto il territorio comunale, dando priorità alle strade di maggiore percorrenza.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 22 febbraio. Cielo variabile sulla nostra regione. Sulla nostra provincia, il sole verrà coperto o poco coperto da nubi provenienti da sud. Si alzano le temperature, le massime arriveranno a toccare i 19 gradi mentre le minime non scenderanno più dei 9. Moderato vento di mezzogiorno, mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo, sul  portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org .


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV