Edizione del 31/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ACCANTONATO IL PUNTO RELATIVO AL REGOLAMENTO SULLA PRIVACY. IL CONSIGLIO SI RIAGGIORNA IL 10 GENNAIO.

 

A PORTO EMPEDOCLE, STUPORE E INCREDULITA’ PER I MANIFESTI FUNEBRI CHE ANNUNCIANO LA SCOMPARSA DEL CANE BARTOLINO.

 

PRIMO TORNEO NATALIZIO GIOVANILE DI CALCIO. AL BRUCCOLERI TORNA LO SPORT DEI RAGAZZI.


E’ stato accantonato il terzo punto all’ordine del giorno, quello relativo all’approvazione del regolamento sulla privacy, che per tre sedute consecutive ha tenuto impegnato il consiglio comunale di Favara. Sempre nella seduta di ieri sera  proposto e votato l’aggiornamento dei lavori  al prossimo  10 gennaio 2006 alle ore 18,00.  Le attività dell’assise,  dopo una iniziale sospensione di 10 minuti, sono ruotati sulla possibilità di accesso da parte dei consiglieri  a dei documenti che trattano dati sensibili senza subire il veto  arbitrario  da parte dei funzionari preposti.  A tal proposito un nuovo emendamento all’articolo 3 del regolamento in trattazione è stato proposto dal consigliere Signorino che aveva sollevato la questione. Emendamento che avrebbe  garantito  l’accesso da parte dei consigliere agli atti, e in caso di dati sensibili, esercitato con l’obbligo del segreto d’ufficio.  Proposta condivisa anche dal forzista Valenti.  La cui formulazione invece non ha trovato l’assenso del capogruppo dei DS Sferrazza. Parere negativo anche da parte del dirigente Galiano.  Per superare l’empasse chiesto all’amministrazione, presente nella persona dell’assessore Giovanni Moscato, di ritirare il punto, in virtù  di una proroga che avevano letto  e  che avrebbe  attuato un rinvio al termine  inizialmente  previsto per il  31 dicembre. Ma l’assessore vista l’incertezza del dato  non ha ritenuto di dover ritirare il punto.   Ricordato dal consigliere Costanza che nella seduta precedente il presidente Nobile aveva dato notizia della proroga. In fine avanzata come detto la proposta di accantonamento,  esitata favorevolmente con 15 si, e a seguire quella di aggiornamento dei lavori al prossimo 10 gennaio alle ore 18,00.  In questo modo il consiglio ha salutato il 2005. A onor di cronaca e per il diritto all’informazione di ogni cittadino dobbiamo dire che nel decreto milleproroghe   approvato dal consiglio dei ministri lo scorso 22 dicembre il termine inizialmente previsto per il 31 dicembre 2005 è stato prorogato al 31 marzo 2006 termine ultimo entro il quale tutti gli enti che trattano dati personali devono redigere il D.P.S., documento programmatico sulla sicurezza. Non sono state prorogate le misure minime di sicurezza, tra queste, nomine degli incaricati, oltre alle informative e le Lettere di Incarico.


10.000 pezzi. Questa è la quantità di materiale pirotecnico sequestrato dalle Fiamme Gialle di Agrigento e dalla Tenenza di Licata. Il servizio svolto dai Finanzieri ha voluto garantire non solo la sicurezza ai cittadini ma soprattutto prevenire incidenti di fine anno che puntualmente si verificano a causa dell'utilizzo improprio di mareriale pirotecnico proibito dalla legge o comunque pericoloso la cui vendita è legale solo presso armerie e attività autorizzate a tale scopo. Controllate attività commerciali a posto fisso ed ambulanti. Cinque sono state le persone denunciate alla Procura della Repubblica di Agrigento, perchè ritenuti responsabili di detenzione di materiale pericoloso a scopo di vendita.


Questa sera in diretta anche via Satellite sul canale Oasi TV, 848 per i ricevitori Sky, Sicilia TV assieme ad altre emittenti italiane, trasmette per la Sindacation Port TV, lo “Speciale Capodanno”. La trasmissione che avverrà a bordo della nave “Barcelona” della Grimaldi, sarà presentata da Denny Mendez, Stefano Tacconi e Roberto Onofri. Ci saranno musica dal vivo,  sfilate di moda e prestigiosi collegamenti internazionali. Lo speciale capodanno partirà dapprima sul satellite e poi avverrà il collegamento terrestre su Sicilia Tv. Saranno tre ore di diretta, dalle 22e15 all’1e15 che vi terranno compagnia per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

E Sicilia TV continua con gli appuntamenti per l’arrivo del 2006. La nostra emittente assieme a Radio In Agrigento, ha organizzato per la giornata di domani un quiz a premi teleradiofonico. La diretta avverrà in contemporanea su Radio In e Sicilia TV ed in diretta mondiale grazie ad internet sul portale dell’informazione favarese www.siciliatv.org. L’appuntamento con il quiz a premi è per domani pomeriggio, 1° gennaio dalle 16.00.


E’ vero che l’amore per gli animali è qualcosa da apprezzare e rispettare, ma è anche vero che certe dimostrazioni di affetto possono risultare eccessive. A Porto Empedocle, tre giorni fa ha cessato di vivere Bartolino. Manifesti funerari in tutta via Roma della città marinara. Ma chi è Bartolino? Per i più distratti sarà un anziano del luogo, ma la curiosità ha fatto molto presto a trasformarsi in meraviglia e per certi versi, in ironia, dopo che ci si è resi conto che a dare l’annuncio, scossa dal dolore è stata l’animalista Onlus Assunta Dani Rametta che si è messa al lavoro per far affiggere a spese proprie questi manifesti funebri sulla via principale di Porto Empedocle, dopo la scomparsa di un cane, di un “tenero amico a quattro zampe”, così come definito nell’annunzio funebre. Proprio così. Assunta Dani Rametta, ormai volto conosciuto nella città marinara per la sua smisurata dedizione verso questi animali a quattro zampe ha fatto affiggere le carte funebri per la misteriosa morte di un cane bassotto, ritenuto da alcuni la mascotte del porto. Ma ciò che ha dell’incredibile è proprio il fatto che il manifesto è stato affisso accanto a quello di altre persone decedute qualche giorno prima, e ciò ha destato le ire di diversi cittadini empedoclini. “Amore per i cani, sì, ma rispettiamo i limiti del buon senso”. Questa l’impressione di diversi, che stupiti, a bocca aperta, già dal cancello del porto, cercavano di capire se tutto ciò non sia solo uno scherzo. Diversi i pareri, espressi a seconda della posizione di appartenenza. Per gli animalisti non c’è nulla di male, ma per gli altri questa è sola l’eccessiva espressione di chi ha già fatto troppo. Ciò che fa più “imbestialire” alcuni, sta nel fatto che per i cagnolini che muoiono si fanno affiggere i manifesti, mentre per gente che ha problemi, come il signore che ogni notte abita la baracca affianco il cancello portuale, forse si fa poco, o niente. Forse per vergogna o per rabbia, alcuni manifesti sono stati strappati via, ma sta di fatto che oramai tutti parlano di Porto Empedocle, come della città in cui i cani se la passano meglio di tante, tante persone. Lo testimonia il canile, che l’associazione animalista cura all’interno dell’immensa area ex Montedison.


Un consuntivo per le attività svolte nel corso dell’anno. Il questore Nicola Zito, ha incontrato presso gli uffici del capoluogo, alle ore 12:00 di stamani, i giornalisti per salutare le cittadine della provincia augurando un buon 2006, e lo ha fatto dopo aver tirato le somme del lavoro fin qui svolto.


Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha ricevuto a palazzo d’Orleans in visita di cortesia Alberto Di Pace, nuovo Commissario dello Stato. Nel corso del lungo colloquio il presidente Cuffaro si è dichiarato soddisfatto che il controllo sulle leggi approvate sia stato affidato ad “una guida autorevole e ordinata che conosce bene i problemi della Sicilia” per aver guidato le prefetture di Siracusa e Catania.“E’ un ruolo che affronterò - ha detto il prefetto Di Pace – con molto impegno e con spirito di servizio dinanzi alle nuove problematiche alle quali dovrò dare risposte”.


Si è festeggiato anche a Favara la “Festa della Sacra Famiglia”. Ieri sera alla chiesa San Giuseppe Artigiano di Favara 24 coppie favaresi, giovani e non, sono state invitate a partecipare ai festeggiamenti comuni di tutti coloro che nel 2005 hanno compiuto particolari anniversari di nozze. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione “Gruppo di Famiglia F. San Giuseppe Artigiano” di Favara. La manifestazione si è aperta con la messa celebrata da padre Pasquale, accompagnato da due Ecuadoriani. La serata si è conclusa con la consegna di pergamene ricordo, un intrattenimento musicale a cura di Angelo Crapanzano e dolci per tutti.


Alcuni banditi armati hanno fatto irruzione in una villetta di Siculiana,nell'Agrigentino, e hanno ucciso il proprietario, un giovane di 29 anni, che stava giocando a carte con alcuni amici L'uomo ha tentato di reagire e i banditi, quattro e a volto scoperto, lo hanno freddato a colpi di arma da fuoco.


Non sono bastati il freddo e qualche goccia d’acqua a fermare ieri pomeriggio i ragazzi quattordicenni e sedicenni che si sono esibiti allo stadio Bruccoleri di Favara in un triangolare di calcio, categoria esordienti. Il “Primo torneo natalizio giovanile di calcio” è avvenuto tra lo “Sporting Club” di Favara e l’”Invicta A Magione” e l’Associazione Sportiva “Giunone” entrambi di Agrigento. La gara si è conclusa con la vittoria della squadra favarese. Le 3 coppe sono state assegnate ai capitani delle squadre, dall’Assessore allo Sport e Spettacolo della Provincia di Agrigento Salvatore Montaperto. A tutti i ragazzi è stata data una medaglia. Una targa ricordo è stata consegnata allo stesso assessore e all’arbitro degli incontri. Dopo le premiazioni dolci e mini panettoni per tutti. Una iniziativa che probabilmente si riproporrà negli anni a venire.


Da lunedì prossimo 2 gennaio, la  Biblioteca Lucchesiana di Agrigento osserverà un diverso orario di apertura al pubblico: giovedì e venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30. Il venerdì sarà inoltre dedicato alle visite guidate che verranno effettuate su prenotazione e previa autorizzazione della direzione della Biblioteca. Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici gestionali, contattando lo 0922.22.217


Le previsioni del tempo per domani 1 gennaio. Ancora nuvoloso su quasi tutta la Regione, con precipitazioni nella nostra provincia e nella provincia di Enna e Ragusa. Stabili le temperature massime che restano a 12 gradi, invece in rialzo per le minime che si portano a 11. Forte vento di Ponente, mari molto mossi. Per ulteriori informazioni in tempo reale sulle condizioni del tempo consultate sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV