Edizione del 09/02/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SEMPRE PIU’ DIVERTENTE ED ENUSIASMANTE. LA SAGRA DEL MANROLO IN FIORE ARRIVA ALL’APICE. INIZIA LA COMPETIZIONE DEL FESTIVAL.

 

SFRUTTARE LA POSIZIONE DELL’ITALIA E DELLA SICILIA PER VEICOLARE I FLUSSI COMMERCIALI DEL MEDITERRANEO.

 

SARA’ PRESENTATO NEI PROSSIMI GIORNI IL RICCO PROGRAMMA DEL CARNEVALE 2006 DI FAVARA.


La guardia di finanza di Sciacca, sotto la guida del Comando Provinciale di Agrigento, indaga per scoprire gli autori del furto di un escavatore avvenuto presso un cantiere edile nel quale sono in corso i lavori di realizzazione di una villa, in località Lumia, a pochi chilometri dal centro abitato. L'attrezzo era stato acquistato da poco tempo, ed ha un valore di 50 mila euro circa. La villa in costruzione, nel cantiere da dove è stato rubato l'escavatore, è di proprietà dell'ex ministro Calogero Mannino.


Finisce con una accesa lite e sfociata in botte sonore, una controversia tra due famiglie vicine di casa, residenti in via “Caduti di Marzabotto” a Villaseta. Causa di tutto ciò, dei “panni” stesi e gocciolanti dal piano di sopra. Cosi una donna di 35 anni L.M. ed il figlio di 16 anni D.G. hanno deciso, dopo aver lamentato il fatto più volte, di passare dalle parole ai fatti. I due presi dalla furia, invece di sprecare altre urla, che negli ultimi tempi si erano abbondantemente profuse lungo le scale del condominio, hanno deciso di picchiare la donna che abitava al piano di sopra. La violente lite per fortuna è stata placata dai poliziotti della volante che, ricevuta la segnalazione, si sono precipitati in via “Caduti di Marzabotto”. Dopo aver calmato i bollenti spiriti hanno richiesto l’intervento di un’ambulanza con la quale S.G., la sfortunata donna, è stata trasportata al pronto soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, mentre i due boxer, madre e figlio, sono stati denunciati a piede libero.


Anche se un po’ bagnati i componenti dei gruppi provenienti da tutto il mondo hanno sfilato regolarmente nel pomeriggio di ieri, fuochi in mano, nella tradizione e luminosa “fiaccolata dell’amicizia”. Un altro dei momenti più salienti dell’intera Sagra, che in una cornice suggestiva di suoni, danze ed ora anche luci, pone alla ribalta, in modo positivo, Agrigento, la sua valle e la sua provincia. E’ stato così che, alle ore 18:30 di ieri pomeriggio, con un’ora e mezza di ritardo sul programma, dovuto ad una pioggia, stavolta non gradita, il corteo è partito dal punto d’incontro di Piazza Pirandello, percorrendo le vie cittadine, illumina più con la luce dei ceri che dalla rete pubblica. Un mix davvero suggestivo, che ha coinvolto tutti quanti, cantori, danzatrici e spettatori, che non si sono fatti scappare nemmeno una delle esibizioni dei gruppi, che quest’anno stanno veramente lasciando il segno per la loro eccezionale bravura. Strada dopo strada, coregrafie e musiche a supporto, i rappresentanti di tutto il mondo, riuniti in una sorta di processione per la pace e la solidarietà tra i popoli, hanno completato l’itinerario arrivando fino in prossimità dell’Esseneto, da cui si sono sciolti i gruppi. Importantissimi anche gli appuntamenti di oggi, che vedono l’apertura dell’attesissimo Festival Internazionale del Folklore alle ore 16:00 nella solita sede del Palacongressi di Villaggio Mosè, con replica alle ore 21:00, intervallati da esibizioni lungo le vie della città di Agrigento. Domattina alle ore 10.00 invece, il ricevimento del Sindaco Aldo Piazza, ed alle 11:00 del Prefetto Nicola Pezzato, presente anche alla fiaccolata di ieri sera. Mentre in serata, la seconda parte del 51° Festival Internazionale del Folklore. Ora la Sagra darà il meglio di sé, ed i gruppi inizieranno a mostrare meglio quello che hanno preparato per il pubblico siciliano.


E’ per l’appuntamento di stamani invece, anche se il cielo era mesto ed il freddo si faceva sentire, il Viale della Vittoria tutto, e la piazza Cavour si sono accese di nuova vitalità con la stupefacente esibizione dei gruppi, che in questi giorni, ironicamente parlando, hanno solo fatto “riscaldamento”. Un batti e ribatti con cembali e tamburi, intervallati da flauti, fisarmoniche, flauti di pan ed ogni sorta di strumento musicale, che hanno tenuto il tempo per i balli, curati in ogni particolare, degne della fama che caratterizza questa kermesse internazionale. Per vedere meglio i gruppi, bisognava astringersi tra la folla che riempiva a zeppo non solo la piazza ma anche il marciapiede del Viale, solitamente deputato alle romantiche passeggiate dei fidanzati o degli studenti, che a flotta hanno marinato la scuola per assistere alle esibizioni. Tra la gente si comincia già a parlare dello spettacolo del Palacongressi, dove meglio di ogni altro luogo, su un palco immenso, alla presenza di una platea ogni anno sempre più piena ed entusiasta, i gruppi riescono ad esibirsi, per essere valutati in ambito concorsuale. Perché, ricordiamolo, oltre alla gioia della fraterna esperienza, della spensieratezza e dell’allegria, la Sagra del mandorlo in Fiore è essenzialmente una competizione tra gruppi folkloristici di tutto il mondo, che mostrano la bellezza della tradizione etnica a cui appartengono. Se è stato bello ed entusiasmante lo spettacolo di stamani lo sarà ancor più quello si stasera, alle ore 21:00 al Palacongressi di Agrigento.


Un Convegno Internazionale intitolato “Reti Mediterranee. Interconnessioni materiali ed immateriali per l’integrazione dei mercati”. E’ l’iniziativa, promossa dalla regione Sicilia, in programma venerdì 10 e sabato 11 febbraio prossimi a Palermo. L’incontro nasce da una attenta riflessione di carattere socio-economico. L’Italia ha le potenzialità per diventare la più importante piattaforma logistica d’Europa, intercettando i flussi commerciali provenienti dal Medio Oriente e dall’Asia. In particolare le Regioni del Sud, sono in grado di sviluppare una strategia di gestione del traffico merci al fine di creare accordi con gli operatori stranieri, vista la prestigiosa posizione geografica. Saremo la porta preferenziale di accesso al mercato dell’Unione Europea oppure, se non ci si organizza, assisteremo inerti al passaggio di navi dirette in altri porti, rinunciando, così, ad una seria opportunità di sviluppo per il nostro Paese. Questo sarà uno dei temi centrali del Convegno sul quale si confronteranno Rappresentanti delle Istituzioni italiane e della Tunisia, Romania, Algeria, Marocco, Croazia, Giordania, Bulgaria e Serbia, assieme ai Rappresentanti della Commissione Europea  e di esperti del settore.


Definito l’aumento di altre 38 postazioni del servizio di emergenza 118 sul territorio regionale. La decisione maturata dopo un attento esame delle necessità del territorio è stata ufficializzata durante un incontro convocato dal presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro con il presidente regionale della Cri, Guglielmo Stagno D’Alcontres, alla presenza dei presidenti delle commissioni Lavoro e Sanità dell’Assemblea Regionale Siciliana, Antonello Antinoro e Santi Formica e dei rappresentanti dei lavoratori del 118. “Con queste postazioni - ha detto il presidente Cuffaro - saremo in grado di rendere un servizio ottimale su tutto il territorio regionale ed al contempo dare una occupazione stabile ai circa 600 lavoratori che in questi anni hanno garantito un servizio essenziale con  grande professionalità”.


Numerosi e qualificati gli Artisti, provenienti da tutta la Provincia, che hanno accolto l’invito del Comitato Provinciale AICS di Agrigento a partecipare alla Mostra Collettiva di Pittura dal suggestivo titolo: “La danza dei colori”. La manifestazione artistica, organizzata dall’AICS in collaborazione con la nota Galleria “Cardella Art” di Ribera e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, verrà inaugurata sabato 11 febbraio, alle ore 18, presso il Centro Culturale Editoriale “Pier Paolo Pasolini” di Agrigento, sito Via Atenea, 123. Introdurrà il Presidente Provinciale AICS, Calogero Basile, mentre la presentazione ufficiale della Mostra sarà a cura del Prof. Nuccio Mula, critico d’Arte e docente di Filosofia dell’immagine, che interverrà anche istituzionalmente, nella sua qualità di Segretario Provinciale AICS. La Mostra avrà invece conclusione sabato 18 febbraio, alle 18:00, con la cerimonia ufficiale di consegna di pergamene a tutti gli Artisti che, “danzando con i colori”, non sono mancati a questo significativo appuntamento culturale.


Un gruppo di studenti dei corsi di laurea in beni archivistici e librari, beni culturali archeologici  e in conservazione dei beni culturali del Polo Universitario di Agrigento, frequenteranno la scuola di teatro della Posta Vecchia della Città dei Templi diretta da Giovanni Moscato. La Commissione esaminatrice del concorso ha 10 borse di studio biennali per l’iscrizione e la partecipazione ai corsi della scuola di teatro presieduta dal professore Filippo Amoroso, docente associato della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di Palermo, composta dal ricercatore della stessa università professore Sergio Pattavina e dal docente dell’Accademia delle Belle Arti di Catania Francesco Di Vincenzo. A seguito dell’esame delle richieste dei candidati è stata effettuata la prevista selezione e la borsa di studio biennale è stata assegnata agli universitari Concetta Bracco, Antonella Germana Cacciatore, Maria Condello, Enza Ienna, Daniela La Scala, Maria Montalbano, Daniela Montana, Gioacchino Picone e Antonina Treccarichi.


Sarà presentato ufficialmente Lunedì 13 febbraio alle ore 17:00, nei locali dell’Ufficio Sport e Spettacolo di piazza Antonio Licata a Favara, alla presenza degli assessori Sara chiavetta e Giuseppe Piscopo, il programma del Carnevale 2006. All’incontro parteciperanno anche le delegazioni dei gruppi organizzatori dei carri allegorici, che assisteranno al sorteggio dell’ordine di partenza. Il programma completo della manifestazione carnascialesca sarà di giorno in giorno presentato dalla nostra emittente alle cittadinanze della provincia che ci seguono, mentre si potrà consultare interamente già da oggi sulla home page del portale dell’informazione favarese all’indirizzo internet www.siciliatv.org.


In conclusione della Sagra del mandorlo in fiore, sabato e domenica, Trenitalia ha programmato 19 nuovi collegamenti con Agrigento. In particolare, saranno 14 i treni in piu' da e per Porto Empedocle e, solo domenica, 5 treni da e per Aragona Caldare. I treni speciali, integrando l'offerta dei treni gia' previsti nell'orario di Trenitalia, consentiranno un comodo e veloce accesso al centro della citta' di Agrigento e ai luoghi delle manifestazioni.


Aperte le iscrizioni per il corso di pittura, tenuto dal maestro Vincenzo Patti. A comunicarlo è l’Assessorato alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione, nella persona del Prof. Angelo Sorce. Come tutti ricorderete, l’iniziativa negli anni passati ha riscosso grande successo, coinvolgendo numerosi allievi di ogni età e non solo di Favara, ma anche di molti altri Comuni della provincia di Agrigento. Le schede di iscrizione possono essere ritirate presso la biblioteca comunale “A. Mendola” di Piazza Cavour, e dovranno essere presentate entro e non oltre il prossimo mercoledì 15 febbraio.


Le previsioni del tempo per domani 10 febbraio. Nuvole con qualche spiraglio di sole è atteso per domani, anche se nel tardo pomeriggio, peggioramenti sono previsti nella nostra provincia. Stabili le temperature, le massime a 14 gradi mentre le minime a 5. Forte vento di maestrale mari mossi. Le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo, sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV