Edizione del 21/01/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


OTTENUTO UN FINANZIAMNTO PER 4,5 MILIONI DI EURO DA UTILIZZARE PER LA RIQUALIFICAZIONE DI INTERI QUARTIERI DEL COMUNE DI FAVARA.

 

INDAGINI A TAPPETO SUI NOSOCOMI SICILIANI. DIVERSI DI QUESTI LAVORANO CON AMBIENTI A RISCHIO. TOCCATA ANCHE LA NOSTRA PROVINCIA

 

AL PALASPORT PIPPO NICOSIA IL CORSO DI AGGIORNAMNTO PER I DIRETTORI DI GARA DI SERIE B E C DI BASKET.


4,5 milioni di euro per la riqualificazione di interi quartieri cittadini. E’ quanto presentato ufficialmente ieri mattina, presso la Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, in occasione della conferenza di presentazione dei finanziamenti a cui diversi comuni della Sicilia hanno avuto accesso con dei progetti finanziabili da fondi pubblici. Il Sindaco Airò, accompagnato da uno dei funzionari del Comune di Favara, l’arch. Giacomo Sorce, responsabile del contratto, progettista e direttore dei lavori, nonché dalle nostre telecamere, ha avuto modo di partecipare alla conferenza in rappresentanza della cittadina favarese, che usufruirà delle somme per ammodernare e riqualificare quelle zone che maggiormente necessitano di interventi. Tra queste, Piazza della Libertà, alias “Conzu”, la zona Casello, le zone a sud di Via Olanda, e tutte quelle aree precedentemente incluse nei progetti di qualificazione urbana. A fare gli onori di casa, l’On. Giuseppe Infurna, che ha fatto visitare alla delegazione amministrativa la prestigiosa sede. A presenziare, tra gli ospiti più eminenti, il Direttore Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ing. Michele Colistro, che assieme all’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Parlavecchio, ha ratificato ai comuni l’auspicata approvazione. Di questo accordo di programma tra Stato e Regione, denominato “Contratto di quartiere 2” erano a conoscenza tutti i comuni siciliani, e ben 120 di questi avevano presentato progetto. Solo 44 erano stati ritenuti ammissibili, ma meno della metà potevano essere finanziati. Erano infatti venti gli elaborati che potevano essere ammessi a finanziamento, ed il comune di Favara, si è classificato 19°. Nella nostra provincia sono solo 4 le città privilegiate: Favara, Agrigento, Palma di Montechiaro e Comitini. Ad esporre alcuni particolari, l’arch. Enrico Gugliotta, resposnsabile dei contratti di quartiere per l’assessorato regionale ai Lavori Pubblici.


I giudici della corte d'appello di Palermo hanno rinviato a giudizio il governatore della Sicilia, Salvatore Cuffaro per rivelazione di segreto d'ufficio. Da questa accusa il presidente della Regione era stato prosciolto nei mesi scorsi dal GUP durante l'udienza preliminare dell'inchiesta denominata “talpe alla DDA” in cui era stato mandato a processo per favoreggiamento di Cosa nostra.“Continuo a nutrire un profondo rispetto per il lavoro dei magistrati. Questa ennesima vicenda, purtroppo è stata condizionata dalle incredibili bugie del collaboratore di giustizia Francesco Campanella”. Questo è stato il commento del governatore. “Devo avere sempre più pazienza - aggiunge - per affrontare questa ennesima prova, con la certezza che le menzogne di Campanella hanno le gambe corte”. I giudici della corte, presieduti da Armando D'Agati hanno fissato dunque per il 2 maggio prossimo l'apertura del nuovo processo per il presidente della Regione Sicilia.


Cinque sale operatorie dei 18 ospedali siciliani pubblici e privati, in cui sono stati eseguiti sopralluoghi da parte degli ispettori della Commissione “per la sicurezza del paziente” istituita dall'assessorato regionale alla Sanità, non assicurerebbero adeguati livelli di assistenza. E' quanto emergerebbe dal dossier consegnato stamani dalla Commissione all'assessore regionale alla Sanità, Giovanni Pistorio, che sta esaminando il fascicolo assieme agli ispettori per assumere eventuali provvedimenti. Le cinque sale operatorie “a rischio” al momento sono top secret, almeno fino a quando, spiegano dall'assessorato alla Sanità, “non saranno accertate eventuali responsabilità”. La macchia della “malasanità”, in base al dossier quindi, si allargherebbe a quasi un terzo del campione preso in esame dalla Commissione. L'analisi, partita dopo 13 casi di morte sospetta negli ospedali siciliani, è stata effettuata su 141 strutture ospedaliere convenzionate, attraverso questionari di 160 domande su requisiti tecnici, impianti, manutenzione, schede di dimissioni, verbali e incidenza degli eventi-sentinella, cioè quei casi che fanno ipotizzare un errore nella cura del paziente. La Commissione si è recata per effettuare delle indagini più specifiche in 18 aziende, tra le quali qualcuna anche i provincia di Agrigento. “Il quadro non è dei migliori - ha detto Elio Adelfio Cardinale, presidente della Commissione e preside della Facoltà di Medicina a Palermo - ci sono carenze soprattutto nell'igiene delle sale operatorie, nella manutenzione degli impianti e nelle strutture di pronto soccorso. Questi sono problemi che superano le responsabilità dei medici”. Dal dossier emerge che la percentuale dei decessi sui ricoveri, nel 2003 e nel 2004 sono in linea con la media nazionale. Ad allarmare però sarebbero gli eventi-sentinella che nel biennio 2003-2004 sono stati 5.680: nello 0,75% degli interventi qualcosa è andato storto.


Sulla nomina dei nuovi assessori al Comune di Favara, arriva il commento del coordinatore cittadino di Forza Italia, Nino Bosco, il quale afferma che “la crisi politica nel centro sinistra è più che mai aperta, ed è ancora più grande e seria”. Secondo il coordinatore politico, il fallimento del Sindaco Airò è sotto gli occhi di tutti, e si evince proprio dal fatto che sia ricorso alla nomina di assessori della società civile, che società civile non è! Viene quindi bacchettato l’operato del Sindaco, definendolo senza progettualità politica, con l’aggravante di tenere il paese in uno stato di abbandono.


Tempo di nomine assessoriali anche per il comune di Agrigento. Il nuovo assessore, che affiancherà Aldo Piazza nella conduzione amministrativa della città, sarà Antonino Amato dell’Udc, che avrà il ruolo di coordinamento al Bilancio del Comune. Prenderà il posto del compagno di partito, Marco Zambuto, che nei giorni scorsi, lo ricordiamo, si è dimesso per candidarsi alle prossime elezioni regionali.


Organizzato dall’Unione Italiana Lavoratori Polizia di Stato, per lunedì prossimo, 23 gennaio, un sit-in di protesta negli spazi antistanti la Prefettura di Agrigento, nel quale sarà divulgato un volantino esplicativo sulle motivazioni che inducono le Forze dell’Ordine a scendere in piazza. “Questo Governo – si legge in una nota – non ha saputo trovare nemmeno i fondi per il rinnovo del contratto, ed ha tagliato anche le somme per l’ampliamento di quei servizi vitali per lo svolgimento dei compiti di istituto, ha abolito le missioni e le prime forme di assistenza ai feriti per causa di servizio, licenziando perfino gli operatori di polizia già addestrati”. Pertanto la UILPS ha convocato gli aderenti per le ore 9:00 di lunedì, al fine di rendere pubbliche ragioni.


Ricomincia, sugli schermi di Sicilia TV, il programma televisivo “Parliamo di…” condotto in studio dal Prof. Giuseppe Crapanzano. La rubrica, a cadenza settimanale, tratta di argomenti sociali e di pubblico interesse, visti dall’ottica dei “non politici” ovvero dei cittadini, che vivono la quotidianità dei disagi, ma non solo, si toccheranno anche i punti relativi alla crescita ed al progresso della collettività. Il programma andrà in onda sulle nostre frequenze il lunedì, allo ore 15:00, il mercoledì alle ore 23:00 ed il venerdì alle ore 21:00. Ospite della prima puntata, il vicesegretario regionale FAST-CONFSAL, Salvatore Lo Mino, che tratterà delle questioni legate ai disagi di Trenitalia, in particolare per la “Agrigento Milano”.


Si tiene, come da programma già da ieri, e nella giornata di oggi, il raduno degli arbitri e dei direttori di gara delle serie B2 e C1 maschile, e dei Commissari Speciali di pallacanestro. L’iniziativa è organizzata dalla FIP e dal Comitato Italiano Arbitri Roma, ed ha visto l’apertura del raduno nel pomeriggio di ieri alle ore 17:30 di nei locali dell’Hotel Akrabello, mentre per la mattinata di oggi, la sede è stata spostata al Palazzetto dello sport “Pippo Nicosia” di Agrigento. Ricco il programma dell’iniziativa, che, per gli addetti ai lavori, è di notevole prestigio, prevedendo prove atletiche lezioni tecniche, tenute da un allenatore designato dal CNA. Per gli arbitri il corso è sviluppato dall’istruttore nazionale Alessandro Teofili, ex arbitro internazionale, mentre per i Commissari Speciali fa riferimento l’illustre presenza di Vincenzo Basetti, istruttore nazionale. Al raduno, hanno preso parte complessivamente 20 arbitri e 5 commissari speciali.


Nuovo appuntamento dell’associazione di Solidarietà Familiare San Giuseppe Artigiano, che nel contesto delle iniziative denominate “FAMIGLIA, che fare…?” ha organizzato, per le ore 18:00 di Mercoledì 1 Febbraio, un incontro con le famiglie, nel salone della parrocchia San Giuseppe Artigiano. Relazionerà il Dott. Mimmo Castronovo, psico-pedagogista, ed interverranno l’assessore alle politiche familiari, Felice Placato, e l’arciprete di Favara, Don Giuseppe Veneziano.


Sono in distribuzione presso gli sportelli dell’Ufficio Economato di Piazza Don Giustino gli assegni relativi alla Borsa di Studio per l’anno scolastico 2003/2004. Questi, sono stati emessi dalla tesoreria Comunale per gli utenti che non hanno riscosso la somma entro l’anno finanziario 2005. Gli aventi diritto, dovranno presentarsi agli sportelli muniti di documenti di riconoscimento, durante i normali orari di apertura al pubblico. A comunicarlo, la Dirigente del Dipartimento Affari Sociali del Comune di Favara, Dott.ssa Lina Sorce.


Le previsioni del tempo per domani 21 gennaio. Sole e nuvole sparse in tutta la Regione, la nostra provincia sarà poco nuvolosa. In discesa le temperature massime a 15 gradi, mentre in rialzo le minime stabilizzandosi a 10. Forte vento di maestrale, molto mossi i mari. Le previsioni del tempo in tempo reale sul nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV