Edizione del 20/02/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PARLARE DELL’AUTONMIA LOCALE CON GLI AMMINSTRATORI. QUESTO LO SCOPO DELLA VISITA DELL’ON. LUCIANO VIOLANTE A FAVARA.

 

VERRANNO FIRMATI DOMANI MATTINA BEN 67 CONTRATTI DI LAVORO PER ALTRETTANTI L.S.U. STORICI DEL COMUNE DI FAVARA.

 

IL PRO FAVARA CONTINUA LA SUA CORSA PER LA SALVEZZA. IERI AL BRUCCOLERI UNA VITTORIA CONQUISTATA ALL’ULTIMO MINUTO.


Il sindaco di Caltanissetta Salvatore Messana ha denunciato alla polizia "negligenze nell'erogazione di acqua potabile". Ieri, dopo il ritrovamento di nafta nelle condotte idriche cittadine, l'erogazione era stata sospesa. Secondo Messana ci sarebbero "precise responsabilità nell'inquinamento dell'acqua captata da Siciliacqua, l'azienda che gestisce l'erogazione, dal subalveo del fiume Imera, immessa nel potabilizzatore del Blufi e poi distribuita agli abitanti di Caltanissetta". Messana ha chiesto che venga avviata una indagine per scoprire se ci sono delle disattenzioni da parte di chi è preposto al controllo della potabilità. L'ipotesi che qualcuno possa aver riversato idrocarburi nel fiume Imera appare verosimile anche alla luce del fatto che gli esami chimici effettuati dal dipartimento Arpa provinciale hanno confermato la presenza della sostanza. Intanto anche ieri è proseguito da parte di Siciliacque lo svuotamento dei serbatoi comunali: a Caltanissetta, in quello di San Giuliano l'acqua che vi era contenuta (e che dalle precedenti analisi ha segnalato la presenza di idrocarburi) è stata fatta defluire e poi l'intero serbatoio è stato ripulito e riempito con quella proveniente dall'invaso dell'Ancipa e dal lago Fanaco. Oggi pomeriggio alla presenza del prefetto Vincenzo Santoro e del viceprefetto Vito Cusumano è prevista una riunione alla quale prenderanno parte i responsabili dei vari enti interessati alla vicenda. Dal laboratorio di sanità pubblica di Caltanissetta, inoltre, è stato comunque annunciato che oggi verranno effettuati ulteriori prelievi non solo nella rete idrica nissena e nei serbatoi civici, ma anche nei comuni di Riesi, Mazzarino e Gela.


Un forum con gli amministratori per vedere assieme come utilizzare le risorse dell’autonomia locale, dopo le recenti novità in materia di “devolution”. Così i DS hanno deciso di mostrarsi alla città di Favara, in questo periodo di pre-campagna elettorale, chiamando a raccolta le massime presenze in ambito provinciale regionale e nazionale. Presenti infatti, partendo dall’apice, il capogruppo dell’Unione, Luciano Violante, arrivato nel pomeriggio di sabato alle ore 18:00. Altro volto non nuovo alla cittadina favarese è stato quello del segretario regionale Angelo Capodicasa, che vede le autonomie locali come una possibilità da sfruttare, visto che ora si è costretti a farlo. Secondo Emilio Messana, un forum con gli amministratori locali è sicuramente utile per concertarsi in tutte quelle attività che posso portare, con sforzi congiunti, verso un obiettivo di stabilità e di sufficienza. In un clima politico come quello attuale non si poteva non fare riferimento alla chiacchierata coalizione di centro-sinistra, che di “Unione” porta solo il nome, ma che secondo Violante può essere comunque apprezzata, perché costituita da uomini che dialogano e che non si accodano incondizionatamente ad un leader. Quella di sabato, più che un incontro con amministratori, sembrava essere una vera e propria convenction politica, che segue a ruota l’analoga dell’UDC in occasione della quale è stato presentato il libro di Giulia Buongiorno. Una occasione quindi, per esercitare un po’ i muscoli politici, vista l’ottima presenza in sala di appartenenti e simpatizzanti alla sfera del centro-sinistra, e per tirare fuori il termometro, sondando il calore della cittadina chiaramontana.


Due importanti appuntamenti che si terranno a inizio mese vedranno coinvolto il castello chiaramonte di Favara, ed in uno di questi, proprio in senso letterale. Il primo avrà luogo mercoledì 1 marzo alle ore 17:00, nel quale verrà assegnato il premio di benemerenza al maestro Vincenzo Patti, artista, uomo di cultura, e responsabile del corso di pittura giunto gia alla sua VIII edizione. Venerdì 3 marzo invece alle ore 17:00 presso la sala collare, sarà presentato ufficialmente il libro dell’architetto Carmelo Antinoro dal titolo “Il castello dei Chiaramonte di Favara”. Saranno presenti tra gli altri, oltre allo stesso autore del libro, anche l’On. Alessandro Pagano Assessore Regionale ai beni culturali, il Dott. Francesco Saverio Brancato, Docente della facoltà di architettura dell’Università di Palermo, e Salvatore Scuto direttore del museo della ceramica di Caltagirone.


Il deputato regionale dei VERDI Calogero Miccichè ha presentato una interrogazione parlamentare in riferimento alla recente ri-classificazione in zona sismica “classe 4” di numerosi paesi della provincia di Agrigento, ed in particolare: Canicattì, Licata, Campobello di Licata, Ravanusa, Naro, Palma di Montechiaro, Grotte, Comitini, Castrofilippo, Racalmuto, Lampedusa e Linosa, che secondo l’ultimo censimento contano in totale ben 184.681 abitanti. Questo passaggio, a quanto appurato, non è stato indolore, visto che il Genio Civile di Agrigento “obbliga i cittadini” dei predetti comuni a gravose procedure economiche. Viene inoltre impedito ai cittadini di avvalersi a pieno del regime transitorio. Ma non solo – continua Miccichè – il genio Civile di Agrigento chiede l’autorizzazione sismica non dovuta e conseguentemente impone il pagamento di diritti fissi non che non sono necessari. Quello di Agrigento è l’unico Genio Civile della Sicilia e d’Italia che chiede l’autorizzazione sismica per le zone a bassa sismicità. Per questi motivi il deputato dei VERDI ha inoltrato all’Assessore ai lavori pubblici un atto ispettivo per chiedere il motivo di questa disparità  di trattamento tra i cittadini della provincia di Agrigento e tutto il resto d’Italia.


Giornata importante quella di domani per i 67 LSU storici in forza al Comune di Favara. Verranno infatti firmati domani mattina, alle ore 11:00 presso la sala consiliare Falcone e Borsellino del Municipio, i contratti di diritto privato per l’assunzione di questi lavoratori precari, che si sono negli anni occupati di diverse mansioni. Divisi in comparti, hanno infatti curato la manutenzione e la costruzione di loculi, giardinaggio e verde pubblico, ed in altri casi hanno anche effettuato lavori per il miglioramento della viabilità. Alla presenza del Sindaco Lorenzo Airò e dell’assessore con delega Giovanni Moscato verranno dunque siglati i contratti che hanno valenza quinquennale, per un totale di 21 ore settimanali. I 67 lavoratori, prenderanno servizio effettivo già a partire dal primo Marzo. L’a ssunzione è stata resa possibile grazie al piano di stabilizzazione elaborato dal Comune, che ha usufruito dei finanziamenti regionali.


Torna a riunirsi alle ore 18:00 di oggi in seduta ordinaria, su convocazione del presidente del Consiglio Stefano Nobile, la massima espressione politica cittadina, il Consiglio Comunale. Arricchito, rispetto alle sedute precedenti, l’ordine del giorno, con un punto importante, ovvero le “comunicazioni del Sindaco sulla metanizzazione”. Questa seduta, lo ricordiamo, è la prima di quelle convocate in periodo di fermento politico ufficiale, in vista delle prossime consultazioni elettorali, dopo lo scioglimento delle camere nazionali.


Conoscere Agrigento  e il funzionamento delle istituzioni per diventare cittadini partendo dai banchi di scuola. E' l'obiettivo delle attività a classi aperte sulla educazione alla cittadinanza  e sull'orientamento nelle istituzioni avviate dalla scuola primaria 5° circolo didattico “G. Verga” C/da Fontanelle di Agrigento. Nell'ambito dell'iniziativa, gli alunni  e gli insegnanti incontreranno, venerdì prossimo 24 febbraio, il Sindaco Aldo Piazza per discutere sulla sua attività,  sul funzionamento dell'Amministrazione Comunale, sulle problematiche del territorio. “In una società multiculturale e multireligiosa obiettivo principiale è rendere i ragazzi consapevoli delle responsabilità che nel terzo millennio dovranno assumersi per costruire una nuova società. In questa prospettiva diventa indispensabile far conoscere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro Paese in modo tale da promuovere la pratica alla partecipazione consapevole nella condivisione  e nel rispetto delle regole del vivere insieme”. 


Il Pro Favara soffre ma vince. Finisce  3 a 2 il risultato finale della partita contro la Santacaldese. Un acceso scontro calcistico che ha visto i ragazzi giallo-blu passare subito in vantaggio, all’8° minuto con Cortese, ma 5 minuti dopo, essere raggiunti con una splendida punizione di Di Vincenzo. 1 ad 1 ed il gioco ricomincia. Pro Favara che non ci sta ed al 33 esimo va in gol, grazie a un rigore battuto da Piraneo. Santacaldese che rimane in 10 uomini a causa dell’espulsione di Costanzo al 31° minuto di gioco, ma che nonostante l’inferiorità numerica, raggiunge nuovamente il Pro Favara al 40° con Alessi. Ma la svolta decisiva si ha all’ 89esimo grazie al gol del capitano Montaperto, con una tentata contestazione da parte dell’avversario Venniro. Pro Favara che porta cosi i tre punti indispensabili per la sua salvezza, che ora non sembrerebbe più tanto lontana.


Organizzato dalla Parrocchia San Vito di Favara, un raccoglimento spirituale nei giorni 24 e 25 febbraio prossimi, in onore di Padre Pio e dell’ingresso della sua statua all’interno della parrocchia. Previsti diversi momenti di raccoglimento, tra i quali, oltre alla preghiera, verrà dato spazio alla proiezione di un documentario sull’accoglienza della statua nella parrocchia e di un film sulla vita del santo. Prevista anche la parte dedicata al canto sacro, con la partecipazione del soprano Sara Chianetta e del Maestro Antonio Cusumano. La cittadinanza è invitata a partecipare.


In ottemperanza alle vigenti normative in materia di sicurezza igienica, e vista la convenzione stipulata tra l’Azienda Sanitaria Locale n°1 di Agrigento ed il Comune di Favara, è stato disposto dall’amministrazione un trattamento di sanificazione, disinfestazione e derattizzazione degli uffici comunali di Via Roma. Nelle giornate di domani e dopodomani, 21 e 22 febbraio infatti, gli uffici di Via Roma rimarranno chiusi al pubblico, ma i dipendenti comunali garantiranno il loro servizio presso la sede di Piazza Don Giustino.


Le previsioni del tempo per domani martedì 21 febbraio. Nuvoloso con sprazzi di sole che faranno capolino su tutta la nostra provincia. Le temperature massime arriveranno sui 18 gradi mentre per le minime raggiungeranno i 14 gradi. Modesto vento di mezzogiorno attraverserà la nostra provincia. Mari mossi. Per maggior informazioni consultate il nostro sito www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV