Edizione del 02/01/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONTINUANO LE INDAGINI  SULL’ASSALTO ALLA VILLA DI SICULIANA DOVE E’ STATO UCCISO UN GIOVANE CHE FESTEGGIAVA LA SUA LAUREA.

 

TANTI GLI INCIDENTI IN SICILIA PER I BOTTI DI CAPODANNO. IN PROVINCIA DI AGRIGENTO PER FORTUNA NULLA DI GRAVE.

 

SALVATORE FAZIO DI SICILIA TV E’ ADESSO ANCHE GIORNALISTA E SPEAKER DI TELEGIORNALE SICILIA. VEDREMO IL SUO ESORDIO E LE CONGRATULAZIONI DELLA NOSTRA EMITTENTE.


Proseguono le indagini dopo il tragico assalto alla villa di Siculiana del 30 dicembre scorso, quando un giovane di 29 anni, Stefano Di Giacomo è stato assassinato intorno alle 3e30 di notte, durante una festa privata per la sua laurea in Geologia, da un commando di quattro banditi. Gli inquirenti stanno esaminando ad uno ad uno le centinaia di numeri telefonici stampati sui tabulati dei gestori dei cellulari di tutti i ragazzi e ragazze partecipanti ad una giocata di fine anno, venti in totale, alla ricerca di un elemento utile per le indagini. L'ipotesi investigativa è che i banditi non siano andati fin lì per caso ma che già sapessero che nell'abitazione si sarebbe svolta la riunione e che, considerato che nella villa vi erano venti persone, il bottino potesse essere cospicuo. Da qui nasce la tesi che tra gli amici di Stefano vi potesse essere un basista, consapevole o inconsapevole, che ha dato la notizia ad un componete della banda. I banditi sono entrati col passamontagna e il casco da motociclista in testa. Alla richiesta di consegna del denaro, Stefano Di Giacomo non ha tentato reazioni ma si sarebbe piegata in avanti forse per prendere denaro e questo ha fatto scattare la reazione di uno dei banditi che lo ha freddato. I rapinatori hanno poi sparato alcuni colpi di pistola in aria per intimorire le vittime e prendere i soldi. I malviventi sarebbero rimasti nella casa per una decina di minuti. Secondo gli investigatori, il gruppo di malviventi sarebbe composto da gente inesperta. Il parroco della chiesa di Siculiana, don Giuseppe Fasano, nell'omelia funebre ha ricordato la tragica fine di Stefano Di Giacomo, un giovane appena laureato che "non aveva fatto mai male a nessuno" ucciso da gente che "non ha più valori".


A quanto sembra, non è stato né un atto intimidatorio né un corto circuito a far scoppiare un incendio, sabato scorso, a Favara, all’interno di un’officina in via Resistenza. I motivi sono ancora al vaglio degli inquirenti. Le fiamme sono state domate dai Vigili del Fuoco di Villaseta e del Villaggio Mosè. I militari hanno interrogato il proprietario dell’officina e quanti vivono nella palazzina che per precauzione era stata evacuata. Ma nulla è emerso. Il titolare non ha mai ricevuto minacce intimidatorie e nessuna traccia di liquido infiammabile, né taniche o contenitori sospetti sono stati rinvenuti né all’interno, né all’esterno dello stabile che ospita l’autofficina. Il rogo ha semidistrutto gli interni dello stabile e gran parte delle attrezzature dell’attività.


Quindici feriti, uno dei quali in maniera grave, è il bilancio dei botti di Capodanno a Catania. Di sedici feriti è invece il bilancio dei danni causato dallo scoppio di petardi a Palermo. I sanitari dell'ospedale "Buccheri-La Ferla" del capoluogo hanno amputato tre dita ad un uomo di 30 anni al quale un petardo è scoppiato nella mano destra. I botti di fine anno, hanno provocato anche due feriti a Trapani e a Siracusa c’è un sedicenne che rischia, anche lui, la perdita di tre dita di una mano per aver acceso un petardo trovato inesploso per strada. Ad Agrigento, invece, per fortuna, nessun grave incidente per Capodanno anche se, anche qui, si è sfiorata l’amputazione di un dito per un giovanissimo menfitano. Non sono comunque mancati gli atti di vandalismo. Sono andati a fuoco almeno una ventina di cassonetti per l’immondizia in provincia di Agrigento. Anche nei locali aperti la notte di San Silvestro nessun problema. Contrariamente a due anni fa quando, se ricordate, per festeggiare il capodanno, a decine hanno fatto rientro a casa senza cappotto o pelliccia, quest’anno tutte le discoteche e i locali più gettonati si sono attrezzati.Ed intanto è Gabriele Nicolosi il primo nato in provincia di Agrigento. E’ nato ieri sera, poco prima delle 19 nell’azienda ospedaliera di Sciacca. E’ il secondo figlio del bracciante agricolo Giacomo Nicolosi e della casalinga Rita La Rocca.


Come se non bastasse, anche per il 2006 come nello scorso 2005 vi saranno rincari. Aumentano nel primo trimestre le bollette elettriche del 2,5%, mentre quelle del gas registreranno un rialzo dello 0,7%. Secondo i calcoli fatti dall’authority per l’energia, la spesa media annua delle famiglie aumenterà dell’1.3% rispetto allo scorso anno. Il salasso prende anche gli automobilisti, con un aumento dei pedaggi autostradali. Insomma dopo un 2005 nel corso del quale si sono visti aumenti di tutti i generi anche per il 2006 il portafoglio delle famiglie italiane tenderà sempre di più ad alleggerirsi.


Momenti di panico stamattina tra i passeggeri dell'Airbus della compagnia Wind Jet decollato dall'aeroporto Fontanarossa di Catania per Roma e poi costretto al rientro a causa di un calo di potenza a un motore. L'anomalia, presentatasi questa mattina poco dopo il decollo, ha indotto il pilota ad invertire la rotta e tornare indietro. L'aereo è atterrato a Catania alle 7.15 e prima di effettuare la manovra ha scaricato in mare il carburante. Il mezzo è stato subito sottoposto a verifiche tecniche. La compagnia ha disposto controlli pure su un altro aeromobile che era in partenza da Catania per Forlì. L'aeromobile tornato indietro è un Airbus A320 e a bordo, oltre all'equipaggio, c'erano 104 passeggeri. La compagnia Windjet ha messo a disposizione un altro aereo, decollato da Fontanarossa per Roma alle 11.10. L'altro Airbus A320 da Catania per Forlì, che sarebbe dovuto partire alle 7, è invece decollato alle 10.40, dopo un controllo all'impianto idraulico.


Sono passati quasi 6 anni dalla prima volta che abbiamo visto questo volto in televisione. Era il 4 febbraio 2000 e qui un brillante giovane diciassettenne di Favara, Salvatore Fazio, realizzava la sua prima intervista televisiva all’allora Sindaco di Favara, Carmelo Vetro nella struttura del palazzetto dello sport che era in fase di completamento. Da allora il nostro Salvatore Fazio, ha continuato a lavorare con noi, con la nostra emittente televisiva, facendosi davvero onore e meritando sempre la nostra fiducia rimanendo leale. Pian piano è riuscito a conquistarsi con la sua caparbietà e grande passione spazi sempre più ampi in redazione ed in seno alla nostra programmazione. Nell'ottobre 2003 era speaker del notiziario. Nella stagione 2003/04 ha avuto le prime serate del lunedì con la seguitissima trasmissione sportiva settimanale "Replay". 20 puntate condotte magistralmente e davvero con passione da un cronista che diventava sempre più bravo di giorno in giorno ed al quale era possibile dare anche sul campo sportivo, la completa fiducia assicurando tranquillità al nostro editore Libertino Sorce per qualsiasi servizio affidatogli. Diventato ben noto ai favaresi per la presentazione in questi anni delle principali manifestazioni cittadine ed ideatore della kermesse "Gran Galà della moda" inserita nel contesto dei festeggiamenti in onore di San Calogero. Chiamato dal Vicario foraneo, Don Giuseppe Veneziano alla conduzione delle serate della festa di San Giuseppe e di recente dall'Amministrazione anche per gli spettacoli della fiera d'ottobre. Adesso siamo felici di dire che un figlio della nostra emittente, si trovi nella redazione centrale di Palermo del Giornale di Sicilia dove scrive dal maggio 2005 e soprattutto perchè le sue esperienze televisive lo hanno portato a diventare uno degli speakers ufficiali di TeleGiornale Sicilia, conquistandosi immediatamente la fiducia del responsabile di TGS, il collega Angelo Morello che lo ha voluto alla conduzione del tg. Queste immagini si riferiscono proprio ad una delle sue disinvoltissime apparizioni nel tg dell'emittente a carattere regionale. A Salvatore Fazio, un "in bocca al lupo" ed i nostri migliori auguri.


Questo pomeriggio alle ore 17:00, presso l’Hotel Colleverde di Agrigento la presentazione della 10° edizione de “I Promessi Sposi”, che vivrà i suoi giorni, al Palacongressi dal 5 gennaio fino all’ 8 con ingresso gratuito. Per questa edizione, vista l’affluenza degli anni scorsi, sarà ampliata la superficie espositiva a tutti i locali del Palacongressi. Tra 3 giorni ad inaugurare l’evento con il taglio del nastro, alle ore 18:00, sarà la First Lady della città di Agrigento, Daniela Amabile. Il 7 e l’8 gennaio verranno presentate le nuove collezioni di abiti da sposa. Saranno estratti a sorte tra il pubblico presente nelle giornate 100 piccoli elettrodomestici ed un televisore al plasma del valore di circa 2 mila euro.


E’ visitabile fino al prossimo 15 gennaio al Castello Chiaramonte di Favara, la collettiva di pittura “Tre mamme nell’arte”.Bellissimi i quadri. Alla vista si nota subito che dietro ci sono anni di lavoro e di esperienza. Sono soggetti di vario tipo: volti, paesaggi, maternità, persone ed ambienti di mare che aprono la vista degli spettatori a ricordi o a fantasie, che grazie agli oli su tela, sembrano rivivere. Espongono le loro opere Fina Arcuri, Caterina Fanciuso ed Amelia Russello. Le mamme, di cui due di Agrigento ed una di Favara, sono allieve del Laboratorio di Disegno e Pittura diretto da Vincenzo Patti, e dopo aver acquisito le nozioni fondamentali sulle varie tecniche, hanno deciso di esporre, quasi per gioco, le proprie opere, volendo così spronare altri, ad accostarsi al meraviglioso mondo dell’arte.


Anche il Sindaco di Naro, Brandara, è intervenuto con una lettera indirizzata al suo collega sindaco londinese Ken Livingstone, chiedendogli di intervenire con un intervento che scongiuri la demolizione del “Francesca Cafè” gestito dal narese Calogero Platia, conosciuto come Tony l’Italiano. In Broadway Market giorno 21 dicembre scorso sono arrivate le ruspe per la demolizione del famoso locale italiano che dovrebbe far spazio a lussuosi appartamenti di proprietà di un ricco costruttore inglese. Chissà che questa lettera non possa far presa sul sindaco londinese che potrebbe, tra le altre ed ovvie cose, guadagnarsi il merito di aver preservato intatto il tessuto urbanistico di Broadway Market.


Concerto di nuovo anno, dopodomani, 4 gennaio a Calamonaci. Ad organizzarlo è l’Associazione Culturale Ricreativa e Sportiva "PAN" di Menfi. Si tratta di un concerto con il flauto “Pan”. Lo spettacolo che si terrà nel locale del centro sociale di Calamonaci avrà inizio alle 20e30 con ingresso gratuito.


La Banca popolare Sant’Angelo in collaborazione con il “Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro” di Agrigento organizzano, al fine di agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, un Tirocinio di Formazione ed Orientamento indirizzato a 15 persone. Requisiti indispensabili per gli interessati, un’età inferiore ai 32 anni oltre che il diploma o la laurea. Il tirocinio si svolgerà presso gli Uffici della Banca Popolare Sant’Angelo di Licata. Le domande dovranno pervenire entro il 18 gennaio tramite il sito: www.bancasantangelo.com.


500 soggiorni work experience di cui 410 per la lingua inglese e 30 posti, rispettivamente per le lingue francese,  tedesco  e  spagnolo, saranno devoluti tramite concorso in  favore dei figli orfani di iscritti e di pensionati INPDAP. Il Work  experience è un percorso formativo all'estero della durata di 8 settimane per  l'approfondimento della lingua straniera e lo svolgimento di stage aziendale. Possono presentare domanda, sull’apposito modello da ricavare dal sito Internet dell'Istituto, i giovani laureati di età inferiore ai 28 anni, che abbiano conseguito la laurea con un voto non inferiore a 99 su 110, che siano inoccupati o disoccupati alla data di presentazione della domanda e che tramite l’indicatore ISEE, il nucleo familiare abbia un reddito inferiore a 30.000 euro.


Le previsioni del tempo per domani 3 gennaio. Ancora nuvole e pioggia in tutta la Regione, con precipitazioni nella vicina Caltanissetta, che potrebbero arrivare sino alla nostra Provincia. In ribasso le temperature massime che si portano a 12 gradi, stabili invece per le minime che restano a 7. Forte vento di ponente, mari molto mossi. Per ulteriori informazioni in tempo reale sulle condizioni del tempo consultate il portale dell’informazione favarese www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV