Edizione del 28/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

FOGNE OTTURATE IN CORSO VITTORIO VENETO A FAVARA. L’MPA RICHIEDE INTERVENTI

 

LEGGE 194. IL DIRITTO DI INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA. SE NE E’ PARLATO STAMATTINA AD AGRIGENTO

 

NATALE 2005. DIVERSE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA.


Immaginate quanto può essere poco gradevole non poter usufruire del vostro bagno di casa perché la condotta fognaria è otturata… Pensate adesso quanto può essere dannoso e lesivo per una attività pubblica specialmente se usa continuamente acqua per pulire, non poter avere la comodità di gettarla direttamente negli scarichi. Da diversi mesi è quanto accade in una tratta di C.so Vittorio Veneto di Favara, dove i cittadini ed almeno una attività commerciale si trovano in questo stato. Tutte le sere infatti, non potendo usufruire degli scarichi, il titolare è costretto a gettar via l’acqua con le bacinelle. Non è sicuramente una situazione sostenibile… soprattutto considerato il fatto che è una condizione che persiste da diversi mesi. E secondo il consigliere Sorce dell’MPA di Favara, alle lamentele dei cittadini, l’Amministrazione Comunale non risponde nemmeno con un “provvederemo immediatamente”.


Alle prossime elezioni regionali, assieme alla Casa delle Libertà, concorrerà l’Associazione “Comitati Civici per la Sicilia” presieduta dal professore Giuseppe Arnone. L’Associazione sarà presentata ad Agrigento domenica 15 gennaio prossimo, alle ore 10, all’Hotel Akrabello del Villaggio Mosè. Il movimento si propone il rilancio dei valori autonomisti e regionalisti, la rivitalizzazione del tessuto imprenditoriale isolano, la valorizzazione dell’ingente patrimonio architettonico, storico e culturale della Sicilia, nonché l’utilizzo intelligente dei fondi di Agenda 2000. Dopo Agrigento, il nuovo progetto politico sarà presentato ad Alcamo, in provincia di Trapani, il 21 gennaio. Il 28 dello stesso mese, invece, a Palermo.


E’ stato convocato stasera in seduta ordinaria, per discutere del regolamento sulla privacy e del regolamento sul procedimento amministrativo, il Consiglio Comunale di Favara. A invitare nell’aula Falcone Borsellino del Comune di città, i 30 consiglieri, il Presidente del Consiglio Comunale, Stefano Nobile.


Si è parlato del diritto di interruzione di gravidanza e della legge 194, stamattina ad Agrigento, in Via Acrone, alla Segreteria della Federazione Provinciale di Rifondazione Comunista. Nel corso della conferenza stampa sono state commentate parti dell’inchiesta giornalistica trasmessa nei giorni scorsi su Rai Tre, proprio sul tema del diritto all’interruzione di gravidanza. Oltre a Daniela Dioguardi, componente della Segreteria Regionale di Rifondazione Comunista, alla conferenza stampa, coordinata da Giovanni di Benedetto, hanno partecipato Loredana Pulvirenti, del comitato agrigentino in difesa della Legge 194, Raffaella Giambra e Claudia Casa del direttivo cittadino di Legambiente.


Sarà visitabile fino al prossimo 15 gennaio al Castello Chiaramonte di Favara, la collettiva di pittura “Tre mamme nell’arte”. Ad esporre le loro opere, come dice già lo stesso titolo, sono tre mamme, due di Agrigento ed una di Favara. Si tratta di Fina Arcuri, Caterina Fanciuso ed Amelia Russello. Le tre sono allieve del Laboratorio di Disegno e Pittura diretto da Vincenzo Patti, e dopo aver acquisito le nozioni fondamentali sulle varie tecniche, hanno deciso di esporre, quasi per gioco, le proprie opere, volendo così spronare altri, ad accostarsi al meraviglioso mondo dell’arte. L’inaugurazione questo pomeriggio alle 17:00.


3 voci nere che hanno coinvolto i presenti. E’ tornato il canto Gospel a Favara. Ieri sera, entusiasmante occasione in Chiesa Madre, per ascoltare i canti del gruppo canoro femminile “Jewels” che ha dato il meglio il sé, eseguendo canti della tradizione anglo-americana. Le 3 artiste accompagnate da una tastiera, con le loro voci, con i battiti delle mani e i loro balli, hanno saputo emozionare e coinvolgere i presenti. Qualcuno, dopo un invito a passare avanti, lo ha proprio fatto e si è unito al coro per qualche momento. Diversi i canti eseguiti. Nel repertorio della formazione vocale femminile, c’era ad esempio “Amacing Grace”, “Happy Day”, e “Holy Cross”. L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato Regionale al Turismo e Spettacolo.


Continuano le manifestazioni per questo Natale 2005. Domani sera, dalle 19, in Chiesa Madre, ci sarà il “3° gran concerto di Natale”, organizzato dall’Assessorato Sport Turismo e Spettacolo del Comune di Favara. Si esibiranno la corale polifonica “Jubilate Deo” diretto dal maestro Salvatore Lentini, il coro della scuola media “Mendola” diretto dal maestro Salvatore Lentini, il coro della Scuola elementare parificata “Collegio di Maria” diretto da Antonio Cusumano ed il coro strumentale della media Mendola diretto dalla Professoressa Zina Castronovo. Parteciperanno al “3° Gran concerto di Natale” anche il tenore Turi Morello, il mezzo soprano Clara Castelli e Letizia Fallea.


Ed intanto l’Assessorato Provinciale di Agrigento, ha assegnato al Comune di Favara degli spettacoli per questo periodo di feste. Venerdì prossimo, alle 9, il gruppo Antica Fabaria si esibirà al Carcere di Contrada Petrusa per intrattenere oltre ai carcerati, anche le famiglie ed i bambini dei reclusi. Il 3 gennaio, alle 18e30, nei locali della chiesa San Pietro e Paolo “Concerto di Natale” di Luciano Rosso. Infine il 5 gennaio, la “Band Music Club” di Favara, si esibirà in un concerto natalizio nella chiesa del Carmelo a partire dalle ore 18e30. Le date, i luoghi e gli orari sono stati predisposti dall’Assessore Sarà Chianetta di concerto con l’ufficio Sport e Spettacolo del Comune di Favara.


‘Un sorriso a Natale’ da realizzare all’interno del carcere di contrada Petrusa. E’ stata l’iniziativa della commissione “Pari opportunità” del Comune di Favara. Ieri due “Babbo Natale” hanno distribuito ai bambini in attesa di essere avviati al colloquio con i genitori, panettoni, caramelle, cioccolatini in un’atmosfera di solidarietà e partecipazione. Intanto per i reclusi è stato bandito un concorso di poesia in lingua e in vernacolo”. Gli elaborati, già in possesso della commissione “Pari opportunità”, saranno valutati da un’apposita giuria supportata da un’assistente sociale, un’insegnante e una psicologa del carcere. La premiazione avverrà il prossimo 9 gennaio.


Nel primo pomeriggio di oggi presso lo stadio comunale di Favara, la seconda giornata del torneo “G. Cusumano”, organizzato dal Comitato Regionale FGIC, riservato alle squadre rappresentative juniores dei Comitati Provinciali. Nel corso degli incontri, in calendario ancora in altre sedi, si incontreranno le rappresentative di Agrigento, Caltanissetta ed Enna. La juniores “CP Agrigento” è guidata dal selezionatore, prof. Stefano Valenti.


Le previsioni del tempo per domani Giovedì 29 dicembre. Nuvole e pioggia sono attese su tutta la regione. Lieve miglioramento nella nottata sulla nostra provincia. Salgono di qualche grado le temperature massime che si portano a 15 gradi, 8 invece per le minime. Modesto vento mezzogiorno. Maggiori aggiornamenti in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV