Edizione del 29/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LA LEGGE EX CIRIELLI TEMA DEL CONVEGNO TENUTOSI IERI AL CASTELLO CHIARAMONTE. DIVERSE LE PERSONALITA’ PRESENTI.

 

TRE MAMME NELL’ARTE. ESPOSTE LE OPERE DELLA COLLETTIVA DI PITTURA. DIVERSE LE INIZIATIVE AL CASTELLO.

 

GUSTARE LA SICILIA E LE SUE TRADIZIONI. QUESTO LO SCOPO DELLA DEGUSTAZIONE DI IERI SERA INPIAZZA CAVOUR, PROMOSSA DALLA REGIONE.


Giuristi, avvocati, studiosi di Legge ed esponenti del mondo giuridico regionale si sono dati appuntamento ieri pomeriggio, al piano nobile dell’antico maniero favarese, per esporre pensieri ed opinioni sulle conseguenze che la legge ex Cirielli porta sul sistema penale italiano. Si è discusso sulle refluenze riguardanti l’ordinamento costituzionale, la criminalità organizzata, il libero convincimento del giudice ed il sistema carcerario. In altre parole, un giudice non potrebbe più diminuire la pena ad una persona posta in stato di fermo nelle carceri se questa ammette le colpe e si dispone alla collaborazione. Di fatto cambierebbero tanti aspetti del sistema penale, con conseguenze non irrilevanti nella futura gestione delle carceri, nonché nello sviluppo dei processi. Tante le voci, diversi i pareri, anche a seconda della formazione giuridica di cui si è espressione. Ad ogni modo, un aspetto rilevante è sicuramente quello della presenza, a Favara, di diversi esponenti, non solo ambiente giuridico, ma anche militare, politico ed istituzionale. A porgere il saluto iniziale, il sindaco Airò ed, in rappresentanza della provincia, il presidente del Consiglio, Luparello, a cui è seguita l’introduzione dell’avvocato favarese Giovanni Castronovo. Nel banco della presidenza, anche il responsabile dell’organizzazione, Dott. Giuseppe Barba.


Bilancio di un anno di attività ed auguri per un 2006 migliore. E’ quanto accaduto stamani, presso i locali del Palasport Giglia di Favara, dove l’Amministrazione si è data appuntamento per parlare con i cittadini attraverso la nostra emittente, cassa di risonanza per la voce dei favaresi e delle forze politiche e sociali. Tirate le somme di quest’ultimo anno di attività, si è passato alle previsioni per un futuro più prospero, nel quale, si spera, venga risolta la crisi politica, vengano assicurati gli interventi che consentano una dignitosa vivibilità della città, e venga curato in modo più efficiente lo sviluppo organico di tutti comparti della stessa.


Continua il successo di “Viva gli Sposi”, la kermesse sul matrimonio che vede impegnate diverse sale della più conosciuta struttura medioevale di città, nella quali tanti, tanti espositori presentano prodotti e servizi per le giovani coppie in procinto di sposarsi. Un evento rivolto quindi ai fidanzati, ma non solo, perché visitare l’esposizione rende felici anche coloro che il passo del matrimonio l’anno già compiuto, rivivendo i momenti del giorno più bello grazie agli abiti d’epoca delle collezioni private, alle magnifiche fotografie esposte, egli addobbi floreali ed agli intrattenimenti canori. A rendere partecipe dell’iniziativa le collettività della provincia, oltre a Sicilia TV, anche Radio In. Vi ricordiamo che gli speciali “Viva gli Sposi” potranno essere seguiti, oltre che via etere, anche su www.siciliatv.org, il portale dell’informazione favarese.


Si è registrato un nulla di fatto ieri sera per il Consiglio Comunale di Favara. I membri della pubblica assise, convocati in aula hanno dato inizialmente il via ai lavori dopo la verifica del numero legale, alla quale però è subito seguito il malcontento di qualcuno per la mancata presenza in aula di rappresentanti dell’Amministrazione, impegnati al castello per manifestazioni di tutt’altro genere. E’ stato allora proposto il rinvio alle ore 18:00 di oggi, esitato favorevolmente dai presenti.


Il gruppo consiliare MPA di Favara, esprime viva soddisfazione per l’approvazione del bando di gara, preparato dai tecnici della Provincia di Agrigento, riguardante il completamento del ponte intercorro che collega Favara a Naro. Dopo diversi solleciti, sapere che i lavori reinizieranno prossimamente, è sicuramente fonte di gioia, per quei cittadini che giornalmente si trovano a passare per questa strada, dissestata per l’incuria e l’abbandono delle amministrazioni. Il completamento del ponte porrà in maggiore prestigio i territori circonvicini.


Taglio del nastro ed ingresso inaugurale per la mostra di pittura, che è stata aperta tra le miriadi di iniziative tenutesi nel pomeriggio di ieri tra Piazza Cavour ed il Castello Chiaramonte. “Tre mamme nell’arte”, questo il titolo della collettiva che rimarrà aperta fino al prossimo 15 gennaio, nella quale, Fina Arcuri, Caterina Fanciuso ed Amelia Russello, presentano, per passione, ma forze anche per gioco, le proprie opere. Bellissimi i quadri che riempiono una delle sale più grandi del Castello, nei quali si può leggere anche l’esperienza acquisita attraverso il laboratorio pittorico del maestro Vincenzo Patti, che in questa esposizione, in questo senso, vede anche del suo. Soggetti di vario tipo: volti, paesaggi, maternità, persone ed ambienti di mare, aprono la vista degli spettatori a ricordi o a fantasie, che grazie agli oli su tela, sembrano rivivere in una realtà che ha bisogno anche di queste cose. Certo è, che in alcuni ambienti, come quello di Favara, quando qualcuno ha il coraggio di esporre pubblicamente le proprie capacità, questo diviene sprono per altri indecisi, che attendono sono un input per esternare “l’artista che c’è dentro”. Ed è proprio questo lo scopo dell’iniziativa.


Domani, 30 dicembre, il vice presidente del Consiglio comunale di Agrigento, Giuseppe Arnone, protocollerà, depositandole nelle mani del segretario generale del Comune Antonio Calì e del presidente del Consiglio Giovanni Di Maida,  le sue formali ed irrevocabili dimissioni da consigliere comunale. Le dimissioni saranno sottoposte ad una unica condizione: che la redazione del giornale Grandangolo, o il suo direttore Franco Castaldo, o il suo coordinatore Angelo Scifo, forniscano qualsivoglia prova documentale in ordine al contenuto dell’articolo pubblicato a pagina intera su Grandangolo lo scorso sabato 17 dicembre nel quale si accusava a Arnone di avere fornito una consulenza al bando d’appalto della nettezza urbana del Comune di Gela. A scriverlo è lo stesso consigliere, che continua la missiva precisando che, qualora emergesse la mancanza di fondatezza della suddetta notizia, i responsabili della rivista dovranno scusarsi con la collettività secondo le modalità richieste dal rappresentante di Legambiente.


Sotto il patrocinio dell’Assessorato Regionale alla Cooperazione e Pesca, l’Associazione Arte e Musica di Favara ha allestito, nell’ampio spazio di Piazza Cavour, uno stand, che nella serata di ieri è stato allietato, non solo da curiosi e passanti che si sono avvicinati alla struttura, ma soprattutto dai manicaretti e dai prodotti della terra siciliana messi a disposizione gratuitamente per una degustazione. Preparati per i convenuti degli appetitosi piatti, che richiamano alla tradizione culinaria nostrana, attraverso i genuini prodotti della terra e del mare, che conditi secondo le antiche ricette, hanno fatto venire l’acquolina in bocca a tutti. E non poteva mancare il vino, bevanda principe della tradizione siciliana. Una degustazione, che ieri sera ha reso ancora più gustose tutte le attività svolte al Castello. In concomitanza a quella svolta a Favara, l’Assessorato Regionale ha predisposto iniziative analoghe in altre cittadine della nostra terra, perché promuovere la riscoperta degli antichi sapori, sicuramente fa bene al palato, ma anche al cuore.


L’Unità Operativa di Canicattì di Enel Distribuzione, informa i cittadini che, per martedì 03 gennaio 2006, a partire dalle ore 13:00 fino alle ore 18:00, verrà interrotta l’erogazione di energia elettrica. Pertanto per il giorno e le ore suddette, si raccomanda di non usare ascensori  e di non effettuare lavori con cavi elettrici in considerazione della mancanza di corrente. Ad essere interessate dalla mancate erogazione, le linee di contrada Deli e Malvizio.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 30 dicembre. Bel tempo sulla nostra provincia con annuvolamenti e possibili precipitazioni sul nostro paese nel tardo pomeriggio della giornata. Temperature ancora basse 11 gradi per le massime e 7 per le minime. Forte vento di maestrale si abbatterà sulla nostra regione. Mari mossi. Per maggiori aggiornamenti in tempo reale consultate il nostro sito web www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV