Edizione del 18/02/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ STATO DOMATO DAI VIGILI DEL FUOCO IL ROGO CHE NELLA NOTTE HA CONSUMATO LA CABINA DI UN ESCAVATORE, UTILIZZATO IN CANTIERE DI FAVARA.


FACCIAMO VEDERE COME SI VIVE IN CITTA’. UNA VERA PIOGGIA DI E-MAIL SEGNALANO I DISAGI DEI CITTADINI. STAVOLTA E’ IL TURNO DI VIA AGRIGENTO.


POSITIVO IL BILANCIO DELLA PRIMA GIORNATA DI LAVORI DEL LIONS CLUB AL PALACONGRESSI DI AGRIGENTO.


Una telefonata ai carabinieri per segnalare un rogo. E’ avvenuto tutto all’una del mattino. A bruciare stavolta non è stata un’autovettura, ma un escavatore, utilizzato nei lavori di realizzazione della circonvallazione che, passando dietro l’istituto M.L. King di Favara, congiungerà Viale Pietro Nenni a Via Capitano Callea. Il mezzo, la cui cabina è stata consumata dalle fiamme per cause ancora al vaglio degli inquirenti, era al momento utilizzato dalla ditta Criscenzo, che si sta occupando dei lavori. L’escavatore ha dunque riportato un danno di notevole entità, e fin da subito i carabinieri, avvertiti dagli abitanti del vicinato che hanno visto sollevarsi in aria i fumi acri di un fuoco non usuale, hanno iniziato ad indagare per scoprirne origine e modalità. La locale stazione, diretta dal tenente De Luca è al lavoro, assieme agli esperti, per verificare eventuali tracce di sostanze infiammabili, verificando anche possibili disfunzioni elettriche. Intervenuti anche i Vigili del Fuoco, che hanno prontamente domato le fiamme, lasciando posto agli investigatori.


Una e-mail per far vedere alla città lo stato di abbandono in cui si è costretti a vivere. Una richiesta di intervento mai accolta dagli amministratori ed ora portata alla conoscenza pubblica. Parliamo di una nuova segnalazione arrivata in redazione in una e-mail attraverso il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org nella quale, un cittadino ci ha chiesto di far vedere lo stato delle strade che rappresentano il circondario della vecchia chiesa Santi Pietro e Paolo di Favara. “Vi scrivo per segnalarvi – dice il messaggio di posta elettronica – che via Agrigento e tutte le traverse parallele, via Brindisi, via Pio XII, via Tomasi di Lampedusa, Via Caltanisetta, proprio davanti la vecchia chiesa SS Pietro e Paolo, il quartiere dietro la scuola Capitano Vaccaro e ed il tratto stradale avanti l'entrata della scuola sono stati asfaltati da poche settimane e già presentano buche, ma che dico, vere e proprie voragini. Per favore filmate tutto questo”. Una richiesta fatta quasi per disperazione, visto che gli organi competenti non vogliono o non riescono nonostante le cariche rivestite a fare nulla. Assieme a questo cittadino si aggiungono tanti altri  abitanti della stessa zona, tra le più popolose della città, e che negli anni è sempre stata svantaggiata quanto ad opere di urbanizzazione. Ed ora, dopo che le tali opere, bene o male sono state realizzate, ecco che ci si trova all’ormai solito problema. I manti delle strade che dopo tanto tempo sono state riasfaltate ora sprofondano inesorabilmente, magari perché i lavori non sono stati realizzati, come si suol dire “a regola d’arte”.


In una lettera inviata al Sindaco di Favara Lorenzo Airò, alla AUSL, ed al Capo Servizi Igiene e Alimentazione, Dott.ssa Petraia, il comitato dei genitori della Scuola Cap. Vaccaro, dopo aver dibattuto in merito alla psicosi che sta interessando il nostro territorio dopo le ultime vicende legate all’influenza aviaria, ha stabilito di chiedere agli organi di competenza ed alla ditta che si occupa del servizio mensa, la sostituzione dei pasti realizzati con carne di pollo utilizzando quella di altri animali, sia bovina che suina. Secondo i genitori, anche se in giovane età, i bambini stanno subendo il bombardamento mediatico sull’aviaria, e per questo non vivono in tranquillità il momento del pasto. Non è intenzione dei genitori mettere in dubbio la cura profusa dalla ditta nel confezionamento dei pasti, ma al momento questa sembra essere la soluzione più rassicurante. Fino a quando le carni non verranno sostituite – si legge nel documento – i genitori sono disposi a rinunciare al servizio di mensa per i propri figli, con l’inevitabile dispendio di somme proprie, da destinare al classico panino che non può comunque sostituire un pasto completo.


Un raduno per  parlare con i giovani agrigentini, ascoltare le loro idee, valutarne le proposte, condividerne gli obiettivi. È lo scopo del raduno voluto da Forza Italia, e dal suo coordinatore regionale Angelino Alfano Grand Hotel Mosè di Agrigento, dove centinaia di ragazzi si sono ritrovati insieme per discutere con parlamentari e amministratori.  “Puntare sui giovani non tanto come bacino elettorale - chiarisce Giovanni Barbera, coordinatore provinciale di Motore Azzurro - ma come risorsa intellettiva da spendere in politica per il bene comune. Dai giovani arriveranno suggerimenti, proposte, ed anche domande difficili, in un confronto diretto con i big della politica, sui temi che più interessano il mondo giovanile”. Tanti i punti che verranno trattai, passando dalla politica centrale al lavoro, dai trasporti al turismo, senza dimenticare le tematiche relative alla famiglia. Un appuntamento quello di stamani, voluto per coinvolgere quanti possono essere confusi dagli scontri mediatici della politica nazionale, mostrando – a detta degli organizzatori – l’unità e gli intenti di una coalizione forte e pronta alle competizioni.


Il Movimento Adulti Scout Italiani (MASCI) di Porto Empedocle organizza per la giornata di domani una manifestazione di benemerenza, nella quale verrà consegnata una targa in occasione della II Edizione del “Premio della bontà”. L’appuntamento, voluto già nella scorsa edizione per ricordare la persona del prof. Biagio Milano, si svolgerà nella sede MASCI della città marinara, sita nella palazzina dell’ex Compagnia Lavoratori Portuali, con inizio alle ore 19:00, alla presenza delle autorità e dei numerosi ospiti. Quest’anno la comunità ha assegnato l’ambito riconoscimento al Dott. Eugenio Bonfiglio, per il lungo e continuo impegno profuso in favore dei diversamente abili, diventando un esempio in provincia, nonché punto di riferimento nel vasto mondo del volontariato.


Si è tenuta al Palacongressi di Agrigento, nel pomeriggio di ieri, l’annunciata tavola rotonda del Lions Club sul tema “Tutela dell’ambiente ed infrastrutture per lo sviluppo del turismo”. I lavori, coordinati dal giornalista, Giovanni Pepi, dopo i saluti del presidente del Lions club Agrigento host, Tommaso Lombardo, del presidente del comitato organizzatore dell’iniziativa, Emanuele Gionfriddo, hanno registrato i saluti del sindaco di Agrigento, Aldo Piazza, che ha passato in rassegna le realizzazioni dell’amministrazione comunale per puntare a fare del turismo l’industria preminente per la città.  Un’occasione quella di ieri pomeriggio per scambiare non solo pareri ma per proporre soluzioni reali, al fine di costruire un circuito imprenditoriale, sociale e lavorativo atto a soddisfare le richieste di un mondo turistico sempre più esigente. Lavoro duro per gli agrigentini che al momento possono proporre poco o niente. Intervenuto anche il Direttore compartimentale Infrastrutture della RFI, Alfonso Belluccia, che si è soffermato sulle realizzazioni ferroviarie degli ultimi cinque anni in Sicilia che hanno, tra l’altro, fatto registrare l’aumento del 60% delle tratte con doppio binario operando gli ammodernamenti nel rispetto del territorio. Il rappresentante Anas Sicilia, Marasco, ha invece passato in rassegna i più recenti investimenti nella gestione e nel miglioramento dei 4.000 km di strade statali e dei 400 km di autostrade gestite dalla società in Sicilia. Il Dirigente generale dell’Assessorato regionale turismo Agostino Porretto, ha accennato all’attuale tendenza di spostamento dell’occupazione dall’industria al turismo, evidenziando poi come solo recentemente la regione siciliana si sia dotata di una legge organica sul turismo, mentre il Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile, Vito Riggio, ha affermato come il turismo non serva per compensare posti di lavoro che vengono meno in altri settori, per cui occorre che in Sicilia si continui a puntare anche in altri ambiti, soffermandosi poi sul fatto che non basta costruire un nuovo aeroporto per avere sviluppo: esso ha un senso solo se ci sono investitori capaci di portare flussi turistici per l’intero anno. Presenti anche il coordinatore regionale di Forza Italia, Angelino Alfano, ed il segretario regionale dei DS Angelo Capodicasa, i quali hanno ribadito come oggi la variabile tempo sia fondamentale nell’orientare i flussi turistici, e che occorre uno sforzo comune per le diverse infrastrutture, siano esse aeree, portuali che stradali. Un importante momento quello del pomeriggio di oggi con la consegna di un attrezzato camper, dotato anche di un mammografo, alla Lega italiana per la lotta contro i tumori, che consentirà, in tutte le province siciliane, in particolare nei centri lontani da altre strutture sanitarie, di compiere una serie di screening oltre ad essere uno strumento ambulante di sensibilizzazione della popolazione.


“Percorsi di Mediazione Interculturale per l’integrazione dei popoli nel mediterraneo”. E’ il titolo del progetto presentato nei nuovi locali dell’associazione Federico II ONLUS di Favara, che nasce dalla convinzione che la convivenza, il rispetto e l’integrazione tra le diverse culture, siano obiettivi possibili e necessari, in particolar modo per il ruolo che la Sicilia può rivestire sia per posizione geografica che per affinità culturali con i paesi del bacino mediterraneo. Il progetto verrà gestito dal Liceo Psico Pedagogico “R. Politi” di Agrigento. Alla presentazione, gli interventi del Dott. Giuseppe Arnone e del mediatore culturale Papi Diop.


“Carnevale sicuro 2006”. E’ il nome attribuito ad una ordinanza del Sindaco della città di Favara, nella quale, presa in considerazione la pericolosità di molti gesti, compiuti a volte anche ingenuamente, nei contesti festosi delle attività carnascialesche, che spesso hanno portato seri problemi e disagi ai cittadini, ricorsi purtroppo anche alle cure dei medici, si dispone il divieto di vendita di bombolette spray contenenti materiale schiumogeno. Disposto inoltre il divieto di vendita per esercizi a posto fisso ed ambulanti, di bevande alcoliche in bottiglie di vetro nei giorni 25,26,27 e 28 febbraio. Inoltre tutte le bevande vendute ai consumatori dovranno essere consumate al banco, per non incorrere nelle sanzioni che variano da 25 € a 500 €.


All'albo pretorio del Comune di Agrigento è pubblicata nella sua forma integrale  la gara ad evidenza pubblica relativa all'affidamento del servizio di tumulazione e di quello di pulizia e giardinaggio nei Cimiteri comunali. La gara sarà espletata il 28 febbraio alle 10. L'importo complessivo dell'appalto è di euro 99.184, 80, mentre l'importo a base d'asta è di euro 12.514 più IVA. Le ditte che hanno interesse a partecipare possono richiedere copia degli atti di gara presso gli Uffici del Cimitero di Bonamorone, telefonando allo 0922.590306.


Le previsioni del tempo per domani domenica 19 febbraio. Nuvoloso su tutta la provincia con probabili schiarite nella tarda mattinata. Le temperature stabili per quando riguarda le massime che restano sui 18 gradi mentre salgono di qualche grado le minime portandosi dagli 8 gradi di oggi ai 10 di domani. Modesto vento di ponente. Mari mossi. Per maggior aggiornamenti in tempo reale consultate il nostro sito www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV