Edizione del 11/01/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SEDUTA DAI TONI POLITICI ACCESI QUELLA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI IERI A FAVARA.

 

PRESENTATO, AL PARCO ARCHEOLOGICO, IL MASTER SPECIALISTICO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO.

 

IL COMUNE DI AGRIGENTO VERSO LA DEFINITIVA APPROVAZIONE DEL PRG. STAMANI LA CONFERENZA


 Si è ucciso poche ore prima della esecuzione del provvedimento di sfratto. È accaduto intorno alle ore 6:00 di stamani in un appartamento di via Tavola tonda, nel centro storico di Palermo: a togliersi la vita è stato Giovanni Runfola, di 41 anni. L'allarme è stato dato alla polizia da un amico della vittima, che avrebbe dovuto trasferire i mobili in un deposito. Non appena l'operaio, al quale erano state consegnate le chiavi, ha aperto la porta del box, ha trovato un biglietto con su scritto: "Chiama la polizia". L'uomo è corso in casa, ha bussato alla porta, ma nessuno ha risposto. È stata chiamata la polizia: entrati nell'appartamento, gli agenti hanno trovato l'uomo senza vita. Si era impiccato a una trave della camera da letto. Accanto al corpo c'era un biglietto sul quale era scritto: "Ciao, signor padrone di casa, tu mi butti fuori, ma io qui ci resterò per sempre".


Seduta operativa per il consiglio comunale di Favara che nell’assise di ieri sera ha approvato il regolamento sul procedimento amministrativo, in ultimo l’aggiornamento della stessa al prossimo mercoledì 18 gennaio alle ore 18,00. Ma la seduta si è caratterizzata per un altro evento,  che è scaturito dalla mancata risposta del primo cittadino ad un chiarimento da parte del consigliere Messinese dell’MPA. Quest’ultimo   aveva chiesto al Dottore Airò  se era stato dato seguito a quanto detto in una delle ultime sedute, relativamente alla  continuità del  servizio  erogato dalla nostra emittente al comune con convenzione già scaduta, e a che punto erano  le procedure per indire la gara in virtù del regolamento sulla comunicazione approvato dal consiglio nei mesi scorsi. Il sindaco a questa  domanda ha ritenuto di non dovere rispondere, sottraendosi al confronto democratico all’interno dell’organo pubblico, sollecitato da un consigliere comunale che è un rappresentante eletto dal popolo favarese, e fatto a salvaguardia della trasparenza e legalità  delle attività del consiglio. A tale comportamento del dottore Airò, l’MPA tutto, ha dichiarato di uscire dall’aula per protesta, così come hanno fatto anche gli esponenti della margherita e  di  Città Nuova. Così come si sono spente, anche,  le luci della nostra telecamera che stava riprendendo il consiglio  a titolo gratuito, visto che   la convenzione è  scaduta. Ma solo allora il primo cittadino  si è sentito di intervenire, parlando di regole amministrative ma anche di  democrazia e di pari  opportunità per tutti.  Bei concetti, da tutti condivisi,  che cozzavano con il comportamento poco prima tenuto dal medesimo. I principi è bello enunciarli ma anche ossequiarli. Le parole non seguite dai fatti sono poca cosa, sminuiscono i contenuti e rischiano di  sminuire coloro che le proferiscono. Non si può confondere la democrazia con il democratismo che è solo la falsa professione della democrazia.


Presentato stamani, presso i locali del Parco Archeologico della valle dei Templi, ad Agrigento, il Master di II Livello, “Arch x Arch” promosso dall’Università degli Studi di Palermo, dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, in collaborazione con l’Ente di  Soprintendenza del Mare ed il Comune di Castelvetrano. Il Master, ha in oggetto l’architettura per l’archeologia, ed è finalizzato alla formazione di una nuova figura professionale ad alta qualità tecnico-scientifica, in grado di elaborare un progetto di fruizione, tutela e valorizzazione di un sito archeologico. Esposti stamani dai rappresentanti degli enti in oggetto, i possibili sbocchi occupazionali e la validità del titolo che i partecipanti possono conseguire. 1500 ore di formazione, suddivise in un training didattico di 12 mesi, tra lezioni, laboratorio e stage. Importante partnership è quelle delle Soprintendenze ai beni culturali di tutta l’isola, che metteranno a disposizione i siti archeologici per le attività di laboratorio. Ad usufruire del corso specialistico, venti laureati, che dovranno presentate il proprio titolo, conseguito nelle facoltà di Architettura, Ingegneria e Conservazione di Beni Culturali. Il bando di partecipazione può essere ritirato presso la segreteria delle Scuole di Specializzazione, in Viale delle Scienze a Palermo.


Sul piano dei tecnici le circa 750 osservazioni presentate nell’iter di definizione del PRG agrigentino. Stamani, nei locali istituzionali di Palazzo di Città ad Agrigento, il Sindaco Aldo Piazza, affiancato da tecnici ed assessori, ha presentato agli organi di stampa lo stato dei lavori dell’importante strumento urbanistico, prima che questo venga vagliato dal Consiglio Comunale per la definitiva approvazione. Si è puntata l’attenzione sul lavoro di controllo dei 750 documenti presentati al Comune per le  venutali modifiche da apportare in sede di rielaborazione, anche se parziale, del PRG, che a detta del tecnico Gabriele Giacobazzi, non incideranno molto sul piano fin’ora stilato. Sono state esaminate attentamente tutte quante, e, a conti fatti, considerati i tempi tecnici necessari, si potrebbe avere operatività già dal Giugno prossimo. I cittadini della città dei templi, in questi giorni, stanno seguendo la vicenda attraverso i mass-media, puntando l’attenzione sugli atavici problemi legati allo sviluppo urbanistico, specie di quello della zona A che vincola pesantemente le possibilità edilizie, e che in questo piano, vedrebbe una non indifferente modifica dei perimetri. Assicurazioni in tale senso provengono dal primo cittadino, che vede, nella presente redazione, uno strumento valido e ben elaborato per un serio rilancio delle attività edilizie, commerciali, agricole e turistiche del territorio.


Il Consiglio Provinciale di Agrigento ha aggiornato i lavori al prossimo 17 gennaio 2006 alle ore 18. La seduta di ieri è stata rinviata su proposta dei consiglieri dell'Unione per approfondire i contenuti di una deliberazione consiliare, che ha per oggetto la modifica del regolamento per la costituzione ed il funzionamento del comitato provinciale per la protezione civile. In tutto sono 29 i punti da discutere all'ordine del giorno,  tra i quali, le interrogazioni e mozioni presentate dai Consiglieri Provinciali su diversi argomenti. Da discutere anche l'approvazione della deliberazione del consiglio di amministrazione dell'A.p.e.a. avente per oggetto l'approvazione del rendiconto dell'esercizio finanziario 2004.


“Un altro importante tassello nel quadro dello sviluppo complessivo della provincia di Agrigento è stato posto ieri con l’approvazione del progetto definitivo da parte del consiglio di amministrazione dell'Aavt (Aeroporto di Agrigento Valle dei Templi) dello scalo di Racalmuto.” E’ questo il commento del Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro alla notizia dell’adozione del provvedimento. “Un primo passo concreto che costituisce la indispensabile premessa alla valutazione che ora i soggetti nazionali e regionali competenti saranno chiamati a  compiere per una opera lungamente attesa dai cittadini e delle imprese della provincia di Agrigento e ritenuta di primaria importanza  per sviluppo economico dell’area”.


  In relazione all’approvazione di ieri mattina, da parte del Consiglio di Amministrazione della A.A.V.T., del progetto definitivo dell’Aeroporto “Valle dei Templi”, in territorio di Racalmuto, il Consigliere Provinciale Rolando Montalbano, esprime le più vive soddisfazioni, sia a titolo personale, che a nome della forza politica che rappresenta. Secondo il consigliere di Nuova Sicilia, vi sono ora tutte le premesse per trasformare in realtà quello che, per tanti anni, è stato solo un sogno. Una struttura del genere è indispensabile per un vero sviluppo economico di tutta l’era centro-meridionale della Sicilia, che per bellezza archeologica e paesaggistica, rappresenta una delle punte massime dell’intera nazione. Quest’opera, assieme al raddoppio della Strada Statale 640, apriranno le porte ad un turismo di massa, che finora è stato limitato dalla mancanza di infrastrutture di connessione.


Sarà sottoscritto domani Giovedì 12 gennaio, alle ore 10,30, presso la sede degli Ordini degli Architetti di Agrigento, un protocollo d’intesa tra L’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Agrigento Alfonso Miccichè ed il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola. L’obiettivo della sottoscrizione è quella di predisporre il censimento, la schedatura ed il monitoraggio delle condizioni di stabilità e di vulnerabilità sismica dei beni architettonici di particolare pregio storico-artistico e degli edifici strategici ricadenti sul territorio del Capoluogo. Una conferenza stampa sugli obiettivi, finalità e tempi di esecuzione dei lavori, si terrà subito dopo la firma  del documento, dagli architetti iscritti nell’apposito elenco di volontari di protezione civile dell’Ordine.


Avrà inizio domani, e proseguirà anche il giorno dopo, presso i locali del Grand Hotel dei Templi, il 2° Congresso Regionale della FILCAMS-CGIL. I lavori, che avranno inizio alle ore 15:30, vedranno la relazione introduttiva di Cono Minnì, Segretario Regionale Uscente, a cui seguiranno le relazioni delle commissioni interne ed i dibattiti, con conclusione, alle ore 19:00 dopo l’intervento di Mariella Maggio, componente della Segreteria Regionale. Giorno 13 invece, l’incontro riprenderà alle ore 9:30. A presiedere gli incontri, il segretario generale della CGIL di Agrigento, Piero Mangione.


Quasi tutto pronto per l’inizio. Fervono i preparativi per la 1° rassegna teatrale “Peppe Casà”, voluta dall’associazione GIO’90 San Vito di Favara con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento. Ritorna quindi il teatro a Favara, che sarà possibile seguire dal 15 gennaio al 4 febbraio presso la sala teatrale “Barone Mendola” Boccone del Povero di Favara con ingresso gratuito. Si parte domenica prossima 15 gennaio alle 20e30 con la compagnia “Cepros Pino Palazzo” che presenta “Non Ti Pago” di Edoardo De Filippo, per la regia di Pino Labruzzo. La rassegna si concluderà sabato 4, con la compagnia “Gio 90 San vito” con la commedia “San Giuvanni Decullatu” di Nino Martoglio tradotta ed adattata in dialetto favarese da Peppe Casà per la regia di Dino Patti. Dopo la rappresentazione, la serata si concluderà con i saluti alle compagnie che hanno partecipato alla rassegna, alle autorità politiche che hanno promosso la rassegna teatrale e la consegna delle targhe di riconoscimento.


Le previsioni del tempo per domani 12 gennaio. Purtroppo per gli amanti del sole,  per domani dovrebbero attenderci nuvole e freddo, con precipitazioni sparse nella Regione. Nella vicina provincia di Caltanisetta si prevede anche la neve. Le temperature variano di qualche grado, le massime si portano a 12 gradi, invece le minime a 6. Forte vento di tramontana, mari mossi. Per ulteriori informazioni consultate il portale favarese dell’informazione all’indirizzo web www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV