Edizione del 04/01/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TRAGICO BILANCIO DI UN INCIDENTE STRADALE CHE HA COINVOLTO TRE GIOVANI DI FAVARA. UN MORTO E DUE FERITI.

 

SCARCERATI, ED ADESSO AGLI ARRESTI DOMICILIARI I DUE GIOVANI ACCUSATI DI VIOLENZA SESSUALE.

 

DIVERSE LE INIZIATIVE DI BENEFICENZA PREVISTE NEI PROSSIMI GIORNI. ORGANIZZATE LOTTERIE E SPETTACOLI PER LA RACCOLTA DI FONDI.


Una macchina, tre amici, una strada, ed all’improvviso la tragedia. E’ accaduto ieri sera, lungo la strada statale 122 che collega Castrofilippo a Canicattì, subito dopo l’uscita di Castrofilippo. Erano circa le ore 18:00 e tre giovani di Favara, a bordo di una Peugeot, si sono visti ad un tratto sballottare qua e là dall’auto impazzita, che dopo una curva resa particolarmente pericolosa dalla pioggia imperversante, ha addirittura sfondato il guardrail. La vettura ha continuato a muoversi anche sul terreno sottostante, ed è stato allora che ci si è resi conto della gravità della situazione. A perdere la vita nell’incidente, Giuseppe Marchese di 20 anni, uno dei tre a bordo dell’auto che non dava segni di vita. Intervenuti gli aiuti delle forze dell’ordine e dei volontari del 118 è iniziata la corsa contro il tempo in ospedale, sperando di riuscire a fare qualcosa. Ma nonostante i disperati tentativi dei medici dell’ospedale di Canicattì, non si è riusciti a salvare Giuseppe, che si è spento, tragicamente, durante la notte. Adesso sulla SS 122 restano i solo i pezzi della vettura. Un paio di mesi addietro, lui ed altri amici, sempre in macchina, in via Olanda a Favara, ebbero un altro incidente, che costò ingenti lesioni ai giovani ed il ritiro della patente a Giuseppe, allora alla guida. Ma stavolta era diverso, Giuseppe non guidava, era seduto nel posto del passeggero, ma non se l’è cavata con una multa e con la sospensione del documento di guida.... una vera tragedia. Oltre a lui, anche gli altri amici sono stati trasportati in ospedale, ma per loro la prognosi va dai 10 ai 30 giorni. Uno di loro è stato trasportato anche a Palermo dove si è tentato di salvargli una gamba, terribilmente compromessa nell’incidente. Ora resta solo il dolore di amici e parenti di Giuseppe che vedranno nei prossimi giorni il rito funebre.


Incidente stradale questa mattina sulla scorrimento veloce Palermo-Sciacca, all'altezza del bivio Giacalone. Un'auto con a bordo una famiglia di tre persone è finita in un burrone profondo una ventina di metri, dopo avere sfondato il guardrail.
Per estrarre gli occupanti dell'auto dalla carcassa sono intervenuti i vigili del fuoco ed i volontari del 118. Marito, moglie e il loro figlio di 13 anni sono stati trasportati all'ospedale Civico di Palermo, dove le loro condizioni sono state giudicate gravi.


Il Tribunale della Libertà di Palermo ha accolto l’istanza di scarcerazione dal Petrusa, per i due ragazzi favaresi G.A.F. di 20 anni e G.S. di 23, accusati di aver violentato una ragazza di Agrigento, concedendo loro gli arresti domiciliari. I due furono arrestati lo scorso 15 dicembre dopo la denuncia della giovane, alla Squadra Mobile di Agrigento. I giovani favaresi si sarebbero difesi dichiarando che la ragazza era assolutamente consenziente e lucida, oltre che maggiorenne e vaccinata per capire cosa stava facendo. Intanto l’avvocato della difesa, Russello, ha raccolto testimonianze di alcuni giovani facenti parte della comitiva dei due indagati, che hanno dichiarato di aver assistito dopo la data del 10 novembre 2005, quando si sarebbero stati commessi i fatti, a degli incontri cordiali fra la ragazza e i due giovani indagati. Incontri nel corso dei quali si sono intrattenuti a parlare e a  scambiarsi anche affettuosi saluti con baci sulle guance. Comportamenti che l’avvocato Ruscello ha rilevato come assolutamente incompatibili sotto il profilo logico con il presunto stupro di cui sono accusati i giovani.


Non più il 14 ma, i saldi invernali in Sicilia cominceranno il prossimo 6 gennaio. Lo ha disposto un decreto dell'assessore regionale al Commercio contravvenendo alla comunicazione diffusa in precedenza dalla Confcommercio Sicilia che annunciava l'inizio della stagione degli sconti a partire dal 14 gennaio. Adesso dopo avere appreso la notizia Confcommercio Sicilia ha deciso di ricorrere al Tar contro il decreto firmato dall'assessore regionale Carmelo Lo Monte, definendolo un "provvedimento illegittimo". Favorevole, invece all'anticipazione dei saldi la Confesercenti secondo la quale "l'assessore ha accolto una richiesta che interpreta l'esigenza della categoria. Da giorni i negozi sono vuoti, l'anticipo dei saldi al 6 gennaio consentirà ai commercianti di fare cassa e permetterà di rimettere in moto il circuito economico".


E’ stato finanziato dall’Ufficio Speciale Gestione Rifiuti ed Acque della Presidenza della Regione Siciliana, l’adeguamento al depuratore comunale delle acque reflue di Naro per un importo pari a quasi 380mila euro. Il depuratore comunale è stato ultimato già da tempo ma ancora non entrato in funziona in quanto privo di alcuni adeguamenti alle nuove normative di sicurezza, tra cui quelle degli impianti elettrici. Adesso a Naro resta l’ultima opera da realizzare: il centro Sant’Agostino. Secondo il sindaco Brandara, la Giunta Regionale ha già concesso priorità sul finanziamento di quest’opera con una espressa deliberazione.


Convocata per la mattinata di domani, giovedì 5 gennaio 2006 alle ore 11,00 nella sede del Gruppo Consiliare dell’Udc, una Conferenza stampa del dott. Carmelo Castiglione. Scopo dell’incontro tra l’esponente politico e le testate giornalistiche è quello di presentare il primo comitato elettorale pro Totò Cuffaro. Occasione questa per esprimere le prime direttive e linee guida per il rimanente impegno politico, che vede avvicinare sempre più la scadenza delle prossime regionali, e per promuovere i nuovi impegni programmatici, che supporteranno la campagna elettorale.


“Dona un euro per la prevenzione”. Questa l’iniziativa indetta dalla delegazione di Agrigento della Lega italiana lotta contro i tumori. L’associazione, che da anni è impegnata in una intensa attività di formazione e di prevenzione, ai fini dell’autofinanziamento, ha promosso una lotteria a premi, riuscendo a vendere biglietti per 6000 €, che consentiranno alla Delegazione di migliorare ed ottimizzare i servizi rivolti ai cittadini. L’estrazione dei premi avrà luogo alle ore 16:00 di domani, 5 gennaio, nei locali di Via Magna Grecia al Villaggio Mosè, alla presenza del Comitato Direttivo e dei soci dell’associazione.


Continuano le iniziative del Comune di Favara, per il periodo natalizio. Questo pomeriggio alle 17e30, spettacolo di un gruppo musicale Gospel alla Chiesa Madre di città.


Da marzo con un totale di meno di 31 euro sarà possibile volare da Milano Malpensa a Palermo. EasyJet, compagnia di voli low cost, ha annunciato l'avvio tra due mesi di cinque nuove rotte a basso costo in partenza da Milano Malpensa. Le destinazioni saranno per Lisbona, Ibiza, Napoli, Olbia e appunto Palermo. La tariffa per questi collegamenti sarà esattamente di 30,99 euro tasse incluse per il volo di solo andata. I voli saranno operati con tre nuovi Airbus A319 stanziati presso la base di Malpensa, dove la compagnia sta procedendo in questi giorni all'assunzione di personale italiano tra assistenti di volo e piloti.


Sabato prossimo 7 gennaio, tombolata di beneficenza al centro polivalente per disabili dell’Associazione ANFFAS ONLUS di Via Pio La Torre, 1 di Favara, all’ex macello. La tombolata avrà inizio nel tardo pomeriggio, alle 17e30. Ad animarla tra gli altri, ci saranno Tano Schifano e Franco Cilona. Saranno distribuiti numerosi premi messi a disposizione dai commercianti di Favara e dalla Provincia Regionale di Agrigento che patrocina l’iniziativa.


Sarà presentata in anteprima sabato prossimo 7 gennaio alle 18,00 al Castello Chiaramontano di Racalmuto, la mostra di pittura, fotografia e video dell’artista Piero Baiamonte dal titolo “Videosguardi”. L’iniziativa prevedere l’esposizione di 40 opere pittoriche, 10 fotografie e la videoproiezione di un critofilm a tema, con commento del professor Nuccio Mula. La mostra sarà visibile fino al 10 febbraio per poi proseguire in altre sedi di Palermo, Noto, Piombino e Milano.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 5 dicembre. Nuvoloso su tutta la regione con probabili schiarimenti nella tarda mattinata di domani. In rialzo le temperature massime che si portano dai 12 di oggi ai 14 gradi di domani, in netto calo le temperature minime che si porteranno a 4 gradi. Forte vento di maestrale si abbatterà sulla nostra regione. Mari mossi. Per maggiori informazioni, in tempo reale sulle condizioni del tempo, consultate il portale dell’informazione favarese www.siciliatv.org

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV