Edizione del 01/02/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


UN FIUME IN PIENA. IL TORRENTE NARO, NEL POMERIGGIO DI IERI INCUTEVA TIMORE. BISOGNA COMPLETARE IL PONTE.

 

GUARDIA DI FINANZA ALL’OPERA NEL RINTRACCIARE E SEQUASTRARE CAPI CONTRAFFATTI ED ATTIVITA’ ILLECITE.

 

IL FABARIA RALLY INSERITA NELL’OLIMPO DELLE GARE NAZIONALI.


Una bisca clandestina è stata sequestrata dalla guardia di finanza in un appartamento nei pressi della cattedrale di Palermo. I baschi verdi, insospettiti dal viavai di persone che portavano con se caffé e vivande, hanno sorpreso nell'immobile 15 persone, di età compresa fra 34 e 73 anni, che stavano scommettendo complessivamente circa 5.000 euro. Sono state tutte denunciate per gioco d'azzardo. L'ingresso alla bisca era regolato da un ingegnoso "sistema d'allarme" costituito da un segnale luminoso. Il gestore è stato segnalato ai magistrati per furto di energia elettrica, perchè illuminava i locali con un allaccio abusivo ad un palo dell'Enel. I "clienti", che puntavano fino a 200 euro a volta, erano prevalentemente pensionati ed impiegati, alcuni dei quali con precedenti penali.


Sette ordini di custodia cautelare sono stati emessi nel corso di una operazione antidroga contro una banda di spacciatori che negli ultimi mesi avrebbe monopolizzato l'attività della distribuzione di stupefacenti nella provincia di Trapani. L'inchiesta è condotta dalla squadra investigativa del commissariato di polizia di Mazara del Vallo, dal reparto anticrimine e dalle unità cinofile della Questura di Palermo. Sequestrati anche 50mila euro.


Non passate per quella strada! E’ stato il forte invito di quanti sono soliti percorrere la cantoniera  che passa su quel torrente scherzosamente chiamato “Fiume Naro”. Un corso d’acqua solitamente tranquillo, che in queste ultime ore si è trasformato in una vera fiumana, trascinando con se qualunque cosa si trovi al passaggio, ivi comprese le automobili, le cui immagini, ieri, hanno fatto il giro della regione. A rendere pericoloso il tratto, oltre alle incessanti piogge di questi ultimi giorni, anche l’apertura degli sbocchi di sicurezza della Diga San Giovanni, ormai giunta al massimo della capienza, e per questo incapace di trattenere altro liquido prezioso, riversatosi con forza, lungo i condotti naturali che sfociano in mare. Non solo dunque la perdita, per mancanza di altre infrastrutture, di migliaia di metri cubi d’acqua, che in estate sarebbero stati molto utili, ma anche la pericolosità nella percorrenza di quella stradina, tante volte al centro di petizioni popolari per il completamento del ponte, l’ultima delle quali, solo qualche giorno fa. E dire che gli insegnanti che ogni giorno passano sotto il ponte interrotto, lungo la “trazzera” sanno bene come si comporta il fiume Naro in questi casi, ma per quanti non conoscono questa realtà, la mancanza di segnaletiche di avvertimento può essere determinante; lo sa bene il proprietario della Fiat Stilo travolta ieri mattina dalla furia della acque. La protezione civile ha emanato un comunicato nel quale si rende noto della necessità di abbassare il livello d’acqua della diga barese, pertanto si potrebbero verificare nuovamente piene del fiume. Pertanto occorre porre attenzione, specie nelle giornate di pioggia. E dire che da anni si parla del completamento di un ponte, che eviterebbe simili problemi, ed arrecherebbe maggiore visibilità, anche commerciale, alle città di Favara e Naro. E dire che “di acqua, ne è passata veramente tanta.. sotto i ponti!”


Sono stati diversi gli interventi che, nelle ultime ore, hanno coinvolto la Guardia di Finanza, impegnata in azioni di prevenzione della, ormai troppo diffusa, illegalità. Due persone sono state denunciate dagli agenti delle Fiamme Gialle della Compagnia di Sciacca e della Tenenza di Licata, a seguito dell’ attività di controllo del territorio in materia di contraffazione marchi e di riproduzione illecita. M. E., queste le iniziali del trentacinquenne,  titolare di una copisteria,  è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Agrigento, dai militari,  che hanno sequestrato diversi testi, di vario genere fotocopiati, e destinati alla vendita non autorizzata. Inoltre, si aggiungono i 506 capi di abbigliamento con griffes contraffatte requisiti dai Finanzieri della Compagnia di Sciacca ad cittadino senegalese F.A. di 29 anni, eseguito a seguito di una perquisizione dell’abitazione dello stesso, che è stato successivamente denunciato alla Procura della Repubblica. 


Aggiornata alle ore 19:00 di oggi la riunione del Consiglio Comunale di Favara. Dopo l’ultima seduta nella quale si sono espressi gli attestati di solidarietà al diessino Marturana i lavori si sono aggiornati al pomeriggio di oggi. Da discutere i 12 punti all’O.d.G. che stanno impegnando da diverse sedute il civico consesso, con l’aggiunta, da parte del presidente facente funzioni Giuseppe Rizzuto, dell’esternalizzazione servizi per la riscossione dei canoni idrici, TARSU ed ICI.


“Se non vado errato un pentito, proprio nei giorni scorsi,  ha dichiarato che una famiglia mafiosa di Villabate  appoggiava  la Rete, il movimento politico fondato da Leoluca Orlando Cascio?”. “ Se non sbaglio si tratta dello stesso Leoluca Orlando che una volta accusava il giudice Falcone di tenere le carte nei cassetti ed oggi vorrebbe dare lezioni di etica politica al presidente della Camera Pierferdinando Casini?”. Questo il commento del Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, alle dichiarazioni rilasciate da Leoluca Orlando. “Credo che di scandaloso – dice il governatore - ci sia il manto di candore morale che gli esponenti di questo centro sinistra si mettono addosso, quasi fossero gli unici detentori di tutte le purità, prima di ergersi a vati e scagliare ondate di veleno e fango su chi considerano un avversario”.


Nuovi appuntamenti con le famiglie e per le famiglie, organizzati dall’associazione “San Giuseppe Artigiano” di Favara. Organizzato infatti per le ore 18:00 di oggi presso il salone della chiesa di Piazza Don Giustino un incontro dibattito, sugli sviluppi psicologici delle relazioni familiari. Ad intervenire, tra gli altri, lo psico-pedagogista Mimmo Castronovo, l’arciprete di Favara Don Giuseppe Veneziano e l’assessore provinciale alle Politiche Familiari, Felice Plicato. Una nuova occasione di confronto e di crescita comunitaria, ma che non resterà sola. Infatti sabato 4 febbraio, alle ore 17:30, è stata organizzata, nel contesto della “Missione Famiglia” la XXVIII giornata per la vita, una occasione per trascorrere una serata, tra funzioni religiose, momenti di riflessione e svago, con tanto di esibizione corale degli alunni della Scuola Mendola di Favara. Inoltre, i genitori che hanno fatto battezzare i propri bambini nel 2005, dovranno farlo presente al comitato organizzatore dell’incontro, al fine di preparare meglio la manifestazione.


Si terrà domani con inizio previsto per le ore 9:00, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Foderà” di Agrigento, un incontro-dibattito tra gli alunni delle quinte classi e gli agenti del Comando Provinciale della “Guardia di Finanza”. Tema fondante dell’incontro e della discussione  la “Pirateria informatica”, argomento di grande attualità ed interesse, specie per una fascia d’età particolare, come quella dei giovani studenti.


Si svolgerà domenica 5 febbraio a Favara un incontro tra gli insegnanti di religione di ogni ordine e grado della provincia di Agrigento ed il vescovo di Acerra Mons. Antonio Riboldi. Il programma prevede un’incontro che avrà inizio a partire dalle ore 9:00 nella nuova chiesa di SS. Pietro e Paolo con la consegna ai docenti di religione del libro “La finestra dell’infinito”. Ad accogliere i partecipanti, l’arcivescovo di Agrigento Mons. Carmelo Ferraro. Il programma prevede altri due incontri: alle 16:00 al Castello Chiaramonte con consegna di targa ricordo a Mons. Antonio Riboldi, ed una visita guidata al centro storico di Favara. Per poi finire, alle 19:00 con la celebrazione nella chiesa di San Vito di una funzione presieduta da Mons. Antonio Riboldi.


Indetta per la giornata di domani, dall’assessore ai servizi cimiteriali, Giovanni Moscato, una pulizia straordinaria dei locali e degli spazi del cimitero di Piana Traversa, messi in subbuglio, in questi ultimi giorni, dalle pesanti piogge e dal vento abbattutosi nelle nostre zone. In mancanza di personale e maestranze qualificate, tutti i dipendenti del comparto comunale ai servizi cimiteriali, saranno domani, scopa in mano, intenti a ripulire gli ampi spazi, primo tra tutti, l’assessore Moscato.


Prestigioso riconoscimento per il “Fabaria Rally”, che si è visto assegnare, dalla Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, la validità di gara per il trofeo “Rally Asfalto 2006”. La gara, organizzata dal Favara Rally Team e dall’Automobile Club Agrigento, con il patrocinio della Regione, della Provincia, del Comune, dopo essere stata per anni ai vertici delle prove valide per la Coppa Italia, entra così a far parte dell’olimpo delle competizioni nazionali. Così, il rally favarese affiancherà gare aventi nomi e passati prestigiosi, come quelli di Valle D’Aosta, Piancavallo, Gargano, il Rally Lanterna di Genova e quello dell’Appennino Reggiano. “E’ un riconoscimento che premia tutolo sport agrigentino – ha sottolineato Pasquale Mauro, neodelegato regionale CSAI – che ripaga dell’impegno che lo staff ha profuso negli anni per la crescita di questa manifestazione”. Occore ora lavorare sodo per portare la gara ai livelli nazionali in tutti i sensi. Primo passo: il percorso, che dovrà essere allungato ed arricchito di prove speciali, senza tralasciare i “punti forti” che hanno caratterizzato finora il rally. L’organizzazione si ripromette di presentare alla stampa ed ai piloti agrigentini tutte le novità, per presentare al pubblico, il prossimo 10 settembre, una gara “da ricordare”.


L’associazione Culturale e Sportiva “Leonardo” di Favara, neo promossa al Campionato Italiano di scacchi a squadre di serie C, nella seconda giornata della 38° edizione ha battuto con un secco 4 a 0 i marsalesi della Lybertitana scattando in testa alla classifica a punteggio pieno. La compagine scacchistica favarese composta dal campione interprovinciale Calogero Sgarito, dal canicattinese Marco Del Vino, e da dai concittadini Carmelo e Lino Sgarito. “Tutte le partite sono state intense e combattute - afferma il capitano - sin dalla prima mossa, ed alcune di queste sono state vinte all’ultima mossa”.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 2 febbraio. Miglioramenti in quasi tutta la Regione, nella nostra provincia è previsto sole con qualche nuvola sparsa qua e là. In calo le temperature le massime si portano a 17 gradi mentre le minime a 5. la nostra provincia sarà attraversata da un modesto vento di grecale, mari mossi. Per ulteriori informazioni consultate il nostro sito www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV