Edizione del 05/01/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


4 SANITARI DELL’OSPEDALE DI NISCEMI SONO INDAGATI PER LA MORTE SOSPETTA DI UNA DONNA RICOVERATA IL 31 DICEMBRE

 

AL VIA OGGI LA X EDIZIONE DE “I PROMESSI SPOSI”. IL PALACONGRESSI GREMITO DI ESPOSITORI

 

50 ANNI DI VITA INSIEME. IERI FESTEGGIATE LE COPPIE DI FAVARA CHE HANNO CELEBRATO LE NOZZE D’ORO NEL 2005


E’ deceduta per un improvviso arresto cardiocircolatorio subito dopo il suo ricovero in ospedale dove era stata trasportata per le ferite alle gambe riportate in un incidente stradale avvenuto il giorno di San Silvestro.Adesso, la procura ha aperto una inchiesta sulla morte di Rosaria Salerno, 69 anni di Niscemi. Sul registro degli indagati sono finiti quattro sanitari dell'ospedale "Suor Cecilia Basarocco" di Niscemi.


Evade dagli arresti domiciliari e dopo avere disturbato i condomini di uno stabile, citofonando a tutti gli inquilini, si reca in un bar creando scompiglio. È accaduto la notte scorsa a Palermo dove la polizia ha arrestato Roberto Anzalone, di 35 anni, originario di Casale Monferrato. Ad informare gli agenti sono stati gli inquilini di uno stabile, in via Papa Sergio I, infastiditi dall'uomo. Scattate le ricerche, Anzalone è stato sorpreso all'interno di un bar mentre stava importunando alcuni clienti. I poliziotti lo hanno fermato per un controllo ed hanno scoperto che era poco prima evaso dagli arresti domiciliari. Così è stato arrestato.


Tutto l’interno palacongressi del Villaggio Mosè è stato diviso in stand e sono tantissimi gli espositori presenti per la decima edizione de “I Promessi Sposi”. Nel tardo pomeriggio di oggi, alle 17e30, il via alla manifestazione che si concluderà sabato prossimo 8 gennaio. A tagliare il nastro d’ingresso, Daniele Amabile, moglie del sindaco di Agrigento, Aldo Piazza, designata come madrina dall’organizzazione di Mario Pardo (ringraziamenti amabile  e Mario pardo 2°pezzo). I promessi sposi è una manifestazione ideata per le coppie di fidanzati in procinto di sposarsi, per vedere e quindi tenere sott’occhio tutto quello che, la realtà della nostra provincia ed oltre, offre proprio a chi è pronto ad intraprendere questo cammino. Le esposizioni sono le più disparate. Ci sono i mobili per la casa, i fotografi, le partecipazioni, i fiori, l’acconciatura, le bomboniere, i confetti, gli abiti per il giorno delle nozze, il corredo e tanto altro ancora. L’ingresso ovviamente non è vietato, anzi è consigliatissimo, anche a chi il passo del matrimonio l’ha già fatto.Ogni giorno sarà possibile visitare l’immensa esposizione dalle ore 17,00, fino a mezzanotte. Durante i 4 giorni di manifestazione saranno sorteggiati e consegnati alle coppie presenti ben 100 piccoli elettrodomestici ed addirittura un televisore al plasma. Ed ancora, il 7 e l’8 gennaio, ci sarà l’attesissima presentazione di abiti nuziali di diverse ditte espositrici.Nel corso di questa manifestazione SICILIA TV realizzerà diversi servizi speciali assieme a www.siciliatv.org direttamente dal Palacongressi dove la nostra emittente, con invito fortemente voluto dall’organizzatore Mario Pardo, è presente con uno stand.


Si è parlato del “Primo comitato elettorale pro Totò Cuffaro” questa mattina nell’aula consiliare della Provincia di Agrigento. Ad indirla è stato il Gruppo Consiliare dell’Udc. C’erano i consiglieri provinciali UDC Carmelo Castiglione e Alfonso Sapia, Pietro Luparello presidente del Consiglio Provinciale, il capogruppo di Nuova Sicilia, Rolando Montalbano e l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Calogero Firetto. L’incontro faccia a faccia tra gli esponenti politici e le testate giornalistiche è stata occasione per far conoscere le prime direttive e linee guida per il rimanente impegno politico, che vede avvicinare sempre più la scadenza delle prossime regionali, e per promuovere i nuovi impegni programmatici, che supporteranno la campagna elettorale per la ricandidatura dell’uscente Presidente della Regione. E’ stato realizzato anche un sito web.


Anche quest’anno si sono festeggiati i 50 anni di vita insieme. 76 le coppie che a Favara sono state invitate a far festa per le nozze d’oro compiute nel 2005. 34 quelle che hanno risposto con la loro presenza all’invito dell’Amministrazione Comunale. L’appuntamento serale ha avuto inizio in Chiesa Madre per la celebrazione della messa da parte dell’arciprete di Favara, Don Giuseppe Veneziano. 50 anni di vita insieme. Ed è veramente il caso di festeggiarle anche per il loro esempio di unione, nelle prove e nel dolore, nella salute e nella malattia. Coppie che sono di vero esempio alle nuove. Dopo la messa, ci si è spostati tutti al ristorante Chez Jean del Villaggio Mosè per una serata conviviale. Dove l’Amministrazione Comunale ha offerto la cena per festeggiare le 34 coppie di “sposini” presenti. Durante la cena c’è stato uno spettacolo musicale e la consegna da parte del Sindaco di una targa ricordo ed una pergamena ad ognuna delle coppie presenti.


Continuano ad arrivare attestati di solidarietà nei confronti del Dr. Romeo Palma, vice commissario per l’emergenza idrica vittima nei giorni scorsi di un gesto intimidatorio. Ad associarsi stavolta alle dimostrazioni di sostegno è a nome del coordinamento provinciale dell’Mpa, l’onorevole Giovanni Di Mauro. Siamo certi, è scritto in un comunicato, che il Dr. Palma non si farà intimidire e proseguirà la sua opera con l’onesta ed il coraggio che lo hanno sempre contraddistinto.


Gli uffici della Pubblica Istruzione del Comune di Favara retto dall’assessore Angelo sorce si trasferiscono. Adesso si trovano nella sede municipale di Piazza Don Giustino. Gli orari di apertura al pubblico sono tutti i giorni dalle 8 alle 14 ed i pomeriggi del lunedì e del mercoledì dalle 15e30 alle 18e30. A darne comunicazione, l’Assessore Angelo Sorce.


Domani 6 gennaio, festa dell’epifania, giorno nel quale si conclude il periodo natalizio. E questa sera, continuano gli appuntamenti in occasione del Natale 2005 organizzati dalla comunità parrocchiale dell’Itria. Dopo la messa delle 18, recital dei ragazzi tra le case del bel presepe realizzato sulla scalinata. Al termine condivisione di “taralli e ciciri calliati”. Domani sera, invece, alle 20e30, dopo la messa, sarà sorteggiata la natività. Ed intento in concomitanza con la festa dell’itria, questo pomeriggio, alle 18e30, promosso dall’Assessorato Provinciale allo Spettacolo di Agrigento, concerto di natale della “Band Music Club” di Favara. L’esibizione nei locali della chiesa del Carmelo di città.


Sarà presentato mercoledì prossimo 11 gennaio, alle ore 10e30 presso i locali del Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, il master di II livello archxarch. Saranno presenti Giuseppe Guerrera, Direttore del Master, Pasquale Culotta, Direttore del DISPA e Sebastiano Tusa, soprintendente del Mare. Il master è aperto agli architetti, ingegneri e laureati in beni culturali. Termine ultimo per le iscrizioni è il prossimo 30 gennaio.


Domani si conclude la mostra “Natale nella grotta. I costumi dell’anno zero”. Sono abiti che rievocano il periodo della natività e che sono stati realizzati dalle allieve che hanno seguito il corso di formazione professionale di costumista teatrale organizzato dalla accademia Palladium di Favara diretta da Lia Minio. In ogni modo sebbene la mostra è in fase di completamento è sempre possibile vedere le immagini e le interviste realizzate il giorno dell’inaugurazione sul portale dell’informazione favarese www.siciliatv.org cliccando sugli “Speciali del TG VIDEO ONLINE”, direttamente nell’home page.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 6 dicembre. Nuvoloso su tutta la regione con sprazzi  di sole che faranno capolino sulla nostra provincia. Le temperature massime stabili sui 12 gradi, mentre per le minime in leggero calo si portano dai 6 di oggi ai 5 di domani. Modesto vento di ponente sulla nostra provincia. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti in tempo reale consultare il nostro sito internet www.siciliatv.org

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV