Giorno dopo Giorno 08.01.06

Buona Domenica e ben ritrovati a questa edizione di giorno dopo giorno


Iniziamo con una notizia di cronaca. Proseguono le indagini sull’assalto alla villa di Siciliana dove è stato ucciso un giovane di 29 anni, Stefano Di Giacomo, durante una festa privata. L’ipotesi  investigativa è che i banditi non siano andati li per caso ma che già sapessero che nell’abitazione si sarebbe svolta la riunione e che, il bottino potesse essere cospicuo.

Alla richiesta di consegna del denaro, la vittima non ha tentato reazioni, ma è stato freddato ugualmente. I rapinatori hanno poi sparato alcuni colpi di pistola in aria, per intimorire le vittime e prendere i soldi. Secondo gli investigatori, il gruppo di malviventi sarebbe composto da gente inesperta.


Panico e spavento per un incendio scoppiato nei giorni scorsi a Favara, all’interno di un officina, in via Resistenza.


Tanti gli incidenti in Sicilia per i botti di Capodanno. 15 le persone ferite a Catania e 16 a Palermo. Ad Agrigento per fortuna nessuna vittima, anche se si è sfiorata l’amputazione di un dito per un giovane di Menfi. Non sono mancati, tuttavia gli atti di vandalismo. Sono andati a fuoco almeno una ventina di cassonetti per l’immondizia in Provincia di Agrigento. Fortunatamente anche nei locali Agrigentini aperti la notte di San Silvestro nessun problema.


Salvatore Fazio di Sicilia Tv è adesso anche giornalista e speaker di telegiornale Sicilia.


E’ ancora aperta al pubblico fino al prossimo 15 gennaio al castello di Chiaramonte di Favara la collettiva di pittura dal titolo “Tre mamme nell’arte”. Tre mamme appunto, due di Agrigento ed una di favara espongono le loro opere dopo aver acquisito le tecniche dal laboratorio di disegno e pittura diretto da Vincenzo Patti.


E’ stata sequestrata a Misilmeri una abitazione abusiva del valore di 350 mila euro, di proprietà di Francesco Caponnetto, arrestato con l’accusa di estorsione. Oltre al denaro dagli imprenditori si faceva dare materiale per costruirsi la sua villa personale. Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Termini coadiuvati dai PM della DDA di Palermo. L’uomo dovrà rispondere anche di abusivismo edilizi in concorso con il padre, al quale è intestato il terreno sul quale è stato edificato l’immobile.


Il 2006 inizia all’insegna dei crimini. Già nelle prime giornate del mese di gennaio, in diverse città dell’isola si sono verificati assalti e furti. Si chiede un maggiore impegno da parte delle forze dell’ordine al fine di assicurare agli abitanti delle nostre città maggiore sicurezza e controllo.


Il CUPA incrementa l’offerta formativa. In vista nuovi corsi.


Dopo la kermesse di Favara sul matrimonio, al via quella al Palacongressi di Villaggio Mosè. Nella giornata di  lunedì scorso si è tenuta una conferenza stampa per presentare la manifestazione.


Tragico incidente stradale nella giornata di mercoledì sulla statale 122 che collega Castrofilippo a Canicattì. Coinvolti tre giovani di Favara, un morto e due feriti il bilancio.


E rimanendo in tema, un altro incidente stradale vi è stato sempre mercoledì sulla scorrimento veloce Palermo-Sciacca, all’altezza del bivio Giacalone. Un’auto con a bordo una famiglia di tre persone è finita in u burrone profondo una ventina di metri, dopo aver sfondato il guard-rail. Marito, moglie e figlio sono stati trasportati all’ospedale civici di Palermo, dove le loro condizioni sono state giudicate gravi.


Sono stati scarcerati dal tribunale della Libertà di Palermo, e sottoposti agli arresti domiciliari i due giovani Favaresi, accusati di violenza sessuale nei confronti di un Agrigentina.


Sono stati anticipati al giorno dell’epifania gli sconti invernali nella nostra Regione, precedentemente previsti per il 14 gennaio. A disporlo un decreto dell’Assessore regionale al Commercio, contravvenendo in questo modo ad una comunicazione diffusa in precedenza dalla Confcommercio Sicilia che annunciava l’inizio della stagione degli sconti a partire dal 14 Gennaio. Adesso la Confcommercio ha deciso di ricorrere al Tar impugnando il decreto firmato dall’Assessore regionale Carmelo Lo Monte. Favorevole, invece, all’anticipazione dei saldi la Confesercenti. Questo anticipo di sicuro giova ai commercianti ed acquirenti permettendo di rimettere in moto il circuito economico.


Ricordiamo ai nostri telespettatori una notizia già pervenutaci nei giorni scorsi dalla compagnia di voli low cost EasyJet. Da marzo è possibile volare da Milano Malpensa a Palermo con un totale di meno di 31 euro tasse incluse per il volo di solo andata. Le destinazioni saranno per Lisbona, Ibiza, Napoli e appunto Palermo.


Una donna di 69 anni di Niscemi, è deceduta per un improvviso arresto cardiocircolatorio subito dopo il suo ricovero in ospedale dove era stata trasportata per le ferite alle gambe riportate in un incidente stradale avvenuto il giorno di San Silvestro. Adesso la Procura ha aperto un’inchiesta sulla morte di Rosaria Salerno. Sul registro degli indagati sono finiti quattro sanitari dell’ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi.


Al via giovedì pomeriggio la X edizione de “I Promessi Sposi”. Il Palacongressi gremito di espositori.


Si è tenuta giovedì mattina presso l’aula consiliare della Provincia di Agrigento, una conferenza stampa indetta dal Gruppo Consiliare dell’UDC. L’incontro è stata occasione per far conoscere le prime direttive e linee guida  per il rimanente impegno politico, supportando ancor più la campagna elettorale per la ricandidatura dell’uscente Presidente della Regione. Diverse le personalità presenti.


50 anni di vita insieme. Giovedì nella chiesa madre di Favara, festeggiate tante coppie concittadine che hanno celebrato le nozze d’oro nel 2005.


Ancora lamentele giungono alla nostra emittente da parte dei cittadini favaresi che si vedono costretti a ricorrere a riparare le proprie autovetture, per le condizioni disagiate delle strade della città. A constatarlo è stato anche il consigliere dell’MPA Lino Sorce.


delle strade della città. A ciatrL’assenza di vento ed il mare calmo hanno favorito l’arrivo di barconi di clandestini. Ieri mattina ne è stato avvistato uno con un centinaio di extracomunitari a bordo circa 25 miglia a sud-est di Lampedusa. A bordo anche molte donne e bambini. Adesso si trovano tutti nel centro di prima accoglienza di Lampedusa.


Momenti di panico e di paura a Canicattì dove Giuseppe Iudicello, 60 anni, ha minacciato di farsi esplodere in aria. L’anziano, separato dalla moglie, si è prima barricato in casa, poi ha aperto i rubinetti di alcune bombole di gas e ha minacciato di farle esploderle. Tra le mani aveva anche una bottiglia di benzina con la quale voleva cospargere il proprio corpo e quindi appiccarsi il fuoco. Fortunatamente l’episodio si è concluso con un lieto fine. Adesso l’anziano di trova ricoverato 0 presso il reparto igiene mentale dell’ospedale Barone Lombardo.


Si conclude oggi al Palacongressi di Villaggio Mosè, la manifestazione dal titolo “I Promessi Sposi”, dedicata a tutte le coppie che sono in procinto di sposarsi. Nella giornata di ieri sabato ed oggi domenica, la presentazione di diversi abiti da sposa di varie case. Tanti i premi in palio.


Da studi conseguiti la Sicilia si trova al quinto posto nella firma di assegni che vanno in protesto.


Basta poco per essere partecipi e dare un piccolo contributo alla ricerca sul cancro. A tal proposito la lega italiana lotta contro i tumori – onlus nel pomeriggio di giovedì si è riunita presso la sede del villaggio Mosè. Nell’occasione sono stati anche sorteggiati alcuni premi.


Ritorna il teatro a Favara. A volerlo è stato  l’associazione GIO 90 San Vito. Questa volta è dedicato ad un caro concittadino scomparso, Giuseppe Casà. A lui infatti, è dedicata la prima rassegna teatrale che sarà possibile seguire dal 15 gennaio al 4 Febbraio presso la sala teatrale “Barone Mendola” Boccone del Povero di Favara,  con ingesso gratuito.