Edizione del 03/02/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


AL VIA L’ATTESO APPUNTAMENTO COL FOLKLORE. NELLA CITTA’ DEI TEMPLI INIZIA LA SAGRA DEL MANDORLO. OGGI DI SCENA I “BAMBINI DEL MONDO”.

 

DUE I PUNTI ESITATAI FAVOREVOLMENTE NELLA SEDUTA DI IERI DEL CONSIGLIO COMUNALE.

 

POSA DELLA PRIMA PIETRA PER IL DISSALATORE DI AGRIGENTO. L’OPERA SORGERA’ NELLA ZONA ASI DI PORTO EMPEDOCLE.


Iniziata ieri la sessantunesima edizione della “Sagra del Mandorlo in Fiore”, la manifestazione folkloristica  più famosa del mondo, che ha aperto i battenti, ieri sera, al Palacongressi, con il concerti del musicista rwandese Jean Paul Samputu. Saranno invece  “I Bambini del Mondo” con la loro allegria, bellezza e spensieratezza a sancire, in modo più ufficiale l’inizio della sagra, attraverso il sesto Festival  “I bambini del mondo”. Organizzato dall’Aifa – Associazione international folk Agrigento, il Festival ha riscosso sempre maggiore interesse e successo. La manifestazione, patrocinata dalla Provincia Regionale di Agrigento ed il contributo del Comune di Agrigento, è in programma dal 2 al 9 febbraio, la sagra avrà conclusione il 12 febbraio con l’usuale attribuzione del Tempio d’oro al gruppo più meritevole.       “Un momento importante di incontro tra etnie e culture diverse, portatori di concordia e di amicizia – ci dice il direttore artistico Claudio Criscenzo,  ideatore del festival assieme a Giovanni Di Maida – un momento di riflessione sulle condizioni dei bambini nel mondo a cui è rivolto il nostro pensiero”. Oltre all’aspetto folkloristico, infatti, la manifestazione “I Bambini del Mondo” ha una rilevante importanza sotto il profilo della solidarietà. I fondi raccolti, frutto della generosità dei bambini con il coinvolgimento delle scuole, quest’ anno saranno destinati al Cav, Centro aiuto alla vita, di Agrigento. Sei i gruppi internazionali partecipanti, arrivati ad Agrigento nella giornata di ieri, e ricevuti questa mattina alle ore 10:00 dal Sindaco Piazza e dal Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento; alle ore 11,30 è stata la volta del presidente della Provincia, Fontana. La  prima esibizione è in programma alle ore 17:00 di oggi con una sfilata avente inizio in piazza Municipio e conclusione in piazza Cavour dove si terrà lo spettacolo di apertura. Importante e significativo appuntamento domani, 4 febbraio alle ore 10,30 con la “Passeggiata della Pace e della Solidarietà ” lungo la Valle dei Templi che vedrà i bambini dei gruppi folk uniti ai ragazzi delle scuole agrigentine all’insegna della Pace e della solidarietà.


E’ caduta per mancanza del numero legale, nel corso della votazione di un debito fuori bilancio, la seduta del consiglio comunale Favarese  di ieri sera. L’assise deve ora essere riconvocata dal suo presidente. Sono stati due i punti esitati favorevolmente, il quinto e il settimo, sul sesto è stato chiesto l’accantonamento per mancanza di un parere da parte della commissione statutaria. La seduta ha preso il via con delle riflessioni fatte dal Consigliere dell’UDC Angelo Vita  scaturite dalla pregressa relazione del difensore Civico. Una nota critica è stata fatta dal consigliere Messinese dell’Mpa relativamente al contenuto del mensile edito dal Comune,  che ha messo in risalto solo quanto fatto dall’amministrazione. A tal proposito il sindaco ha rassicurato il consigliere dicendo  che il prossimo numero sarà dedicato alle attività del consiglio.  Parere positivo  ha espresso il consiglio sul quinto punto relativo ai lavori di ammodernamento della strada provinciale la numero 85 Grotte- Scintilla. I lavori che devono essere fatti dalla provincia richiedono un preventivo parere da parte dei comuni interessati a tale strada provinciale. Sulla questione ha prima relazionato il Sindaco e poi  l’architetto Criscenzo.  Il punto sesto all’ordine del giorno invece  prevedeva la modifica del regolamento del consiglio, mozione presentata dai consiglieri del nuovo PSI Costanza e Dalli Cardillo,  con la quale si prevede la possibilità di indire una seduta consiliare specifica per discutere di alcune questioni pregnanti avendo la possibilità di una  risposta  chiara ed esaustiva da parte degli amministratori. Un mezzo più diritto ha sottolineato Costanza, diverso dalle interrogazioni e dalle interpellanze. Il consigliere Pitruzzella della commissione garanzie statutarie ha  evidenziato la necessità del parere da parte della sua commissione per non viziare l’iter burocratico del procedimento, atto integrare il regolamento. Chiesto quindi dal consigliere Montalto l’accantonamento del punto. Parere positivo ha espresso il consiglio anche in ordine al settimo punto, per l’ammissione del Comune di Palma di Montechiaro al “ Consorzio Agrigentino per la legalità e lo Sviluppo”, di cui in questo momento il comune di Favara ha la presidenza. Sul debito fuori bilancio, accertato con sentenza  e relativo al procedimento Cibella Vincenzo Contro il Comune. dopo la relazione letta dal primo cittadino nel momento del voto, solo 10 i presenti, la votazione quindi non è stata valida e la seduta è caduta per mancanza del numero legale.


Il consigliere e vicepresidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Rizzuto, in una lettera inviata al sindaco Airò, invita il primo cittadino ad adottare i dovuti provvedimenti per la tutela della salute dei cittadini residenti nella case popolari di C.da Piana dei Peri. Nella nota del consigliere si legge del grave stato in cui versano le strade ed i cassonetti della zona, peni di rifiuti di diverso genere, sprigionanti odori nauseabondi e pericolosi per l’incolumità delle persone.


Nella mattinata di ieri il minore CHIRICO Federico di anni 14 si allontanava da San Giovanni Gemini (AG) per ignota destinazione. Il ragazzo è alto circa mt. 1,85, corporatura normale-robusta, capelli biondi (lunghezza media), occhi castani, carnagione chiara; al momento dell'allontanamento vestiva jeans di colore blu, giubbotto di pelle nera con cappuccio, scarponi, berrettino di lana, e non ha portato al seguito né documenti d'identità, né telefono cellulare, né denaro. In caso di rintraccio o avvistamento si prega di contattare il Comando Compagnia Carabinieri di Cammarata all’utenza telefonica 0922/900369 o il Comando Provinciale CC di Agrigento all’utenza telefonica 0922/596322. Si allega fotogramma del giovane.


Anche se con un po’ di ritardo si è svolta, come da programma, nell’area ASI di Porto Empedocle, la posa della "prima pietra" del dissalatore di Agrigento. La cerimonia, che ha avuto inizio alle ore 11:30 ha visto anche la partecipazione del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro, del Sindaco Aldo Piazza, dell'ingegnere Capo del Genio Civile, Francesco Castiglione. Luogo della posa, il punto esatto in cui prenderanno il via gli importanti lavori. Dovranno essere condotte in primis, le opere di presa a mare per il prelievo dell'acqua marina da destinare alla dissalazione, per poi passare al resto, alla parte più importante, il collegamento ai moduli del dissalatore. Si tratta, com'è già noto, di lavori del Genio Civile, propedeutici e necessari per consentire l'installazione degli apparati dissalanti, per i quali peraltro il Comune di Agrigento ha già firmato il contratto con la ditta vincitrice dell'appalto. Un’opera importante, tra troppo tempo attesa, che darebbe maggiore respiro ad una provincia che, specie in estate, soffre la penuria d’acqua, carente di infrastrutture che consentirebbero una migliore razionalizzazione di questa importante risorsa.


E’ stata inviata al Sindaco di Naro, On. Maria Grazia Brandara una lettera di risposta da parte del direttore della Banca Monte Paschi di Siena, Franco Ermini, in risposta ai solleciti inviati dal primo cittadino della città barocca sullo scandalo che ha coinvolto la vicedirettrice MPS, per lo sperpero del denaro dei risparmiatori. Il direttore Ermini ha rassicurato il sindaco garantendo che “il lavoro di ricostruzione dei danni arrecati ai contribuenti per il loro risarcimento verrà completato celermente, nella difesa degli interessi della banca che coincidono con quelli dei cittadini”. L’On. Brandara pertanto si è prodigata nel rassicurare i concittadini con la speranza che la vicenda si concluda, facendo tornare la serenità nelle famiglie inconsapevolmente coinvolte nel triste caso.


Secondo Nuccio Piazza, la nuova Legge Finanziaria emanata dal Governo centrale, ha cominciato a produrre i primi effetti; infatti a seguito dei tagli delle risorse finanziarie alla Pubblica Amministrazione, i vertici del Corpo hanno emanato una direttiva secondo la quale in tutte le sedi distaccate dei Vigili del Fuoco in cui è operante il servizio 115, detto servizio dovrà cessare. Nella nostra realtà territoriale la cessazione, che dovrebbe avvenire entro brevissimo tempo, interesserà la sede di Sciacca. Riteniamo che questo provvedimento comprometta, di fatto, la sicurezza dei  cittadini, privandoli di un tempestivo intervento senza il quale si allungheranno notevolmente i tempi per un eventuale soccorso. Formalizzato ufficialmente il dissenso della UIL agli organi istituzionalmente preposti  ed è in attesa di un incontro fra le parti che dovrà avvenire alla autorevole presenza di S. E. il Prefetto.


E’ andato in stampa il primo numero de “Il Comune” l’opuscolo informativo a cadenza mensile edito dal Municipio favarese. Il primo numero, quattro pagine, è stato consegnato ieri sera ai Consiglieri durante la pubblica assise e parla delle attività del comune dal punto di vista dell’amministrazione. Direttore della rivista, Umberto Re, dipendente comunale e collaboratore di una testata giornalistica regionale. Come dichiarato dallo stesso sindaco Airò “il fatto singolare è che a gestirlo non saranno i privati, ma l’ente comunale, con la finalità di aprire un dialogo”. La nota informativa edita dall’ente, si affianca ad un altro progetto, “l’Agorà dei diritti” che prevede un impegno di spesa per il comune di diverse centinaia di migliaia di euro. Dopo la prima stampa, le prime polemiche registrate in pubblica assise, nella quale, diversi consigliere hanno sottolineato il fatto che delle quattro pagine, tutti gli articoli erano caratterizzati dall’Amministrazione che lodava se stessa, mentre il Consiglio non ha avuto alcuno spazio.


“I siciliani all’estero, una risorsa per la nostra isola – Il contributo degli enti locali”. E’ stato questo il tema del convegno tenutosi nel pomeriggio di ieri, ore 17,00, presso il Castello chiaramontano di Favara. All’incontro, presieduto dal Segretario Generale U.S.E.F., Salvatore Augello, si sono susseguiti gli interventi del Sindaco di Favara, Dott. Lorenzo Airò e l’assessore all’Immigrazione, Sara Chianetta. Si è parlato di un tema storicamente conosciuto in ogni famiglia favarese, e purtroppo ancora attuale: l’emigrazione. “Occorre iniziare – è stato detto dai partecipanti – una politica di coinvolgimento dei nostri emigrati all’estero ed al nord Italia, che veda gli stessi impegnati seriamente nella promozione del loro paese natale sotto l’aspetto turistico e dei prodotti, specie quelli agro-alimentari”. A relazionare, anche il coordinatore provinciale U.S.E.F., Mario Mallia, mentre le conclusioni dell’incontro sono state affidate al Senatore Angelo Lauricella.


L’Azienda Provinciale per l’Incremento Turistico di Agrigento, nell’ambito della vasta ed articolata attività volta alla valorizzazione delle risorse turistico culturali ed ambientali, rende noto che domenica prossima, 5 febbraio, alle ore 15:30, all’interno della trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” diretta e presentata da Licia Colò, verrà trasmesso un servizio filmato sulle bellezze storico-culturali e monumentali della Valle dei Templi, del Museo Archeologico, della Casa Pirandello e del centro Storico di Agrigento. Il tutto, presentato anche attraverso le memorie storiche delle miniere di Comitini ed Aragona, che appartengono alla tradizione più vera del popolo agrigentino.


Si terrà domani sera, alle ore 20:30, presso la sala teatrale “Barone Mendola”, Boccone del Povero di Favara, la serata conclusiva della 1° Rassegna Teatrale “Peppe Casà” organizzata dall’Associazione Culturale “Giò 90 San Vito”. Per l’occasione, visto il successo delle scorse rappresentazioni, verrà replicata la commedia “San Giuvanni decullatu” tradotta in dialetto favarese da Peppe Casà e portata in scena dalla compagnia favarese. Verranno inoltre consegnati i premi a tutti i gruppi partecipanti, alla presenza del presidente della Provincia Fontana e dell’assessore allo Sport e Spettacolo, Salvatore Montaperto.


Le previsioni del tempo per domani sabato 4 febbraio. Ancora maltempo sulla  nostra provincia con Pioggia a partire dalla tarda mattinata di domani. Temperature in aumento, 15 gradi per le massime mentre 8 per le minime. Modesto vento di mezzogiorno attraverserà la nostra provincia. Per maggiori informazioni in tempo reale consultate il nostro sito web www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV