Edizione del 23/01/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LE ASSOCIAZIONI AGONISTICHE VERRANNO ORA SPONSORIZZATE DALL’ENTE PROVINCIA. STAMANI LA CONFERENZA.

 

CONCLUSA ANCHE LA TERA INIZIATIVA FIERISTICA SUL TEMA DEL MATRIMONIO, DENOMINATA “OGGI SPOSI”.

 

IL COMUNE DI FAVARA RIPARTE CON LE INIZIATIVE CHE COINVOLGONO I COMITATI DI QUARTIERE. CI SI ORGANIZZA PER IL CARNEVALE.


Ennesimo atto intimidatorio ai danni di un esponente della politica agrigentina. Si tratta stavolta dell’abitazione a mare dell’ex consigliere comunale dell’UDC di Licata Antonio Federico, al quale ignoti hanno dato fuoco dall’interno. Gli inquirenti stanno ora indagando sulle modalità del fatto, sicuramente di natura dolosa. La villetta a mare, è situata in c.da Pisciotto, e fortunatamente non è stata completamente devastata dal fuoco, che ha interessato solo l’interno dell’edificio. Continua dunque la serie di atti intimidatori a danno dei soggetti politici della nostra provincia, che necessita di un intervento immediato di controllo a tappeto da parte dello Stato, in risposta alle sempre più preoccupante falce della malavita organizzata.


Nove monete da 50 centesimi. È il magro bottino che ha portato in carcere tre giovani di Palermo, sorpresi la notte scorsa dai carabinieri mentre scassinavano sulla spiaggia della borgata marinara di Mondello un distributore di gadget rubato poco prima. In manette sono finiti Giovanni Nicolosi, 23 anni, e Giuseppe Leonardi, 26 anni, entrambi pregiudicati, e l'incensurato Calogero Palazzolo, di 20 anni. I tre saranno processati per direttissima nella mattinata di domani.


Sostenere le sponsorizzazioni delle compagini sportive provinciali vista l’assenza dei privati. E’ quanto reso pubblico nella mattinata di oggi dall’assessore allo Spot e Spettacolo della provincia di Agrigento, Salvatore Montaperto, che in una conferenza stampa tenutasi nei locali dell’aula consiliare del Palazzo di provincia ha illustrato tempi e modalità dell’iniziativa. “Lo Sport in provincia sta attraversando momenti difficili. Si era intravista nei privati un barlume di speranza per le società, che avrebbero potuto dare un nuovo slancio alle realtà agonistiche della nostra terra, ma dopo un primo slancio iniziale, ecco che si arranca”. Questo il commento dell’assessore all’attuale situazione, che salvo qualche raro caso, vede un appiattimento ai livelli della mediocrità. Presente anche il presidente Vincenzo Fontana, che ha illustrato nei particolari il lavoro finora svolto, in preparazione all’impegno che aspetta l’ente provinciale, specie in ambito economico. A presenziare inoltre anche diversi rappresentanti di società sportive, che vedono in queste iniziative una possibile modalità di sostentamento per le attività agonistiche, che coinvolgono, in particolare, tanti giovani. In primis il calcio, ma senza trascurare le altre discipline, alle quali bisogna riservare la stessa attenzione. Già dai prossimi giorni ci si muoverà per rendere concreto quanto prospettato nell’incontro di stamani.


Finanziate a favore di diversi siti di notevole valore storico ed artistico, delle somme da parte dell’assessorato regionale alla programmazione, diretto dall’On. Michele Cimino. Grazie alla rimodulazione delle misure Por, è stato possibile portare in provincia di Agrigento diversi milioni di euro, da destinare ai lavori di recupero e ristrutturazione della Torre Carlo Quinto di Porto Empedocle, dell’Eremo di San Pellegrino a Caltabellotta, per la chiesa Sant’Angelo di Licata, per l’allestimento del museo della ceramica di Bugio e di diversi altri siti. Non sono stati interessati da questi finanziamenti però siti di notevole pregio delle città di Agrigento e Favara. “Secondo l’assessore Cimino, queste somme contribuiranno a consolidare il trand positivo dei flussi turistici che avrebbero caratterizzato l’economia di settore negli ultimi anni”.


Conclusa nella serata di ieri, la terza manifestazione provinciale che profuma di fiori d’arancio. Parliamo della kermesse fieristica “Oggi Sposi” tenutasi nei giorni scorsi al Palacongressi di Agrigento, ed organizzata da Massimo Lombardo Editore. Dopo “Viva gli Sposi” di Peppe  Bennica e “I promessi Spossi” di Mario Pardo, anche questa esposizione ha registrato un notevole successo di pubblico. Una fiera non solo ricca di stand, di persone, ma anche di iniziative, collegate alle manifestazioni di risalto nazionale come “Miss Muretto” ed al prestigio che l’associazione nazionale cuochi ha apportato, grazie ai manicaretti preparati, esposti, e consumati all’interno degli spazi espositivi. Anche per questa edizione, il momento più atteso, era quello delle sfilate di moda, realizzate grazie alla collaborazione degli atelier presenti ed alla professionalità della giovane stilista agrigentina Elisa Bonsignore, che ha curato in toto questo settore. Ricco il programma della “quattro giorni” che ha visto un crescendo di iniziative per la felicità delle giovani coppie, ma anche per quanti il passo del matrimonio l’hanno già compiuto. Soddisfatti dunque gli organizzatori, che assieme ai predecessori, stanno rivitalizzando una struttura da troppo tempo abbandonata a se stessa, e che può ospitare manifestazioni di respiro ancora più ampio. Concluso l’evento, ci si è dati appuntamento all’anno prossimo, che sarà però preceduto dalle altre iniziative legate alla stagione primaverile ed estiva.


Sentita partecipazione dei Vigili del Fuoco discontinui alle ultime riunioni promosse dal compartimento UIL, rappresentato dal segretario Nuccio Piazza. Nella giornata di sabato, presso il Centro Congressi EMMAUS di Zafferana Etnea a Catania, si sono incontrati, in un convegno, i coordinamenti di Agrigento, Catania, Messina, Enna, Ragusa e Trapani, nonché le rappresentanze di tante alt6re città del cerno e nord Italia. Dopo il dibattito, gli addetti ai lavori hanno deciso di chiedere la stabilizzazione e rendere di dominio pubblico i disagi e le esigenze di un settore di grande professionalità, con una manifestazione che si terrà il13 Febbraio prossimo presso Montecitorio a Roma. Pertanto è stata convocata un’altra riunione per il 26 gennaio alle ore 18:00, nei locali di Via Imera ad Agrigento, per organizzare i preparativi all’appuntamento della città capitolina.


Si prospetta una settimana difficile per chi deve viaggiare sia in aereo che in treno. Alle agitazioni dei lavoratori Alitalia, che stanno provocando numerose sospensioni di voli e ritardi, si aggiunge infatti lo sciopero dei treni previsto per giovedi' 26 e venerdi' 27 gennaio, che aggrava maggiormente il disagio in cui versa la provincia di Agrigento. I sindacati hanno infatti proclamato uno sciopero di 24 ore del personale addetto alla circolazione dei treni a partire dalle 21.00 del 26 gennaio. Maggiori informazioni si possono comunque ottenere visitando il sito www.trenitalia.com e contattando il numero unico 89.20.21.


Organizzato per le ore 17.00 di oggi presso la Sala Chiaramontana del Seminario Arcivescovile di Agrigento, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti,  un incontro-dibattito su “Etica e Comunicazione”. Aperto il confronto tra i direttori e redattori delle testate provinciali assieme agli operatori della cultura e della comunicazione dell’agrigentino. Ospite Eminente, Gianni Notari, Sociologo e direttore del Centro di formazione politica “P.Arrupe” di Palermo. Al termine del dibattito seguiranno: una funzione religiosa celebrata dall’Arcivescovo Carmelo Ferraro.


Un incontro per organizzare al meglio le iniziative legate all’edizione 2006 del Carnevale favarese. L’assessorato sport e spettacolo, diretto da Sara Chianetta, ha organizzato per le ore 17:30 di oggi, presso i locali di Piazza Angelo Licata una conferenza di servizi assieme a rappresentanti di quartiere, gruppi ed associazioni, per definire il programma e le attività ad esso collegate. L’amministrazione comunale intende così coinvolgere la cittadinanza, attraverso i rappresentanti di quartiere, le parrocchie e le scuole, distribuendo ai partecipanti i modelli da compilare per l’adesione alle iniziative, che vedranno, tra l’altro, anche l’attribuzione di premi in denaro.


Verranno presentati venerdì prossimo, 27 gennaio, alle ore 17:00 i risultati della ricognizione storico-archeologica effettuata sul Monte della Giudecca, effettuata in collaborazione con l’Università della Calabria nell’ambito del progetto “Dialogos”, promosso dal Comune di Cattolica Eraclea, dal Comune di Naro e dall’istituto Internazionale di Cultura Ebraica. Sede dell’incontro, il Centro Sociale di Cattolica Eraclea, che vedrà la presenza dei sindaci dei comuni coinvolti, Nino Aquilino e Maria Grazia Brandara, nonché di Titta Lo Jacono, presidente dell?istituto Internazionale di Cultura Ebraica. Interverranno ricercatori e docenti che esporranno gli importati risultati emersi. Concluderà gli interventi, il coordinatore del progetto Damiano Zambito.


Le previsioni del tempo per domani 24 gennaio. Purtroppo la settimana inizierà all’insegna del maltempo in quasi tutta la Regione, con precipitazioni sparse nella nostra provincia, e nella provincia Caltanissetta è prevista neve. In discesa le temperature di qualche grado, le massime raggiungeranno gli 11 gradi, mentre le minime i 4. Avremo un modesto vento di grecale. Per ulteriori informazioni consultate il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV