Edizione del 27/01/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


UN COLPO D’ARMA DA FUOCO ESPLOSOGLI ALLA TESTA. IN QUESTO MODO E’ STATO UCCISO, NELLE CAMPAGNE DI FAVARA, UN RIVENDITORE DI AUTOMOBILI DI CAMASTRA.

 

DISPOSTO DALLA PROCURA IL SEQUESTRO DEI BENI DI AFFILIATI A COSA NOSTRA ANCHE ALL’ESTERO.

 

IL “PERLASCA DI FAVARA” RICORDATO NELL’INCOTRO DI STAMANI AL CASTELLO CHIARAMONTE.


Un colpo d’arma da fuoco, esploso, probabilmente a distanza ravvicinata, e poi il silenzio. Questo è quanto accaduto nelle campagne di Favara, in direzione Aragona, in Contrada San benedetto, dove, alle prime luci dell’alba è stato ritrovato il cadavere di Francesco Gambacorta, 50 anni, commercianti di automobili residente a Camastra, ma coniugato con una favarese. Di lui si erano prese le tracce già nella nottata di ieri, non essendo rientrato a casa, ne, tanto meno, nell’abitazione di Favara, dove si recava di tanto in tanto, mettendo in agitazione la moglie e i due figli, da subito all’opera per rintracciarlo. Il corpo senza vita di Francesco Gambacorta è stato ritrovato in una strada asfaltata che si interseca con l’arteria di collegamento extraurbano tra favara ed Aragona, in altre parole, in aperta campagna. Nelle vicinanze, la sua auto, una Fiat Tipo bianca. Il colpo, esplosogli in testa lascia pensare ad un appuntamento, al quale Gambacorta si sarebbe recato, senza sapere ciò che lo attendeva. Non aveva precedenti penali che lascino pensare a collusioni ad organizzazioni criminali; solo qualche revisione di carattere fiscale, collegata alla sua attività commerciale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno disposto i rilevamenti del caso, ma fino ad ora di certo non si ha nulla. Sembrerebbe che Francesco Gambacorta non avesse avuto negli ultimi tempi pesanti controversie, peranto le indagini proseguono a 360 gradi. Sicuramente la pioggia caduta nelle ultime ore non aiuta gli investigatori nel proseguo delle indagini, che nel corso delle prossime ore, grazie al referto autoptico, potranno dare risposta alle prime importanti domande.


I giudici del tribunale della sezione “misure di prevenzione” hanno chiesto ed ottenuto per la prima volta in Italia il sequestro preventivo di somme di denaro depositate in banche del Principato di Monaco. La richiesta è stata fatta dal procuratore della Repubblica Roberto Scarpinato e dai sostituti Antonio Ingroia, Domenico Gozzo e Fernando Asaro. Il provvedimento riguarda Francesco Zummo e suoi familiari, accusati di avere riciclato somme di denaro per conto dei "colletti bianchi" di Cosa nostra. Il sequestro ammonta complessivamente a 20 milioni di euro ed erano depositati in conti correnti bancari riferibili a fondazioni delle famiglie Zummo e di Francesco Civello, quest'ultimo indagato per associazione mafiosa. Questo provvedimento di misure di prevenzione è parallelo ad un altro provvedimento penale che vede imputate le stesse persone con l’accusa di concorso in associazione mafiosa. Ignazio Zummo, che è sposato con Elena Piazza, la figlia del costruttore condannato per mafia Vincenzo Piazza, è accusato di favoreggiamento nei confronti del padre e del suocero. Durante l'udienza preliminare il difensore di Ignazio Zummo, l'avv. Giuliano Pisapia, responsabile nazionale giustizia del Prc, ha chiesto il proscioglimento dell'imputato.


Calogero Marrone il “Perlasca” di Favara. E’ il titolo del volume di Gaetano Allotta, presentato al Castello Chiaramonte di Favara questa mattina alle ore 11:00. Alla presenza di diverse classi degli istituti superiori cittadini, il libro pieno di fotografie, documenti ed atti storici, è stato esposto nei contenuti e nella storia. Parla di Calogero Marrone, eroe favarese, fucilato dai tedeschi a Dachau, nel febbraio 1945, per aver aiutato degli ebrei a sfuggire al terribile olocausto, falsificando le loro carte di identità. Marrone era infatti un impiegato all’ufficio Anagrafe del Comune di Varese ed utilizzò la sua posizione per fare del bene a uomini e donne di altra estrazione e fede. Il 27 gennaio di ogni anno infatti ricorre la “Giornata della Memoria” nella quale si ricordano i sei milioni di ebrei sterminati, di cui addirittura 1 milione e mezzo di soli bambini, ma non solo, anche quanti hanno dato il loro contributo alla sopravvivenza di questo tribolato popolo. Anche a Favara quindi non sono mancate le iniziative in merito, nelle quali è stato annunziato anche l’intento dell’amministrazione, di acquisire la casa natale di Calogero Marrone per trasformarla in un “Museo della memoria”.


Altra segnalazione a pro della pubblica sicurezza. E’ quanto successo ancora stamani, quando le nostre telecamere sono state indirizzate ad una buca alquanto pericolosa, creatasi, da diversi giorni, in via Saetta, una delle principali traverse di Viale Pietro Nenni, fequentatissima, anche a motivo del Liceo M.L. King, poco distante. Delle vere e proprie voragini, nate per il cedimento del manto stradale, probabilmente non realizzato a regola d’arte, e dalle infiltrazioni d’acqua che dopo le ultime pioggie si sono fatte più incisive. La nostra emittente, sempre al servizio dei cittadini, continua a porre all’attenzione pubblica le necessità della città, che, come in questo caso, non possono essere trascurate. Gli abitanti di Via Saetta chiedono una immediata sistemazione della strada, ma non con un intervento di semplice copertura, che riporterebbe la strada nello stesso stato in poche settimane, bensì con una riparazione completa e soprattutto duratura, che non lasci intendere agli automobilisti, di camminare sul vuoto, rischiando da un momento all’altro di sprofondare. Comprendiamo – dicono i cittadini - che la strade di Favara, dopo decenni di disinteresse, non possono essere sistemate da un giorno all’altro, ma per lo meno, che i nuovi interventi siano fatti secondo i crismi di una società che si dice civile. Un’altra segnalazione dunque, dei cittadini, per i cittadini, e per la pubblica incolumità.


I consiglieri comunali del Nuovo PSI al Comune di Favara, Gerlando Costanza e Paolo Dalli Cardillo, in una interpellanza, rivolta al Sindaco di Favara Lorenzo Airò e al Presidente del Consiglio Stefano Nobile, considerando che i concittadini subiscono danni personali ed alle loro cose, compresi gli automezzi, a causa della rovinosa situazione viaria, chiedono di conoscere, in tempi più brevi, i dati relativi all’infortunistica stradale, vista la rovinosa situazione della viabilità cittadina, per portarne il dibattito in Consiglio Comunale. Sono tanti infatti i cittadini che si rivolgono poi a al Comune per essere risarciti, pertanto bisogna porre immediato rimedio all’insostenibile problema.


La seduta di ieri del Consiglio comunale di Agrigento, guidata dal presidente Giovanni Di Maida, si è aperta con la surroga di Antonino Amato, che ha lasciato la poltrona dell’Aula Sollano per un posto in giunta, con Maurizio Bonomo, esponente provinciale della Margherita. “Sono emozionato – ha esordito il neo consigliere comunale – in quanto torno in questa aula che ho già avuto modo di frequentare in un recente passato in veste di assessore. In Consiglio – ha concluso Bonomo – mi collocherò nell’ambito dell’Unione, iscrivendomi, però, d’intesa con il mio partito, al gruppo misto. Quasi tutti gli interventi hanno dato il benvenuto a Bonomo, formulando anche gli auguri di buon lavoro ad Amato. Ma Arnone ha anche sottolineato: “Non capisco le ragioni tecniche  che hanno spinto Bonomo ad aderire al gruppo Misto, piuttosto che porsi in rappresentanza del suo partito, cioè La Margherita.


Si terrà domani sabato 28 gennaio, alle ore 16.15 presso il Golden Beach di Porto Empedocle, un incontro di carattere regionale del Partito Socialista del “Nuovo PSI”, per presentare e caratterizzare  il programma politico del partito. All’incontro, nel quale sarà presentate l’On. Bobo Craxi, interverranno l’ex sindaco di Porto Empedocle Paolo Ferrara, l’On. Carmelo Milioto e tutti i compagni Socialisti che sono vicini all’idea politica dell’On. Craxi.


Parlare di Scuola in un tempo nel quale la confusione regna sovrana. Chiarire le idee e ricordare la nascita della bella istituzione. E’ stato lo scopo centrale dell’incontro di questa mattina, nei locali del Grand Hotel dei Templi di Villaggio Mosè ad Agrigento. Le problematiche della scuola dell’infanzia sono state il fulcro degli interventi tenuti dai rappresentanti delle associazioni di settore, dagli esponenti del sindacato scuola e dai politici intervenuti. Tra questi, il Sindaco di Agrigento Aldo Piazza. Il convegno regionale della CISL-Scuola non a caso è stato intitolato “Quale scuola per l’infanzia? Gli spazi per crescere”. E’ stato ribadito da più parti che i primi anni di vita, e di vita scolastica, formano e determinano quello che ogni individuo sarà nella vita, ed è l’età più preziosa in assoluto, che ha bisogni, tempi e ritmi che non possono essere disattesi, ne forzati”. Si cerca per questo motivo, insieme alle istituzioni, di risolverne le problematiche, che dovranno interessare addetti ai lavori, politici, e non per ultimi, gli stessi genitori dei futuri uomini e donne.


Appuntamento favarese di “Mediterraneo Senza Frontiere”, nel pomeriggio di oggi presso il salone dell’Opera Pia “Barone Mendola” di Favara. La manifestazione promossa dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Agrigento, che ha come fine l’integrazione razziale e la lotta all’intolleranza e alla xenofobia, per la costruzione di una casa comune di tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. A presenziare all’iniziativa nella collina San Francesco, tunisini, marocchini, senegalesi, extracomunitari di altre nazioni e diverse famiglie siciliane. Filo conduttore della serata, la cultura, la cucina, la musica e la religione, un momento di incontro e di confronto che contribuirà certamente a conoscersi meglio. “Mediterraneo senza frontiere” si chiuderà sabato 11 marzo 2006 con il concerto finale della cantante tunisina Amina e la proclamazione della “Carta di Agrigento”, ovvero la “Carta dell’accoglienza dei popoli migranti” che è stata redatta dagli esperti internazionali che hanno animato, lo scorso anno, il terzo Colloquio internazionale sull’immigrazione.


Sarà convocata per domenica 29 gennaio, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso il Palasport di Porto Empedocle, la  XXIV riunione diocesana del Rinnovamento nello Spirito Santo. Il tema principale dell’ incontro è “Le Misericordie del Signore non sono finite”, a relazionare Don Fulvio Di Fulvio, responsabile della Comunità Emmanuele di Moscufo. All’appuntamento saranno presenti oltre agli aderenti ai diversi gruppi della diocesi e tutti quelli che liberamente vorranno partecipare ad una giornata di preghiera, anche il coordinatore diocesano Liborio Giglia e l’Assistente Don Manlio Jacoponelli.


Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, a margine della Conferenza Stato-Regioni, conferma la sua candidatura alla Camera. “Sono dietro Pier Ferdinando Casini” afferma il presidente, quanto alla data delle amministrative e delle elezioni regionali in Sicilia, ha detto che dipendono dalla data delle amministrative nel resto d'Italia. “Dobbiamo fare un calendario -ha spiegato Cuffaro- tenendo conto, ovviamente, degli eventuali ballottaggi”.


Saranno inaugurati domani sabato 28 gennaio, alle 10.30 a Catania, i nuovi locali dell’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario. A tagliare il nastro, l’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione Alessandro Pagano, al quale seguirà una conferenza stampa con i vertici dei tre Ersu operanti a Palermo, Messina e Catania, per tracciare le linee guida degli Enti e per aprire un confronto sulle nuove prospettive dei servizi per gli studenti universitari.


Le previsioni del tempo per domani sabato 28 gennaio. Ancora non migliorano le condizioni climatiche, dovremmo avere un cielo nuvoloso con precipitazioni sparse in quasi tutta la Regione, la nostra provincia sarà coperta. In rialzo le temperature, sia massime che minime, le massime si portano a 12 gradi mentre le minime a 8. Avremo un forte vento di scirocco, mari mossi. Per ulteriori informazioni consultate il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV