Edizione del 11/02/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ USCITO FUORI DI PRIGIOE ED ORA E’ AGLI ARRESTI DOMICIALI L’EMPEDOCLINO GUARRAGI, COINVOLTO NELL’OPERAZIONE “BISTROT”.

 

VERSO LA FINE DELLA SAGRA. OTTIMO IL GRADIMENTO DEL PUBBLICO. STAMANI NUOVI APPUNTAMENTI.

 

IN FRANCIA PER CONOSCERE MEGLIO LE REALTA’ AGRO-ALIMENTARI D’OLTRALPI E PROMUOVERE IL PRODOTTO SICILIANO. CI STANNO PENSANDO GLI STUDENTI DEL M. L. KING.


Esce fuori di carcere il primo degli otto arrestati dell’operazione “Bistrot”, che ha coinvolto ben 6 persone di Favara, una di Agrigento ed un’altra di Porto Empedocle. Il gruppo, considerato una vera e propria organizzazione criminale, forniva droga a clienti della classe dirigenziale di Agrigento, Favara, Porto Empedocle e dei comuni limitrofi. E’ proprio l’empedoclino, Aurelio Guarragi ad essere stato condotto dal luogo di reclusione alla sua abitazione, ove ora sarò confinato agli arresti domiciliari in attesa della definitiva risoluzione della vicenda. Uno ad uno gli arrestati, interrogati dal Giudice per le Udienze Preliminari hanno dichiarato di respingere in modo categorico ogni accusa di spaccio e traffico internazionale di stupefacenti, e che, si sono trovati coinvolti nella vicenda per puro errore, essendo solo dei consumatori abituali delle sostanze, ma mai interessati alla rivendita. In una sorta di coro unanime, gli 8 detenuti al carcere Petrusa, ora 7, hanno rimandato ogni responsabilità al latitante favarese Giuseppe Alaimo, il nono uomo, per il quale era scattata un’ordinanza di arresto che sarà ratificata al suo ritrovamento. Ed a tal proposito polizia e carabinieri si stanno muovendo alacremente, cercando di ricostruire gli ultimi movimenti, grazie all’uso di tabulati ed intercettazioni. L’organizzazione, secondo gli inquirenti, acquistava la cocaina in Belgio e la faceva arrivare con dei corrieri femminili, poco controllati, fino alla città dei Templi, passando per Favara, da dove poi veniva spacciata in molti centri dell'Agrigentino. I provvedimenti, firmati dal gip del tribunale di Palermo su richiesta dei pm della Dda Fernando Asaro e Gianfranco Scarfò, vengono ora riconsiderati per via delle richieste degli avvocati difensori. Guardaci infatti è stato scarcerato su richiesta del suo avvocato, Luigi Troja. I trafficanti avrebbero effettuavano i pagamenti della cocaina sfruttando le più moderne tecnologie, disponendo di operazioni economiche on-line, ipotesi che dovrà essere confermata nell’evoluzione processuale del caso. In merito poi alla particolare intimità tra il latitante Alaimo e Giuseppe Farini, quest’ultimo ha dichiarato di averli avuti per via della parentela che sussiste tra loro.


“Valorizzare le professionalità di una scuola a dimensione Europea”. Questo è il tema del 10° Congresso provinciale Uil Scuola, svoltosi stamani alle ore 9.00, nella sala congressi del Grand Hotel Mosè. Tante le personalità illustri presenti all’incontro, tra i quali, il segretario nazionale Massimo Di Menna, il segretario regionale della Uil Claudio Barone, nonché il segretario provinciale Aldo Broccio. Del settore scuola erano presenti Enzo Granato ed il segretario della Uil-Scuola, Emanuele Arcadipane. Punto centrale e dolente dell’intera discussione di stamani, il sempre più acceso contrasto e disparità esistente tra le realtà scolastiche pubbliche e quelle private. Secondo gli esponenti della UIL il Governo Berlusconi sta privilegiando in modo abnorme le realtà private e privatizzate, a discapito della qualità della formazione garantita agli studenti ed a discapito delle tasche delle famiglie che credono nella Scuola Pubblica. Infatti, mentre agli istituti paritari vengono corrisposti bonus enormi, che superano i mille euro pro-studente, per gli scolari della Pubblica Istruzione, il corrispettivo non arriva nemmeno ai cento euro. Occorre capovolgere la situazione per garantire l’istruzione a tutti, ed a tutti i livelli.


“Non si è nemmeno accorto che ho già rinunciato l’immunità parlamentare che mi garantiva l’elezione al Parlamento europeo, per restare in Sicilia, alla guida della Regione, ed affrontare serenamente il processo che mi vede imputato”.  Così il presidente Salvatore Cuffaro replica alle dichiarazioni rilasciate dall’onorevole Leoluca Orlando, ex sindaco di Palermo, nel corso di un’intervista televisiva. “Orlando - aggiunge Cuffaro -  stia tranquillo, anche dopo il nove aprile rinuncerò al seggio del Parlamento nazionale, per proseguire la mia corsa verso la riconferma alla presidenza della Regione. Il presidente conclude, la mia dedizione continua darmi la forza ed il sostegno necessari per andare avanti, nonostante le perplessità dell’Orlando di turno”. 


Grande successo di pubblico anche per ieri sera al 51° Festival del folklore, svoltosi al Palacongressi di villaggio Mosè ad Agrigento. E’ stato così, che alle 21:00 i gruppi partecipanti alla Sagra del 2006 si sono esibiti proponendo al vasto pubblico agrigentino e non solo, tutte le coreografie, costumi, musiche propri dei loro paesi. Una giuria internazionale esperta terrà conto di ogni aspetto della presentazione per poi premiare il miglior gruppo e concludere così al meglio la 61° Sagra del Mandorlo in fiore. La presentazione di Charlie Gnocchi e Damy Mendez, un emozionati la prima sera e molto più a loro agio nella seconda, hanno sicuramente, con la loro professionalità e bravura e con la loro simpatia, conquistato il pubblico presente in sala. Tanti i gruppi provenienti da tutto il mondo, ad esibirsi sul palcoscenico, entusiasmati dal calore del siciliano, Vasto il programma della sagra, oggi pomeriggio alle 18, sfilata ed esibizione della banda e dei gruppi partecipanti per la  città agrigentina , alle 21 al palacongressi esibizione sul palco. Per domani domenica 12, giornata conclusiva della manifestazione, alle ore 9.00, sfilata dei gruppi che partiranno da piazza Pirandello per poi arrivare allo stadio Esseneto. Alle 14.00 previsto lo spettacolo conclusivo e premiazione al gruppo vincitore davanti al Tempio di Ercole infine nella tarda serata, alle 21.00 al teatro Pirandello di Agrigento, Galà del Folklore Internazionale con i gruppi vincitori.


Come dicevamo poco prima nel servizio sulla Sagra del Mandorlo, che sta riscontrando grandi successi anche per il vasto programma che vede coinvolta gran parte della nostra  provincia, stamani alle ore 12.00, i riflettori, si sono accesi anche a bordo di una nave, o meglio di un pattugliatore, il “Vega”, della marina militare, per l’occasione attraccato a Porto Empedocle. Alla conferenza stampa, presenti il Comandante della nave, il Tenente Tarabotto, il presidente della provincia Vincenzo Fontana e numerosi ambasciatori presenti ad Agrigento in occasione della Sagra del Mandorlo. Scopo dell’incontro è stato quello di far vedere come una nave che si occupa di pattugliamento, sia in verità la prima garante della libertà dei residenti in Sicilia ed in Italia in generale, ma anche di quanti, in modo ufficiale vengono a visitare o anche ad abitare nel nostro territorio. Ambasciatori incuriositi che hanno potuto visitare la nave, il cui nome, nella storia della marina militare italiana, ha rappresentato tanto, visto che uno dei suoi predecessori, è stato eroicamente coinvolto in uno scontro a fuoco dove capitano ed equipaggio hanno dato la vita per la patria, con tanto di medaglia alla memoria ed onore militare. Ma quello di stamani, voleva essere tutt’altro che un incontro in cui si ricordavano battaglie lotte, bensì un’occasione di pacifico scambio culturale, viso l’importante appuntamento della sagra.


La mandorla di Agrigento, prodotto tipico e vanto dell’intera provincia, avrà un’ampia vetrina domenica 11 febbraio alle ore 7:30 nella trasmissione UNO MATTINA. Si parlerà degli usi delle mandorla nella pasticceria agrigentina con i dolci tipici delle monache di clausura del monastero di Palma di Montechiaro quali il “riccio” e il “bocconetto”, oltre che di “paste nuove” e dei quadrelli di Canicattì. Verranno affrontati anche i temi dell’utilizzo dei sottoprodotti della pianta quali il Mallo che serviva per fare il sapone e il guscio legnoso per il riscaldamento domestico. Verranno illustrati anche i derivati quali il latte di mandorla, il vino alle mandorle, confetti, e tanto altro ancora. Alla trasmissione prenderanno parte  il Dr. Ignazio Vassallo nella qualità di Presidente dell’Associazione Mandorla di Agrigento e il Sig. Gaetano Iacona trasformatore di frutta secca.


 “Itinerari e sapori” è questo il titolo di un progetto attivato dal Liceo M.L. King di Favara e finanziato nell’ambito del POR Sicilia nell’ambito “dell’internazionalizzazione dell’economia siciliana”. Il prestigioso progetto vede coinvolti ben 20 alunni della scuola, scelti attraverso un’accurata selezione, per meglio svolgere un’attività che potrebbe avere dei risvolti lavorativi oltre che culturali. Proprio così perché scoprire quali siano le ricchezze agro-alimentari della nostra terra per riuscire a farle conoscere al di fuori del territorio nazionale è sicuramente una risorsa economica da non sottovalutare e sulla quale occorre sicuramente investire, a tutti i livelli. Quattro le fasi: una seminariale, la ricerca, un corso tematico ed una full immersion nel contesto francese, della lingua, della cultura e degli ambiti commerciali, per acquisire le nozioni basilari sulle contrattazioni commerciali in tale lingua. I quattro momenti sono intercalati da visite didattiche in imprese che si occupano proprio di commercializzazione dei prodotti siciliani verso altri paesi, e non per ultimo, lo stage, attesissimo dai ragazzi, ma anche degli insegnanti, che si terrà in Francia, a Nizza, dal 19 al 23 febbraio, dove presenteranno le loro ricerche al partner internazionale e potranno conoscere le realtà aziendali dello stesso tipo nel sud della Francia. Grande la soddisfazione di alunni ed insegnanti, oltre che del preside Carmelo Pecoraro, che nell’iniziativa vede anche un valido mezzo per la crescita sociale ed economica della nostra terra, e dei nostri giovani.


Porto Empedocle e il suo futuro – Turismo, industria, rigassificazione ed economia marittima”. E’ questo il tema dell’assemblea cittadina convocata per il prossimo lunedì 13 febbraio alle ore 17:30, dai Democratici di Sinistra di Porto Empedocle, che si terrà presso la sede del partito in via Panarea n.2. All’incontro parteciperanno Salvatore Lauricella, coordinatore DS di Porto Empedocle, Luigi Patti, Responsabile del coordinamento DS di Porto Empedocle, Emilio Messana, segretario provinciale DS, Simone di Paola, capogruppo DS alla provincia di Agrigento e il Senatore della Repubblica, Accursio Montalbano; chiuderà l’assemblea il segretario regionale DS, On. Angelo Capodicasa.


Si avvicinano le elezioni politiche della primavera 2006. A tal fine, l’Ufficio territoriale del Governo della Prefettura di Agrigento pone all’attenzione degli elettori italiani la legge n.459 del 2001. Tale legge prevede che gli elettori italiani residenti all’estero votino, nel paese ove risiedono, per eleggere 12 deputati e 6 senatori, candidati nella circoscrizione estero prevista dalla stessa legge. A tali elettori, peraltro, è concessa anche la possibilità di optare per il voto in Italia, votando, in tal caso, per i candidati della circoscrizione nella quale è compreso il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti. Per maggiori informazioni circa i termini e le modalità di esercizio della facoltà di opzione, gli elettori interessati possono rivolgersi agli uffici consolari o consultare il sito web del Ministero degli Affari Esteri, www.esteri.it, o quello del proprio ufficio consolare.


Si avvicina il 14 febbraio, San Valentino, “festa degli innamorati”; per questa occasione, Don Salvatore Zammito, Don Nino Giarraputo, l’equipe dei corsi prematrimoniali e gli operatori della pastorale familiare, invitano tutte le coppie di fidanzati a partecipare alla Celebrazione Eucaristica, che sarà celebrata presso la Chiesa S.S. Pietro e Paolo, alle 18.30, al fine di vivere un momento comunitario di gioia e di scoprire insieme quanto la fede può comunicare durante il fidanzamento in vista del matrimonio. In programma, dunque, l’accoglienza a tutte le giovani coppie di fidanzati, alle ore 18:15 presso la Chiesa S.S. Pietro e Paolo di Favara , e a seguire, alle 18:30, una funzione.


Sarà presentato ufficialmente Lunedì 13 febbraio alle ore 17:00, nei locali dell’Ufficio Sport e Spettacolo di piazza Antonio Licata a Favara, alla presenza degli assessori Sara Chianetta e Giuseppe Piscopo, il programma del Carnevale 2006. All’incontro parteciperanno anche le delegazioni dei gruppi organizzatori dei carri allegorici, che assisteranno al sorteggio dell’ordine di partenza. Il programma completo della manifestazione carnascialesca sarà di giorno in giorno presentato dalla nostra emittente alle cittadinanze della provincia che ci seguono, mentre si potrà consultare interamente già da oggi sulla home page del portale dell’informazione favarese all’indirizzo internet www.siciliatv.org.


Le previsioni del tempo per domani 12 febbraio. Bel tempo con annuvolamenti in tutta la Regione, la nostra provincia sarà coperta lievi peggioramenti a inizio settimana. Scendono le temperature le massime si portano a 13 gradi mentre le minime a 4. Modesto vento di levante, mari mossi. Per ulteriori informazioni in tempo reale sulle condizioni del tempo consultate il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV