Edizione del 14/02/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


OGGI 14 FEBBRAIO, GLI INNAMORATI FESTEGGIANO. SAN VALENTINO TRA BACI E REGALI, SENZA GUARDARE AL PORTAFOGLI.

 

PRESENTATO UFFICIALMENTE IERI POMERIGGIO IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE 2006 DI FAVARA.

 

LA MARGHERITA CHIEDE UN INCONTRO COL CENTROSINISTRA PER METTERE INCHIARO IL FUTURO DELLA CITTA’.


Arriva come ogni anno, il giorno più atteso dagli innamorati: San Valentino. Oggi, almeno così dovrebbe essere, tutte le coppie, tralasciando ogni altro intento, pensiero ed impegno, ignorando liti ed incomprensioni, si dedicano l’un l’altra in dolce compagnia, in un mondo fatto di coccole, fiori e peluche. O almeno così si dice. E così scattano i pronostici, i sondaggi e le interviste per sapere, da buoni curiosi quali siamo, come passeranno la famosa giornata i fidanzati, o meglio, gli innamorati. Perché San Valentino in verità non è solo una festa per i fidanzati, ma per quanti si amano. Ed allora verrebbe da dire: non è San Valentino ogni giorno? A questa domanda alcuni rispondono “si”, altri “ni”ed altri ancora “no”, specie quanti approfittano di questi giorni per vendere gadget e fiori, che come ogni anno, stanno andando a ruba, ma la pacchia finisce stasera. Non finisce però l’affetto, l’amore, la dolcezza che le coppie, giovani e non, possono dimostrare, nelle più classiche delle effusioni. Non mancheranno purtroppo gli amori a distanza. Cuori separati da chilometri, che grazie alle nuove tecnologie, riusciranno a vivere ugualmente questo momento, con la speranza di riabbracciare quanto prima l’amore lontano fisicamente, ma vicinissimo per proprio cuore. Allora non ci resta che augurare alle giovani coppiette, e perché no, anche ai coniugi, che hanno già un bel po di anni di matrimonio sulle spalle, una dolce e tranquilla serata in compagnia della persona amata. E per i single? Beh.. lasciamo che almeno per un giorno l’amore ruoti intorno a loro, ma chi sa… magari trascorrendo la serata fuori con gli amici…..l’amore folgorerà il vostro cuore!!


Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha incontrato nella serata di ieri il direttore generale dell’Istituto zooprofilattico della Sicilia, Andrea Riela, e dopo aver letto la relazione sul sopralluogo effettuato dal personale dell’istituto zooprofilattico presso il giardino di villa D’Orleans, che ha evidenziato il perfetto stato di salute dei volatili, già sottoposti a controlli periodici, ha dato incarico così come richiesto all’Istituto, di monitorare permanentemente l’avifauna presente e considerare Villa D’Orleans un sito sentinella non solo per Palermo, ma per l’intero territorio regionale.


In una lettera aperta a firma dell’ex assessore comunale Mimmo Alaimo, operatore politico della Margherita, rende noto, in forma di correttezza e trasparenza, che nel mese di Dicembre scorso, ha devoluto a favore dei meno abbienti 500 euro alla Chiesa Madre di Favara e 500 euro alla Parrocchia del Carmine, mentre altri 1000 euro sono stati versati alla LILT, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, sede di Villaggio Mosè, conosciuta e frequentata da molti cittadini favaresi. L’intera somma equivale all’indennità assessoriale percepita dallo stesso Alaimo nel periodo di autosospensione del Partito della Margherita dall’Amministrazione comunale, cioè dal 20 Luglio 2005 al 17 Ottobre 2005. Tanto si doveva ai cittadini.


Ha parlato ad un pubblico di imprenditori, operatori sociali e politici il ministro Gianfranco Miccichè, che ieri sera, assieme ai rappresentanti del governo regionale, ed in particolare dell’assessore Michele Cimino ha voluto tracciare un escursus storico-burocratico sulla attività del governo volte alla valorizzazione dell’offerta turistica regionale ed in particolare della Provincia. E nei locali dell’ente provinciale appunto, alla presenza anche del Presidente Fontana, e del sindaco di Agrigento Aldo Piazza, si sono esposti i progetti e le intenzioni per la crescita di un territorio dalle grandi potenzialità, ma finora sottovalutato. La mancanza di infrastrutture è quella che determina in principal modo il disagio della nostra terra, ed alla luce degli impegni presi con i siciliani, si cercherà la più veloce e definitiva attuazione delle procedure necessarie. Ci si è riuniti attorno ad un titolo “La provincia di Agrigento da agenda 2000 a agenda 2007”. Dopo i saluti iniziali, subito spazio alla discussione, agli interventi, alle proposte, che hanno entusiasmato sicuramente i presenti, tra i quali erano presenti anche diversi operatori sindacali. Sottolineato anche il cattivo uso dei fondi di Agenda 2000, che avrebbero potuto dare pieno sviluppo ma che, in m molti casi sono tornati al mittente, senza essere utilizzati, ma così non sarà, almeno secondo gli interventi di ieri, con i fondi di Agenda 2007, nuova proposta europea per la crescita a e lo sviluppo del Sud Italia.


Nell’ambito delle attività di educazione alla convivenza civile, il 5°Circolo Didattico “Fontanelle”  di Agrigento ha avviato un piano pluriennale di incontri  con diverse istituzioni, mirato ad innalzare la qualità della scuola e dell’offerta formativa. Obiettivo principiale è promuovere una scuola che sappia educare i ragazzi prima di tutto come persone  capaci di  affrontare con responsabilità i problemi quotidiani nel rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente.  In  questa prospettive fondamentale importanza assume la cura della propria persona in casa, nella scuola e nella più ampia comunità sociale e civile. L'educazione alimentare diventa formidabile strumento e molla per costruire modelli culturali e stili di comportamento in cui si integrano il sapersi nutrire, il praticare un sano esercizio fisico e il dotarsi di attitudini positive. “Vogliamo costruire una scuola che aiuti gli alunni a crescere liberi e responsabili,  consapevoli della necessità di alimentarsi secondo criteri rispettosi delle esigenze fisiologiche, e non delle logiche del consumo e del commercio” .  Il primo incontro si apre con l’intervento del Dott. Alaimo Domenico referente uff. educazione alla salute, del distretto ASL ed è finalizzato all’approfondimento della tematica dell’etichettatura degli alimenti e della sua importante funzione di tutela  ad oggi poco nota.


In relazione alle continua segnalazioni che giungono dagli abitanti del paese di Raffadali, relativamente all’alto tasso di mortalità dovuto a forme tumorali, i Verdi della locale rappresentanza tornano a chiedere agli organi competenti ed all’amministrazione comunale, un maggior impegno e controlli sul territorio. In una nota inviata, tra gli altri, all’Ufficiale Sanitario, vengono sottolineati i fumi di dubbia provenienza emessi da molti comignoli delle abitazioni del centro urbano. Viene inoltre fatta presente la possibile tossicità degli stessi, visti gli effetti irritanti su occhi e gola dei passanti. A scrivere è il Coordinatore locale Gaetano Alessi.


È in programma per giovedì 16 febbraio un incontro con i Segretari del Centrosinistra per discutere non solo sulla anomala e stagnate situazione politica di Favara, ma anche per affrontare tematiche importanti quali la esternalizzazione dei tributi, le proposte presentate con carattere di urgenza al consiglio e per valutare  gli interventi dell’Amministrazione, considerando l’utilità, i benefici e le convenienze per i cittadini favaresi. A renderlo noto è la Margherita che intende porre all’ attenzione di tutta l’Unione la proposta, per insieme condividerla e se è il caso anche per migliorarla. Inoltre, si legge nel documento, saranno attenzionati argomenti come la viabilità cittadina e quella rurale, il PRG e  il piano commerciale e tanti altri scambi di idee al fine di migliorare le condizioni della città. Infine, concludono gli esponenti politici, informeremo i cittadini, quanto prima, sull’incredibile aumento che ci riserva l’Ato Ag2, argomento su cui tutti tacciono.


Presentato nel pomeriggio di ieri il programma dell’edizione 2006 del Carnevale Favarese. Presso i locali dell’assessorato Sport e Spettacolo di Favara, siti in Piazza A. Licata, gli assessori Chianetta e Piscopo hanno illustrato ai rappresentanti delle associazioni e dei gruppi che hanno aderito all’iniziativa, le peculiarità di questa edizione, gli itinerari, le attività annesse e collaterali, nonché l’ordine di partenza. E per fare ciò, alle presenza delle nostre telecamere sono stati estratti a sorte i gruppi che sfileranno uno ad uno attraverso le strade cittadine. Sono diverse le innovazioni introdotte sebbene in un contesto economico risicato, tra le quali la 1° Sagra della chiacchiere e la degustazione di vini al castello. Previsti per il carro che si classificherà primo 1000 €, mentre al secondo 500 €. Il primo raduno è previsto per le ore 09,00 di sabato 25 febbraio presso la scaletta di Corso Vittorio Veneto con la relativa sfilata dei carri. L’animazione sarà a cura dell’Associazione Culturale “ l’Ottava ed Ale&Mari” con la presenza di trampolieri, mangiafuoco, giocolieri, giullari, clowns e maschere Disney. Dalla scaletta di C.so V. Veneto si passerà in Via A. Moro, Via Kennedy, Via IV Novembre, Piazza Don Giustino, Via Roma, Piazza Vespri concludendo in Piazza Cavour. Il giro sarò ripetuto anche nel pomeriggio con partenza alle ore 16,00. Alle ore 20:00 tutti al Castello Chiaramonte. Presso le sale del maniero medievale si accenderanno i riflettori sulla “1° Sagra delle Chiacchiere” con degustazione del prodotto artigianale ed esposizione e degustazione di vini locali.


La direzione didattica del 2° circolo di Favara, invita tutti gli iscritti ai corsi di informatica a presentarsi lunedì prossimo, 20 febbraio, alle ore 16:00 presso i locali della Scuola, per veder ratificata la conferma dell’iscrizione e per prendere visione del calendario delle lezioni.


Ultimi giorni per presentare la domanda di iscrizione al corso di pittura, tenuto dal maestro Vincenzo Patti. A comunicarlo è l’Assessorato alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione, nella persona del Prof. Angelo Sorce. Come tutti ricorderete, l’iniziativa negli anni passati ha riscosso grande successo, coinvolgendo numerosi allievi di ogni età e non solo di Favara, ma anche di molti altri Comuni della provincia di Agrigento. Le schede di iscrizione possono essere ritirate presso la biblioteca comunale “A. Mendola” di Piazza Cavour, e dovranno essere presentate entro e non oltre la giornata di domani mercoledì 15 febbraio.


Dopo il grande successo delle passate edizioni, l’Associazione Donatori Autonoma Sangue di Agrigento, nell’ambito delle loro attività sociali, anche per quest’anno organizza il Carnevale dei Bambini, giunto alla sua VII edizione. La manifestazione, con una coinvolgente animazione, premi ed altre sorprese si svolgerà Domenica 26 febbraio, alle 16.30 presso il Grand Hotel Mosè di Agrigento. L’Associazione, intende precisare, che per la buona riuscita della manifestazione, è consentito l’ingresso a un solo genitore per ogni bambino. Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’ADAS entro e non oltre il 22 febbraio.


Giovedì prossimo, 6 febbraio, alle ore 19:00, nei locali della Biblioteca-Museo “Luigi Pirandello” di Agrigento, sita in Via Imera, 50, nell’ambito della manifestazione “Febbraio con Pirandello”, l’associazione artistica e culturale “I Vetri Blu” presenterà l’opera teatrale “Vestire gli Ignudi”, già presentata ad Eboli e a Pesaro, dove ha riscosso notevole successo, vincendo ben due premi nazionali. Lo spettacolo, per la regia di Ilenia Costanza, sarà accompagnato dalle note di un  pianoforte, eseguite dalla stessa autrice, Anna Piscopo. Nel Cast, oltre alla regista, prendono parte Totò Costanza, Lillo Pecoraro, Antonietta Cavalieri, Giuseppe Trupia e Giovanni Sgarito.


Le previsioni del tempo per domani 15 febbraio. Sole e nuvole si alterneranno in tutta la Regione, nella nostra provincia dovremmo avere bel tempo. In rialzo di un grado le massime che si portano a 13 mentre le minime in calo e si stabilizzano a 3. Modesto vento di maestrale mari mossi. Per ulteriori informazioni consultate il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV