Edizione del 24/01/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NEI LOCALI DEL SEMINARIO ARCIVERSOVILE, I TEMI DI ETICA E COMUNICAZIONE IN UN DIBATTITO COI GIORNALISTI.


APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO FUNEBRE DEL COMUNE DI FAVARA, CHE CAMBIERA’ LE DISPOSIZIONI IN MATERIA.


I COMITATI E LE ASSOCIAZIONI DI QUARTIERE, ALLE PRESE CON I PREPARATIVI PER IL CARNEVALE 2006


Una storia davvero particolare quella che vi stiamo raccontando e che certo non ha dell’incredibile. Denunciato dalla guardia di finanza di Catania un uomo con l’accusa d’esercizio abusivo di professione medica. E’ quanto successo ad un noto veterinario di 45 anni, il quale non si occupava solo di curare cani, gatti, uccelli ma anche ai dolori articolari, cefalee, disturbi gastrici ed epatici e reumatismi dei suoi clienti. Secondo quanto è emerso dalle indagini, il professionista, convinceva i propri pazienti a sottoporsi a visita medica proprio all’interno dello studio veterinario. I pazienti umani erano sottoposti a diagnosi e cure con l’aiuto di apparecchiature elettroniche utilizzate nel campo veterinario. Alternando le visite sugli animali e quelle sulle persone, il dottore veterinario, oltre ad ottenere congrui guadagni per le prestazioni effettuate, sottoponeva i propri pazienti a piani terapeutici mediante prescrizione di prodotti omeopatici, bioterapici e fisioterapici. Le indagini, infine,  erano scattate nel 2005 dopo la denuncia di uno dei pazienti del veterinario che ha portato a perquisizioni e sequestri.


È stato iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Palermo per concorso esterno in associazione mafiosa il sindaco di Bagheria Giuseppe Fricano. L’ex diessino, oggi nell’Udeur, guida una maggioranza di centrosinistra. Chiesto dai pm Maurizio De Lucia, Nino Di Matteo e Michele Prestipino la citazione di Fricano nel processo “Talpe in Procura” come testimone di riferimento. Francesco Campanella, collaboratore di giustizia, ha parlato di presunti rapporti tra il sindaco di Bagheria, e la famiglia mafiosa Aspra, che avrebbe garantito l’appoggio elettorale in cambio di favori. Nel processo “Talpe in Procura” il Comune di Bagheria è costituito parte civile.


Un incidete stradale è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri nei pressi della rotonda Giuone ad Agrigento, lungo la strada statale 640. Coinvolte nello scontro una fiat Panda e una Fiat Uno. Sono ancora tutte da accertare e da ricostruire le cause del violentissimo impatto, ma secondo una prima ricostruzione l’autovettura che scendeva dal viale alberato non avrebbe rispettato lo stop, investendo l’altra che si dirigeva verso Porto Emedocle. Sul posto ad occuparsi dei rilievi e della viabilità i vigili urbani di Agrigento. L’uomo, di mezza età, subito dopo l’incidente è stato trasportato con un’ autoambulanza, al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento ed ha riportato traumi, escoriazioni e la frattura di un arto.


“Etica e Comunicazione”, questo il tema dell’incontro-dibattito organizzato ieri  pomeriggio presso la Sala Chiaramontana del Seminario Arcivescovile di Agrigento, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Il confronto è stato aperto tra i direttori e redattori delle testate provinciali assieme agli operatori della cultura e della comunicazione dell’agrigentino. Ospite Eminente, Gianni Notari, Sociologo e direttore del Centro di formazione politica “P.Arrupe” di Palermo. (intervista). Tema dell’incontro anche quello di far avvicinare i giovani alla religione, distogliendoli dalla malavita che attanaglia il nostro territorio. Al termine del dibattito è stata officiata dall’Arcivescovo di Agrigento Carmelo Ferraro una funzione religiosa.


Continua l’iniziativa dei Verdi sull’introduzione del salario sociale in Sicilia e contro l’installazione degli inceneritori. I militanti del “sole che ride” hanno raccolto le firme a Comitini, in una pubblica manifestazione, nella quale hanno partecipato i rappresentanti della Rete Regionale “Rifiuti Zero”, della Margherita e di Greenpeace. "La battaglia per il Salario Sociale è una battaglia di libertà – afferma il deputato Regionale dei Verdi, Calogero Miccichè - così come la nostra lotta contro gli inceneritori serve a garantire un futuro della Sicilia. Il Salario Sociale non è affatto un nuovo assistenzialismo ma un ammortizzatore sociale che blocca la nuova emigrazione e dà un minimo di tranquillità ai giovani e ai disoccupati. Mentre sugli inceneritori - continua il deputato - non molliamo la presa” I VERDI sono fermamente contrari alla loro costruzione ritengono assurdo che i cittadini continuino a pagare tasse per la loro installazione. La raccolta della firme si sposterà sabato prossimo a Porta di Ponte ad Agrigento, mentre domenica 29 gennaio toccherà Raffadali, con appuntamento alle ore 10:30.


Un regolamento per definire burocraticamente le procedure che cittadini ed agenzie funebri dovranno rispettare per i casi i trasporto. E’ quanto approvato dalla Giunta Comunale, in un regolamento varato dal Consiglio nella scorsa estate, grazie al quale verranno regolamentati i processi che intercorrono tra quanti incappano in luttuosi eventi e quanti operano a titolo professionale nel settore. Da domani in poi partirà un lasso di tempo entro il quale le agenzie funebri dovranno presentare, secondo le direttive nazionali, tra le quali la legge 285, le documentazioni sui requisiti che necessitano per continuare ad esercitare questa professione. In questo modo, i cittadini non dovranno più cercare nella propria agendina il recapito di questa o quell’altra agenzia, ma potranno ricorrere a quella che detiene il turno disposto dall’Ente Comune. Verranno anche regolamentate le tariffe sui trasporti, che, per la prima volta, contribuiranno anche ad rimpinguare le casse del comune, al fine di migliorare strutture e servizi dell’area cimiteriale.


Evidenziati dal Consigliere Provinciale di Agrigento, Nuccio Sapia, durante i lavori della Commissione Lavori Pubblici, i gravi disagi degli abitanti di Cammarata, in conseguenza ad un movimento franoso verificatosi in Contrada Calcara, a valle del Comune, che ha interessato una delle strade di comunicazione principali. L’arteria, continua il consigliere, importante via di collegamento per la città, come ha anche segnalato il sindaco Diego Mangiapane, deve avere immediata risoluzione per evitare l’interruzione del traffico automobilistico. Quest’ultimo ha chiesto una veloce convocazione in Commissione del dirigente del settore viabilità, Ingegnere Milano, per discutere gli eventuali interventi da effettuare per il ripristino della viabilità nel tratto interessato dalla frana.


È stata presentata stamani alle 11.45 nel foyel del Teatro Pirandello di Agrigento, una conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2006 della Sagra del Mandorlo in fiore e del festival internazionale del folklore. Presenti all’incontro, il presidente della Provincia di Agrigento Vincenzo Fontana, il sindaco del capoluogo Aldo Piazza, il commissario dell’Azienda Autonoma di soggiorno e Turismo Nino Lauretta e il produttore Francesco Bellomo.


Organizzato ieri pomeriggio presso i locali dell’Assessorato Sport e Spettacolo del Comune di Favara, una conferenza per organizzare al meglio le iniziative legate al Carnevale favarese 2006. Tanti i rappresentanti di quartieri, gruppi, associazioni, presenti alla riunione nella quale hanno preso parte l’Assessore al ramo Sara Chianetta e l’Assessore alla viabilità Giuseppe Piscopo. L’amministrazione comunale intende così coinvolgere la cittadinanza, attraverso i rappresentanti di quartiere, le parrocchie e le scuole, distribuendo ai partecipanti i modelli da compilare per l’adesione alle iniziative, che vedranno, tra l’altro, anche l’attribuzione di premi in denaro. Una importante tratta viaria verrà attraversata quest’anno dai molteplici carri allestiti appositamente per questo, ormai diventato importante evento carnascialesco. Non ci resta che augurare un buon lavoro agli organizzatori, con la speranza che questo carnevale 2006 sia ancora più bello dello scorso anno, sia sotto l’aspetto artistico dei carri che di quello della partecipazione massiccia dei cittadini, che in un clima sereno permettano il limpido svolgimento della manifestazione.


È stata eletta il nuovo baby sindaco della città Barocca. Si tratta di Flavia Costanza, una ragazzina, che frequenta la terza elementare. Domani mattina, alle 11.00 presso l’aula consiliare del Comune di Naro, gli eletti del baby consiglio comunale, presteranno giuramento e daranno vita alla cerimonia d’insediamento nelle cariche di consiglieri e sindaco dei ragazzi. Ad officiare, il sindaco di Naro, On. Maria Grazia Brandara, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanna Verde, e il presidente del Consiglio,  Pippo Morello.


Il maltempo di questi giorni sta causando tanti disagi nei collegamenti tra la Sicilia e le isole minori. Infatti ieri e per la seconda volta consecutiva, a causa del forte vento da Nord Est e del mare che ha raggiunto anche forza 8, i traghetti che partono da Trapani diretti a Pantelleria e quelli che vanno da Porto Empedocle a Lampedusa non sono partiti. Sospese anche alcune corse per le isole Eolie ed immobili anche gli aliscafi e traghetti diretti a Ustica.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 25 gennaio. Si prevede ancora maltempo nei prossimo giorni, sono attese nuvole e pioggia in tutta la Regione, interessando anche la nostra provincia. Ancora in calo le temperature, le massime si portano a 7 gradi, mentre le minime a 3. modesto vento dall’est, mari mossi. Per ulteriori informazioni in tempo reale sulle condizioni del tempo consultate il nostro sito www.siciliatv.org. 

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV