Edizione del 30/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SI CONCLUDE OGGI LA KERMESSE SUL MATRIMONIO “VIVA GLI SPOSI”

 

IL TURISMO SOSTENIBILE ESPOSTO NEL PROGETTO DELL’ASSESSORATO PROVINCIALE TERRITORIO ED AMBIENTE.

 

BUONA LA PARTECIPAZIONE AL 3° CONCERTO DI NATALE. IERI SERA IN CHIESA MADRE A FAVARA


Si conclude stasera la seconda edizione di “Viva gli Sposi”, la kermesse sul matrimonio che vede impegnate diverse sale del Castello Chiaramonte di Favara, la più conosciuta struttura medioevale di città, ottimo scenario per questo genere di manifestazione. “Viva gli Sposi” ha avuto il via lunedì scorso 26 dicembre, con la sfilata di abiti che vanno dall’800 ai nostri giorni. Le sale erano gremite di gente. Alla kermesse ci sono tanti espositori che presentano prodotti e servizi per le giovani coppie in procinto di sposarsi. Un evento rivolto soprattutto ai fidanzati, ma non solo, perché visitare l’esposizione rende felici anche coloro che, il passo del matrimonio l’anno già compiuto, per rivivere i momenti del giorno più bello grazie agli abiti d’epoca delle collezioni private, alle magnifiche fotografie esposte, le sale per il trattenimento, liste nozze, gli addobbi floreali, gli intrattenimenti canori, la parrucchiera, le partecipazioni. Vi ricordiamo che gli speciali “Viva gli Sposi” potranno essere seguiti, oltre che via etere, anche su www.siciliatv.org, il portale dell’informazione favarese.


Un turismo sostenibile, supportato da strutture e personale adatto, competente e che si interfacci ad utenti preparati. E’ quanto esposto questa mattina nei locali dell’Assessorato Provinciale al Territorio ed Ambiente, diretto da Stefano Catara, il quale, ha esposto ai giornalisti il progetto per la promozione dello standard “Stella Verde”. Si tratta di uno standard turistico, già in atto negli states, che ogni hanno viene rivalutato con l’assegnazione di un premio a quelle strutture ed enti a vocazione e turistica che riescono al meglio ad adeguarsi a dei livelli di inquinamento, rifiuti, scarichi fognari, e consumi bassissimi, come previsto dagli ultimi protocolli internazionali. In altre parole, strutture come alberghi, ristoranti, ed altro ancora, dovrebbero qualificare personale ed adeguare strumenti per un minore risparmio energetico, minore emissione e produzione di scarichi e rifiuti nocivi, che solitamente nei contesti di ricezione di massa non sono indifferenti. A queste strutture verrebbero indirizzati utenti che già conoscono il progetto “stella verde”, che identifica ad esempio gli “eco-alberghi”, essendo già a conoscenza delle diverse modalità di accesso ai servizi rispetto a strutture normali. Ogni anno andrebbero assegnati poi premi di vario genere a chi meglio espleta questi adempimenti. Un progetto di ampio respiro, ma che al momento è solo una chimera, poiché occorre un serio e continuato impegno alla riqualificazione di personale e strutture di zona, nonché una forte promozione territoriale attraverso la quale infondere prima agli agrigentini, e poi agli altri, la cultura del rispetto dell’ambiente.


 E’ in discussione la legge sulla privacy al Consiglio Comunale di Favara. Ieri sera subito prima l’avvio dei lavori 3 consiglieri comunali, Antonio Valenti di Forza Italia, Gerlando Costanza del Nuovo PSI e Angelo Messinese dell’MPA sono intervenuti per ricordare all’Amministrazione l’imminente scadenza del contratto di lavoro con la società editoriale televisiva TVS Favara. I 3 hanno ricordato che la presenza della tv è un atto approvato dal nuovo regolamento sulla informazione e che essa non può avere rapporti di lavoro a singhiozzo. Il Sindaco Airò ha risposto ai tre che il contratto scadrà il prossimo 31 dicembre e che da gennaio l’emittente continuerà, come già preventivato dall’Amministrazione, il rapporto di lavoro in dodicesimi fino all’espletamento di una gara. Dopo di ciò sono continuati i lavori, portando la discussione sul punto all’O.d.G. riguardante le nuove disposizione dettate dalle normative sulla privacy. Dopo l’esposizione delle nuove modalità di accesso per i consiglieri, ai dati personali dei cittadini, il Consigliere Signorino ha chiesto di poter essere messo a conoscenza, in modo più approfondito, delle limitazioni a cui si è soggetti in sede di richiesta dei dati. Nel frattempo, diversi consiglieri hanno abbandonato l’aula, facendo decadere il numero legale. La seduta è stata dapprima aggiornata d un’ora, con appello alle ore 19:55. Non essendo raggiunto il quorum, i lavori si sono automaticamente aggiornati al pomeriggio di oggi alle ore 18:00.


Un tragicomico batti e ribatti stamani nella sala della presidenza del comune di Agrigento, dove, assieme ai giornalisti, si sono dati appuntamento il vicepresidente del Consiglio Giuseppe Arnone ed il giornalista Franco Castaldo per gettare luce sulle polemiche esposte dal rappresentante di Legambiente sulle presunte imprecisioni del periodico Grandangolo, che ha pubblicato un articolo nella settimana scorsa, che citerebbe consulenze prestate da Arnone al comune di Gela in materia di rifiuti solidi urbani. Esposte le posizioni di entrambe le parti, ma nessuna chiara verità. Sta di fatto che il tutto ha assunto toni grotteschi, viste le pretese del consigliere agrigentino, il quale, in caso di non veridicità delle affermazioni di Grandangolo, avrebbe chiesto a Castaldo di percorrere le vie principali del capoluogo con cappello da asino e con addosso un cartello nel quale di dichiarava la mendacità della rivista. Richieste assurde per Castaldo, il quale, ha comunque portato con se, secondo quanto richiesto, più di un documento, nel quale si attestavano le fonti ufficiali, presentate in sede di tribunale, dalle quali si è attinta la presunta prestazione di Arnone. Non entrando nel merito della questione, resta di fatto che, oltre al polverone sollevato, il caso lascia il tempo che trova, forse, fin troppo valorizzato.


“Festa della Sacra Famiglia” questo pomeriggio. Ad organizzarla l’Associazione “G.F. San Giuseppe Artigiano” di Favara. Intenso il programma che vede invitate le famiglie che nel 2005 hanno compiuto alcune specifici anniversari di nozze. Dalle 17e30, la presentazione della manifestazione, testimonianze, la consegna di pergamene ricordo, l’accoglienza nel salone parrocchiale e l’intrattenimento musicale, a cura di Angelo Crapanzano.


Bella serata ieri in Chiesa Madre a Favara dove si è tenuto il “3° gran concerto di Natale”.  Musica a tutto spiano per i presenti. Tante le esibizioni e tutte gradite. Una serata che ha riunito tutte le realtà locali che lavorano con la musica. Tutti uniti in un unico concerto. Durante la serata si è avuta la possibilità di ascoltare una registrazione di Turi Morello che canta l’Ave Maria. Ad esibirsi sono stati la corale polifonica “Jubilate Deo” diretto dal maestro Salvatore Lentini, il coro della scuola media “Mendola” diretto da Salvatore Lentini, il coro della Scuola elementare parificata “Collegio di Maria” diretto da Antonio Cusumano ed il coro strumentale della media Mendola diretto dalla Professoressa Zina Castronovo. A partecipare al “3° Gran concerto di Natale” tra gli altri anche Letizia Fallea.


E’ stato proiettato il video “La mafia bianca” di Stefano Maria Bianchi e Alberto Nerazzini, ieri sera alla sala consiliare della provincia Regionale di Agrigento. Ad organizzare la proiezione è stata la Segreteria Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Agrigento. L’incontro è stato coordinato da Giovanni Di Benedetto, segretario provinciale di Rifondazione comunista. Tra gli interventi, anche quello del consigliere regionale del partito.


Questo pomeriggio, alle 16, triangolare di calcio allo stadio Bruccoleri di Favara. L’incontro è tra le squadre di calcio esordienti “Invicta Maggionedi Agrigento, “Sporting Club” di Favara e l’“Associazione Sportiva Giunone” di Agrigento. Il triangolare è stato promosso dall’Assessorato Sport e Spettacolo della Provincia di Agrigento retto da Salvatore Montaperto.


“Le danze delle acque a Venezia” è il titolo del libro del favarese Antonio Russello che è già nelle migliori librerie della provincia di Agrigento. Le danze delle acque a Venezia, non è il primo libro dell’autore. A presentarci il volume il critico letterario Gaspare Agnello.


Le previsioni del tempo per domani 31 dicembre. Ancora nuvoloso in tutta la Regione, con probabili precipitazioni nel tardo pomeriggio di domani. In rialzo le temperature, le massime si porteranno a 13 gradi, mentre le minime a 9. Forte vento di Ponente, mari mossi. Per ulteriori informazioni in tempo reale contattate il portale dell’informazione favarese www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV